Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Posts written by Riccardue

view post Posted: 14/3/2020, 22:49     [DVD] Goldrake News! - UFO ROBOT GRENDIZER
'Zi, mi pare che quest'ultima tranche di tue risposte si pongano meramente sul piano dei tuoi gusti personali. Su quelli, io non ho nulla da ridire,magari non li condivido ma li rispetto. Non è detto però che il mercato di 10-15 anni fa si basasse unicamente sui tuoi gusti. Come già scritto, c'era abbastanza scelta per interessare svariate fette di pubblico, tra quelli che cercavano i classici a quelli che volevano le novità fuori di testa. Da un manga cerco innovazione e alcuni di quei titoli avevano cose che m'hanno fatto strippare mica male. Oggi, probabilmente, mi interesserebbero meno, ma all'epoca rientravo ancora nei vent'anni, avevo un'altra mentalità.

Per chiudere il discorso,che tanto altrimenti non andrebbe (più) da nessuna parte, posso solo dire che a mio modo mi è andata bene: personalmente ho puntato sulle serie arrivate fortunosamente a conclusione , lasciando da parte i titoli iniziati con un solo volume e mai proseguiti. A parte qualche dolorosa eccezione (la Special, VJ - poi concluso da JPop-, Casalingua Girl - in ristampa da Panini ) me la sono cavata bene. Forse è per questo che posso parlarne ancora "bene" senza troppi acciacchi.

In ogni modo non nego certo che siano state più delusioni che gioie . Riconosco tutte le cazzate da loro fatte.
Se intervengo ancora ogni tanto è solo perché certi passaggi dei detrattori non mi sembrano del tutto leciti (soprattutto quando si cerca di spacciare una presunta verità come verità effettiva). Se posso, cerco di correggere il tiro. Ma sono il primo a pensare che non ci sarebbe davvero più bisogno di continuare a parlarne.

Almeno - m'ero detto- lo sto facendo per mantenere in vita il forum del Pazzo Mondo. Ma a ben vedere, non è questo il modo giusto per tenere in vita un forum stramorto... Dovremmo parlare del presente ,se vogliamo mantenerlo in vita...

(Peccato che il presente sia una noia mortale, per cui ti capisco... ;) )
view post Posted: 14/3/2020, 22:28     Goldrake: storia di due doppiaggi - UFO ROBOT GRENDIZER
CITAZIONE (Zio Sam @ 5/3/2020, 19:22) 
CITAZIONE
é quell che ho appena detto pure io
Comunque una serie di Jetter Robot l'hanno doppiata
Mi pare fosse no degli ultimi OAV pubblicizzato ma mai pubblicato credo acausa del fallimento
Mazzotta ha detto comunque che questo OAV del Jetter Robot è pronto tutto doppiato

Non hanno doppiato tutto per niente.
Hanno doppiato due episodi max e poi, visto che Mazinkaiser non ha venduto una cippa ( o meno di quanto credevano) hanno bloccato tutto.
Idem Shin Jeeg.
Sicuramente i soldi per i doppiaggi non li ha sganciati Colpi, ma Dynamic pro.

Aridaje. "Sicuramente" è una cosa che è meglio non dire, se non se ne ha certezza assoluta. E tu non ce l'hai.
d/v era (teoricamente) indipendente da Dynamic,se fosse diverso stai certo che sarebbe uscita molta più roba e doppiata in tempi più brevi.

Il doppiaggio di Mazinkaiser è stato pagato da d/v che ne deteneva parzialmente la proprietà essendo stata una co-produzione d/world - dynamic - bandai. Difatti c'ha messo una vita a concluderlo, dato che i soldi per doppiarlo provenivano unicamente dagli introiti dei manga (che uscendo sempre in ritardo,ritardavano anche il settore video).
Poi vabbé,c'è stata anche la sfiga di Onorato che decise di ritirarsi dopo aver doppiato solo il primo episodio, costringendoli a cercare un rimpiazzo (ma quello è stato solo uno dei motivi dei ritardi e neanche il più oneroso).

Dici bene su Shin Jeeg e il Neo Getter, furono doppiati solo i primi 2 episodi a testa. Anche quelli pagati con gli introiti dei manga.

