Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Mazinkaiser, la prima apparizione cartacea

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 24/8/2010, 15:39     Top   Dislike




Approfitto dell’hype crato dall’attesa dello SKL per presentarvi un altro manga relativo a Mazinkaiser. Si tratta nientepopòdimeno che della prima apparizione cartacea del nostro robottone. Come probabilmente già sapete, Mazinkaiser apparve per la prima volta nel gioco Super Robot Taisen F, come un’evoluzione di Mazinga Z.
In quegli anni, come succede ancora oggi, venivano pubblicate numerose antologie riguardanti il mondo di SRW. La maggior parte del volume sono storie comiche o vignette demenziali. Ma, di solito, vi sono inserite anche due o tre storie serie. Alcuni mangaka, come Tamaki Nozomu, o Masayuki Fujiwara, hanno cominciato la loro carriera proprio grazie a queste antologie, che hanno pubblicato ufficialmente le storie che prima di allora circolavano solo sotto forma di fanzine.
Ma non vi erano solo storie fanzinare, pubblicate in questi volumi. La saga di Shin Getter Robot, disegnata dal compianto Ken Ishikawa, cominciò proprio su queste antologie, per la precisione su quelle della casa editrice Futabasha, che si premurò poi di raccoglierle in volume quando venne ristampato tutto il corpus dell’opera di Getter Robot.
Una di queste storie è proprio il debutto su carta di Mazinkaiser. La breve storia, che adesso andremo a presentarvi, fu pubblicata su questo volume:

image

E fu curata dalla stessa Dynamic Productions: la storia, infatti, è frutto della penna di Dan Tatsuhiko, lo scrittore Dynamic che di solito si occupa della trasposizione in romanzi delle opere di Go Nagai. Dan Tatsuhiko prese lo spunto per questa storia da una miniserie di romanzi a puntate, dedicata a Mazinger e a Getter Robot, che era stata pubblicata poco tempo prima. L’avversario di Mazinkaiser (scoprirete di chi si tratta dalle pagine del manga) proviene da quelle pagine. Al layout e design troviamo Seiji Tanaka e Takanobu Sakamoto, mentre ai disegni veri e propri c’è Koichi Maruyama.
Come avvenuto per Mazinkaiser vs Shin Getter Robot, presenterò questo breve manga in versione integrale correlato da mie didascalie che spiegano l’andamento della storia, fermo restando che se dovessimo ricevere delle lamentele dagli aventi diritto, provvederemo a togliere le immagini.

La storia in questione vaà recepita come un ‘parallel world’, dove Grendizer non è mai avvenuto.

image
Il Barone Ashura annuncia al suo padrone che è finalmente riuscito a ritrovare i progetti ‘infernali’, che daranno una forma adeguata alla sua rinascita. Finalmente il mondo sarà suo.

image
Intro e credits (a destra). Un oggetto sconosciuto si avvicina all’istituto. Ci si prepara alla difesa. Koji è pronto a uscire con Mazinga Z. Sayaka gli raccomanda di stare attento, ma Koji è troppo felice per l’uscita. In quel clima di pace stava arrugginendo.

image
L’istituto non fa in tempo ad alzare la barriera, e i tecnici rimangono a bocca aperta quando scorono che il tipo di energia emesso dall’oggetto è uguale a quello di Mazinga. L’oggetto precipita, causando una violenta esplosione che sbalza Mazinga all’indietro. Koji viene sbeffeggiato dal Barone Ashura, apparso sul campo di battaglia

image
Ashura dovrebbe essere morto e invece eccolo li, vivo e vegeto.” Non è facile uccidere un essere che è resuscitato dopo migliaia di anni” gongola allegro. “E lo stesso vale per il mio padrone, il dott. Hell”. Il dottor Hell a quel punto rivela la sua nuova orrenda forma: “Una volta mi hai sconfitto, Koji Kabuto, perché ero un semplice uomo, nonostante avessi un intelletto superiore. Ma finalmente sono riuscito ad avere un corpo adatto a me, un corpo e il potere di un demone.”

image
“Il potere di Devil Mazinga” Koji però non si fa intimorire: “Non farmi ridere. Sei solo un mostro. E io combatterò con Mazinga Z per difendere l’umanità dai mostri come te.” E si lancia all’attacco.

image
Devil Mazinga però non è da sottovalutare. E nonostante Mazinga Z l’abbia colpito più volte non ha subito nessun danno. Devil Mazinga comincia il suo contrattacco.

