Il Pazzo Mondo di Go Nagai

[MAN] God Mazinger

« Older   Newer »
  Share  
Great MazinKayser
view post Posted on 9/5/2010, 11:54     +1   Top   Dislike




non mi tentare con i PM sao :*02*:

cercherò di resistere :*07*:
 
Top
maxim-k
view post Posted on 30/5/2010, 21:48     +1   Top   Dislike




Ottima recensione Saotome, intrigante anche questa versione di God Mazinger. :*23*:

Un finale che piace ai jap è quello apocalittico, forse perchè è l' unico paese che ha conosciuto il terrore della devastazione atomica, a cui può condurre la parte più oscura dell' animo umano.
Però anche in mezzo e dopo la distruzione totale rimane sempre la speranza, qui rappresentata dai due neo adamo e eva che poi rappresentano a sua volta le generazioni future.
 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 10:38     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,097
Reputation:
+279

Status:


Certo la somiglianza con Goldrake di Ota ci sta tutta! Ci sono poi altri particolari Nagaiani come il ragazzo dotato di poteri esp come Susano oh e la pericolosità del potere, la strada dell'uomo il bene e il male e i mu alieni somigliano un pò agli Angel di Vulver. Poi ci sono alcune cose che mi ricordano altri anime precedenti e succesivi : il principe che vuole spodestare il padre ed è sempre in contrasto con lui mi ricorda Sinkrain e Tai Bazaal di Golion, le due razze aliene modificate geneticamente e in lotta sulla terra mi ricorda i Madocter e gli esdrom di gordian. Ci sono cose un pò afferettate e personaggi che cadono nel dimenticatoio lungo la storia, come l'amica di Yamato dotata di poteri esp che in un primo momento sembrerebbe poter essere la protagonista (o una delle due con Aira), mentre poi non ne sappiamo nemmeno con esattezza la fine
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 12:13     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,097
Reputation:
+279

Status:


Ho preso il primo numero.
Già conoscevo (la trama grazie a questo thread) che si sviluppa in modo diverso rispetto all'anime che invece ho visto di persona.
Avendo però avuto modo di leggere il manga direttamente ho notato alcune cose che mi portano a fare alcune considerazioni : sicuramente ci troviamo di fronte ad un Nagai "moderno" ma comunque ancora fortemente violento e ricco di contenuti (la critica alla società). Si nota l'inserito marginale di alcuni personaggi presenti con un ruolo più importante nella serie tv del god (il generale Muraji) e il consueto inserimento di personaggi "cameo" cari all'autore (Honey e Seiji Makiba di cutie Honey nel ruolo di giornalisti). La stessa fusione del protagonista Yamato con God Mazinger sembra richiamare da vicino Mao Dante (l'urlo di Yamato che ormai è diventato il ruggito del mostro) e anche il classico dualismo Bene/male e la difficoltà a controllare un potere tanto grande (che poi è il tema narrativo alla base di Mazinga)
Si nota anche la tendenza ad inventare di getto di Nagai e a "buttare la pasta" insistendo in scene di violenza parecchio spinta (l'eccidio dei Dragonia al villaggio di Mu) però marginali rispetto alla trama principale e personaggi che sembrerebbero dover avere un ruolo determinante nella storia, Kaoru Asashi l'amica di Yamato, la guerriera Sonia scampata all'eccidio del villaggio e il compagno di kendo di Yamato irruento come lui, ma che poi con il proseguire della storia verranno quasi dimenticati.
Per curiosità la sorellina di Yamato nell'anime si chiama proprio Kaoru, quasi fosse una citazione o ricollocazione del personaggio dell'amica dimenticata del manga, e ha anche alcuni punti in comune con lei (come il seguire il protagonista sfuggente).
Inoltre il destino di Kaoru nel manga è quello essere trasformata in gatto da Eldo, il principe cattivo, e anche nell'anime Eldo ha un gatto (sebbene malefico e gatto fin dall'inizio)
 
Top
view post Posted on 4/3/2023, 20:36     +1   Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,485
Reputation:
+168

Status:


Dal gruppo facebook Goldrake Generation la moderatrice Anto(Antonella Belli) ha postato alcune immagini del God Mazinger.

premessa n.1: va sempre citata la fonte

premessa n.2: una tizia non ha compreso che Anto è moderatrice di un gruppo facebook a tema Goldrake.

premessa n.3 ;la tizia di cui sopra pensa che abbia tempo da perdere in pseudo guerre o litigi e non ha capito che con Antonella dialogo tranquillamente







 
Top
view post Posted on 4/3/2023, 20:45     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
126
Reputation:
+58

Status:


I disegni sono carini,se non sbaglio il God Mazinger venne trasmesso quando Nagai abbandonò temporaneamente la Toei per poi fravi ritorno in un periodo successivo.

CITAZIONE
premessa n.1: va sempre citata la fonte

premessa n.2: una tizia non ha compreso che Anto è moderatrice di un gruppo facebook a tema Goldrake.

premessa n.3 ;la tizia di cui sopra pensa che abbia tempo da perdere in pseudo guerre o litigi e non ha capito che con Antonella dialogo tranquillamente

Puccettone, che intendi con queste premesse? Chi è la tizia?
 
Top
view post Posted on 4/3/2023, 20:57     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,485
Reputation:
+168

Status:


CITAZIONE (Zack.Martin @ 4/3/2023, 20:45) 
Puccettone, che intendi con queste premesse? Chi è la tizia?

Caro Zack, beh come sai vi sono persone che non hanno nulla da fare e s'inventano il nemico di turno, un nemico che esiste nella loro testa.

Il tutto nasce dal fatto che una persona si è messa a scopiazzare allegramente post di un utente di questo forum (Saotome Mondo) senza citare la fonte,ossia questo forum
Poi ha iniziato a scrivere pseudo frasi fra il ridicolo ed il patetico, non capendo che Antonella è moderatrice di un gruppo facebook e riporta i post anche lì.
Inoltre la stessa Antonella è tra le mie amicizie su facebook e con lei parlo senza alcun problema.
Tutto quì.

Edited by Althea - 4/3/2023, 21:59
 
Top
36 replies since 6/5/2010, 21:58   5086 views
  Share