Qui mi rivolgo ad Andrea: ma dove l'hai letta la dichiarazione di Mazzotta secondo cui il Neo Getter fosse stato completato?
Secondo me ti stai confondendo con Shin Getter VS Neo Getter Robot (quello sì,integrale. Ma fu doppiato ai tempi di Dynamic Italia). Parte della confusione nasce anche col fatto che d/v avesse cambiato il titolo del Neo Getter in "Getter RE:Model" .
Non ho mai capito perché vollero cambiarlo.
view post Posted: 14/3/2020, 22:03     Goldrake: storia di due doppiaggi - UFO ROBOT GRENDIZER
CITAZIONE (Zio Sam @ 1/3/2020, 11:29) 
No, Colpi volea ridoppiare con i soldi degli altri: ha provato con Mediaet, e picche, allora ha convinto Toei, con il sequestro dei milioni (see) di dvd pirata , che si potevano fare soldoni anche con il solo home video .
E' andata male, e Toei si è vendicata ritardando le uscite per danneggiare d/v.

Tutto giusto tranne la prima parte. Le informazioni che Endrius fu autorizzato a rilasciare in merito,e che ancora dovrebbero trovarsi da qualche parte in rete, dicono esattamente il contrario di quanto asserisci. Ti ricordo che anche il Gure ebbe modo di leggere il contratto, stipulato nel 2003 e reso effettivo dal 2005, con tanto di clausole che parlavano di doppiaggio a carico Toei. Era una co-produzione Toei+Dynamic ,a tutti gli effetti ; d/v era solo il service. Per questo non è corretto asserire che Hits volesse "ridoppiare con i soldi altrui" ; l'idea geniale,a mio parere, è stata proprio quella di coinvolgere i produttori originali!! (che poi si siano ritrovati scottati,e Colpi con loro, è tutt'altra dolorosa faccenda, purtroppo) . Oggi chiaramente la vediamo come una pessima mossa, ma all'epoca pareva davvero l'unica ipotesi possibile. Il problema semmai era generare il profitto necessario a recuperare le spese e guadagnare abbastanza per accontentare tutte le parti. Eravamo già fuori tempo massimo, purtroppo.

Ha quindi molto più senso che Toei, avendo cacciato il grano e sentendo puzza di bruciato (dato che non fu trovato accordo con nessuna rete televisiva) , abbia preferito tutelarsi bloccando tutto per due anni e ripartendo solo una volta che fossero state definite le condizioni per la vendita in home video. Bloccandola poi, quando si sono accorti che non stava generando il profitto pattuito.
Che Hits si sia basato sui numeri generati dai dvd non autorizzati è invece corretto ed è altrettanto corretto ,come sappiamo, che certi prodotti (tipo i montaggi della Storm) vendevano veramente un sacco di copie. Se in Giappone Grendizer ha venduto, toh, 3000 copie, e quelli di Toei vedevano che in Italia i film di montaggi vendevano 10 volte tanto, è chiaro che non ci fosse bisogno di un economista per convincere chicchessia. (Ma neanche di raccontare balle astrali)

CITAZIONE
E secondo te , la piccola Man-ga ha i miliardi che non ha la Rai per trasmettere le serie Dynamic ?

Non ha molto senso la tua domanda, per come l'hai messa giù. Man-ga non vanterà miliardi,ma le serie le ha comunque trasmesse tutte. Ma questo è solo perché le pretese di T & D, post-2012, si sono abbassate e di molto. Non perché sia stato allontanato Colpi. Quando c'era ancora, l'accordo con Mediaset era stato trovato (nel 2010). In quel caso una delle due parti non firmò,ma l'altra era favorevole. Successivamente ci fu un cambio dirigenziale in Toei che favorì ulteriormente le trattative successive.


CITAZIONE
Diciamo piuttosto che Dynamic e Toei credevano di fare i miliardi dopo che Colpi gli avrà fatto una testa così per anni, per poi ricadere con i piedi per terra quando hanno visto il flop della special edition. E hanno abbassato i prezzi di conseguenza .

Diciamo piuttosto che questo è quanto credi tu da anni,ma non è necessariamente la realtà. Ripeto, ha contato molto anche quel cambio dirigenziale in Toei, avvenuto nel 2011. Ma dico, davvero ce li vedi i giappi che si bevono tutto quanto avesse raccontato loro mr Hits ?! Dai,siamo seri. :D Si sono affidati alla concretezza,cioè ai dati forniti dalla GdF sul numero di copie non autorizzate sequestrate. Se la Special è partita è perché erano TANTE, altrimenti non avremmo visto nemmeno il primo volume.

