Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Votes given by char70

view post Posted: 12/8/2023, 06:21 by: =Gandal=     +1Grendizer U: nel 2024 tornerà lo storico robot di Fleed - UFO ROBOT GRENDIZER
dobbiamo prima vedere le puntate altrimenti è un pò inutile fare polemica, tanto la serie esce l'anno prossimo.
view post Posted: 6/8/2023, 15:37 by: Yulia Kendal     +1Grendizer U: nel 2024 tornerà lo storico robot di Fleed - UFO ROBOT GRENDIZER
C’è una data che tutti noi amanti dell’animazione, ma anche del fumetto, giapponese non possiamo dimenticare: 4 aprile 1978. Sono passati più di 40 anni da quella sera di primavera in cui sulla seconda rete Rai, l’allora annunciatrice, Maria Giovanna Elmi presentò un nuovo programma di cartoni animati di fantascienza provenienti dal Giappone: fu trasmesso con il titolo di Atlas Ufo Robot, ma è rimasto nella memoria collettiva come Goldrake.

Nessuno ovviamente poteva sapere all’epoca (e neanche interessava) che si trattava dell’ultima fatica di una trilogia robotica del maestro Go Nagai e che quindi il robbottone con l’alabarda spaziale era parente di Mazinga Z e del Grande Mazinga (cronologicamente precedenti ma trasmessi in seguito) e neanche si badava alle tante imprecisioni del doppiaggio italiano e alla grafica altalenante nelle puntate.

I fan di ieri e di oggi hanno appreso con curiosità la notizia che Dynamic Planning aveva annunciato già nel 2022 un nuovo progetto ispirato a questo storico anime mecha. L'attesa è finita e dopo tanti rumors ecco finalmente presentato Grendizer U

Quello che viene presentato come un reboot della serie anni 70 arriverà quindi nel 2024 e avrà alla regia Mitsuo Fukuda (Gundam Seed, L'invincibile Dendoh) che lavorerà per lo studio di animazione GAINA . Go Nagai sarà coinvolto come direttore esecutivo del progetto

Lo staff presenta nomi davvero noti nel panorama anime mecha: Ichiro Okouchi ( Code Geass - Lelouch of the Rebellion , Valvrave the Liberator e il recente Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury ) sta scrivendo e supervisionando le sceneggiature della serie. Yoshiyuki Sadamoto ( Neon Genesis Evangelion) si occuperà del character design dei personaggi e Kōhei Tanaka ( Punta al Top! Gunbuster , One Piece Film Z ) sta componendo la musica.

view post Posted: 5/7/2023, 06:38 by: Althea     +1Mobile suit Gundam SEED Freedom-trailer - MOBILE SUIT GUNDAM UNIVERSE


Il prossimo 26 gennaio 2024 solo in Giappone uscirà il tanto atteso film su Gundam Seed ambientato nell'anno 75 della Cosmic Era.
Titolo:

Gundam Seed Freedom



Dal video è possible ammirare già due noti protagonisti della serie, Kira e Lacus, una delle migliori coppie di una saga gundamica e di tutta l'anmazione giapponese.
view post Posted: 13/6/2023, 08:37 by: Althea     +1[IMG] Goldrake/Grendizer - MATERIALE VARIO
La moto di Actarus

Prima versione: è la versione iniziale di Komatsubara, con lo spoiler posteriore e senza le lame rotanti.(grazie ad Ozu-san).



Seconda versione: moto con le lame rotanti( le Duke cutter) versione di Tsuji.(grazie ad Ozu-san e ad Antonella.)

view post Posted: 15/4/2023, 14:14 by: Casval_R.Deikun     +1Amuro o Char? - TORNEI & SONDAGGI
Naturalmente Char Aznable,ossia Casval Rem Deikun.

E' il personaggio più presente nella saga dell'OYW e ora con in Origin si comprendono meglio suoi propositi.
Asstuto ed intelligente, è riuscito a scalare legerarchie militari all'interno del Principato senza che si rendessero conto che fosse il figlio di Zeon.
view post Posted: 11/2/2023, 16:33 by: Yulia Kendal     +1Mobile suit Zeta Gundam (con sottotitoli fedeli) - UNIVERSAL CENTURY
In sette anni cambiano molte cose.
Char,secondo me, non è mai stato interessato alla guerra generale,la sua è stata una lotta soprattutto personale.
Quello che più lo infastidiva è stato l'atteggiamento di Lalah verso Amuro, è stato geloso della loro relazione platonica e telepatica.
view post Posted: 5/2/2023, 20:31 by: Zack.Martin     +1[MAN] Gundam Origini - Commenti - UNIVERSAL CENTURY
Molto bello il manga Origin,non capisco perchè non abbiano realizzato tutta la serie, l'isola di Dozle è ben fatta.
view post Posted: 22/11/2022, 03:08 by: Althea     +1[IMG] Goldrake/Grendizer - MATERIALE VARIO
Dal gruppo facebook Goldrake, (Antonella Belli)

