Il Pazzo Mondo di Go Nagai

[ANM] La fine del Grande Mazinga

« Older   Newer »
  Share  
Black Getter
view post Posted on 8/12/2009, 19:35     Top   Dislike




Premetto da subito che il finale contiene diverse cose che mi hanno disturbato, presentando delle buone idee sfruttate malissimo.

Quelle che seguono sono solo delle mie impressioni personali :)

Guardando tutta la serie di fila o almeno con una cadenza abbastanza ravvicinata si può notare un determinato andamento della serie:
- l'inizio è molto promettente presentando episodi ricchi d'azione e realizzati con cura.
- poco dopo l'inizio, la serie presenta un leggero peggioramento, con episodi molto diversi tra di loro soprattutto per quanto riguarda trama e regia.
- intorno agli episodi 12-13 la serie comincia ad avere una certa regolarità con episodi davvero interessanti. Da qui raggiungiamo con un continuo crescendo di suspense, fino all'apice massimo della serie, episodio 31, con la morte del generale nero
- dopo questo punto la serie presenta vari episodi molto statici fino a raggiungere il 45, dove ricomincia un ciclo di episodi fatti molto bene che porteranno la serie alla fine, all'episodio 56


Secondo me la morte del generale nero all'episodio 31 è troppo prematura. Di fatti dopo troviamo quasi 15 episodi che sembrano essere una sorta di "tappabuchi" per il finale della serie.

Passiamo al ritorno di koji. Oltre all'incongruenza di koji che in 10 minuti attraversa il pacifico, negli episodi finali viene completamente messo in disparte il grande Mazinga . Pure il centro ricerche, che prima esce fuori dal nulla dopo 50 episodi, ma poi viene anche attaccato (e durante l'attacco sembra abbandonato a se stesso). Insomma troppa carne a cuocere sul fuoco. Per non parlare poi dei problemi di tetsuya con koji ridotti all'osso in un paio di episodi.

Ma poi il grande Mazinga non era nato per sopperire alla scarsa potenza dello z contro i mostri di mikenes??!!

Altra incongruenza: abbiamo visto durante la serie la fortezza delle scienze semidistrutta dopo vari attacchi e poi ricostruita con fatica in circa 5-6 episodi. Alla fine invece nell'arco di un solo episodio era tornata come prima.

Poi non parliamo di sayaka che compare così all'improvviso….e qui altre tematiche come il rapporto tra yumi e la figlia, inserite così e abbandonate a se stesse.

La cosa più grave rimangono i sentimenti e problemi di Tetsuya e Jun, che vengono mostrati solo per brevi momenti in pochissime scene (cioè scene come quella in cui tetsuya vaneggia e vede la dea della morte sono fantastiche….ma ridotte al minimo).

I combattimenti finali: che è successo??? I 7 generali tra un po' manco si sono visti!!! Per non parlare di personaggi come il gran maresciallo, Yanus e la stessa Demonika. E lo stesso Grande Mazinga.

Negli ultimi episodi sembrava che avevano finito il tempo e dovevano far finire tutto in velocità.

Cosa GRAVISSIMA…..la battaglia è finita??!!……e l' Imperatore???

Per non parlare poi del gran maresciallo e di argos che si alternano tra di loro…..questo impedisce allo spettatore di focalizzarsi su un vero nemico…..


Insomma, dopo la morte del generale vengono introdotte una marea di idee, personaggi, trame e sottotrame sfruttate molto male.