CITAZIONE
E tu gli credi ?
Se davvero ne aveva le palle piene, non apriva un a casa editrice italiana di manga e anime .
Pensava di fare tanti soldoni, gli è andata male, e ha cercato di sbolognare tutto al primo fesso.
Ma GP tanto fessa non era, infatti ha pubblicato quei due manga che gli interessavano e poi ...sayonara !

Ti ricordo che nel 2011 GP era praticamente al collasso, è chiaro che non avrebbe potuto onorare ulteriormente gli accordi con d/v. L'idea di sbolognare tutto c'era già dal 2008. Ma d'altronde girava voce che anche J-pop fosse sul punto di fondersi. E nello stesso periodo in cui GP gestiva il catalogo d/v , un amministratore era stato posto per ridimensionare la gestione . Costui dovette fare inevitabili tagli, ecco spiegato il patatrac . Non è che le cose accadono perché la tua logica decide così... E' che delle volte possono capitare imprevisti o situazioni che ribaltano progetti , affondano editori o ne lanciano di nuovi. E' la vita , imprevedibile e inafferrabile.

Poi,dai... fare tanti soldoni?!? Con un' aziendina fondata da una manciata di soci e gestita da un numero limitato di collaboratori ? Probabilmente lo avrà capito subito anche lui che ormai i tempi dei soldoni erano finiti con la chiusura delle Dynamic.

Il suo problema semmai è stato quello di ritrovarsi dalle stelle (direttore delle Dynamic europee) alla stalla (la minuscola d/v dove praticamente faceva tutto lui e altri 4 gatti) . E pensa che lui si voleva già ritirare nel 2001, quindi ...

CITAZIONE
Mediaset è sempre con l'uso di doppiaggi altrui : non so cosa ci sia dietro l'uso dei doppiaggi Rai ( glieli avrà ceduti ?), ma Lalabel è Mediaset, in quanto della Olympus merchandising ( società legata a Italia 1 ).
Hanno ridoppiato pure Tin Tin.
Fanno rare eccezioni il doppiaggio integrale di Orange Road , guarda caso perché è in mano agli amici di Yamato .
Hanno acquistato pure quello integrale de il Mistero della pietra azzurra (stesso motivo ).

Qui non ho capito bene l'ultimo passaggio che dici,ma se ti chiedessi di approfondire andremmo troppo OT. Eventualmente, se ti va, potresti aprire un thread sui passaggi di proprietà dei doppiaggi (in generale).

CITAZIONE
Perchè quello del GM non era originariamente della Mondo ( che però lo avrà comprato sine die da chi di dovere e quindi si sarebbe ripetuta la storia di Goldrake )
Queste cose Colpi le diceva quando pensava che avrebbe usato i DS aggirando la Mondo .
Ma aveva detto che avrebbe ridoppiato pure tutti i flm Toei di Mazinga e co. "perché tutti sbagliati" ( ok, sarà anche vero, ma considerando che nei credits di tali film, eri riportato come supervisore e ideatore del progetto, non ci fai una bella figura , sai ?)

Qui ti do già un cicin di ragione in più, perché è evidente che a Hits piacesse prendersi i meriti "a intermittenza", cioè a seconda di come giravano le cose : essendo stato il direttore generale delle Dynamic europee poteva permettersi di dire che il merito dei successi fosse suo, ma è altrettanto vero che ogni sede aveva il proprio direttore che prendeva accordi con reti e distributori del proprio paese. In tal senso è piuttosto contraddittorio che Hits si prendesse i meriti per aver riportato per primo i film dei robottoni in edizione aggiornata ed ufficiale , ma ne prendesse le distanze su adattamenti e doppiaggi che in teoria lui dovrebbe aver approvato.

Per il resto, siccome mi sono veramente rotto, metterò l'ultima parola sulla questione DS . Sotto spoiler.
Fonte: C'era una volta Goldrake di Massimo Nicora. Questo libro in realtà non fornisce spiegazioni del tutto DEFINITIVE,per il semplice fatto che ognuno tira acqua al proprio mulino e di conseguenza l'autore, per non indispettire nessuno, ha dovuto scrivere con il condizionale, fornendo risposte dovute a ragionamenti logici e con prove sotto forma di dichiarazioni provenienti dalle più disparate sorgenti e in minima parte da fonti di primissima mano interrogate appositamente,ma col beneficio del dubbio in quanto sono passati 40 anni dai fatti che si cercava di ricostruire.

