Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Il divorzio fra Mazinga Z e Koji nei manga?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2012, 23:02     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


Sto ririguradando le prime puntate di Goldrake e mettedomi nei panni dello spettatore giapponese che ha visto Koji combattere valorosamente con un Mazinga Z forte come il Grande Mazinga mi immagino lo sgomento nel vederlo insistere a combattere un nemico molto più forte con quel dischettino e i suoi missilini.

Per chi dubita che il nemico sia più forte dei mikenes consiglio di rivedere la prima (seconda) puntata del Grande Mazinga che se va a troppo alta quota cigola e rischia mentre Goldrake e le navi di Vega viaggiano tranquillamente nello spazio.

Ora mi chiedo: possibile che in nessun manga venga gestito in maniera più decente il divorzio tra Koji e Mazinga Z, intendo in maniera più decente di quel "ora non sono più il pilota di Mazinga Z" buttato lì senza nessuna spiegazione nella prima puntata dell'anime?

Divorzio che tra l'altro continua anche nel crossover sul Grande Mazinga contro goldrake dove Alcor-Koji non riprende il vecchio robot ma guida il Great...
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 16:09     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,398
Reputation:
+314

Status:


Non saprei se esistano manga che spieghino i dettagli questo "divorzio" (a parte che una spiegazione GIA' C'E' in Dynamic Heroes...più di così...) ,ma anche se non fosse,che ci sarà mai da spiegare? Secondo me sarebbe completamente inutile.. Sappiamo bene che il distacco di Koji dallo Z è dovuto a decisioni dei produttori ,cercarne anche una spiegazione psicologica che non sia il classico "Mazinga Z ha combattuto troppe battaglie,ora è giusto che riposi" (oltre al fatto che lo Z è un rottame obsoleto di 18 metri contro i 30 del Dizer,che essendo fatto di Gren,la Superlega NZ se la magna a colazione...) è a mio modo di vedere una forzatura. O no? :huh:
 
Top
koji7
view post Posted on 9/12/2012, 17:23     Top   Dislike




Bhe Koji ha una forte empatia con il Mazinga Z compagno di Tante Battaglie al punto che lo considera come un Fratello o un Familiare ( senza contare che è anche il regalo lasciatogli da suo Nonno Juzo prima di Morire ) e ritiene che abbia gia dato durante le moltepilici battaglie sostenute,insomma vuole che goda del giusto riposo che merita un Guerriero.
CITAZIONE (Riccardue @ 9/12/2012, 16:09) 
(oltre al fatto che lo Z è un rottame obsoleto di 18 metri contro i 30 del Dizer,che essendo fatto di Gren,la Superlega NZ se la magna a colazione...) è a mio modo di vedere una forzatura. O no? :huh:

Bhè certo infatti Se partiamo da questi presupposti allora anche il Goldrake sarà poi un Robot meno forte di altri.. senza contare che in più di una puntata di Goldrake è proprio koji a bordo del piccolo Tfo a toglierlo di impaccio.. (Goldrake Bloccato perchè a secco di energia Nello Spazio,alla mercè dei nemici di Vega perchè impossibilitato a ricevere l'energia solare e solo uno dei casi.. :rolleyes: )
E comunque pure vero che venne realizzato ad anni di distanza dalle serie dei Robottoni Classici,ma il Successivo ed iperpompato Mazinkaiser è ben più Forte di Goldrake ( ci gioca praticamente a palla con il Gren che piaccia o meno.. ai fan della prima ora di Goldrake :P ) senza poi magari nemmeno voler arrivare ad un bel Getter Emperor al cui cospetto son praticamente delle pulci :ph34r:
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 22:06     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,398
Reputation:
+314

Status:


Credo che la domanda di GianniAlcor si riferisse esplicitamente al,diciamo, "periodo Grendizer",cioè quando Koji pilota esclusivamente il TFO + Double Spacer per aiutare Duke Fleed nella lotta contro Vega. Per questo non ho volutamente citato Mazinkaiser o robot ancora più potenti. Nel 1975,seguendo la timeline nagaiana,Goldrake era indubbiamente il robot più resistente,perchè costruito con una lega non reperibile sulla Terra e ,come sappiamo,di gran lunga più coriacea della superlega NZ. Certo,qualche pecca il robottone ce l'aveva (giustamente citi l'episodio in cui resta a secco d'energia quando imprigionato nel cono d'ombra della luna) ma d'altronde nessuno è perfetto,manco gli scienziati di Fleed. ;) Che evidentemente non avevano tenuto conto del problema!!
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 22:39     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 9/12/2012, 16:09) 
Non saprei se esistano manga che spieghino i dettagli questo "divorzio" (a parte che una spiegazione GIA' C'E' in Dynamic Heroes...più di così...)