Ora vado ad elencarvi cosa andava migliorato e sfruttato meglio

1 - il generale nero doveva morire intorno all'episodio 36-38 in modo da rendere l'episodio dello scontro ancora più appariscente e ricco d'azione, visto che il Grande Mazinga montava delle nuove armi.
2 - La fortezza mikeros doveva essere distrutta poco dopo la morte del generale nero e nella battaglia dovevano morire come minimo due dei sette generali.
3 - morto il generale, argos doveva prendere il posto del generale nero. Dopo circa 10 episodi di continui fallimenti da parte di argos doveva apparire il gran maresciallo in modo da sostituirlo.
4 - A questo punto dovevano esserci diversi episodi in cui il gran maresciallo mostrava la sua superiorità mettendo in seria difficoltà i nostri eroi. Così doveva entrare in scena il professor yumi, portando un supporto momentaneo alla fortezza, magari con una nuova arma. Poi si poteva sfruttare l'idea di far tornare koji e sayaka per dare supporto a kenzo e tetsuya (magari poteva essere presentato un Mazinga Z potenziato)
5 - qui doveva entrare in gioco la questione sui problemi esistenziali si tetsuya e Jun con almeno 2-3 episodi
6 - lo scontro finale doveva mostrarsi più appariscente, con i generali rimasti, gran maresciallo e Yanus in un uno scontro all'ultimo sangue…..
7 - la vera fine doveva esserci, nel momento in cui veniva scoperta la vera base del nemico. Poi ci poteva essere uno scontro finale con l'imperatore dove magari tetsuya, preso dal rimorso per aver provocato la morte di kenzo, poteva lanciarsi in un attacco disperato…..utilizzando al massimo il mazinger power…..(magari alla fine si salvava per miracolo con l'innesto di qualche parte meccanica :D e prendeva il posto di kenzo alla fortezza delle scienze )

 
Top
Rodan75
view post Posted on 8/12/2009, 19:43     +1   Top   Dislike




Bel post, ma a mio parere troppo sbilanciato sul cosiddetto "senno del poi".

Mi spiego: tutte le serie di Nagai del periodo Toei nella seconda parte accusano generalmente un calo qualitativo. Questo è dovuto a una questione molto semplice: la difficoltà nel gestire una continuity serrata.

La prima parte infatti è "facile", perché deve preparare il terreno ai vari personaggi che di volta in volta mostrano le loro caratteristiche.

Nella seconda parte, invece, bisogna tirare le somme e qui il concept estremamente rigido di una puntata a settimana dove comunque non puoi prescindere dalla formula che impone "arrivo del robot nemico + scontro con vittoria dell'eroe" si fa sentire.

Alla fine tutte le cose che scrivi sono giuste, ma si possono riassumere in una frase sola: problema di continuity. Che oggi conosciamo bene perché il concetto stesso di continuity è ormai radicato, i fans lo pretendono e le serie nuove ne tengono conto (vedi Shin Mazinger, che ha tutti gli episodi collegati fra loro, anche se è diviso in archi narrativi).

Ieri non era così, anzi mi sembra che in origine ci fosse il divieto di dare continuity perché le emittenti potessero agilmente programmare le puntate come volevano. Per arrivare alle serie con fitta continuity il cammino è stato lungo, alcuni generi (come lo shojo o il feuilleiton o lo storico) ci sono arrivati prima, i robot hanno dovuto patire di più.

Se la vedi in questa prospettiva ti renderai anzi conto che il Grande Mazinga è una delle serie più coraggiose in assoluto, proprio perché, con tante difficoltà, ha tentato di costruire una continuity seria, oltre a proporre un panorama di personaggi e temi generalmente più adulto. Infatti anche per questo non bissò il successo di Mazinga Z (e il ritorno di Koji può essere benissimo visto come "salvagente" per la serie, spiegando anche perché Tetsuya e il Grande vengono messi fin troppo da parte).
 
Top
Black Getter
view post Posted on 8/12/2009, 20:26     Top   Dislike




CITAZIONE (Rodan75 @ 8/12/2009, 19:43)
Ieri non era così, anzi mi sembra che in origine ci fosse il divieto di dare continuity perché le emittenti potessero agilmente programmare le puntate come volevano. Per arrivare alle serie con fitta continuity il cammino è stato lungo, alcuni generi (come lo shojo o il feuilleiton o lo storico) ci sono arrivati prima, i robot hanno dovuto patire di più.

Però nel caso della mazinger saga e soprattutto del mazinga z e gm le serie sono strettamente collegate, di fatti gli ultimi episodi della serie Z sono il prologo del grande mazinga.

Sul fatto "senno del poi" posso anche darti ragione....però molte altre serie che non appartengono a nagai hanno la loro continuity.....come ad esempio Gundam....è pure vero che Gundam viene fuori molti anni dopo...però penso che a livelli di odiens televisivo e di gadget fare più serie permette ti guadagnare di più.