Ciò che ne esce è che,parola della funzionaria Rai Paola De Benedetti, all'epoca (anni '80) quando venivano ceduti i diritti di un prodotto video, nel contratto c'era una clausola - poi eliminata anni dopo- che pretendeva la cessione totale anche della pista col doppiaggio. E lei ricorda che i diritti vennero ceduti, sebbene non si trovi copia della documentazione negli archivi Rai.

Semmai, il libro si interroga su chi abbia veramente importato la serie, e la risposta lascia pochi dubbi (benché ne lasci, perché in sostanza quelli di Mondo "si sono dati", non hanno voluto rilasciare dichiarazioni all'autore, che si è così dovuto accontentare di riportare quelle già note,sia dal sito non ufficiale di Goldrake (la famosa intervista a Galatoli) , sia alle dichiarazioni "pubbliche" di Corradi del 2014 dopo che avevano raggiunto l'accordo con Toei) . La serie fu fattivamente acquistata da un funzionario Rai che di cognome fa Quintano. Costui ,a Nicora, ha risposto di nemmeno sapere chi o cosa fosse Mondo o Doro Tv e che i contatti li teneva con Antenne 2. Goldrake è stato acquistato dalla Francia, e quindi sì, Colpi su questo c'aveva ragione.

Ma aveva torto sul DS,perché il passaggio di proprietà avvenne proprio tra Rai e Doro,grazie alla suddetta clausola.

Ora, come avrebbe potuto spuntarla in assenza di un documento che ne attestasse il passaggio di proprietà? Ecco la spiegazione di Grippo a riguardo, fonte Gonagai.net , la famosa Q+A del 2007 troncata dopo il fattaccio che fece cancellare l'incontro privato tra Nagai e una manciata di fans a Roma.... :

"Dynamic Planning, Toei Animation e d/visual hanno ottenuto dai legittimi proprietari un accordo che cede loro i diritti di utilizzo delle vecchie piste, confortato anche da una dichiarazione Rai che conferma di non aver mai ceduto alcun diritto a chi oggi dichiara di essere il proprietario di quel doppiaggio (la metto molto semplice, perché in “legalese” sarebbe molto più complessa). Dopo aver visto il nuovo doppiaggio e averlo confrontato col vecchio, si è però deciso di utilizzare solo il primo. Il doppiaggio classico probabilmente un giorno verrà utilizzato da Dynamic Planning, Toei Animation e d/visual, ma al momento non so dirti quando."

Chiaro,no? "...confortato anche da una dichiarazione Rai che conferma di non aver mai ceduto alcun diritto a chi oggi dichiara di essere il proprietario di quel doppiaggio" . Praticamente una paraculata.... Intendiamoci, io non metto in discussione la buona fede di d/v . Secondo me facevano bene, d'altronde tutti quei passaggi sulle regionali non erano autorizzati. Però oggi sappiamo che le cose non stavano come asserivano loro, per cui è molto probabile, per non dire assai certo, che quelle dichiarazioni Rai non sarebbero state utili nel caso di una causa in cui Mondo avesse impugnato il contratto di cessione. Avrebbero perso, quindi bene hanno fatto a tenere nel cassetto il doppiaggio storico. (E viene pure il dubbio che la De Benedetti non fosse già più in organico quando Colpi andò a chiedere i diritti in Rai, perché altrimenti tali dichiarazioni non sarebbero mai state concesse) .
Resta il dubbio sulla versione remaster , effettivamente non avrebbe avuto senso farla preparare senza avere in mente un piano per poterla lanciare. Questo è un mistero che credo resterà per sempre , ma a ben vedere non ci siamo persi niente, per fortuna . Io sono molto più incazzato per non aver potuto completare il doppiaggio coi nomi fedeli , semmai. Incazzato doppiamente con Koch e Yamato che hanno preferito escludere tale traccia. -_-

Quanto agli altri doppiaggi, a parte Mazinga Z che era Rai non è poi certo che Hits avrebbe potuto recuperare le stesse dichiarazioni dai precedenti detentori (non esistevano più,a differenza dell'immortale Rai...) . Per questo ti chiedevo un parere.

