Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Jeeg robot è un incubo di Go Nagai?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2011, 12:44     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


Vi giro una impressione che ho sempre di più quando penso a Jeeg.

Quando lo vedo mi sembra sempre di più assomigliare a un incubo.

A differenza di altre serie di Go Nagai qui mi sembra che la tenerezza e i rapporti umani vengono quasi del tutto eliminati.

Sayaka era dolce, gelosa, irosa ma umana.
Jun più triste ma dolce.

Sheila è calda e piena di coccole per Hiroshi come un iceberg autistico :)

Il padre di Hiroshi sa solo rimproverarlo.
Il vecchio professore ha poca voce in capitolo.
La madre pure.

LA sorellina ha un sorriso sempre stampato in faccia che ha qualcosa di sinistro per come è fisso.

Mentre Boss è cattivo ma rivela lati teneri qui il suo corrispondente ha un aspetto sempre minaccioso e attenta seriamente alla vita di Hiroshi

Quando sembra trovare un sentimento di amore con Flora questo porta alla morte di lei.

Hiroshi infine è un cyborg a cui una esistenza umana normale sarà sempre preclusa...

Azzarola...in confronto la vita per Tetsuya è stata un carnevale di Rio continuo :)

Cmq non sto scherzando, lo stile di questo cartone mi sembra richiamare un po' Devilman per la cupezza ma forse va oltre perché in Devilman c'è un aspetto tenero nel rapporto tra Akira e la sua ragazza che qui manca...mi vienne da pensare di più a Bem
 
Top
Peter Appleton
view post Posted on 16/4/2012, 15:05     Top   Dislike




Molto interessante. In effetti potrebbe essere, sia l'ipotesi incubo sia l'eco di Devilman (dopotutto ormai lo sanno anche i sassi che Nagai si riciclava ininterrottamente, forse anche inconsapevolmente).
In effetti l'epopea di Hiroshi ha molto dell'incubo surreale, la tragedia è in agguato costante, i nemici fra i più demoniaci e grotteschi di tutti, la sua trasformazione un qualcosa di disumano (pensate di muovere un gigante standovene appallottolati su voi stessi...) e poi il fatto che non possa morire, che gli sia dia del cyborg pur essendo perfettamente identico agli umani... Certo molte delle cose segnalate potrebbero solo essere frutto di sceneggiatori/animatori/disegnatori poco in gamba (l'inespressività di Mayumi e la frigidità di Miwa per dirne due) ma rileggendole con questa nuova lente...dà i brividi.
Ti ringrazio davvero per questa condivisione GianniAlcor. Stasera mi riguardo i Mostri di Roccia. Un film che odio e che tenevo solo perchè di Jeeg non ho null'altro, ma ora forse potrei rivalutarlo...
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 19:58     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,097
Reputation:
+279

Status:


CITAZIONE (Peter Appleton @ 16/4/2012, 16:05) 
In effetti l'epopea di Hiroshi ha molto dell'incubo surreale, la tragedia è in agguato costante, i nemici fra i più demoniaci e grotteschi di tutti, la sua trasformazione un qualcosa di disumano (pensate di muovere un gigante standovene appallottolati su voi stessi...) e poi il fatto che non possa morire, che gli sia dia del cyborg pur essendo perfettamente identico agli umani...

Be a dire il vero jeeg non l'unico anime robotico nagaiano "incubo". Anche la saga di mazinga ha nemici estremamente grotteschi anzi decisamente di più di quelli di Jeeg (il nazista decapitato, l'essere mezzo uomo e mezza donna, i giganti col volto parlante sul petto. in fondo i nemici di Jeeg hanno solo la pelle di colori strani, i capelli inamidati, lo stesso Amaso infondo è un uomo di roccia, null'altro, il più terrificante è Mimashi). Comunque Jeeg lo assocerei molto al Grande Mazinga con cui condivide molti particolari
1 La poca presenza di umorismo
2 il protagonista più grande
3 i forti complessi e tormenti dei personaggi (un pre Evangelion :P )
4 L'atmosfera tetra, il cielo plumbeo sopra i combattimenti
Insomma un vero incubo :D