Secondo me è successo qualcos'altro (però posso solo confermarlo una volta visto il mazinga Z) che il grande mazinga abbia avuto un calo di ascolti e fama (magari proprio per le tematiche affrontate, che o per l'epoca o per il pubblico troppo giovanile, non sono state apprezzate) e hanno portato alla decisione di ridimensionare la serie, e far rispuntare koji.


Se non sbaglio in giappone la serie preferita è proprio la Z.

L'unica cosa che non mi spiego è Goldrake, che in jappo non ha avuto tanto successo, però è stato realizzato comunque in 70 e passa episodi.
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 8/12/2009, 20:47     Top   Dislike




il finale del great purtroppo è proprio la cosa + deludente di quasi tutta la serie e hai pienamente ragione black, troppo frettoloso e campato per aria...

Lo zeta però è stato effettivamente potenziato tra la fine della sua serie ed il ritorno del Great, infatti le misure vengono aumentate se non sbaglio da 18m a 20m...

che il centro ricerche fotoatomico sembri sempre abbandonato hai pienamente ragione. Magari tutti i tecnici erano stati trasferiti nella fortezza per ripararla prima ed erano rimasti giusto il guardiano ed il giardiniere..

lo so, sono l'avvocato del diavolo....... ma mi invento queste scuse per ridurre la delusione che ho provato quando l'ho visto la prima volta e che non mi ha mai abbandonato........
 
Top
Black Getter
view post Posted on 8/12/2009, 20:52     Top   Dislike




Che poi è un peccato, perchè parecchi episodi sono fatti davvero bene....come ho detto ci sono davvero un mucchio di idee interessanti sfruttate molto male....ed è un vero peccato :*07*:

l'unico "potenziamento" che ho notato è il pilder che cambia, comunque appena riuscirò a vedere mazinga z sono curioso di vedere cosa succede, soprattutto negli episodi finali....ho visto solo qualcosa di sfuggita :D
 
Top
-Ataru-
view post Posted on 8/12/2009, 21:06     Top   Dislike




Per quel non molto che so, lo stesso Nagai in un'intervista dichiarava che l'opera di maggior successo era stata Mazinga Z, e che pure Goldrake ebbe il suo successo, anche se in misura inferiore ai due Mazinga.

L'osservazione sulla continuity fatta da Rodan mi sembra giusta, intesa come struttura singolarepisodica presente in alcune/molte serie un po' datate. Pure in Goldrake, per dirne una, non si nomina Maria nemmeno una volta, prima della sua apparizione (almeno da quel che ricordo). Eppure non è stranissimo che per metà serie non si sappia che Actarus aveva/ha una sorella? E poi ci sono casi di personaggi importantissimi che appaiono solamente in un singolo episodio e che poi successivamente nessuno nomina più.
E' un modo di lavorare che stona un po' se si va a guardare l'andamento generale della trama di una serie, ma che permette però di apportare anche grossi cambiamenti inizialmente non previsti alla trama stessa.

Però, leggendo quello che ha scritto Black sugli ultimi episodi, per il finale un po' "strano" del GM mi vien più che altro da fare un'altra ipotesi. Mi vien da pensare (e qualcosa di simile mi sembra sia stato detto pure dai diretti interessati) che i personaggi e la trama della terza serie, di Goldrake, siano state decise solamente a lavori molto avanzati sul GM. Probabilmente chi curava la serie del GM pensava o sapeva più o meno vagamente che Mikene sarebbe stata sconfitta definitivamente nella terza serie, dove magari sarebbero riapparsi anche i due Mazinga. Così, quando è stato informato del fatto che la terza serie avrebbe parlato di tutt'altro, ha cercato di chiudere tutto o quasi tutto ciò che c'era da chiudere, avendo però a disposizione pochi episodi. Il cambio di programma, da risolvere con poco tempo a disposizione, ha poi causato ciò che Black ha visto.
Perlomeno è quello che è venuto da pensare a me.
 
Top
Black Getter
view post Posted on 8/12/2009, 21:14     Top   Dislike




CITAZIONE (-Ataru- @ 8/12/2009, 21:06)
L'osservazione sulla continuity fatta da Rodan mi sembra giusta, intesa come struttura singolarepisodica presente in alcune/molte serie un po' datate. Pure in Goldrake, per dirne una, non si nomina Maria nemmeno una volta, prima della sua apparizione (almeno da quel che ricordo). Eppure non è stranissimo che per metà serie non si sappia che Actarus aveva/ha una sorella? E poi ci sono casi di personaggi importantissimi che appaiono solamente in un singolo episodio e che poi successivamente nessuno nomina più.
E' un modo di lavorare che stona un po' se si va a guardare l'andamento generale della trama di una serie, ma che permette però di apportare anche grossi cambiamenti inizialmente non previsti alla trama stessa.