Per quanto concerne Goldrake la questione è CONCLUSA . Colpi aveva il DS Rai ed era convinto di poterlo usare con quelle dichiarazioni , ma non lo ha mai fatto. Il video della Special interlacciato non lascia dubbi sul fatto che decisero sin dall'inizio di non utilizzare il DS. Anche senza prove , la sola dichiarazione della De Benedetti , seppur postuma , è sufficiente a seppellire qualsiasi dubbio: quella clausola che concedeva il doppiaggio italiano assieme ai diritti del cartone non lascia scampo a nessuna interpretazione differente. Chissà, magari legalmente ci sarebbe stata una qualche scappatoia valida , ma non ne ho idea.


CITAZIONE
Io ?
Io avrei venduto tutto a Mediaset, senza pretendere ridoppiaggi, senza pretendere merchandising per intascare bei soldoni ( perché va detto che Colpi, in quanto agente di Toei/Dynamic/Bandai, per l'affare si sarebbe beccato una bella percentuale su di esso ), senza mettermi a fare l'editore con i soldi degli altri.

E chi ti crede? :D A parte che il merch lo pretendevano prima di tutto i produttori, cioè T e D, ma davvero se tu fossi stato nei panni di Colpi ti avrebbero fatto schifo le percentuali ? Suvvia , Zio. E poi quei soldi avrebbero dato ossigeno prezioso a d/v, visto che c'erano da doppiare altre mille cose.

CITAZIONE
Non mi sarei attaccato disperatamente all' osso ormai spolpato che cominciava a puzzare.
Ricordiamo che Colpi con d/v aveva pure bloccato Ken, che voleva ridoppiare ( ora sapete perché per un pò di anni sparì dalle tv e i dvd uscirono solo dopo il 2010) .
Ma dove li avrebbe trovati i soldi per ridoppiare 150 puntate di un cartone violentissimo che nessuna rete maggiore avrebbe trasmesso ?
E pure vecchio e stra-replicato ?

Ma come gli venivano certe idee così assurde ?
Poi ci si chiede perché d/v ha fatto la fine che ha fatto .....

Ma nooooo,lo sai benissimo che è stato solo un innocente sgambettino al GSL che bramava i diritti per la sua neonata casa editrice... :D

Tornando a te, è molto probabile che se avessi voluto vendere il pacchetto (non solo Goldrake,ricordiamolo) a Mediaset avresti fatto la stessa identica fine di Colpi nel 2005, perché Margaria ti avrebbe detto di no. Le linee guida sulla trattativa le decidevano Toei e Dynamic, Colpi doveva portare sul piatto le loro richieste . Chiaramente, tornando a mani vuote, non furono soddisfatti e da lì partirono i casini. Credimi, nei suoi panni non saresti riuscito comunque a combinare granché. In quel determinato momento storico Toei e in particolare Dynamic esigevano il totale controllo (Dynamic non aveva recepito le giuste percentuali col boom di fine '70-primi '80, uno dei tanti motivi per cui ebbe il dente avvelenato con Toei) . Vendere tutto a Mediaset per un tozzo di pane (perché è quello che ti avrebbero dato,dopo il flop di Gundam) non sarebbe stato possibile.

Alla fine l'unica soluzione veramente concreta l'hanno potuta fare davvero Yamato & co, ma solo e unicamente perché c'è stato quel progetto di sinergie (decisamente al passo coi tempi,devo dire) tra più aziende che ha portato a conclusioni degne e lauti incassi. Con d/v non sarebbe stato possibile perché Hits non avrebbe spartito la torta con nessuno. E' già molto probabile che d/v prendesse le briciole,dai dvd venduti. Con tutte le percentuali che avrebbero preteso gli aventi diritto, non mi stupirei del contrario.


CITAZIONE
Naa, io lo faccio per te, così che potrai parlare del tuo amato, e mai rinnegato , Colpi :P

Pensavo fosse divertente riesumare l'argomento dieci anni dopo, ma mi sbagliavo. Non ho neanche più tempo da dedicarci, visto che ti rispondo solo una volta la settimana. Meglio se continui a dedicarti al disegno... Fammi un ritratto di mr Hits, rigorosamente con cravattino giallo !!! :P :lol:
Oppure,visto che ti piace il furry, disegnami una bella
FIGA PELOSA
!!!!! :lol: :D groupwave
view post Posted: 4/3/2020, 23:18     [DVD] Goldrake News! - UFO ROBOT GRENDIZER
Zio: anzitutto grazie per i consigli su Tezuka. Al prossimo ordine vedrò di provvedere.