tvgT7eQ


Tuono spaziale
1 Lanciatore Sollevatore o lanciatore
La luce con il calore è aumentata a 6
e la radiazione è aumentata a 6,5 gradi Celsius.
-2Assorbitore di energia di ingegneria quantistica della luce!
Assorbe l'energia della luce e
e l'amplifica x inviarlo a ciascun motore.
Il dispositivo invia l'energia della luce a ciascun motore.
3)Doppio Harken.
Contiene una falce a lama singola realizzata in lega spaziale Glen. La falce sulla spalla del quadro è collegata al Kataba.
La falce sulla spalla del quadro viene utilizzata collegandola alla falce sulla spalla del quadro. Inoltre, la lama può essere rimossa e utilizzata come un
boomerang.
Viene utilizzato per abbattere il nemico.
4)
Il motore per la frantumatrice a vite si accende!
potente 1,8 milioni di CV
Produce una potenza centinaia di volte superiore a quella di un motore -atomico di dimensioni simili.
L'energia viene da qui. La potenza proviene da questo motore. Il motore è progettato per funzionare alla stessa velocità del motore stesso.
1,8 milioni di cavalli.
5)Rovescio - missile
Un piccolo missile a due canne con un'enorme potenza esplosiva.
Il missile ha un potere esplosivo ed è dotato di 20 colpi per mano, ed è in grado di sparare in continuazione.
È possibile il fuoco continuo.
6)
-Motore Quantico
Il motore a quantificazione leggera è un piccolo motore a quantificazione leggera con un'apertura completa del braccio.
Un piccolo motore a luce-quantistica si spara a una velocità di Mach 5.
prestazioni
*Prestazioni di Grendizer.
30M altezza
1,8 milioni di cavalli
peso 280 t
diritti di proprietà intellettuale
alta efficienza (cioè, alta efficienza)
generazione di motori quantistici
velocità totale
velocità di marcia 700*. velocità di volo non accelerata 950*.
7)Fascio di armi semiautomatiche
Carico di sparo

Il raggio anti-gravita è una forma di raggio in grado di trattenere in un istante qualsiasi oggetto, non importa quanto pesante.
Il raggio produce un fascio di luce che solleva in una frazione di secondo anche gli oggetti più pesanti e li auto-martella fino a terra