Bhè actarus credeva che la sorella era morta....quindi è normale che non era stata citata fino a quel punto.....ora non so se è stato un sotterfugio per inserirla nella serie.



CITAZIONE (-Ataru- @ 8/12/2009, 21:06)
Però, leggendo quello che ha scritto Black sugli ultimi episodi, per il finale un po' "strano" del GM mi vien più che altro da fare un'altra ipotesi. Mi vien da pensare (e qualcosa di simile mi sembra sia stato detto pure dai diretti interessati) che i personaggi e la trama della terza serie, di Goldrake, siano state decise solamente a lavori molto avanzati sul GM. Probabilmente chi curava la serie del GM pensava o sapeva più o meno vagamente che Mikene sarebbe stata sconfitta definitivamente nella terza serie, dove magari sarebbero riapparsi anche i due Mazinga. Così, quando è stato informato del fatto che la terza serie avrebbe parlato di tutt'altro, ha cercato di chiudere tutto o quasi tutto ciò che c'era da chiudere, avendo però a disposizione pochi episodi. Il cambio di programma, da risolvere con poco tempo a disposizione, ha poi causato ciò che Black ha visto.
Perlomeno è quello che è venuto da pensare a me.

Può anche essere....è successo comunque qualcosa, perchè altrimenti non mi spiego questa cosa, soprattutto quando vedi i primi 30 episodi che hanno una trama bella corposa e ben realizzata.
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 8/12/2009, 21:26     Top   Dislike




il jet pilder viene introdotto nella serie dello Z come le altre varie armi : il raggio congelante, la scure atomica, le stelle croce del sud, i missili perforanti etc...

però non ricordo se l'aumento di statura dello Zetto avvenga durante la serie o tra una serie e l'altra, solo Sao potrebbe rispondere mi sa ...
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 8/12/2009, 22:34     Top   Dislike




CITAZIONE (-Ataru- @ 8/12/2009, 21:06)
Però, leggendo quello che ha scritto Black sugli ultimi episodi, per il finale un po' "strano" del GM mi vien più che altro da fare un'altra ipotesi. Mi vien da pensare (e qualcosa di simile mi sembra sia stato detto pure dai diretti interessati) che i personaggi e la trama della terza serie, di Goldrake, siano state decise solamente a lavori molto avanzati sul GM. Probabilmente chi curava la serie del GM pensava o sapeva più o meno vagamente che Mikene sarebbe stata sconfitta definitivamente nella terza serie, dove magari sarebbero riapparsi anche i due Mazinga. Così, quando è stato informato del fatto che la terza serie avrebbe parlato di tutt'altro, ha cercato di chiudere tutto o quasi tutto ciò che c'era da chiudere, avendo però a disposizione pochi episodi. Il cambio di programma, da risolvere con poco tempo a disposizione, ha poi causato ciò che Black ha visto.
Perlomeno è quello che è venuto da pensare a me.

Esattamente quello che è successo. La trama del terzo Mazinger era già bella che pronta, quando all'ultimo la Toei decise di virare in tutt'altra direzione per sfruttare la ufomania dilagante di quel periodo. Lo si è detto anche nello speciale di Mangazine dedicato ai Mazinger. Hanno ripreso in parte il concept di Uchuu Enban Daisensou, cambianod alcune cose (per esempio i colori della tuta di Duke Fleed) fino a farlo diventare Goldrake. Per la trama del terzo Mazinger vedete qui:

http://fortezzamikeros.forumfree.it/?t=44427708

come potete leggere, era prevista una continuazione con tanto di scontro finale con l'Imperatore delle Tenebre.

CITAZIONE (Great MazinKayser @ 8/12/2009, 21:26)
il jet pilder viene introdotto nella serie dello Z come le altre varie armi : il raggio congelante, la scure atomica, le stelle croce del sud, i missili perforanti etc...

però non ricordo se l'aumento di statura dello Zetto avvenga durante la serie o tra una serie e l'altra, solo Sao potrebbe rispondere mi sa ...