Quanto al resto,credo non ci sia più senso di continuare questa discussione (almeno tra noi due) perché continui a vedere il tutto solo dalla fine (cioè "dalle macerie") col solito atteggiamento negativo,mentre io stavo cercando di spronarti per analizzare quanto ciò di positivo fosse stato anche fatto (prova ne è che hai quotato ciò su cui sai di poter gettarci sopra ulteriore letame senza colpo ferire,tralasciando quello su cui invece poteva valer la pena discutere. Da come scrivi sembra invece che ti abbia fatto schifo tutto a prescindere. Non è molto obiettivo e non sarebbe neanche corretto).

A me pare che la butti un pò troppo sui tuoi gusti personali, il che può anche starci,ma solo fino a un certo punto. Per il resto, ragioni quasi come se fossi tu un editore. Infallibile, per altro. Mi sarebbe piaciuto vederti in quelle vesti. Cronometrare quanto ci avresti messo ad affondare. :lol:


Non c'era bisogno di riesumare un thread per ribadire per la milionesima volta che l'epopea d/books è stata una mezza catastrofe, su questo ci eravamo già arrivati tutti e l'abbiamo pure superata da un pezzo. Non ti è ancora entrato in testa (e sei così zuccone che non lo capirai mai) che se anch'io mi intestardisco a risponderti ancora è solo perché mi preme dimostrare che c'era anche del buono ,ma mica devi immaginarti me che vivo nel 2020 con la testa ancora ferma al 2007. Anzi,ti dirò una cosa. Nel 2004 tu sui forum non c'eri. Beh, prima di un certo punto (mi pare metà 2008) , ragionavo esattamente come te. Vedevo con sospetto l'operato colpiano,perché anch'io ero stato fregato dalla fine di D.I. coi manga di Violence Jack e Getter interrotti. Ho cambiato idea un pò alla volta e certamente il merito era della routine a cui mi aveva abituato d/books. Per me,che non avevo vissuto l'invasione manga con Granata Press (cioè,l'avevo vissuta di striscio, ero troppo giovane per potermi permettere acquisti) , quel marchio rappresentava un punto zero. Un pò alla volta mi ci sono appassionato. Quando poi ho conosciuto (personalmente) un pò di utenza dei forum all'incontro con Nagai a Venezia, mi si è aperto un mondo. Ma togliti dalla testa che io possa essere stato conquistato dal carisma di Hits: anche con le migliori intenzioni sarebbe stato impossibile,con quell'inguardabile cravatta gialla e la pronuncia blesa di Paperino... (dire che non sapevo se ridere o piangere è poco... Per fortuna i contenuti erano interessantissimi,d'altronde eravamo lì per Nagai!)

Oggi chiaramente riconosco che è finita malissimo (ma lo riconoscevo anche nel 2012 se è per questo) ,ma appunto perché sono passati anni cerco di vedere le cose con il giusto distacco. E torno a ribadire,per l'ultima volta,che non è stato tutto uno schifo e che anche senza d/v ho potuto leggere titoli che loro avevano annunciato e che hanno poi recuperato altri. E non me ne sono pentito perché erano gran belle cose. Non me ne frega nulla se non verranno mai ristampati o se sono già stati ristampati mille volte,o se l'editore X paga il manga storico dell'autore Y un tozzo di pane... Io guardo al contenuto,se questo è pregio e se la confezione (carta,sovracopertine,inchiostro,traduzione,ecc) ne sia all'altezza. Se dovevo dar retta a te, figate come (prima)Robot ,"R" o (poi) Alla morte miei prodi non avrei mai dovuto leggerle. Avrei sbagliato.

Comunque saremmo anche 'leggermente' OT , visto che il titolo del thread era "DVD Goldrake news" :D . Zio: meno noia,PIU' FIGA !!! :woot:
view post Posted: 1/3/2020, 17:21     +1[DVD] Goldrake News! - UFO ROBOT GRENDIZER
CITAZIONE (Zio Sam @ 22/2/2020, 23:11) 
O forse è Colpi che ti racconta quello ce vuole lui per mandare te in sollucchero ?

