Il Pazzo Mondo di Go Nagai

[FILM] Mazinger Z vs. Il Generale Nero

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 6/3/2010, 09:58     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:



image


Majinga Z Tai Ankoku Daishogun
© 1974 Go Nagai/Dynamic Planning Inc./Toei Animation

Produttore: Shunichi Toishi
Progetto: Ken Ariga, Yoshifumi Hatano
Assistente di produzione: Seijchi Moro
Supervisione alla produzione: Takehisa Saeki
Sceneggiatura: Susumu Takaku
Regia: Nobutaka Nishizawa
Supervisione disegni: Koichi Tsunoda
Direttore dei fondali: Tadanao Tsuji
Effetti speciali: Tokie Hayashi
Fotografia: Jiro Yoshimura, Yoshio Oizo
Musiche: Chumei Watanabe
Effetti sonori: Chikako Ohashi

Un temporale conclude un'afosa giornata d'estate che Boss, Nuke e Mucha hanno trascorso al mare. All'improvviso vengono storditi da un fulmine che rivela all'orizzonte un'inquietante sagoma di un robot. Al loro risveglio appare un vecchio e misterioso profeta che prevede la fine del Mondo ad opera del Generale Nero e che indica in Mazinga l'ultimo baluardo per la salvezza dell'umanità.
Boss rivela quanto visto e sentito a Koji che inizialmente non lo prende sul serio. Tuttavia, ben presto il giornale radio rivela delle distruzioni di Londra, Parigi, Mosca e New York operate da terribili mostri al comando del Duca Gorgon.
Quando è la volta di Tokyo, Koji Kabuto riesce a sconfiggere i mostri combattenti, ma ad un prezzo altissimo: Mazinger Z rimane gravemente danneggiato (le armi dei nuovi terribili nemici possono intaccare facilmente la Superlega Z), Dianan A distrutta, il Centro di Ricerche per l'Energia Fotoatomica quasi totalmente raso al suolo e Shiro in fin di vita. Koji, seppur esausto per la dura battaglia, lo salva con una trasfusione di sangue.
Sarà una notte insonne: appare nuovamente il profeta tra le macerie del Laboratorio e avverte Koji che il pericolo non è ancora scampato. Il Prof. Yumi scopre dagli appunti del Prof. Kabuto che il nuovo nemico è composto da sette armate nascoste nelle viscere della Terra agli ordini del Generale Nero. Un nemico già terribile di per sé, ancor di più ora che Mazinger Z necessita di lunghe riparazioni.
Il nemico non si fa attendere ed è ancor più inferocito: all'alba decine di mostri attaccano dal cielo, dal mare e dalla terra. Mazinger Z non è operativo, ma Koji, sebbene sia ancora spossato, si fa coraggio e va incontro al nemico, deciso al tutto per tutto. E' una lotta drammatica ed impari e per Mazinger Z si prospetta la distruzione! Quando tutto sembra perduto, il misterioso profeta getta la maschera e lancia un nuovo e più potente Mazinger in soccorso di Koji. I nemici sono sconfitti e l'umanità è per il momento salva.
Il film, proiettato nel luglio del 1974, anticipava il passaggio di consegne tra Mazinger Z e Great Mazinger, che sarebbe avvenuto in settembre, ma che era già stato programmato nel marzo dello stesso anno.
Questo anche per abituare il pubblico al cambio del cast nella serie: infatti, dopo che in un primo momento si era pensato di far combattere Koji contro l'Impero di Micene a bordo del Big Mazinger Z, in un secondo momento si optò per il cambio dei protagonisti con God Mazinger pilotato da due giovani, fino alla decisione finale del Great Mazinger pilotato da Tetsuya Tsurugi.
Il passaggio fu agevolato con l'inserimento del Duca Gorgon, personaggio già definito per il Great Mazinger, nella serie di Mazinger Z.

A voi la palla per i commenti!!!

Si ringrazia Alcor

Edited by char70 - 7/3/2010, 16:43
 
Web  Top
ultramanmattia
view post Posted on 14/7/2010, 17:51     Top   Dislike




si tratta di un versione alternativa dell'ultimo episodio di mazinger Z.

io ho il dvd del tremendo film pezzotto ''mazinga contro goldrake''.


è stato una sofferenza guardarlo,maledetto enrico bomba :Disperato:
 
Top
view post Posted on 2/8/2010, 18:12     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,825
Reputation:
-5
Location:
Decapod 10

Status:


Tra gli episodi crossover è quello che mi è piaciuto di più, insieme a "Grande Mazinga Vs. Goldrake".
 
Top
Peter Appleton
view post Posted on 25/10/2011, 17:16     Top   Dislike




Puramente e semplicemente bellissimo (imho).
La prima battaglia di MaZ a difesa della Torre di Tokyo (dove finisce sì a mal partito, ma dopo aver clamorosamente battuto ben due nemici) è una delle più emozionanti che io abbia mai visto.
E quando Koji solitario all'Istituto invoca padre e nonno che lo confortino alla vigilia di quella che potrebbe essere la sua ultima battaglia è davvero commovente (imho). Che sia riuscito a sciogliere persino il cuore di Sayaka è una conseguenza ovvia, un "bravo" agli sceneggiatori (Nagai in primis, ma non solo lui visto che nel manga la cosa era leggermente diversa).
Da vedere, senza "se" e senza "ma".
 
Top
venusia71
view post Posted on 25/10/2011, 21:01     Top   Dislike




ho recuperato questo film, sono curiosa (mi mancava...)

piccolo OT:
CITAZIONE
Tra gli episodi crossover è quello che mi è piaciuto di più, insieme a "Grande Mazinga Vs. Goldrake".

Grande Mazinga Vs Goldrake non mi ha fatto impazzire. Mi ha ricordato in parte Dynimic Heroes, ma ho preferito il secondo...
fine OT
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 06:55     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:



CITAZIONE (venusia71 @ 25/10/2011, 22:01) 
ho recuperato questo film, sono curiosa (mi mancava...)

Malissimo... molto malissimo!
Come ha scritto Peter...
CITAZIONE (Peter Appleton @ 25/10/2011, 18:16) 
Da vedere, senza "se" e senza "ma".

:Gimmefive:
 
Web  Top
venusia71
view post Posted on 26/10/2011, 08:27     Top   Dislike




sarà fatto!!!!!!! :wub:
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 09:47     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:



Bien.
Poi mi dirai le tue impressioni.
 
Web  Top
alce8
view post Posted on 28/10/2011, 21:39     Top   Dislike




Concordo in pieno... da vedere anche perchè l'episodio finale della serie di Mazinga Z non mi sembra uscito in Italiano, ma forse mi sbaglio
 
Top
8 replies since 6/3/2010, 09:58   979 views
  Share