L'"uFO Robo Grendizer" della serie Mazinger, che segue il "Grande Mazinger". È stato creato come dio guardiano del pianeta Freed. In quanto robot da guerra, non appartiene alla terra e viene raffigurato con una struttura interna molto diversa da quella di Mazinger e degli altri robot.
La serie "uFO Robot Grendizer" è stata creata come divinità guardiana del pianeta Fleed.
Quando entra nella battaglia , nello stato combinato con Spazer, è il motivo per cui Grendizer è chiamato UFO robot,
view post Posted: 20/11/2022, 12:28 by: Althea     +1Hyakujuo Golion - ANIME & MANGA
La storia di Golion è molto bella e allo stesso tempo misteriosa ed affascinante.
L’inizio avviene durante l’anno 1999,quando la Terra è sconvolta dalla 3^ guerra mondiale,una guerra atomica che porterà solo alla distruzione della razza umana a causa delle armi nucleari.Si salveranno solo 5 esploratori, i quali sono i protagonisti del cartone.Akira Kogane, Takashi Shirogane,Isamu Kurogane, Hiroshi “Chibi” Suzuishi, Tsuyoshi Seido.
I nostri cinque eroi ritorneranno sulla Terra a guerra conclusa,quando ormai il pianeta è ridotto a un posto senza vita, piena di radiazioni nucleari; all’improvviso appare la nave del comandante delle truppe di Garla, Sadak( nella versione orig. Il nome è Zadak), alla ricerca di superstiti da utilizzare come schiavi per l’impero di Tai- Bazaal(nella versione originale il nome è Daibazaal) e i nostri vengono catturati.In realtà l’episodio iniziale mostra che già Akira, Takashi,Hiroshi,Isamu e Tsuyoshi sono imprigionati nelle carceri del pianeta Garla, ed è lo stesso Akira a ricordare come avvenne la loro cattura.Sempre nel primo episodio si narra anche del robot Golion, che è un difensore contro i mostri malvagi, dall’enorme forza e dotato di una spada potentissima; inoltre è un robot senziente, cioè agisce da solo e non è pilotato da alcuno. A causa delle sue frequenti vittorie e della sua forza, finisce per diventare superbo e arrogante, quindi viene fermato da una Dea dell’universo che lo smembra in 5 parti, 5 leoni ognuno dei quali rappresenta un elemento della natura: il leone nero, che forma il corpo/ parte centrale e la testa di Golion, è l’elemento dell’aria; il leone verde, che forma il braccio sinistro, è l’elemento della vita; il leone rosso, che forma il braccio destro, è l’elemento del fuoco; il leone azzurro, che è la gamba destra, l’elemento dell’acqua; il leone giallo, la gamba sinistra, è l’elemento della terra.
La dea dell’universo decide di punire Golion per la sua superbia, che aveva assunto a causa delle sue frequenti battaglie vinte contro i mostri spaziali, dimenticandosi del suo compito che inizialmente ricopriva, ovvero era il difensore dell’universo contro le forze del male;questa punizione sarebbe durata fino a quando non sarebbe giunto il momento fatidico……..
Venuto a mancare Golion ecco che le forze del male, cioè l’Impero di Tai-Bazaal inizia a conquistare un pianeta dopo l’altro tra cui anche il pianeta Altea governato da re Raimon: infatti Raimon e la sua famiglia verrà sterminata, ma si salveranno il consigliere reale, il comandante Raideel( nella vers. Jappo viene chiamato a volte “ginshu”che significa consigliere/comandante militare) porterà con sé la piccola Fara, figlia di Raimon, e quindi erede superstite del regno di Altea.
L’imperatore Daibazaal è affiancato dalla strega Onesha( Honerva, in quella jappo),accompagnata dal suo fido gatto Yaga, per la sua avversione verso i topi….Si dice che elle sia in realtà, ma questa notizia è tutta da verificare, la madre di Daibazaal e rivelerà questo segreto alla fine allo stesso Syncrain( Sincline nella vers. Jappo);ovviamente Syncrain uscirà fuori di senno sapendo questo fatto e ucciderà sia lei che il gatto Yaga.
Syncrain è figlio legittimodi Daibazaal e di una donna umana,nato a causa della violenza subita da questa poverina…..ecco perché Syncrain cercherà in tutti i modi di rendere sua schiava la principessa Fara( “hime Farla”) in quanto le ricorda inconsciamente il volto di sua madre; anche se Syncrain è per metà umano, non è dissimile dal padre, vuole impadronirsi dell’impero di Garla e avere al suo fianco Fara: fortunatamente non riuscirà a realizzare questi suoi intenti malefici perché verrà ucciso da Sho, fratello minore di Takashi, l’ex pilota del leone azzurro, morto nelle prime puntate della serie.
La serie di hyakujuo Go Lion, anche se il nome esatto è Goraion, viene realizzata dalla Toei Animation, ed andò in onda in Giappone dal marzo ’81 al febbraio ’82, per la prima volta e si compone di 52 puntate.In Italia arrivò incompleta, solo i primi 26 episodi e furono questi ad essere doppiati e fù trasmessa da Canale 5 il 15 settembre 1982, era mercoledì: e ogni mercoledì andò in onda alle 18:00, fino ai primi di marzo, quando poi passò ad Italia1

nel team del doppiaggio, Akira è dopp. da Ermanno Ribaudo, Hiroshi da Nino Scardina, Isamu da Sergio Gibello, Takashi da Riccardo Rossi, Tsuyoshi da Giuliano Quaglio, la principessa Fara da Claudia Balboni, il comandante Raibeel da Diego Michelotti e la governante Ilse da Daniela Gatti;ciò per quanto attiene ai buoni.
I cattivi:l'Imperatotore Tai.Bazaal è dopp. da Sandro Sardone, la strega Onesha da Elena Mogoia, il principe Sincryne da Giorgio Locuratolo.
La serie è composta da 52 episodi e personalmente sono un pò tantini, infatti ne sarebbero bastati 35-40 per sviluppare l'intera serie;una delle lacune è che manca oltre alle battaglie contro i cattivi e i mostri dell'impero Garla, quel tipico intreccio sentimantale tra i protagonisti, forse s'intuisce in alcune puntate tra Akira e Fara ma non è mai evidenziato esplicitamente. Questo a mio avviso fà sì che l'intera serie ne risenta e per questo 52 puntate sono troppe.Rivedendo le puntate in questi giorni ho notato che un personaggio forte, cioè takashi è stato fatto morire troppo presto(scompare alla 6^ puntata) quindi viene a mancare un possibile protagonista che era caratterizzato molto bene dalla voce di Riccardo Rossi. Se fosse rimasto col gruppo magari si sarebbe potuto ideare un ipotetico triangolo amoroso Akira-Fara-Takashi da sviluppare nelle varie puntate, magari facendo innamorare sia Takashi che Akira della principessa e poi cambiando la storia con l'incontro fra Takashi e la cugina di Fara, la principessa Amina del pianeta Eracle...comunque sono mie considerazioni che lasciano i tempo che trovano...
view post Posted: 15/11/2022, 07:45 by: Althea     +1[IMG] Goldrake/Grendizer - MATERIALE VARIO
68ufq76
rEvXnX9