image
E appare subito chiaro come Mazinga Z sia decisamente inferiore. Il Dott. Hell, dopo anni di sconfitte, sta giocando al gatto col topo

image
Koji però è più furbo diquanto Hell creda. Avvicinatosi a sufficienza al Devil Mazinga, usa il Breast Fire.

image
Anche il Breast Fire però si rivela inutile. Ed è a questo punto che Hell rivela a Koji l’orrenda verità. Devil Mazinga è stato progettato da suo nonno, Juzo Kabuto, come arma definitiva, e poi sigillato per via dell’eccessiva forza e malvagità sprigionata dal robot.

image
Il dottor Yumi capisce che non è più il momento di esitare e decide di usare il ‘code lock MC’. L’unica speranza, infatti, per contrastare Devil Mazinga è riposta in Mazinkaiser. Ma per attivare Mazinkaiser, c’è bisogno dello Z. Mazinkaiser viene preparato per il lancio e caricato di energia fotonica, mentre vine aperto il ‘code lock MC’.

image
Mazinga Z schizza via dal campo di battaglia, mentre uno stupidissimo Koji non capisce cosa sta succedendo. Il dottor Yumi gli spiega che è entrato in funzione un programma di emergenza dello Z che lui stesso vi ha installato. Si tratta di un booster che ha la funzione di far ritirare Mazinga Z dal campo di battaglia. Ma non si tratta di un semplice programma di fuga. E’ un programma che servirà, poi, per la vittoria finale. Mazinkaiser, infatti si affianca allo Z e vi si connette tramite numerosi cavi.

image
Koji è colto completamente di sorpresa. Devil Mazinga però non stà di certo a guardare. Raggiunto lo Z, Devil Mazinga emette una potentissima scarica di energia che causa una enorme esplosione. Koji Kabuto è morto, dunque?

image
Macché. Koji è una pellaccia, oltre ad essere molto fortunato. Era riuscito a salire per tempo sul Kaiser, ed ora eccolo li, pronto ad ingaggiare battaglia. Peccato per il povero dott. Hell, che già stava pregustando al vittoria e la gioia di aver distrutto Mazinga Z

image
Inizia così la battaglia tra le due divinità robotiche, e Mazinkaiser dà subito prova della sua potenza con un Turbo Smasher Punch

image
Seguito a ruota dal Raggio Fotonico, che decreta pure la fine, per l’ennesima volta, di Ashura. La potenza di Mazinkaiser è stupefacente, ma non è tutto. Koji ha la netta sensazione di essere diventato tutt’uno con il robot. Ha, infatti, saputo pilotarlo dal primo memento in cui si era messo ai comandi. E’ il sistema di sincronizzazione diMazinkaiser, come gli spiega il dott. Yumi

image
Il computer si sincronizza al cervello del pilota e gli impartisce direttamente le conoscenze sulla guida. Contemporaneamente, seguendo la volontà del pilota, il robot è in grado di sviluppare un potere infinito. Il corpo di Mazinkaiser è protetta dalla Superlega NZ Alpha, e il motore fotonico emette una potenza venti volte maggiore di quella di Mazinga Z.
Il dottor Hell però non si arrende, e tenta un’ultima mossa, mentre Koji lancia il Fire Blaster. Devil Mazinga è però tutt’altro che inoffensivo. Riesce ad aggrapparsi a Mazinkaiser e…

image
A lanciare la sua arma più terrificante: l’Inferno Demolition.

image
L’inferno demolition è un’arma che rende reali i sentimenti negativi di chi la usa. L’energia negativa, divenuta ‘solida’ poi, attacca l’avversario sia fisicamente che psicologicamente. Questo attacco fa aumentare esponenzialmente le paure dell’avversario, fino a d annullarne completamente la psiche, trasformandolo in un semplice burattino. L’unica cosa da fare, spiega Yumi, è pregare che la volontà di Koji sia più forte di quella di Hell. E infatti, Kojisembra trovarsi in grosse difficoltà. Sayaka afferra il microfono e urla a Koji di farsi forza e di non farsi sconfiggere

image
Le accorate preghiere di Sayaka, di Shiro, e di Boss sortiscono l’effetto sperato. Kojiriesce a spezzare l’incantesimo, e a riattivare il Kaiser, aprendone le ali, e decollando.