Vedi qual'è il tuo grandissimo errore? Come un picio sei ancora convinto che io sia così ingenuo da attaccarmi ad ogni parola di Colpi come se fosse vangelo.Ma la verità ,e l'ho sempre ribadito, è che io con lui non ho MAI avuto contatto diretto,nemmeno per sbaglio.
I contatti diretti ce li avevano altri con cui ero in rapporto epistolare (PM) e prima di discutere sui forum di quanto venivamo a sapere, facevamo sempre del gran brainstorming privato. Solo una volta giunti a conclusioni che avessero una certa concretezza decidevamo cosa era il caso di discutere pubblicamente e cosa era il caso di mantenere privato.
Ciò non significa che tutto quello che raccontano altri, ex dipendenti o concorrenti che siano, debba essere preso per oro colato. OGNUNO tira acqua al proprio mulino. Anche tu,innegabilmente. :P


CITAZIONE
Io ti sto raccontando il perché di certe scelte: e i manga di Tezuka e Ishimori hanno pagine , formato e prezzo molto più convenienti rispetto ai manga moderni .

Ecco,allora fai qualcosa di realmente costruttivo e consigliami qualche classicone di Tezuka attualmente proposto da J-Pop. Per ora ho preso poca roba: Ludwig, Barbara, La storia dei 3 Adolf (questo però lo recuperai dal precedente editore) . Non ho spazio per recuperare TUTTO lo scibile, ma qualche suggerimento indispensabile è certamente gradito.

CITAZIONE
Ma per piacere : d/v è partita fin da subito con le pezze al culo.
Tutti sanno che i manga vintage fanno fatica a vendere, figuriamoci se Colpi ci credesse davvero a vendere chissà cosa.
Avrà pensato " pago pochi centesimi in diritti e mi catto pensonaggi famosi come Babil , Masked Rider , e Cyborg 009 : no aspetta questi ultimi la Jpop offre di più , allora glieli lascio che mica sono Paperone"

Sei anche in grado di entrare nelle menti altrui tu? Dai cazzo...E comunque,avesse pensato così,che male c'è? Ha fatto solo bene!! (e ribadisco,non ci credo che non ti abbiano interessato quei titoli. Magari hai aspettato che finissero nel cestone,ma sicuramente li avrai letti anche tu) .

CITAZIONE
E quando mai puntò sugli sconosciuti ?
i manga di Yokohama di d/v erano tutti tratti da personaggi conosciuti in italia ( pure Mars, che era uscito in OAV per Dynamic Italia ),Ishimori, i manga di Nagai idem ( i cui anime erano già arrivati in tv o video ),e poi Ken, Urutsukidoji, Slam Dunk e manga inediti di autori già conosciuti come Kanzaki o Yamaguchi.

Dicasi commercio. Penso che di Nagai avrebbe potuto presentare poi gli stessi titoli usciti anni dopo per J-Pop o altri. Chiaramente,prima dovevano sfilare i classici, i titoli di punta. Davvero,non capisco cosa avresti da lamentarti sulle scelte editoriali. Ce n'era per tutti i gusti,dai classici al viuleeeento,dallo sportivo al pruriginoso,dallo 'storico' all'umoristico e c'era pure spazio per le cose più sperimentali/fuori di testa come "R". E lo facevano sotto un effige (la d/ ) che,grazie all'hype,era diventato marchio di qualità (nonostante le attese,i tifoni and so on).



CITAZIONE
Certo, con l censure eni dialoghi, le pagine eliminate, i disegni a bordo pagina tagliati via, e le edizioni incomplete.
Che libidine
(e il final days di SD non credo sia mai stato ripubblicato da nessun altro,non con quel formato)
E ti credo: penso sia stato una delle cause della morte di d/v ( nessuno ci credeva, quando lo sfogliava )

