Il Pazzo Mondo di Go Nagai

[ANM] La fine del Grande Mazinga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2009, 20:42     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
0

Status:


Certa gestione della continuity (parlo delle serie giapponesi, mi sa che coi comics americani la questioe è un pelo diversa) è in effetti molto "moderna". A me, oltre gli esempi che avete citato, viene sempre in mente la questione film. Un esempio per tutti, che citavo anch da altre parti, il Dragosauro.
I film sono in una realtà parallela rispetto alle serie (vedi costruzione dello Scrander, distruzione del TFO, ascesa del Generale Nero... tutti avvenimenti raccontati in modo diverso dai corrispettivi sulle serie). Però, anche considerato questo:
- Quando si ambienta? Difficile a dirsi. Sicuramente prima della fine di Goldrake, o Actarus non si vedrebbe... e gli altri Spacer, allora (specialmente il Marine, maledettamente utile in una missione simile)?
- L'unica cosa che lega Koji al suo passato mazinghiano è l'attaccamento a Boss e l'acredine verso Tetsuya. Ma possibile che non ci sia una sola battuta scambiata con Sayaka o con Yumi?

Poi, se volessimo essere pignoli, in ogni serie c'è una sorta di reset: i cattivi invadono la Terra, il robot di turno la difende. Ma i paladini terrestri presenti nelle serie prima, perchè non fanno mai nulla? Il cartone del Grande Mazinga è l'unico a dare una risposta narrativa: Mazinga Z è troppo debole e, inizialmente, del tutto inutile contro i Mikenes. Ma non è mai stata data una spiegazione sul perchè Goldrake (che dovrebbe già essere sulla Terra) non faccia nulla nella guerra con le Sette Armate. O il Getter, che è situato nello stesso mondo.
Erano problemi di cui non ci si curava, a differenza di adesso in cui le linee narrative sono molto più complesse (e in cui una trama gestita alla "anni settanta" non avrebbe un gran senso).

Inoltre, per me la Toei, come dice giustamente dice Rodan soffriva del morbo dei "finali affrettati", continuity o no. Jeeg, per dire, per quanto non lasci scoperti buchi narrativi va con l'acceleratore a tavoletta in tutta la puntata finale, tanto che
SPOILER (click to view)
la tensione di vederlo distrutto dall'Imperatore del Drago si risolve in un nanosecondo, quando viene lanciato un altro set di braccia-torso-gambe. Anche il sacrificio di Babbo Shiba è velocissimo... e poi diciamoci la verità: sei un programma in un pc, non è che costa fatica sacrificarti, razza di Kabuto dei poveri!:*05*:

Cosa che continua ancora adesso: anche Dynamic Heroes, in effetti, soffre per me di un finale troppo veloce.
 
Top
Black Getter
view post Posted on 9/12/2009, 21:10     Top   Dislike




CITAZIONE (Ministro_Argos @ 9/12/2009, 12:04)
......

Ti rivelo una cosa....sono dell'87 :*rotfl*: :*rotfl*: :*rotfl*:

Sembra strano, ma tra i miei preferiti ci sono un minestrone di robot incredibile....pieno zeppo di serie classiche e nuove :P

CITAZIONE (Rodan75 @ 9/12/2009, 13:04)
Comunque, per non passare per forza per quello che vuole difendere a tutti i costi, un rimpianto sulla fine della serie ce l'ho anch'io: sognavo uno scontro DEFINITIVO fra Mazinga Z e il Dottor Hell, alias Gran Maresciallo!

La prima volta che vidi l'inizio della puntata 54 (era la 54? Spero di ricordare bene) in cui Hell guarda con odio e poi fa a pezzi la statua di Mazinga mi dissi "vai che forse ci siamo!" e invece niente!

Penso che abbiano voluto evitare, da un lato di dare troppo spazio a Mazinga Z, dall'altro di rischiare una ripetizione dello scontro fra il Grande e il Generale Nero. In ogni caso un vero peccato.

