Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Intervista a Paolo Pederzini, - Editor Planet Manga -

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 4/5/2013, 13:40     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:


Come promesso (CLIKKA!!!), ecco la piccola intervista rilasciata da Paolo Pederzini!
CITAZIONE
Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Sono Paolo Pederzini, e dal 2005 lavoro come editor manga per Panini Comics.
Mi piacerebbe parlarvi di Gundam 0079, che a marzo sarà di nuovo disponibile in fumetteria, con il nuovissimo numero 21!!

La pubblicazione dell'edizione italiana era stata interrotta nel 2004 per questioni legate al materiale (il 12° e ultimo volume sarebbe uscito in Giappone solo a fine 2005) e al contratto. Non fu perciò possibile portare avanti i lavori, anche perché un altro editore aveva annunciato di avere acquisito i diritti su tutte le pubblicazioni targate Gundam.
Sono passati vari anni, densi di cambiamenti sia nel mercato giapponese che in quello italiano.
In una riunione di inizio 2011 il team Planet Manga stava facendo un piano sulla nuova sezione "sci-fi" del marchio: quali titoli pubblicare, quali riproporre, ecc. E ovviamente si è parlato di Gundam. Contattando gli editori giapponesi è risultato che in realtà i volumi 11 e 12 di Gundam 0079 erano disponibili per la pubblicazione in italiano!!
Così sono iniziate le trattative.
E finalmente, nel 2013 possiamo proporvi i numeri conclusivi di questa bellissima serie, che ho potuto apprezzare grazie anche a Lorenzo Mario Galli.
Fondamentale è stato infatti il suo apporto durante la lavorazione, e colgo l'occasione per ringraziarlo di nuovo.

Paolo Pederzini

A tutti gli utenti del Forum,
la redazione Planet Manga vi ringrazia calorosamente per l'attenzione che sta ricevendo in seguito all'operazione di recupero degli ultimi due volumi di Gundam 0079.
Al momento non abbiamo in programma nessun'altra novità editoriale relativa a Gundam. ma vi promettiamo che se mai dovessimo programmarne sarete i primi a saperlo!!
Per le novità editoriali di Planet manga vi rimandiamo al nostro sito e ai nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter. Possiamo però anticiparvi che nel 2014 gli appassionati di manga saghe dedicate ai robot potrebbero avere qualche bella sorpresa!

- Sarebbe possibile sapere qualche aneddoto (oltre a quello che già hai scritto nella "presentazione") legato alla ripresa della pubblicazione questo manga in Italia: come hanno reagito in Giappone? Si sono stupiti della cosa (magari ammirando la buona volontà della Panini nei riguardi dei lettori, rimasti per così tanti anni "a bocca asciutta"), oppure non hanno battuto ciglio?

Ho avuto la fortuna di conoscere alcuni professionisti del settore editoriale giapponese, e vi posso raccontare che sono persone eccezionali. Sanno guidare gli artisti e gli autori che rappresentano con intelligenza e sensibilità, e si impegnano al massimo per tutelare il loro lavoro, sia in patria che all'estero. Noi ci auguriamo di aver fatto un buon lavoro, in grado di soddisfare le richieste dei lettori italiani. Abbiamo lavorato rispettando gli intenti dell'autore, adattando in lingua italiana le atmosfere dell'opera originale.

-- DOMANDE GENERICHE

- In base a quali criteri viene deciso quale tipo di serie pubblicare?

Come editor posso segnalare una particolare serie o un particolare autore alla redazione. Però la decisione spetta alla direzione editoriale.
Quando leggo un'opera inedita in Italia, penso ai gusti del pubblico italiano, che conosco abbastanza bene, e di cui faccio parte.
Poi mi piace pensare a quegli italiani che non hanno mai letto manga. Chiedo loro il perché, se sanno cosa sia un fumetto giapponese, se conoscono la varietà dell'offerta. E quando leggo un manga inedito mi pongo sempre la domanda: “Sarebbe adatto a chi non ha mai letto un manga?”.

- Vista la "dipartita" della d/visual, e visto che di Go Nagai c'è ancora tantissimo materiale inedito... ci avete fatto un pensierino?

Del catalogo d/visual si sta occupando un altro editore.

- Avete in programma concorsi per fumettisti emergenti?
Il “Bakuman. Contest” di Lucca 2012 ha avuto molto successo. Chissà che non si possa ripetere l'evento.
 
Web  Top
koji7
view post Posted on 6/5/2013, 22:38     Top   Dislike




Grazie a Paolo Pederzini per la disponibilità e a Char per aver colto l'occasione per una nuova e interessante intervista :clap: :beer:
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 13:16     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:


:ok:
 
Web  Top
2 replies since 4/5/2013, 13:40   159 views
  Share