image
Il dott. Hell è esterrefatto. Kabuto è riuscito a neutralizzare persino il suo attacco psichico. Mazinkaiser, dichiara Koji, e io, non possiamo permetterci di venire sconfitti, perché dobbiamo difendere i nostri amici e il mondo. E su queste parole Koji attiva l’arma definitiva del robot: la Kaiser Nova. Devil Mazinga si dissolve nell’aria.

image
La battaglia è finalmente finita, con urla di giubilo da parte di tutti. Mazinga Z, che è stato distrutto, continuerà a vivere in Mazinkaiser, proprio come il nonno avrebbe voluto. Ma, si domanda Koji, il nonno è un tipo pieno di sorprese. Non sarà che, da qualche parte, abbia pronto un robot ancora più fantastico?


F I N E.







 
Top
view post Posted on 24/8/2010, 16:16     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+145
Location:
Zum City

Status:



Grazie della chicca Sao!!! :*06*:
POi lo guardo con più calma...

CITAZIONE (SaotomeMondo @ 24/8/2010, 16:39)
Ma, si domanda Koji, il nonno è un tipo pieno di sorprese. Non sarà che, da qualche parte, abbia pronto un robot ancora più fantastico?

Sarebbe bello... ma soprattutto, quanti soldi ha il buon Juzo??? :*rotfl*:
 
Web  Top
Folka
view post Posted on 24/8/2010, 17:09     Top   Dislike




Ahh, quindi la Kaiser Nova compare per la prima volta qui e non nel comicalize di Naoto Tsushima, come pensavo.
Quest'attacco compare unicamente in Super Robot Wars Alpha 3 e Super Robot Wars W.

Comunque grazie di quest'ennesima chicca, Mondo. Mi piace moltissimo il cockpit del Mazinkaiser in questa versione.
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 24/8/2010, 17:41     Top   Dislike




Se non ricordo male, ma devo ricontrollare, nel comicalize di Tsushima non compare proprio, essendo, appunto, un comicalize della serie OVA.
 
Top
view post Posted on 24/8/2010, 21:22     Top   Dislike

Senior Member

Group:
Mazinger Team
Posts:
13,572
Reputation:
0
Location:
Fortezza delle Scienze

Status:


MANGA SAO :*06*: Ennesima chicca Stupenda Andrea :lol: Complimenti :*11*: Domanda stupida....... il Great comparira' ovviamente dopo vero? :*24*:
 
Top
Folka
view post Posted on 24/8/2010, 23:21     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 24/8/2010, 18:41)
Se non ricordo male, ma devo ricontrollare, nel comicalize di Tsushima non compare proprio, essendo, appunto, un comicalize della serie OVA.

Che compare sono sicuro. La usa proprio all'ultimo e senza un braccio. Rispetto all'OVA ci sono vari cambiamenti...
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 25/8/2010, 09:47     Top   Dislike




si mi ricordo dei cambiamenti. Comunque, come ho detto sopra, è parecchio che non rispolvero quel manga, quindi ricordavo male io. Presenterò anche il comicalize di Tsushima, prima o poi.
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 13:42     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,611
Reputation:
+1

Status:


Spettacolare lo stile !!!
Sembra Nagai, non solo per il tratto, ma per come "recitano" i personaggi

E ovviamente non lo vedremo mai, ecco perchè l'ho salvato tutto ;)
 
Web  Top
Imperial Stormtrooper
view post Posted on 25/8/2010, 14:39     Top   Dislike




Il Mazinger di Hell assomiglia molto a quello delle illustrazioni di Ishikawa, presenti sia in un suo artbook che in un romanzo (quello dove Grendizer sta dalla parte sbagliata).
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 25/8/2010, 14:53     Top   Dislike




Infatti è proprio dal romanzo che è ripreso. Comunque, nei romanzi, non è Duke Fleed a pilotare Grendizer. Ecco perché sta dalla parte sbagliata ;)

Le illustrazioni in quel libro di Ishikawa sono quelle pubblicate anche nei tre romanzi.
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 25/8/2010, 20:49     Top   Dislike




