Il Pazzo Mondo di Go Nagai

La preghiera del barone Ashura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2012, 22:32     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


L'episodio dove il Barone Ashura muore è secondo me uno dei più belli e maturi della serie di Mazinga Z.
E' un piccolo film più che un episodio.

Accadono molte cose inaspettate, dall'azione punitiva delle croci di ferro alla tenerezza del Duca Gorgon che ha imparato ad apprezzare la determinazione guerriera di Ashura (prima lo disprezzava). Forse prevedendo che anche lui farà una fine simile.

Tra le cose inaspettate la preghiera di Ashura che si rivolge (da quello che ho capito dal doppiaggio messicano) alle stelle eterne per avere l'aiuto per vincere Mazinga Z.

Mi pare l'unico caso in tutta la trilogia nagaiana in cui un personaggio negativo prega. E il primo momento in cui Ashura, di solito fanatico del Dottor Hell in maniera morbosa sembra concepire che esiste qualcosa al di sopra del suo "Boss".

Come nel caso del Generale Nero morirà con l'illusione che il suo desiderio sia stato esaudito.

In questa morte c'è una doppia liberazione, sempre dal Dottor Hell:
- Ashura decide di attaccare fuggendo dalla base e facendo di testa sua, per far questo viola le leggi della base del Dottor Inferno, che in tal caso prevedono la morte. Forse per la prima volta nella serie agisce consapevolmente contro i suoi comandi e di testa propria (aveva avuto momenti in cui andava contro il conte Blocken...ma non era una ribellione contro Hell, era un tentativo di non fare avere a Blocken tutto il merito nei confronti di Hell

- in uno dei primi episodi ricordo che Hell dice che Ashura non ha la libertà di uccidersi, questa gliela può dare solo Hell.
Invece l'attacco suicida è scelto in piena autonomia da Ashura.

L'episodio si chiude non solo con la tenerezza di Gorgon e la sua promessa di uccidere Mazinga Z in suo onore ma con il tributo reso dal Dottor Hell e persino dal Conte Blocken, che lo aveva sempre disprezzato e che ora chiede ai suoi soldati di celebrarlo.

Insomma il barone fa un'uscita di scena che riscatta pienamente l'episodio precedente e lo consegna alla memoria dei telespettatori in una grandezza che non era aspettata da chi aveva visto la serie fino a quel momento.
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 19:52     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,087
Reputation:
+279

Status:


CITAZIONE (GianniAlcor @ 3/11/2012, 22:32) 
L'episodio dove il Barone Ashura muore è secondo me uno dei più belli e maturi della serie di Mazinga Z.
E' un piccolo film più che un episodio.

:)

CITAZIONE (GianniAlcor @ 3/11/2012, 22:32) 
In questa morte c'è una doppia liberazione, sempre dal Dottor Hell:
- Ashura decide di attaccare fuggendo dalla base e facendo di testa sua, per far questo viola le leggi della base del Dottor Inferno, che in tal caso prevedono la morte. Forse per la prima volta nella serie agisce consapevolmente contro i suoi comandi e di testa propria (aveva avuto momenti in cui andava contro il conte Blocken...ma non era una ribellione contro Hell, era un tentativo di non fare avere a Blocken tutto il merito nei confronti di Hell

Ashura si ribella anche nel manga di Gosaku ota, anche se non so esattamente quale delle due idee sia venuta per prima. Nel manga, la ribellione di Ashura ha però un tono molto diverso, poichè mentre nell'anime contravviene si, agli ordini di Hell ma rimanendo fedele a lui, nel manga lo tradisce e mira a prendere il posto del suo signore, mettendo in atto il Piano segreto Ri e cercando non solo l'aiuto di Gorgon, ma anche di corrompere lo stesso Koji e portarlo dalla sua parte!
Ashura di Ota è ben lontano da quello commovente di questo episodio dell'anime, è ambizioso e spregiudicato


CITAZIONE (GianniAlcor @ 3/11/2012, 22:32) 
- in uno dei primi episodi ricordo che Hell dice che Ashura non ha la libertà di uccidersi, questa gliela può dare solo Hell.
Invece l'attacco suicida è scelto in piena autonomia da Ashura.

Ricordo un episodio simile nel manga di Ota, dove ashura in seguito ad un fallimento vuole fare Arakiri e Hell lo ferma, affermando che la vita del barone gli appartiene e che solo lui può decidere se e quando Ashura deve morire. In quel caso però si tratta soltanto di un'affermazione dispotica, non so invece se nella serie televisiva (così come accade in Shin Mazinger) Ashura è "condizionato" mentalmente in modo da non potersi suicidare.

