CITAZIONE (Zio Sam @ 1/3/2020, 11:29)
No, Colpi volea ridoppiare con i soldi degli altri: ha provato con Mediaet, e picche, allora ha convinto Toei, con il sequestro dei milioni (see) di dvd pirata , che si potevano fare soldoni anche con il solo home video .
E' andata male, e Toei si è vendicata ritardando le uscite per danneggiare d/v.
Tutto giusto tranne la prima parte. Le informazioni che Endrius fu autorizzato a rilasciare in merito,e che ancora dovrebbero trovarsi da qualche parte in rete, dicono esattamente il contrario di quanto asserisci. Ti ricordo che anche il Gure ebbe modo di leggere il contratto, stipulato nel 2003 e reso effettivo dal 2005, con tanto di clausole che parlavano di doppiaggio a carico Toei. Era una co-produzione Toei+Dynamic ,a tutti gli effetti ; d/v era solo il service. Per questo non è corretto asserire che Hits volesse "ridoppiare con i soldi altrui" ; l'idea geniale,a mio parere, è stata proprio quella di coinvolgere i produttori originali!! (che poi si siano ritrovati scottati,e Colpi con loro, è tutt'altra dolorosa faccenda, purtroppo) . Oggi chiaramente la vediamo come una pessima mossa, ma all'epoca pareva davvero l'unica ipotesi possibile. Il problema semmai era generare il profitto necessario a recuperare le spese e guadagnare abbastanza per accontentare tutte le parti. Eravamo già fuori tempo massimo, purtroppo.
Ha quindi molto più senso che Toei, avendo cacciato il grano e sentendo puzza di bruciato (dato che non fu trovato accordo con nessuna rete televisiva) , abbia preferito tutelarsi bloccando tutto per due anni e ripartendo solo una volta che fossero state definite le condizioni per la vendita in home video. Bloccandola poi, quando si sono accorti che non stava generando il profitto pattuito.
Che Hits si sia basato sui numeri generati dai dvd non autorizzati è invece corretto ed è altrettanto corretto ,come sappiamo, che certi prodotti (tipo i montaggi della Storm) vendevano veramente un sacco di copie. Se in Giappone Grendizer ha venduto, toh, 3000 copie, e quelli di Toei vedevano che in Italia i film di montaggi vendevano 10 volte tanto, è chiaro che non ci fosse bisogno di un economista per convincere chicchessia. (Ma neanche di raccontare balle astrali)
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E secondo te , la piccola Man-ga ha i miliardi che non ha la Rai per trasmettere le serie Dynamic ?
Non ha molto senso la tua domanda, per come l'hai messa giù. Man-ga non vanterà miliardi,ma le serie le ha comunque trasmesse tutte. Ma questo è solo perché le pretese di T & D, post-2012, si sono abbassate e di molto. Non perché sia stato allontanato Colpi. Quando c'era ancora, l'accordo con Mediaset era stato trovato (nel 2010). In quel caso una delle due parti non firmò,ma l'altra era favorevole. Successivamente ci fu un cambio dirigenziale in Toei che favorì ulteriormente le trattative successive.
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Diciamo piuttosto che Dynamic e Toei credevano di fare i miliardi dopo che Colpi gli avrà fatto una testa così per anni, per poi ricadere con i piedi per terra quando hanno visto il flop della special edition. E hanno abbassato i prezzi di conseguenza .
Diciamo piuttosto che questo è quanto credi tu da anni,ma non è necessariamente la realtà. Ripeto, ha contato molto anche quel cambio dirigenziale in Toei, avvenuto nel 2011. Ma dico, davvero ce li vedi i giappi che si bevono tutto quanto avesse raccontato loro mr Hits ?! Dai,siamo seri. :D Si sono affidati alla concretezza,cioè ai dati forniti dalla GdF sul numero di copie non autorizzate sequestrate. Se la Special è partita è perché erano TANTE, altrimenti non avremmo visto nemmeno il primo volume.
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E tu gli credi ?
Se davvero ne aveva le palle piene, non apriva un a casa editrice italiana di manga e anime .
Pensava di fare tanti soldoni, gli è andata male, e ha cercato di sbolognare tutto al primo fesso.