L'aumento di statura si ha tra le due serie. Infatti mentre Koji è via, Lo Zetto viene completamente ricostruito in super lega NZ, subendo così anche un discreto potenziamento. Ora non mi ricordo se la cosa venga menzionata nella serie, ma nel manga del Great Mazinger di Nagai (che in fondo è un corollario della serie) viene detto chiaramente.

A coronare tutto questo discorso, vorrei dire che quello di mancanza di continuity è un problema che ancora oggi tormenta i fan più smaliziati, per esempio, delle serie tokusatsu, in particolare i super sentai. Queste serie vengono ancora concepite nella maniera classica, perché, esattamente come trent'anni fà, servono a vendere una marea di giocattoli. Ora, mentre le storie e i toni sono decisamente cambiati rispetto ad una volta, diventando molto più soft (non si arriva ai livelli dei Power Rangers, nei Sentai per lo meno i nemici mantengono la loro pericolosità), non ci si può tuttavia salvare da alcuni buchi narrativi.
Credo che questo sia in generale un difetto di queste serie che devono durare un anno intero. Ne soffre anche Kamen Rider, anche se di meno.
Se andiamo ad analizzare a fondo, infatti, per raccontare bene la storia di un qualsiasi sentai, basterebbero piu o meno una trentina di episodi.
Un esempio di questo è, secondo me, il Gaiking LOD (quello nuovo), dove semmai il problema è stato l'inverso: cioe' di allungare il più possibile la minestra. Quando poi la TV Asahi ha deciso di chiudere la serie per scarsità di audience, la Toei ha fatto terminare la serie in fretta e furia. ma senza lasciare alcun buco narrativo. Segno che la trama era già bella che pronta. Cosa che invece non si è verificato nel Grande Mazinga, in Goldrake è andata meglio, nonostante gli svarioni (Naida e Rubina, o, come citato prima da Rodan, Maria). L'unica serie classica nagaiana che in questo senso si salva, a mio parere, è Jeeg. Li proprio, non mi pare di ricordare alcun tipo di buchi.
 
Top
Black Getter
view post Posted on 8/12/2009, 22:51     Top   Dislike




Ecco perchè....avevo letto il 3d sul terzo mazinger ma pensavo che fosse un'idea realizzata insieme a goldrake, invece è antecedente...peccato però :*07*:


Bhè che poi jeeg non è stata concepita per essere più una serie televisiva che un manga? Se è così doveva avere una trama a se stante!?!
 
Top
Rodan75
view post Posted on 8/12/2009, 23:36     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 8/12/2009, 22:34)
come citato prima da Rodan, Maria

Diamo ad Ataru il giusto merito, la citazione è sua ;) :D


CITAZIONE (SaotomeMondo @ 8/12/2009, 22:34)
L'unica serie classica nagaiana che in questo senso si salva, a mio parere, è Jeeg. Li proprio, non mi pare di ricordare alcun tipo di buchi.

Però anche in Jeeg, secondo me, la seconda parte non è all'altezza delle aspettative create dalla prima, con tanto di scontro finale abbastanza deludente e frettoloso. Almeno, anche in quel caso mi è sempre rimasta una sensazione di "si poteva fare di più, ma questa struttura narrativa troppo rigida lo impedisce".

Comunque questa è veramente una bellissima discussione, è un piacere discutere con voi in modo pacato e appassionato, complimenti a tutti! :*19*:
 