Sicuramente questa uscita di scena di Ashura oltre che drammatica e commovente, è anche pienamente autonoma e il Barone esce di scena con grande onore, regalando uno dei più bei momenti delle serie nagaiane, secondo me anche maggiore di quello della morte del Generale Nero.
Come ho già scritto in precedenza infatti, non sono assolutamente convinto che la morte del Generale Nero, volesse essere nelle intenzioni degli autori così onorevole e commovemente come è risultata nell'edizione italiana e sarebbe molto utile in questo caso poter usufruire dei dialoghi originali e sapere cosa effettivamente il Generale dicesse prima di morire. Infatti tutta l'atmosfera del duello tra il generale nero e il Grande Mazinga è molto tragica e commovente, però potrebbe essere rivolta a Tetsuya che in quel momento sta rischiando la vita e non al suo avversario, la situazione generale mi ricorda molto quella del match all'ultimo sangue tra l'Uomo Tigre e Re delle Tigri dove però è chiaro che è Naoto il protagonista sofferente.
Il dubbio, in assenza di una traduzione fedele del giapponese, nel caso del Generale Nero mi rimane.
Per ashura è diverso, la scena struggente è chiaramente rivolta a lui e il barone ne è il protagonista al 100 per 100, gli attimi in cui Gorgon lo sorregge con tenerezza, la fatica nel tenere aperti gli occhi mentre assiste, o pensa di assistere, alla distruzione del suo nemico

 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 09:47     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:



CITAZIONE (GOTAN X @ 5/11/2012, 19:52) 
Sicuramente questa uscita di scena di Ashura oltre che drammatica e commovente, è anche pienamente autonoma e il Barone esce di scena con grande onore, regalando uno dei più bei momenti delle serie nagaiane

Concordo. un momento da "ricordare" per ogni appassionato!

CITAZIONE (GOTAN X @ 5/11/2012, 19:52) 
secondo me anche maggiore di quello della morte del Generale Nero.

Su questo mi trovi in disaccordo... pur concedendo il beneficio del dubbio per il doppiaggio, trovo che IL duello del Great sia superiore.
Così come l'episodio di Jeeg vs. Takeru... (CLIKKA!!!)
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2012, 18:18     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,087
Reputation:
+279

Status:


CITAZIONE (char70 @ 13/11/2012, 09:47) 
CITAZIONE (GOTAN X @ 5/11/2012, 19:52) 
secondo me anche maggiore di quello della morte del Generale Nero.

Su questo mi trovi in disaccordo... pur concedendo il beneficio del dubbio per il doppiaggio, trovo che IL duello del Great sia superiore.
Così come l'episodio di Jeeg vs. Takeru... (CLIKKA!!!)

Si, io mi riferivo infatti unicamente al discorso della profondità "psicologica" del cattivo nel momento della sua morte, che nel caso del Barone ashura è esplicita mentre in quello del Generale Nero non so se sia effettiva o attribuita dal doppiaggio italiano. Non metto per niente in dubbio il fatto che tutto l'episodio della morte del Generale Nero e del duello sia sicuramente da ricordare, molto toccante di impatto ecc.. esattamente come lo è l'episodio dell'Uomo tigre contro re delle Tigri che ho citato
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 18:26     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:



Esatto Gotan!
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2012, 23:00     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 5/11/2012, 19:52) 
Come ho già scritto in precedenza infatti, non sono assolutamente convinto che la morte del Generale Nero, volesse essere nelle intenzioni degli autori così onorevole e commovemente come è risultata nell'edizione italiana e sarebbe molto utile in questo caso poter usufruire dei dialoghi originali e sapere cosa effettivamente il Generale dicesse prima di morire. Infatti tutta l'atmosfera del duello tra il generale nero e il Grande Mazinga è molto tragica e commovente, però potrebbe essere rivolta a Tetsuya che in quel momento sta rischiando la vita e non al suo avversario, la situazione generale mi ricorda molto quella del match all'ultimo sangue tra l'Uomo Tigre e Re delle Tigri dove però è chiaro che è Naoto il protagonista sofferente.
Il dubbio, in assenza di una traduzione fedele del giapponese, nel caso del Generale Nero mi rimane.

Non sono in grado di valutare il giapponese ma in rete esiste la versione in spagnolo (ho appena finito di vedere tutta la serie di Mazinga Z e qualche episodio del Gran Mazinger) che possiamo confrontare
 
Top
view post Posted on 23/11/2012, 07:47     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:



L'hai visto in spagnolo?
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2012, 00:03     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (char70 @ 23/11/2012, 07:47) 
L'hai visto in spagnolo?

non ancora quell'episodio
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 07:51     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:



Allora ti aspettiamo...
;)
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2012, 23:13     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (char70 @ 26/11/2012, 07:51) 
Allora ti aspettiamo...
;)

visto, si dice + o meno quello che si dice nel doppiaggio italiano

Colgo l'occasione per notare come la voce di Tetsuya nel doppiaggio sudamericano da una caratterizzazione molto diversa da quella italiana.

Tetsuya ha una voce meno insolente, quasi sofferente e timida.
Da ascoltare.
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 07:50     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:



CITAZIONE (GianniAlcor @ 2/12/2012, 23:13) 
CITAZIONE (char70 @ 26/11/2012, 07:51) 
Allora ti aspettiamo...
;)

visto, si dice + o meno quello che si dice nel doppiaggio italiano

Ottimo!
:ok:
 
Web  Top
10 replies since 3/11/2012, 22:32   612 views
  Share