Ma GP tanto fessa non era, infatti ha pubblicato quei due manga che gli interessavano e poi ...sayonara !
Ti ricordo che nel 2011 GP era praticamente al collasso, è chiaro che non avrebbe potuto onorare ulteriormente gli accordi con d/v. L'idea di sbolognare tutto c'era già dal 2008. Ma d'altronde girava voce che anche J-pop fosse sul punto di fondersi. E nello stesso periodo in cui GP gestiva il catalogo d/v , un amministratore era stato posto per ridimensionare la gestione . Costui dovette fare inevitabili tagli, ecco spiegato il patatrac . Non è che le cose accadono perché la tua logica decide così... E' che delle volte possono capitare imprevisti o situazioni che ribaltano progetti , affondano editori o ne lanciano di nuovi. E' la vita , imprevedibile e inafferrabile.
Poi,dai... fare tanti soldoni?!? Con un' aziendina fondata da una manciata di soci e gestita da un numero limitato di collaboratori ? Probabilmente lo avrà capito subito anche lui che ormai i tempi dei soldoni erano finiti con la chiusura delle Dynamic.
Il suo problema semmai è stato quello di ritrovarsi dalle stelle (direttore delle Dynamic europee) alla stalla (la minuscola d/v dove praticamente faceva tutto lui e altri 4 gatti) . E pensa che lui si voleva già ritirare nel 2001, quindi ...
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Mediaset è sempre con l'uso di doppiaggi altrui : non so cosa ci sia dietro l'uso dei doppiaggi Rai ( glieli avrà ceduti ?), ma Lalabel è Mediaset, in quanto della Olympus merchandising ( società legata a Italia 1 ).
Hanno ridoppiato pure Tin Tin.
Fanno rare eccezioni il doppiaggio integrale di Orange Road , guarda caso perché è in mano agli amici di Yamato .
Hanno acquistato pure quello integrale de il Mistero della pietra azzurra (stesso motivo ).
Qui non ho capito bene l'ultimo passaggio che dici,ma se ti chiedessi di approfondire andremmo troppo OT. Eventualmente, se ti va, potresti aprire un thread sui passaggi di proprietà dei doppiaggi (in generale).
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Perchè quello del GM non era originariamente della Mondo ( che però lo avrà comprato sine die da chi di dovere e quindi si sarebbe ripetuta la storia di Goldrake )
Queste cose Colpi le diceva quando pensava che avrebbe usato i DS aggirando la Mondo .
Ma aveva detto che avrebbe ridoppiato pure tutti i flm Toei di Mazinga e co. "perché tutti sbagliati" ( ok, sarà anche vero, ma considerando che nei credits di tali film, eri riportato come supervisore e ideatore del progetto, non ci fai una bella figura , sai ?)
Qui ti do già un cicin di ragione in più, perché è evidente che a Hits piacesse prendersi i meriti "a intermittenza", cioè a seconda di come giravano le cose : essendo stato il direttore generale delle Dynamic europee poteva permettersi di dire che il merito dei successi fosse suo, ma è altrettanto vero che ogni sede aveva il proprio direttore che prendeva accordi con reti e distributori del proprio paese. In tal senso è piuttosto contraddittorio che Hits si prendesse i meriti per aver riportato per primo i film dei robottoni in edizione aggiornata ed ufficiale , ma ne prendesse le distanze su adattamenti e doppiaggi che in teoria lui dovrebbe aver approvato.
Per il resto, siccome mi sono veramente rotto, metterò l'ultima parola sulla questione DS . Sotto spoiler.
Fonte: C'era una volta Goldrake di Massimo Nicora. Questo libro in realtà non fornisce spiegazioni del tutto DEFINITIVE,per il semplice fatto che ognuno tira acqua al proprio mulino e di conseguenza l'autore, per non indispettire nessuno, ha dovuto scrivere con il condizionale, fornendo risposte dovute a ragionamenti logici e con prove sotto forma di dichiarazioni provenienti dalle più disparate sorgenti e in minima parte da fonti di primissima mano interrogate appositamente,ma col beneficio del dubbio in quanto sono passati 40 anni dai fatti che si cercava di ricostruire.