certo che c'è lì...quasi 30 anni dopo però

CITAZIONE (Riccardue @ 9/12/2012, 16:09) 
,ma anche se non fosse,che ci sarà mai da spiegare? Secondo me sarebbe completamente inutile.. Sappiamo bene che il distacco di Koji dallo Z è dovuto a decisioni dei produttori ,cercarne anche una spiegazione psicologica che non sia il classico "Mazinga Z ha combattuto troppe battaglie,ora è giusto che riposi" (oltre al fatto che lo Z è un rottame obsoleto di 18 metri contro i 30 del Dizer,che essendo fatto di Gren,la Superlega NZ se la magna a colazione...) è a mio modo di vedere una forzatura. O no? :huh:

Anche la serie di Mazinga Z è stata influenzata dai produttori anche se in maniera meno violenta.
Lo stesso disegno di Goldrake è stato cambiato per permettere + facilmente un modellino vendibile.

Ma un buon sceneggiatore sa creare delle ragioni valide per certi cambiamenti e dato che, da quello che ho capito, nei manga il collegamento con le serie precedenti + + forte (infatti appaiono mazinga z e il great che nell'anime non ci sono) mi chiedevo se in qualche manga si fossero provati a dare una spiegazione + armonica col procedere della serie.

Dato che, ripeto, il salto da un Koji a bordo dello Z a un Koji che non guida più un robot è forte.
 
Top
koji7
view post Posted on 9/12/2012, 22:41     Top   Dislike




Si per carità è che spesso erano presenti ingenuità o buchi proprio nella sceneggiatura :P
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 11:48     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,485
Reputation:
+168

Status:


CITAZIONE (GianniAlcor @ 9/12/2012, 22:39) 
Dato che, ripeto, il salto da un Koji a bordo dello Z a un Koji che non guida più un robot è forte.

è una forzatura,secondo me, l'aver imposto Koji nella serie di Goldrake...
una forzatura voluta dai produttori;

Il problema paradossalmente non esiste se lo consideriamo come "Alcor", come l'abbiamo fatto per trent'anni....in tal caso la storia di Goldrake che originariamente era stata concepita come una storia a sè, ritorna alla sua forma originaria..

secondo me, ovviamente...
 
Top
Rovinetor
view post Posted on 28/12/2012, 09:42     Top   Dislike




io penso che dopo averne combinagte troppe gli abbiano ritirato la patente robotica.... ma si scerza...
 
Top
Gundam GP01
view post Posted on 24/10/2013, 22:20     Top   Dislike




Ma io c'ho una domanda: ma come mai nella serie di Goldrake Koji non utilizza il Mazinga Z neanche una volta? Insomma Mazinga è li nel museo bello pronto ad entrare in azione e Koji non lo utilizza mai! Scommetto che se l'avrebbe usato sarebbe stato di grande aiuto ad Actarus
 
Top
icon10  view post Posted on 25/10/2013, 08:06     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:


Nel Manga "Dynamic Heroes" Koji dice che lo"Z" per lui è come un fratello al quale ha promesso di non far più correre dei rischi...
Credo che il "pensiero" possa essere valido anche per la precedente guerra combattuta con Goldrake...
Due link che puoi leggere per farti un'idea...
LINK 1
LINK 2
:ok:
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2013, 10:40     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,063
Reputation:
+279

Status:


Beh il discorso penso sia questo : se dicessero che Koji non usa Mazinga Z perché superato, poi non potrebbero farlo entrare in azione in Dynamic Heroes. Quindi per farlo sembrare sempre competitivo e quindi utile, devono per forza far dire a Koji che l'ha usato per non fargli correre altri, rischi, cosa che può sembrare magari ridicola (certamente sarebbe stato più utile a Goldrake con Mazinga z che con il tfo) ma coerente con le esigenze narrative.
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 10:49     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:


Esatto...
 
Web  Top
11 replies since 8/12/2012, 23:02   309 views
  Share