Il Pazzo Mondo di Go Nagai

[ANM] La fine del Grande Mazinga

« Older   Newer »
  Share  
Black Getter
view post Posted on 15/1/2010, 21:46     Top   Dislike




c'è un episodio in cui viene spiegato un pò del passato del generale nero e co.

se cerchi nell'altra discussione c'è qualcosa :D
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 22:02     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,599
Reputation:
0
Location:
NEAPOLIS

Status:


Quale quale?? :huh:
 
Web  Top
Black Getter
view post Posted on 15/1/2010, 22:35     Top   Dislike




CITAZIONE
16 - Sorgi, principe di Mikene

Un'episodio molto particolare che presenta parte della storia di mikenes e di tetsuya. Inizilamente appare un nuovo personaggio, il Principe Cherubinus, che sembra essere il principe dei mikenes che è stato catturato dalle truppe del generale nero....qui però ci sono delle incongruenze: il generale nero dovrebbe essere più alto del grande mazinga e sembra che questo principe sia alto come lui.....o almeno alto quanto le guardie vicino al generale, questo può far pensare che i mikenes erano un popolo di giganti. Però durante l'episodio viene mostrato come i soldati di mikenes, che sono alti quanto i normali essere umani, avere una sorta di risentimento verso le truppe del generale nero e sembrano indugiare. C'è anche da capire come abbiano fatto a trasformare il principe in un robot.

La storia di testuya: nell'episodio tetsuya porta shiro sull'isola dove è stato addestrato da kenzo. Nelle scene kenzo appare con le mani normali, quindi è da capire quando ha perso il suo corpo ed è diventato un cyborg (in una scena dei primi episodi viene visto il corpo di kenzo ai raggi x).

http://fortezzamikeros.forumfree.it/?t=44403970&st=15

:)

quello che fa intendere la storia è che i micenei furono conquistati da una forza aliena, formata proprio dal generale e da tutta la combriccola e tramite la loro tecnologia trasformarono il popolo di micene in cyborg. Parte di questo si nota anche nel manga (versione di Gosaku Ota) dove viene raccontata anche la storia dell'imperatore delle tenebre.

:D
 
Top
amon114
view post Posted on 18/1/2010, 10:40     Top   Dislike





Sarei molto curioso di sapere come l'aveva concepiata Nagai nel Manga.
 
Top
Black Getter
view post Posted on 18/1/2010, 11:29     Top   Dislike




La versione di nagai è, se non ricordo male, di soli due volumetti e contiene una storia leggermente differente da quella vista in tv.
 
Top
amon114
view post Posted on 18/1/2010, 13:49     Top   Dislike




CITAZIONE (Black Getter @ 18/1/2010, 11:29)
La versione di nagai è, se non ricordo male, di soli due volumetti e contiene una storia leggermente differente da quella vista in tv.

Immaginavo.
Comunque spero che dopo la publicazione del fumetto originale dello Z, la dworld ci regali anche la gioia di pubblicare quello del Great
 
Top
Black Getter
view post Posted on 18/1/2010, 14:10     Top   Dislike




Speriamo :D
 
Top
Nivalis70
view post Posted on 20/1/2010, 21:11     Top   Dislike




Ricollegandomi al post iniziale, e all'analisi della serie, devo dire che tra i primi episodi c'erano puntate davvero suggestive... Tetsuya risultava un 'buono' giusto al limite estremo del termine, carattere aspro e coraggio da vendere al punto di rasentare l'incoscienza. In seguito questa spigolosità si ammorbidisce, ma la tensione e la strategia dei combattimenti compensa in parte questa mancanza.
La morte del Generale Nero è epica, anche se confesso che il ricordo mi ha amplificato la maestosità di quelle scene (da tanto che era appassionante). E' avvenuta un po' presto, è vero, diciamo pure che non c'è stato niente che poteva preparare alla sua uscita di scena. Però la figura che lo ha sostituito, il redivivo dr. Hell, almeno ha mantenuto una differenza qualitativa con il suo predecessore: la strategia di Hell/Maresciallo delle Tenebre è subdola, è un meschino rispetto al Generale Nero (vedi l'episodio 'Morire giovani'), e questo mi sembra una firma di Nagai: gli uomini riescono ad essere peggio dei demoni.
Parlando della fine della serie, a parer mio è gestita bene per l'aspetto del crescere della tensione, del precipitare degli eventi (e in questa serie, quante volte ci sono stati momenti del genere!), mentre è lacunoso in maniera intollerabile per tutto ciò che riguarda i generali. Il fatto che all'ultimo il Great resta un po' in disparte ha la sua buona ragione - Tetsuya, se Kenzo Kabuto non si fosse sacrificato per salvarlo, sarebbe morto. Forse io sono eccessivamente sentimentale, ma tutta la parte in cui Kenzo tra sè e sè ringrazia Tetsuya per quello che sta facendo (mettendo da parte i suoi risentimenti verso Koji), e quando alla fine si accorge che quel ragazzo è spacciato, e dice : Tetsuya NON DEVE morire - mi commuove ancora. Questo per me è sufficente per sorvolare su molte incongruenze, questa serie è stupenda e meriterebbe di essere raccontata ancora in varie versioni, magari ben approfondita come si usa con gli anime attuali (magari).
 
