Il Pazzo Mondo di Go Nagai

[ANM] La fine del Grande Mazinga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2011, 13:59     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (Black Getter @ 8/12/2009, 21:52) 
l'unico "potenziamento" che ho notato è il pilder che cambia, comunque appena riuscirò a vedere mazinga z sono curioso di vedere cosa succede, soprattutto negli episodi finali....ho visto solo qualcosa di sfuggita :D

Come l'unico?
MAzinga Z la prima volta che incontra i mostri del Generale Nero viene distrutto da nemici che vengono annientati come niente dal Great

Invece quando torna di fronte a nemici ancora peggiori che mettono in difficoltà il Great (che era migliorato nel frattempo anche grazie al contributo del Professor Tonda) lui si dimostra competitivo...se non è potenziamento questo...
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 12/6/2011, 14:20     Top   Dislike




Nelle diciture ufficiali c'è scritto che dopo la disfatta subita dai mostri guerrieri di Micene, Mazinga Z [ stato ricoperto con la stessa lega del Grande Mazinga, e che la potenza erogata è stata aumentata. Anche se comunque non arriva ai livelli del Grande Mazinga, questo è stato sufficiente da rendere lo Z competitivo contro i mostri guerrieri.

Tieni anche conto che, nelle ultime puntate, il rapporto di potenza tra i due robot è sfalsato anche dalle ferite che Tetsuya ha subito dopo l'attacco di Gold Phoenix.
 
Top
view post Posted on 12/6/2011, 14:21     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,096
Reputation:
+279

Status:


Chi è Gold Phoenix?
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 12/6/2011, 15:27     Top   Dislike




Gold Phoenix è il mostro che Koji e Tetsuya affrontano all'inizio dell'episodio 55. E infatti, mi sono sbagliato. Quello che ferisce Tetsuya non è Gold Phoenix ma Galgania (tra l'altro anche lui lontano parente del Daitarn 3 :*rotfl*: )
 
Top
view post Posted on 26/8/2018, 14:32     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,818
Reputation:
0

Status:


Riprendo questo interessantissimo thread dopo sette anni di inattività.
Sono qui solo di passaggio e sono un appassionato dei due anime dei Mazinger (detesto però i reboot, remake ecc.).
Ho una mia teoria sul fatto che Koji torni dopo un anno dagli USA e tenga testa ai mostri meccanici di Mikene.
Alcuni parlano di un potenziamento di Mazinger Z, ma io escludo questa ipotesi perché è presente nel manga, ma non nell'anime. Quindi per me Z rimane di superlega z (Mazinger invece è in ultralega z).
Durante la saga di Mazinger Z (con una trama temporale di 2 anni), vediamo Koji fare esperienza col robot, il robot viene potenziato, e da qualche parte ho letto che Koji ha partecipato ai corsi d'addestramento dell'esercito giapponese.
Queste tre cose fanno sì che migliori molto come pilota fino alla fine della serie.
Poi arrivano i due mostri meccanici di Mikene e per poco non ammazzano Koji. Arriva Tetsuya che ha un robot più efficiente, un addestramento migliore di quello di Koji, ma non ha esperienza, è al primo uso del robot.
Passiamo al Grande Mazinger che ha una durata temporale di un anno; durante questo anno, Tetsuya completa gli allenamenti, Mazinger viene potenziato da nuove armi, ma soprattutto il suo pilota acquisisce esperienza combattendo, vincendo, cadendo, prendendole.
Leggevo sempre sui forum, che parallelamente Koji oltre a studiare ufologia, si addestra nei centri della NASA con un allenamento molto simile a quello di Tetsuya ragazzino ed adolescente. Così facendo, dopo un anno riesce a tenere testa a nemici che un anno fa lo avrebbero mangiato.
Però... però... se ci fate caso, nei tre duelli che si vedono nelle ultime 3 puntate, si palesa l'inferiorità del suo robot, infatti non sono vittorie nette come il suo collega Tetsuya, ma faticate e fortuite; analizziamole.
Nell'episodio L'invincibile doppio attacco, vediamo un Mazinger Z in difficoltà con Gogler. Il velocissimo avversario gli manda a vuoto tutti gli attacchi e lo scaglia al suolo, se non fosse intervenuto Boss robot non saprei come sarebbe finita.
Koji se la cava per la sua esperienza ed addestramento, tagliando in due il nemico con lo scrander cutter.
Episodio Tetsuya e Koji all'inferno: vediamo Koji che si lancia all'attacco del mostro Phoenix d'oro, ma questi schiva gli attacchi e paralizza il robot di Kabuto con un raggio, lo afferra con le zampe e lo manda in mare. Arriva Tetsuya che in pochi secondi si sbarazza dell'aversario.
Nell'ultimo episodio, vediamo Z contro Grande mammuth, il quale attaccandolo prima del pilder on, gli ha tagliato via un braccio. Mazinger Z è in difficoltà, l'elefante lo ha immobilizzato a terra, avvolgendogli la proboscide al collo. Si divincola per la forza della disperazione sapendo della morte del padre e riesce, grazie alle armi più efficienti ad avere la meglio.
Questa è la mia ipotesi.
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 13:34     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
146
Reputation:
+1