CITAZIONE
Certo molte delle cose segnalate potrebbero solo essere frutto di sceneggiatori/animatori/disegnatori poco in gamba (l'inespressività di Mayumi e la frigidità di Miwa per dirne due) ma rileggendole con questa nuova lente...dà i brividi.
Ti ringrazio davvero per questa condivisione GianniAlcor. Stasera mi riguardo i Mostri di Roccia. Un film che odio e che tenevo solo perchè di Jeeg non ho null'altro, ma ora forse potrei rivalutarlo...

Io personalmente, non trovo Mayumi e Miwa così inespressive. Anzi Miwa rientra pienamente nella logica dei personaggi complessi e complessati nel suo sacrificare la propria giovienezza per la "causa" (è molto bello l'episodio in cui sta male e rischia la vita e la mamma di Hiroshi le dice di chiamarla mamma). Mayumi anche è molto bella come personaggio e approfondita (la sua passione per Jeeg in cui veda una figura forte e protettiva di cui ha bisogno dopo la morte del padre, il fatto che Hiroshi si dia da fare per proteggere e mantenere lei e la madre). Sicuramente Mayumi è molto più presente e toccante di molti altri bambini (Shiro, Genki)
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 08:59     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,485
Reputation:
+168

Status:


Non mi toccate Jeeg :angry: ..in senso metaforico...

E' soprattutto la storia di Hiroshi che da giovane di belle speranze si trasforma nel corso della serie in un uomo,una persona matura.
Nella serie vedo anzitutto lo scontro padre-figlio..più del figlio verso il padre,in verità.
Hiroshi prova un forte astìo verso il padre che ha trascurato la famiglia per il suo lavoro..astio ch aumenterà quando scoprirà cosa è divenuto lui stesso(un cyborg) e quale missione gli viene imposta(proteggere la razza umana dall'impero della Regina Himika).

E' un ragazzo cupo sicuramente, dal carattere non proprio socievole,solare...
ricorda molto Tetsuya per il carattere ma vi è una differenza:Tetsuya nasce orfano e viene allevato sin da piccolo dl prof Kabuto a combattere e il prof Kabuto insieme a Jun saranno sempre la sua famiglia,il suo punto di riferimento.
La differenza è soprattutto il senso di maturità che all'inizo manca ad Hiroshi.
Hiroshi ha comunque avuto una famiglia,la madre e la piccola Mayumi...avrebbe voluto diventare un bravo pilota di Formula 1(mi pare di ricordare), non pensava minimante a cosa fosse combattere una guerra..Tetsuya viene allevato solo per diventare guerriero,forse anche perchè ha il carattere giusto per esserlo;in realtà non sò cosa avrebbe voluto fare senza la guerra,quale altra cosa gli sarebbe piaciuta..ha già in testa il senso del dovere.

Nel corso della serie, Hiroshi avrà accanto due figure determinanti,quali la madre e soprattutto la dolce Miwa:magari potrà non essere bellissima ma è sicuramente matura e forte psicologicamnete..anch'ella con quel senso del dovere che ha Tetsuya.
Ricordo l'episodio "All'ultimo secondo" ..un episodio in cui vedo tutta la fragilità di Hiroshi e tutta la forza psicologica di Miwa.
Mi chiedo cosa ne sarebbe stato di Hiroshi senza la presenza costante e mai invadente di Miwa..è stata il collante fra il padre ed il figlio, così come la madre..ma Miwa è stata quella che è riuscita a capire come trattare Hiroshi..aveva un carattere ombroso, forse un pochino presuntuoso e non è stato facile addestrarlo al combattimento, a fargli capire il perchè dovesse combattere e difendere la persone inermi.