Mettiamo un pò di ordine: i romanzi sono anteriori a Super Robot Taisen F. In essi si narra di un viaggio nel futuro di Koji, Ryo e Company, dove in pratica l'Impero di Micene ha preso il sopravvento, pur se sotto mentite spoglie. Koji, che ci è arrivato per primo, trova una copia dello Zeta e si dà da fare per liberare la popolazione, presto raggiunto dal Grande Mazinga e dal Getter G. Intrighi vari, scontri (compaiono il vecchio Getter 1, il Getter Robot e persino lo Shin Getter), e si scopre che l'Imperatore delle Tenebre si è impadronito di Grendizer, quando Shion Fleed, un discendente di Duke è venuto sulla Terra per aiutare ma è stato sconfitto. Altri intrighi in cui c'è di mezzo Ashura, ed ecco che il dott. Hell rispunta con il Devil Mazinger. Per contrastarlo, il dott. Yumi ricostruisce la copia dello Zeta, trasformandolo in God Mazinger. Come vediamo dalle illustrazioni qui sotto:

image

image

image

e dal modellino della TOP

image

è un pò diverso dal Mazinkaiser.

Comunque, l'autore dei romanzi è Dan Tatsuhiko, il romanziere della Dynamic. E anche la sceneggiatura per il manga di Mazinkaiser che ho presentato qui è di Dan Tatsuhiko. Il personaggio di Devil Mazinger è preso da questi romanzi ed è stato utilizzato nel manga di Mazinkaiser.

Anche la navicella del God Mazinger è diversa. Nel romanzo si chiama infatti God Falcon.
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 26/8/2010, 07:59     Top   Dislike




Chiedo scusa a tutta l'utenza, ma devo fare un'errata corrige, circa i romanzi e i SRW. Il Devil Mazinger è stato usato PRIMA nel manga di Mazinkaiser, e solo SUCCESSIVAMENTE nei romanzi. Lo stesso God Mazinger che compare nei romanzi, è ispirato a Mazinkaiser e non viceversa.

CHIEDO VENIA.

L'autore Dan Tatsuhiko, nella postfazione al terzo romanzo, spiega di avere volutamente usato il nome di God Mazinger, riprendendo il vecchio progetto delle serie Toei di fare di Mazinga una trilogia. Il personaggio di Devil Mazinger che compare nei romanzi, quindi, è ripreso dal manga, e non viceversa.
 
Top
Imperial Stormtrooper
view post Posted on 26/8/2010, 08:16     Top   Dislike




Un altro God Mazinger!? :*21*:
Comunque Nagai, se ne ha modo, farebbe bene a riprendere la serie dei Mazinger iniziata col primo Z. In tutti questi anni ci sono state reinterpretazioni e revisioni più o meno riuscite, per non parlare di quel breve ma interessante one shot su Mazinkaiser, ma nel complesso non si può parlare di un'opera organica come ad esempio può essere Getter Robot.
Tuttavia, nonostante la mole di materiale "mazinghiano" prodotto, ho l'impressione che il maestro non sia intenzionato a rimetterci mano in prima persona e ad oggi l'unico Mazinger concluso è il pietroso God di parecchi anni fa.
In un certo senso il recente capitolo zozzo-comico uscito dopo 8 anni di pausa e il fatto che siano altri autori a disegnare storie con i Mazinger potrebbero far pensare che a Nagai, dei Mazinger, in realtà interessi poco rispetto ad altro che può fare; non che sia un male visto ciò che sta scrivendo e disegnando, ma potrebbe almeno mettere un punto di arrivo nella trilogia classica (imo anche una 40ina di pagine che conducono ad un finale aperto andrebbe bene...).
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 26/8/2010, 13:09     Top   Dislike




Dan Tatsuhiko ha dichiarato, nella postfazione dei romanzi, che l'utilizzo del termine 'God Mazinger' piuttosto che Mazinkaiser, era intenzionale, dato che voleva essere una specie di 'last chapter' della saga mazinghiana classica. Per questo ha voluto adottare il nome del progetto poi scartato da Toei in favore di Grendizer. E in effetti, questi romanzi ricollegano tutto, anche se si rifanno più ai film cinematografici e ai manga che alle serie TV.

Il finale, comunque, in realtà ci sarebbe, dal momento che il manga di Grendizer, in realtà, un finale chiuso ce l'ha. Dopo quello che è stato pubblicato anche in Italia, c'è un altro grappolo di storie, disegnate da Yuu Okazaki, che completano il manga e lo chiudono. Solo che queste storie non sono mai state ripubblicate in volume.
 
Top
nicciolò
view post Posted on 31/8/2010, 12:45     Top   Dislike




Ma qui il kaiser ha le ali retrattili come il grande mazinga !
 
Top
25 replies since 24/8/2010, 15:39   1732 views
  Share