Ciò che ne esce è che,parola della funzionaria Rai Paola De Benedetti, all'epoca (anni '80) quando venivano ceduti i diritti di un prodotto video, nel contratto c'era una clausola - poi eliminata anni dopo- che pretendeva la cessione totale anche della pista col doppiaggio. E lei ricorda che i diritti vennero ceduti, sebbene non si trovi copia della documentazione negli archivi Rai.
Semmai, il libro si interroga su chi abbia veramente importato la serie, e la risposta lascia pochi dubbi (benché ne lasci, perché in sostanza quelli di Mondo "si sono dati", non hanno voluto rilasciare dichiarazioni all'autore, che si è così dovuto accontentare di riportare quelle già note,sia dal sito non ufficiale di Goldrake (la famosa intervista a Galatoli) , sia alle dichiarazioni "pubbliche" di Corradi del 2014 dopo che avevano raggiunto l'accordo con Toei) . La serie fu fattivamente acquistata da un funzionario Rai che di cognome fa Quintano. Costui ,a Nicora, ha risposto di nemmeno sapere chi o cosa fosse Mondo o Doro Tv e che i contatti li teneva con Antenne 2. Goldrake è stato acquistato dalla Francia, e quindi sì, Colpi su questo c'aveva ragione.
Ma aveva torto sul DS,perché il passaggio di proprietà avvenne proprio tra Rai e Doro,grazie alla suddetta clausola.
Ora, come avrebbe potuto spuntarla in assenza di un documento che ne attestasse il passaggio di proprietà? Ecco la spiegazione di Grippo a riguardo, fonte Gonagai.net , la famosa Q+A del 2007 troncata dopo il fattaccio che fece cancellare l'incontro privato tra Nagai e una manciata di fans a Roma.... :
"Dynamic Planning, Toei Animation e d/visual hanno ottenuto dai legittimi proprietari un accordo che cede loro i diritti di utilizzo delle vecchie piste, confortato anche da una dichiarazione Rai che conferma di non aver mai ceduto alcun diritto a chi oggi dichiara di essere il proprietario di quel doppiaggio (la metto molto semplice, perché in “legalese” sarebbe molto più complessa). Dopo aver visto il nuovo doppiaggio e averlo confrontato col vecchio, si è però deciso di utilizzare solo il primo. Il doppiaggio classico probabilmente un giorno verrà utilizzato da Dynamic Planning, Toei Animation e d/visual, ma al momento non so dirti quando."
Chiaro,no? "...confortato anche da una dichiarazione Rai che conferma di non aver mai ceduto alcun diritto a chi oggi dichiara di essere il proprietario di quel doppiaggio" . Praticamente una paraculata.... Intendiamoci, io non metto in discussione la buona fede di d/v . Secondo me facevano bene, d'altronde tutti quei passaggi sulle regionali non erano autorizzati. Però oggi sappiamo che le cose non stavano come asserivano loro, per cui è molto probabile, per non dire assai certo, che quelle dichiarazioni Rai non sarebbero state utili nel caso di una causa in cui Mondo avesse impugnato il contratto di cessione. Avrebbero perso, quindi bene hanno fatto a tenere nel cassetto il doppiaggio storico. (E viene pure il dubbio che la De Benedetti non fosse già più in organico quando Colpi andò a chiedere i diritti in Rai, perché altrimenti tali dichiarazioni non sarebbero mai state concesse) .
Resta il dubbio sulla versione remaster , effettivamente non avrebbe avuto senso farla preparare senza avere in mente un piano per poterla lanciare. Questo è un mistero che credo resterà per sempre , ma a ben vedere non ci siamo persi niente, per fortuna . Io sono molto più incazzato per non aver potuto completare il doppiaggio coi nomi fedeli , semmai. Incazzato doppiamente con Koch e Yamato che hanno preferito escludere tale traccia. -_-
Quanto agli altri doppiaggi, a parte Mazinga Z che era Rai non è poi certo che Hits avrebbe potuto recuperare le stesse dichiarazioni dai precedenti detentori (non esistevano più,a differenza dell'immortale Rai...) . Per questo ti chiedevo un parere.