fonte: gruppo facebook Goldrake, Antonella Belli
view post Posted: 6/11/2022, 16:28 by: Althea     +1[IMG] Goldrake/Grendizer - MATERIALE VARIO


dal gruppo facebook Goldrake, grazie ad Antonella





view post Posted: 6/7/2022, 17:46 by: Althea     +1Il Centro Ricerche di Procton - UFO ROBOT GRENDIZER


Il Centro Ricerche del prof. Procton, quello iniziale e quello ristrutturato nella seconda parte della serie con l'introduzione dei veicoli spaziali.





fonte: Antonella Belli del gruppo Goldrake di facebook

https://www.facebook.com/groups/1578874015...316000304755129
view post Posted: 6/6/2022, 13:15 by: Althea     +1Shira/Kirika - UFO ROBOT GRENDIZER




E' l'episodio in cui appare Shira, una giovane e promettente scienziata del pianeta Vega.
Non è un personaggio malvagio a differenza di altri personaggi.
Assieme al fratello stava progettando un fluido in grado di congelare istantaneamente ogni cosa,flora e fauna.

Shira è un personaggio fondametalmente buono:le proprie intenzioni sono pacifiche, ella vuole ricreare un ambiente che sia abitabile dal popolo vegano.
Vega invece non è interessato alla pace, vuole slo espandere il proprio impero, uccidere Actarus e distruggere Goldrake, o almeno entrarne in possesso.




Nella puntata il fratello è già morto e Shira è rimasta sola a continuare gli esperimenti e alla fine riesce nel progetto iniziale.
Otterrà questo fluido congelante ma Vega le ordinerà di utilizzarlo contro Goldrake, non pensa minimamente a creare un nuovo ambiente abitabile.
Vega è in realtà un pazzoide bramoso di conquista.

La storia mostra come sul pianeta Vega o in uno dei pianeti del sistema, ci sia stato anche un periodo di relativa calma.




Queste immagini si riferiscono all'infanzia di Shira e di suo fratello, quando ancora erano sereni e vivevano in pace.
Probabilmente è il periodo prima dell'invasione di Fleed.

Secondo una teoria, Actarus in quel tempo era in cura presso uno psicologo..ehm... :rolleyes:
E sempre secondo tale teoria,ciò spiegherebbe perchè egli assumesse pillole psicotrope,psicofarmaci in pratica.
Ho chiesto ad alcuni utenti, non tutti sono d'accordo con tale ipotesi, lo stesso Ozu è alquanto perplesso.
E' la faccende delle pillole che Actarus porge a Shira dopo averla portata al Centro Ricerche.




Francamente non mi turba più di tanto, tuttavia questa teoria non è mai stata confermata dal Roman Album o altre fonti giapponesi.
Forse è una fanfiction o una teoria per autoconvincersi che la storia di Goldrake nasconda sottotrame.
Io vedo la puntata per ciò che è: è un personaggio,quello di Shira, all'interno di una serie robotica.
Le vicende amorose di Actarus sono secondarie,non sono mai il fulcro della trama.
view post Posted: 4/6/2022, 17:22 by: Althea     +1Interviste allo staff di Goldrake - UFO ROBOT GRENDIZER





Grazie alla bravissima Antonella Belli copio/incollo una parte delle interviste degli autori di Goldrake contenute nel Roman Album.

Toshio Katsuta (progettazione)

Keisuke Fujikawa (sceneggiatura)

Shozou Uehara ( sceneggiatura, supervisiore della serie)

Katsuo Komatsubara ( I direttore dell'animazione della serie)

Shingo Araki ( II direttore dell'animazione)
168 replies since 13/5/2007