Fortunatamente Hiroshi raggiungerà quella sicurezza che gli mancava..piano piano ma ci arriverà..basta che mi riveda il bellissimo "Odio implacabile"
prendo atto che per alcuni possa essere un incubo ma io la vedo diversamente:mi farebbe piacere "anche" conoscere il pensiero dello stesso Nagai perchè poi è lui che ha creato la storia e magari voleva lanciare un messaggio diverso...non sò.
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 11:24     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,097
Reputation:
+279

Status:


Infatti anch'io ritengo che non sia un incubo, e ho difeso Mayumi e Miwa nel post precedente :asd:

L'unica cosa che non credo è che go Nagai potrebbe dare una risposta a riguardo. A differenza di devil Man, mao dante o all'inizio Mazinga Z, Non credo che nagai ci sia entrato così tanto, o che la serie nasca da precise idee di Go Nagai, credo fosse un'opera di produzione "corale" del suio studio, magari nata da un'idea del maestro sul robot ma nula di più (magari potrei sbagliarmi).
Di conseguenza non credo sia da cercare da Nagai il senso sulla profondità e il significato della serie
 
Top
Peter Appleton
view post Posted on 17/4/2012, 17:38     Top   Dislike




CITAZIONE (GOTAN X @ 16/4/2012, 20:58) 
Be a dire il vero jeeg non l'unico anime robotico nagaiano "incubo". Anche la saga di mazinga ha nemici estremamente grotteschi anzi decisamente di più di quelli di Jeeg (il nazista decapitato, l'essere mezzo uomo e mezza donna, i giganti col volto parlante sul petto. in fondo i nemici di Jeeg hanno solo la pelle di colori strani, i capelli inamidati, lo stesso Amaso infondo è un uomo di roccia, null'altro, il più terrificante è Mimashi).

Non basta mettere in campo dei cattivi deformi per fare di un'avventura un incubo.
Ashura e Blocken, proprio come dici tu, li trovo solo fanatici e grotteschi, non davvero demoniaci.
La mazinger-saga ha una struttura molto classica, ciò che si chiede ai vari Koji TT e Duke è di combattere una guerra sì difficile ma formalmente uguale a mille altre. Ad Hiroshi si chiede di ignorare la sua condizione biologica, di mettere in campo il proprio corpo, di mantenere uno status di normale cittadino, di ubbidire a un calcolatore, contro creature disumane in quanto tali non per la loro cattiveria o per scelte tecnologiche arcaiche, ma per vera e propria magia (ed è questo che per me fa il demone vero: la sua magia; uno zombie non è un demone anche se può incarnare indubbiamente una fonte di terrore). L'ambiente stesso è molto particolare, i colori sono "davvero" da incubo ecc.
Insomma, magari sbaglio, ma per me le avventure di Hiroshi sembrano davvero un lungo incubo, per fortuna a lieto fine o quasi. E nel manga ancora di più.
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 17:50     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,097
Reputation:
+279

Status:



CITAZIONE
La mazinger-saga ha una struttura molto classica, ciò che si chiede ai vari Koji TT e Duke è di combattere una guerra sì difficile ma formalmente uguale a mille altre. Ad Hiroshi si chiede di ignorare la sua condizione biologica, di mettere in campo il proprio corpo, di mantenere uno status di normale cittadino, di ubbidire a un calcolatore

, Tutto questo è molto giusto : quando si parla dei tormenti di Hiroshi e delle sue difficoltà, è vero che Jeeg è molto più duro delle altre serie (pari magari al Grande Mazinga), è da incubo, e psicologica ecc...

CITAZIONE
Non basta mettere in campo dei cattivi deformi per fare di un'avventura un incubo.
Ashura e Blocken, proprio come dici tu, li trovo solo fanatici e grotteschi, non davvero demoniaci.
contro creature disumane in quanto tali non per la loro cattiveria o per scelte tecnologiche arcaiche, ma per vera e propria magia (ed è questo che per me fa il demone vero: la sua magia; uno zombie non è un demone anche se può incarnare indubbiamente una fonte di terrore).