Concordo con rodan....effettivamente un vero scontro con hell non c'è mai stato....ed è un vero perccato. Ad esempio in mazinkaiser quando alla fine hell "sembra" fuggire a bordo del razzo e si vede l'inquadratura con il mazinkaiser con gli occhi :*16*: :*16*: speravo in un ova alla mazinkaiser vs generale nero dove però c'era hell....


Peccato davvero :*07*:

CITAZIONE (Ryo Asuka @ 9/12/2009, 20:42)
......

Sul problema dei collegamenti tra le diverse serie è un problema esistente anche altrove...vedi marvel e dc....in cui ci sono tanti eroi che spesso finiscono sotto un megacrossover come quelli che stiamo vedendo negli ultimi tempi....
 
Top
Ministro_Argos
view post Posted on 9/12/2009, 21:10     Top   Dislike




Dell'87..??? Apperò!!! Vabbé... resta il fatto che vissuto al momento in cui la diedero in tv o visto successivamente, si capisce perfettamente che sei appassionato!!
Aspetterò tue recensioni riguardo tutte le serie che guardi, hai guardato e guarderai.. sono molto curioso riguardo una linea di pensiero di chi ha circa vent'anni meno di me.. :*19*:
 
Top
Black Getter
view post Posted on 9/12/2009, 22:01     Top   Dislike




Più che altro sono influenzato da tutto quello che c'è stato dopo :D

Ora perchè non ho molto tempo, altimenti la voglia a parlare si serie....però da diversi anni mi sono concentrato di più su quelle "nagaiane" perchè mi piace tutto quello che fa il maestro....più che altro perchè molto di quello che vediamo ora o che abbiamo visto lo dobbiamo a lui insieme a molti altri....lui in particolare però è riuscito a prendere quello che fino a quel momento era stato creato.....es. le opere di ishinomori e tezuka (tanto per citarne due).....e l'ha proiettare in un universo completamente nuovo......cosa che oggigiorno in pochissimi riescono a fare :D



Perdonate il piccolo OT :D
 
Top
Rodan75
view post Posted on 10/12/2009, 13:08     Top   Dislike




CITAZIONE (Black Getter @ 9/12/2009, 22:01)
Ora perchè non ho molto tempo, altimenti la voglia a parlare si serie....però da diversi anni mi sono concentrato di più su quelle "nagaiane" perchè mi piace tutto quello che fa il maestro....più che altro perchè molto di quello che vediamo ora o che abbiamo visto lo dobbiamo a lui insieme a molti altri....lui in particolare però è riuscito a prendere quello che fino a quel momento era stato creato.....es. le opere di ishinomori e tezuka (tanto per citarne due).....e l'ha proiettare in un universo completamente nuovo......cosa che oggigiorno in pochissimi riescono a fare :D

Bravo! Bravo, bravo, bravo!!! Standing Ovation!!! Questo è l'atteggiamento giusto! La passione si alimenta di CONOSCENZA del passato e CURIOSITA' verso le nuove tendenze e di non barricate "era meglio ieri", "è meglio oggi"! Un genere è un flusso incessante fatto di variazioni, rivoluzioni e sperimentazioni :*19*:
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 18:10     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
0

Status:


Yeah! sottoscrivo! :*19*:
 
Top
Black Getter
view post Posted on 10/12/2009, 21:24     Top   Dislike




CITAZIONE (Rodan75 @ 10/12/2009, 13:08)
Bravo! Bravo, bravo, bravo!!! Standing Ovation!!! Questo è l'atteggiamento giusto! La passione si alimenta di CONOSCENZA del passato e CURIOSITA' verso le nuove tendenze e di non barricate "era meglio ieri", "è meglio oggi"! Un genere è un flusso incessante fatto di variazioni, rivoluzioni e sperimentazioni :*19*:

:D
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 10/12/2009, 23:11     Top   Dislike




non posso che quotare i vostri discorsi........
 
