Certa gestione della continuity (parlo delle serie giapponesi, mi sa che coi comics americani la questioe è un pelo diversa) è in effetti molto "moderna". A me, oltre gli esempi che avete citato, viene sempre in mente la questione film. Un esempio per tutti, che citavo anch da altre parti, il Dragosauro.
I film sono in una realtà parallela rispetto alle serie (vedi costruzione dello Scrander, distruzione del TFO, ascesa del Generale Nero... tutti avvenimenti raccontati in modo diverso dai corrispettivi sulle serie). Però, anche considerato questo:
- Quando si ambienta? Difficile a dirsi. Sicuramente prima della fine di Goldrake, o Actarus non si vedrebbe... e gli altri Spacer, allora (specialmente il Marine, maledettamente utile in una missione simile)?
- L'unica cosa che lega Koji al suo passato mazinghiano è l'attaccamento a Boss e l'acredine verso Tetsuya. Ma possibile che non ci sia una sola battuta scambiata con Sayaka o con Yumi?
Poi, se volessimo essere pignoli, in ogni serie c'è una sorta di reset: i cattivi invadono la Terra, il robot di turno la difende. Ma i paladini terrestri presenti nelle serie prima, perchè non fanno mai nulla? Il cartone del Grande Mazinga è l'unico a dare una risposta narrativa: Mazinga Z è troppo debole e, inizialmente, del tutto inutile contro i Mikenes. Ma non è mai stata data una spiegazione sul perchè Goldrake (che dovrebbe già essere sulla Terra) non faccia nulla nella guerra con le Sette Armate. O il Getter, che è situato nello stesso mondo.
Erano problemi di cui non ci si curava, a differenza di adesso in cui le linee narrative sono molto più complesse (e in cui una trama gestita alla "anni settanta" non avrebbe un gran senso).
Inoltre, per me la Toei, come dice giustamente dice Rodan soffriva del morbo dei "finali affrettati", continuity o no. Jeeg, per dire, per quanto non lasci scoperti buchi narrativi va con l'acceleratore a tavoletta in tutta la puntata finale, tanto che
la tensione di vederlo distrutto dall'Imperatore del Drago si risolve in un nanosecondo, quando viene lanciato un altro set di braccia-torso-gambe. Anche il sacrificio di Babbo Shiba è velocissimo... e poi diciamoci la verità: sei un programma in un pc, non è che costa fatica sacrificarti, razza di Kabuto dei poveri!
Cosa che continua ancora adesso: anche Dynamic Heroes, in effetti, soffre per me di un finale troppo veloce.