Status:


In queste settimane ho visto e rivisto le 92 puntate di Mazinga Z.....che ricordo quasi nulla di quando ero bambino......nel 1980 la RAI ha tagliato i vari episodi e trasmettendo solo 51 di puntate.....ho finito adesso di rivedere il Grande Mazinga.....adesso passo a Ufo robot Goldrake......ma mi voglio soffermare in particolare sul grande Mazinga....nell'ultimo episodio c'è una scena che mi è rimasta impressa nella memoria....da sempre.....ovvero la morte di Kenzo Kabuto.....per me l'ultima puntata è stata la più commovente delle ultime di Mazinga z....di Goldrake e aggiungo pure di Jeeg robot.....i 4 cartoni che più porto nei più belli ricordi dell'infanzia......sarà stata la morte di Kabuto.....saranno state pure le parole della voce fuori campo....nel momento "dell'addio" dei 2 Mazinga non lo so.....ma per me rimane il finale più commovente dei 4 anime soprannominati...... riguardo a Jun e Tetsuia che sono stati allevati da Kabuto in realtà non sono fratello e sorella.......nel film Mazinga z infinity risultano sposati con un bimbo.......
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 15:30     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
209
Reputation:
+123

Status:


CITAZIONE (Cladio @ 29/1/2023, 13:34) 
.ma mi voglio soffermare in particolare sul grande Mazinga....nell'ultimo episodio c'è una scena che mi è rimasta impressa nella memoria....da sempre.....ovvero la morte di Kenzo Kabuto.....per me l'ultima puntata è stata la più commovente delle ultime di Mazinga z....di Goldrake e aggiungo pure di Jeeg robot.....i 4 cartoni che più porto nei più belli ricordi dell'infanzia

la morte di Kabuto,il papà di Koji è una seconda morte.egli subì un incidente con la moglie che morì mentre lui venne trasformato in cyborg.come scena finale è drammatica però lascia il dubbio sul fatto che possa tormare in vita sempre come uomo-macchina.

il finale del grande Mazinga è un pò strano perchè Tetsuya viene reso invalido a vantaggio di Koji che sembra il salvatore della situazione:molti fan hanno accolto bene quest'espediente narrativo.
Koji alla fine risulta sempre vincitore.
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 15:56     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,485
Reputation:
+168

Status:


La morte di Kenzo Kabuto è drammatica perchè si schianta con la Fortezza delle Scienze contro l'astronave Demonica.
Non ricordo bene: in quell'occasione moriranno anche il Gran Maresciallo ,che era il dott Inferno e la Marchesa Yanus.

Il dott.Inferno muore anch'egli una seconda volta,come il dott Kenzo..
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 00:22     Top   Dislike

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (SaotomeMondo @ 8/12/2009, 23:34) 
CITAZIONE (-Ataru- @ 8/12/2009, 21:06)
però non ricordo se l'aumento di statura dello Zetto avvenga durante la serie o tra una serie e l'altra, solo Sao potrebbe rispondere mi sa ...

L'aumento di statura si ha tra le due serie. Infatti mentre Koji è via, Lo Zetto viene completamente ricostruito in super lega NZ, subendo così anche un discreto potenziamento. Ora non mi ricordo se la cosa venga menzionata nella serie, ma nel manga del Great Mazinger di Nagai (che in fondo è un corollario della serie) viene detto chiaramente.

Ho finito da poco di rivedere il GM e no, nella serie non si fa alcun accenno ad un potenziamento dello Z (almeno nel doppiaggio italiano).
 
Top
83 replies since 8/12/2009, 19:35   3494 views
  Share