Top
Black Getter
view post Posted on 20/1/2010, 21:27     Top   Dislike




Come avevo detto in precedenza, la mancanza del GM nelle fasi finali della battaglia finale si fa sentire.....lui è il protagonista....metterlo in disparte mi sembra eccessivo. Forse quello che manca è un vero finale con lo scontro con l'imperatore delle tenebre ed il GM e testuya a farne da padrone....di mezzo potevano starci bene degli episodi introspettivi solo su tetsuya.....purtroppo è andata così.....speriamo in un qualcosa in futuro :D
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 21/1/2010, 18:21     Top   Dislike




CITAZIONE
quando alla fine si accorge che quel ragazzo è spacciato, e dice : Tetsuya NON DEVE morire - mi commuove ancora.

non posso che quotarti Eva, quello a mio parere è il culmine della tensione di quell'episodio.

COn tutti gli scrittori che girano qualcuno alla fine scriverà lo scontro decisivo del Great contro L'imperatore...
 
Top
Nivalis70
view post Posted on 22/1/2010, 08:32     Top   Dislike




Scrittori ma anche disegnatori! sarebbe auspicabile che i fan omaggiassero un po' di più queste storie ^_^

Quella parte relativa a Kenzo, è fondamentale... molti considerano Tetsuya un 'fanatico', un 'guerrafondaio', ma negli ultimi episodi in ben due occasioni attraverso le considerazioni di Kenzo, si evidenzia che non è altro che una persona che riesce a mettere da parte sè stessa per il bene degli altri, in pratica: un vero eroe. Altro che fanatico che gode solo del combattimento. E Kenzo salvando Tetsuya non voleva che il sacrificio della sua gioventù fosse ripagato con la morte, un vero gesto di affetto da parte di un uomo che è stato un rigido 'maestro' per tutta la serie.
Speriamo davvero in una nuova versione ben curata per il futuro!
 
Top
::maui::
view post Posted on 10/2/2010, 00:49     Top   Dislike




guardando oggi il finale di questa serie, sicuramente ci sono tante cose che non vanno...
Ma io ricordo però la sensazione che provai all'epoca, quando vidi i due mazinga insieme, le donne robot, lo scontro finale... sicuramente molto di impatto per quella che era la percezione di un ragazzino.
E anche se oggi abbiamo più maturità per affrontare le pecche evidenti, resta comunque un finale che mi ha emozionato e come tale lo ricordo, a prescindere da tutto quello che andava sviscerato o affrontato meglio.
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 12/2/2010, 21:08     Top   Dislike




/OT ben arrivato ::Maui: se ti va di presentarti nella sezione ti facciamo la festa, abbiamo un'ottima sala torture ehehehe FINE /OT

pienamente d'accordo con te ...... le ultime puntate, come tutta la serie del Grande Mazinga, mi emoziona sempre, perchè mentre le guardo mi lascio andare ai ricordi e ritorno il bambino di quei tempi e piango, rido, mi arrabbio etcc... poi quando la parola fine appare sullo schermo mi assale sempre il vuoto per un seguito che non vedrò mai ed a quel punto ritorno quasi adulto ed incomincio a sviscerare l'anime, le puntate e tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora...... ma appena riparte la sigla.....
 
Top
::maui::
view post Posted on 12/2/2010, 21:27     Top   Dislike




beh... buona parte delle persone mi conosce abbondantemente...
Però passo a fare la presentazione ufficiale :-)
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 16:21     Top   Dislike
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Member
Posts:
2,950
Reputation:
+2
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Black Getter @ 8/12/2009, 20:35)
La fortezza mikeros doveva essere distrutta poco dopo la morte del generale nero e nella battaglia dovevano morire come minimo due dei sette generali.

Effettivamente che il generale Rigarn se ne torni a nuoto dopo il modo in cui è stata distrutta Mikeros è davvero incredibile! Inoltre morendo in quell'episodio avrebbe senz'altro fatto una figura migliore di quando nell'episodio finale è stato ucciso mentre scappava come un vigliacchetto qualsiasi. E' vero che i generali non fanno certo una grande figura: solo Hardias vende cara la pelle combattendo contro Mazinga Z. E poi che fine hanno fatto Birdler e soprattutto Yuri Cesar? Birdler nell'episodio del super-razzo viene attaccato con questa nuova arma, ma non è chiaro se muoia o meno. E' il solo però a non apparire nella parata dei generali su Demonica durante la penultima puntata, e quindi si può supporre sia morto nell'episodio del super-razzo.
Yuri Cesar non si capisce proprio (e pure era il generale più importante, quello che ha condotto più battaglie): nell'episodio del ritorno di Koji battaglia con i 2 mazinghi lanciadoci la testa, ma lo si vede poi ritirarsi insieme al Gran Merasciallo, e poi lo si rivede insieme agli altri generali nel penultimo episodio: sicuramente c'è stato qualche errore.
 
Top
83 replies since 8/12/2009, 19:35   3494 views
  Share