Non trovo i nemici di Jeeg più visionari degli altri anzi...mi sembrano molto umani. Osserviamo il passaggio "simbolico" dalla società matriarcale basata sulla magia, a quella patriarcale del ferro (Himika e i suoi mostri di roccia e l'Imperatore con i suoi Robot). abbiamo dei rivolgimenti politici dei cattivi pieni di umanità (Mimashi e la sua rivolta ma anche gli altri due e la loro acquiescenza forzata). Sono brutti e grotteschi ma non particolarmente allucinati. L'unico cattivo da incubo (per se non per gli altri) è proprio il meno mostruoso : Flora che con i suoi tormenti, con la sua tragicità e maturazione psicologica è molto vicina a Hiroshi

CITAZIONE
L'ambiente stesso è molto particolare, i colori sono "davvero" da incubo ecc..

E' verissimo e in questo Jeeg è davvero psichedelico, surreale, molto caratteristico


Edited by GOTAN X - 18/4/2012, 10:08
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 08:27     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,485
Reputation:
+168

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 17/4/2012, 12:24) 
L'unica cosa che non credo è che go Nagai potrebbe dare una risposta a riguardo. A differenza di devil Man, mao dante o all'inizio Mazinga Z, Non credo che nagai ci sia entrato così tanto, o che la serie nasca da precise idee di Go Nagai, credo fosse un'opera di produzione "corale" del suio studio, magari nata da un'idea del maestro sul robot ma nula di più (magari potrei sbagliarmi).
Di conseguenza non credo sia da cercare da Nagai il senso sulla profondità e il significato della serie

..ho citato Nagai perchè non sò come la serie sia stata definita nel suo insieme..da chi abbia definito i vari personaggi.
quindi il mio plauso và agli sceneggiatori dello studio Nagai per aver definito bene i personaggi e le loro interrelazioni:non è tutto è solo Hiroshi-centrico..ovvero il punto è quello ma vedo anche la parte avversa.
La mitica Regina Himika:ella viene presentata come demoniaca per certi versi come i suoi collaboratori Ikima,Amaso e Mimashi..da bambino li vedevo come "cattivi" e basta.
Certe cose le ho capite meglio da adulto,rivedendo la serie...
come hai scritto sopra,vedo l'esempio di Mimashi che si scaglia contro L'Imperatore perchè ha ucciso la sua Regina...e l'esempio di Flora.

Flora per certi versi compie uno sviluppo caratteriale simile ad Hiroshi... e cosa fondamentale, appare quando Hiroshi ha già acquisito quella maturità e soprattutto quella forza psicofisica che non aveva.
La sua figura ha permesso che la serie non avesse un calo artistico dopo che Hiroshi smette di odiare il padre e la morte di Himika..Himika è stata uno dei personaggi-capolavoro della serie e non sò perchè lo stesso non sia riuscito con l'Imperatore del drago.
Ecco quindi che il puntare sul personaggio di Flora( la sua fedeltà forzata verso l'Imp., il vedere la forza di Hiroshi nel difendere la propria gente..il suo capire che in realtà l'Imperatore voleva solo distruzione e morte) è stata una mossa saggia e giusta.

Stranamente il finale di Jeeg l'ho trovato abbastanza "telefonato"..la morte dell'Imperatore era ormai cosa scontata, la sua uccisione mi è parsa quasi "nomale"..forse perchè la serie non aveva ormai più nulla da dire.
per fare un esempio, mi è piaciuto di più come è stato definito il finale di Goldrake...perchè Re Vega aveva un carisma demoniaco ben definito e perchè viene dopo quella di Zuril e Gandal;anche su questi "cattivi" gli sceneggiatori dello studio di Nagai hanno ben lavorato.
 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 16:18     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:



Questa intervista vi può servire?
CLIKKA!!!
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2023, 14:02     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
349
Reputation:
+289

Status:


[QUOTE=Althea,17/4/2012, 09:59 ?t=54468224#entry497285733





Nel corso della serie, Hiroshi avrà accanto due figure determinanti,quali la madre e soprattutto la dolce Miwa:magari potrà non essere bellissima ma è sicuramente matura e forte psicologicamnete..anch'ella con quel senso del dovere che ha Tetsuya.
Ricordo l'episodio "All'ultimo secondo" ..un episodio in cui vedo tutta la fragilità di Hiroshi e tutta la forza psicologica di Miwa.
Mi chiedo cosa ne sarebbe stato di Hiroshi senza la presenza costante e mai invadente di Miwa..è stata il collante fra il padre ed il figlio, così come la madre..ma Miwa è stata quella che è riuscita a capire come trattare Hiroshi..aveva un carattere ombroso, forse un pochino presuntuoso e non è stato facile addestrarlo al combattimento, a fargli capire il perchè dovesse combattere e difendere la persone inermi.
[/QUOTE]

Sono sicuramente le due donne più importanti nella vita di Hiroshi, senza di loro non avrebbe mai avuto quel rapporto empatico con Flora. Hiroshi l'ha incontrata nel momento giusto, quella della maturità.
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 14:44     +1   Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
198
Reputation:
+100

Status:


Non capisco il titolo del post:perchè Jeeg dovrebbe essere un incubo?

e soprattutto questa definizione
CITAZIONE
Il padre di Hiroshi sa solo rimproverarlo.
Il vecchio professore ha poca voce in capitolo.
La madre pure.

LA sorellina ha un sorriso sempre stampato in faccia che ha qualcosa di sinistro per come è fisso.

Il prof Shiba non è vero che rimprovera il figlio per uno sfizio personale, lo fa perchè Hiroshi deve essere istruito a difendere la Terra dgli attacchi dei mostri Aniwa.
Deve maturare prima psicologicamente, ovvero accettare la propria natura di cyborg, e deve credere in ciò in ciò che sta compiendo.
Non è vero che i sentimenti umani siano completamente assenti, anzi solo quelli su cui la serie preme di più.

Edited by Casval_R.Deikun - 28/3/2023, 16:36
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 15:03     +1   Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
349
Reputation:
+289

Status:


Ognuno di noi ha una diversa sensibilità e non sempre abbiamo la medesima linea di pensiero.
Anch'io in verità non comprendo bene quale sia "lincubo" e inoltre il post è di dodici anni fa.
Il riferimento forse è alla cupezza dei protagonisti e nel fatto che l'ilarita' sia dovuta solo a Don e Pancho.
I sentimenti vi sono e sono importanti.
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 14:12     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,485
Reputation:
+168

Status:


Non ricordavo più questo post ed il fatto che vi scrissi tanti anni fa....sono diventato vecchio :lol:

L'autore del post non è più attivo quindi non ho idea di cosa intendesse col paragone la serie di Jeeg ad un incubo.
Forse una serie che tende al tragico, non ne ho idea.
Sicuramente come ha scritto Yulia i personaggi mettono a nudo i propri sentimenti in modo limpidissimo.
Jeeg è una serie che è invecchiata bene,anzi benissimo ed è ancora godibile.

CITAZIONE
Il prof Shiba non è vero che rimprovera il figlio per uno sfizio personale, lo fa perchè Hiroshi deve essere istruito a difendere la Terra dgli attacchi dei mostri Aniwa.
Deve maturare prima psicologicamente, ovvero accettare la propria natura di cyborg, e deve credere in ciò in ciò che sta compiendo.
Non è vero che i sentimenti umani siano completamente assenti, anzi solo quelli su cui la serie preme di più.

sottoscrivo col sangue :)
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 09:57     +1   Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
126
Reputation:
+58

Status:


CITAZIONE (Althea @ 28/3/2023, 15:12) 
Non ricordavo più questo post ed il fatto che vi scrissi tanti anni fa....sono diventato vecchio :lol:

Tu sei nato vecchio,Puccettone :P
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 11:10     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,485
Reputation:
+168

Status:


CITAZIONE (Zack.Martin @ 30/3/2023, 10:57) 
CITAZIONE (Althea @ 28/3/2023, 15:12) 
Non ricordavo più questo post ed il fatto che vi scrissi tanti anni fa....sono diventato vecchio :lol:

Tu sei nato vecchio,Puccettone :P

:lol: :lol:
 
Top
15 replies since 13/3/2011, 12:44   481 views
  Share