Top
Ministro_Argos
view post Posted on 9/12/2009, 12:04     Top   Dislike




Concordo... aggiungo... e rilancio!!! Bella discussione nonché disamina degli aspetti che hanno condotto (circa 35 anni fa) queste serie da noi molto amate, a conclusioni effettivamente non all'altezza con la proposta visiva, caratteriale e comunque d'impatto di questi personaggi così lontani da essere definiti eroi... e così vicini da essere tutti umanoidi sia nei tratti fisici che caratteriali!! Belli sì, affrontati da scrittori e disegnatori che, seppur pagati per dare immagine ad un'idea per commercializzare gadget, misero impegno e sagacia sufficiente a conquistare i ragazzi di allora, oggi 40enni (io sono del '69).
Proprio la nostra attuale età ci consente un'approfondimento così interessante, come emerge dai post che ho letto nei vari thread di questo sempre più appassionante forum... e quel che mi viene da pensare è che sia la nostra esperienza fatta di cose successive a Mazinga Zeta, Grande Mazinga e Goldrake a farci sentir dentro quella mancanza di espressione trovata magari in Gundam... quella continuity vista in Daltanoius, quella complessità raccontata visivamente in Neon Genesis Evangelion... non trovate? Vogliamo aggiungerci U.F.O., Spazio 1999, Star Trek, passando per Doctor Who? fino ad arrivare a Battlestar Galactica 2000..??? Certo, a suo tempo anch'io rimasi interdetto per la scarsità di reazione dei nemici del Greto, così ben caratterizzati lungo il percorso narrativo e così mal sfruttati nel finale... ne parlai a mio fratello (che ha 4 anni più di me) che allora mi disse... ma sai, i capi hanno capacità organizzative e di comando, non per forza sono bravi soldati... e questa frase me la feci andare bene a lungo!!!
Restano però evidenti i buchi, dei 7 generali, quelli che non si sono visti perire nello scontro finale a causa dei RAGGI FOTONICI di Venus A se non di Dianan A (sarà mai possibile????), che fine hanno fatto? Chi è rimasto dentro Demonika durante l'esplosione è realmente crepato o è fortunosamente sopravvissuto? L'Imperatore delle Tenebre?? Micene era rimasta deserta? Nessuno della popolazione rimase vivo?
Queste domande potrebbero non aver risposta... ma anche sì, se quel folle uomo d cognome Nagai, facesse di shin Greto un qualcosa di simile a quanto noi stiamo da 35 anni aspettando...
- titoli di coda -
- sigletta finale -
schermo scuro... appare una scritta bianca:- A NEW HOPE? -
:*02*: :*05*: :*07*: :*11*: :*13*: :*23*:
 
Top
Rodan75
view post Posted on 9/12/2009, 13:04     Top   Dislike




Comunque, per non passare per forza per quello che vuole difendere a tutti i costi, un rimpianto sulla fine della serie ce l'ho anch'io: sognavo uno scontro DEFINITIVO fra Mazinga Z e il Dottor Hell, alias Gran Maresciallo!

La prima volta che vidi l'inizio della puntata 54 (era la 54? Spero di ricordare bene) in cui Hell guarda con odio e poi fa a pezzi la statua di Mazinga mi dissi "vai che forse ci siamo!" e invece niente!

Penso che abbiano voluto evitare, da un lato di dare troppo spazio a Mazinga Z, dall'altro di rischiare una ripetizione dello scontro fra il Grande e il Generale Nero. In ogni caso un vero peccato.
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 9/12/2009, 13:26     Top   Dislike




CITAZIONE (Rodan75 @ 9/12/2009, 13:04)
Comunque, per non passare per forza per quello che vuole difendere a tutti i costi, un rimpianto sulla fine della serie ce l'ho anch'io: sognavo uno scontro DEFINITIVO fra Mazinga Z e il Dottor Hell, alias Gran Maresciallo!

La prima volta che vidi l'inizio della puntata 54 (era la 54? Spero di ricordare bene) in cui Hell guarda con odio e poi fa a pezzi la statua di Mazinga mi dissi "vai che forse ci siamo!" e invece niente!

Penso che abbiano voluto evitare, da un lato di dare troppo spazio a Mazinga Z, dall'altro di rischiare una ripetizione dello scontro fra il Grande e il Generale Nero. In ogni caso un vero peccato.

E tuttavia il buon Zetto ci ha comunque fatto la parte del leone, rubando la scena al Great. O almeno questa è sempre stata la sensazione che ho avuto rivedendomi gli episodi.
 
Top
Rodan75
view post Posted on 9/12/2009, 13:42     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 9/12/2009, 13:26)
E tuttavia il buon Zetto ci ha comunque fatto la parte del leone, rubando la scena al Great. O almeno questa è sempre stata la sensazione che ho avuto rivedendomi gli episodi.

Sicuramente, ma per uno zettiano di ferro come me non basta, volevo anche lo scontro finale con Hell. Sono incontentabile :*05*:
 
Top
83 replies since 8/12/2009, 19:35   3490 views
  Share