Per quanto concerne Goldrake la questione è CONCLUSA . Colpi aveva il DS Rai ed era convinto di poterlo usare con quelle dichiarazioni , ma non lo ha mai fatto. Il video della Special interlacciato non lascia dubbi sul fatto che decisero sin dall'inizio di non utilizzare il DS. Anche senza prove , la sola dichiarazione della De Benedetti , seppur postuma , è sufficiente a seppellire qualsiasi dubbio: quella clausola che concedeva il doppiaggio italiano assieme ai diritti del cartone non lascia scampo a nessuna interpretazione differente. Chissà, magari legalmente ci sarebbe stata una qualche scappatoia valida , ma non ne ho idea.
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Io ?
Io avrei venduto tutto a Mediaset, senza pretendere ridoppiaggi, senza pretendere merchandising per intascare bei soldoni ( perché va detto che Colpi, in quanto agente di Toei/Dynamic/Bandai, per l'affare si sarebbe beccato una bella percentuale su di esso ), senza mettermi a fare l'editore con i soldi degli altri.
E chi ti crede? :D A parte che il merch lo pretendevano prima di tutto i produttori, cioè T e D, ma davvero se tu fossi stato nei panni di Colpi ti avrebbero fatto schifo le percentuali ? Suvvia , Zio. E poi quei soldi avrebbero dato ossigeno prezioso a d/v, visto che c'erano da doppiare altre mille cose.
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Non mi sarei attaccato disperatamente all' osso ormai spolpato che cominciava a puzzare.
Ricordiamo che Colpi con d/v aveva pure bloccato Ken, che voleva ridoppiare ( ora sapete perché per un pò di anni sparì dalle tv e i dvd uscirono solo dopo il 2010) .
Ma dove li avrebbe trovati i soldi per ridoppiare 150 puntate di un cartone violentissimo che nessuna rete maggiore avrebbe trasmesso ?
E pure vecchio e stra-replicato ?
Ma come gli venivano certe idee così assurde ?
Poi ci si chiede perché d/v ha fatto la fine che ha fatto .....
Ma nooooo,lo sai benissimo che è stato solo un innocente sgambettino al GSL che bramava i diritti per la sua neonata casa editrice... :D
Tornando a te, è molto probabile che se avessi voluto vendere il pacchetto (non solo Goldrake,ricordiamolo) a Mediaset avresti fatto la stessa identica fine di Colpi nel 2005, perché Margaria ti avrebbe detto di no. Le linee guida sulla trattativa le decidevano Toei e Dynamic, Colpi doveva portare sul piatto le loro richieste . Chiaramente, tornando a mani vuote, non furono soddisfatti e da lì partirono i casini. Credimi, nei suoi panni non saresti riuscito comunque a combinare granché. In quel determinato momento storico Toei e in particolare Dynamic esigevano il totale controllo (Dynamic non aveva recepito le giuste percentuali col boom di fine '70-primi '80, uno dei tanti motivi per cui ebbe il dente avvelenato con Toei) . Vendere tutto a Mediaset per un tozzo di pane (perché è quello che ti avrebbero dato,dopo il flop di Gundam) non sarebbe stato possibile.
Alla fine l'unica soluzione veramente concreta l'hanno potuta fare davvero Yamato & co, ma solo e unicamente perché c'è stato quel progetto di sinergie (decisamente al passo coi tempi,devo dire) tra più aziende che ha portato a conclusioni degne e lauti incassi. Con d/v non sarebbe stato possibile perché Hits non avrebbe spartito la torta con nessuno. E' già molto probabile che d/v prendesse le briciole,dai dvd venduti. Con tutte le percentuali che avrebbero preteso gli aventi diritto, non mi stupirei del contrario.
CITAZIONE
Naa, io lo faccio per te, così che potrai parlare del tuo amato, e mai rinnegato , Colpi :P
Pensavo fosse divertente riesumare l'argomento dieci anni dopo, ma mi sbagliavo. Non ho neanche più tempo da dedicarci, visto che ti rispondo solo una volta la settimana. Meglio se continui a dedicarti al disegno... Fammi un ritratto di mr Hits, rigorosamente con cravattino giallo !!! :P :lol:
Oppure,visto che ti piace il furry, disegnami una bella
!!!!! :lol: :D