Top
Rubina71
view post Posted on 7/1/2010, 22:02     Top   Dislike




Su internet ho letto un pò di tempo fa, quindi potrei anche ricordare male, che si pensava di far morire Actarus e quindi farlo sostituire da Koji a bordo di un 3° mazinga.
La cicatrice rossa mi fa pensare che potrebbe essere così e che poi gli sceneggiatori abbiano cambiato idea in corso d'opera.
Voi sapete qualcosa a riguardo?
Ripeto, la memoria potrebbe tradirmi!
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 7/1/2010, 22:07     Top   Dislike




Non è andata così. Vai a leggere qui:

http://fortezzamikeros.forumfree.it/?t=44427708

questo era il progetto originale per un terzo Mazinga pilotato da Koji.
La cosa non fu mai realizzata perché poi si decise di realizzare Goldrake. Non c'è mai stato nessun progetto che prevedesse la morte di Actarus (che sollievo eh? ;) ).
 
Top
Rubina71
view post Posted on 7/1/2010, 22:14     Top   Dislike




Grazie Sao!!! Bene, allora gli sceneggiatori non hanno voluto la sua morte!!!
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 7/1/2010, 22:57     Top   Dislike




CITAZIONE (Rubina71 @ 7/1/2010, 22:14)
Grazie Sao!!! Bene, allora gli sceneggiatori non hanno voluto la sua morte!!!

Beh, direi proprio di no. Tomino era ancora di là da venire, anche se abbiamo un precedente con la morte di Musashi in Getter Robot.
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 11:06     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,599
Reputation:
0
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (Black Getter @ 8/12/2009, 19:35)
Cosa GRAVISSIMA…..la battaglia è finita??!!……e l' Imperatore???

Sapete una cosa... sul destino di questo personaggio non mi sono mai posto il problema: a dispetto di quanto chiarito nel manga di Ota (che abbiamo conosciuto solo recentemente) io l'ho sempre considerato nient'altro che il Maligno in persona. E come l'iconografia cinematografica ci sempre abituati, egli non viene mai sconfitto in maniera definitiva. Perde sempre e solo le battaglie, ritornando all'inferno in attesa di tornare all'attacco!
:*13*:
 
Web  Top
Ministro_Argos
view post Posted on 10/1/2010, 15:35     Top   Dislike




Ciao Kotetsu, sono in parte d'accordo con te ma la ricerca dei dettagli, quali la fine di quel personaggio se non di uno dei vari generali che non e' apparso nel conflitto finale, dipende un po' da quanto si rimanga affascinati dalla storia e da quanto, chi legge/guarda, sia comunicativamente parlando, più o meno analitico... ti faccio il mio esempio personale, sono un "cattivoni dipendente" da che ho memoria riguardo gli anime e i mostri guerrieri, ovvero i nemici del Greto, mi hanno sempre affascinato da matti!! Per questo anch'io come altri, vorrei che ci fossero più approfondimenti riguardo loro... nella mia fantasia, ho spesso immaginato che quei Generali non visti morire, un giorno tornassero a dar battaglia al Mazinger Omega di turno, sempre spinti dall'infuocato e demoniaco imperatore delle tenebre... si lo ammetto, oltre che sognatore, sono analitico, insomma un po' matto!! :*30*: :*31*:
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 21:30     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,599
Reputation:
0
Location:
NEAPOLIS

Status:


Sai una cosa... ora che ci penso io invece mi sono sempre chiesto una cosa in un certo senso inversa: chi erano i Mikenes prima di diventare tali?
Qual'é la storia del Generale Nero, o di Argos, o di Yanus prima che diventassero quei personaggi che conosciamo da sempre?
Sarebbe interessantissimo se Nagai ne narrasse le storie personali in una serie di manga, un volume a personaggio magari!

Sogno troppo eh?! :*15*:
 
Web  Top
83 replies since 8/12/2009, 19:35   3499 views
  Share