Non hai compreso,dunque,ma d'altronde cosa si può pretendere da un braccino corto che "non spendo più niente,ho già dato negli anni '90" ? :rolleyes: Quello (l'albo conclusivo di SD) era un oggetto da collezione,andava oltre il mero concetto di "fumetto". Era qualcosa di mai visto,qui. Era innovativo e "figo". Spiace anzi non avermelo procurato all'epoca (non l'avevo trovato e l'unica volta che lo vidi era già "l'ultima copia" rimasta al banchetto GP di un Cartoomics ormai remoto,chiaramente destinata alla persona che lo stava ritirando nel momento in cui ero lì) , suppongo che tra qualche anno potrà valere anche una discreta sommetta,essendo diventato irreperibile in tempi brevissimi. Quanto ad Harlock e Slam Dunk, dunque dicci un pò quali sarebbero le edizioni superiori a d/books, sentiamo. Tu parli in generale ma su questi 2 titoli non uscirono edizioni incomplete (Harlock non ha mai avuto un finale) ,né ricordo mancanze di tavole (forse c'era la classica tavola invertita in un albo) , sui bordi tagliati non ho mai notato nulla di drastico. Ricordo invece che d/books metteva sempre le pagine a colori,mentre altri editori no. Non ho visto ulteriori ,successive ristampe altrui ma quelle precedenti a d/books erano penose.

Ricordati di scrivermi qualche suggerimento tezukiano,please!!
view post Posted: 29/2/2020, 22:18     Goldrake: storia di due doppiaggi - UFO ROBOT GRENDIZER
CITAZIONE (Zio Sam @ 28/2/2020, 00:28) 
Ecco io non penso avessero doppiato nulla o quasi , nel 2005.
Non ci credo che Toei abbia speso per doppiare chissà quanti episodi e poi lasciare tutto fermo per anni.
Al massimo avranno doppiato una puntata per mostrarla a Mediaset o ad altri possibili compratori .

Infatti ho scritto "o almeno la prima". Secondo me, lo "stop" di due anni (dall'annuncio ufficiale del 2005 all'uscita dei primi 2 dvd nel 2007) ,più che imputabile ai "ritardi sulle imposizioni Toei" che poi erano cagatine (roba tipo decidere chi dovesse comparire per primo nel copyright :rolleyes: ... mah!) era imputabile all'incazzatura dei produttori,che si erano ritrovati senza un accordo televisivo e quindi senza una potenziale fetta di introiti che sarebbero derivati anche dal merch (Bandai non sarebbe partita senza il prodotto regolarmente in onda) . Quindi,tutto fermo per ristabilire nuovi accordi,ed è qui che è entrata in ballo la questione finanza,SIAE ecc. Se ben ricordate, gli appelli di d/v di segnalare loro prodotti non autorizzati risalgono a qualche tempo prima della pubblicazione ufficiale (e continuò per qualche tempo ancora) ,ma non certo al 2005 (o meglio,nel 2005 c'era il casino in Francia,suppongo che il povero Hits abbia dovuto buttarsi pure in quella mischia per volere dei suoi superiori!!) .
L'idea che mi sono fatto è che fallito l'accordo con Mediaset, Hits abbia cercato di spingere sulla pubblicazione home video e Toei a quel punto ha chiesto garanzie e di fare piazza pulita dei dvd non autorizzati. Convinti sul prospetto di vendita basato sui prodotti ritirati,hanno dato nuovo assenso nel 2007 (magari sperando che il tam tam mediatico riaccendesse interesse delle reti.... Infatti ancora nei manga pubblicati nel 2008 si leggeva "presto in tv!" Sì,e quando mai?! ) . Ma dato che ormai consideravano il treno andato e che le vendite, pur ottime all'inizio, non potevano garantire lo stesso profitto che avrebbe fatto home video+tv+merchandise, cominciarono a mettere i bastoni tra le ruote per temporeggiare,rimandare le uscite e far scadere il contratto. Il resto è storia,ma non dimentichiamoci che esiste ancora la storia "sepolta", quella cioè di Colpi che cercò di concludere sbolognando i diritti a GP (è tramite loro che sarebbero dovuti uscire gli ultimi 2 volumi della S.E. e la ristampa remaster). E non ho ragioni di dubitarlo,perché in quegli anni chiesi a Yamato e mi risposero proprio che "noi quelle serie le pubblicheremmo....ma i diritti ce li ha ancora quell'altro!!" . Tempo un anno (2013) e i diritti si sarebbero liberati... :D


CITAZIONE
Mediaset trasmette solo serie di cui ha i diritti comprati direttamente alla fonte, senza passare per aziende esterne ( come sarebbe stato per d/v con Goldrake ).
Praticamente Colpi voleva ridoppiare tutto a spese di Mediaset.
Ma questa non è diventata l' Impero TV che è , facendo regali alla concorrenza.... il flop di Gundam non c'entra nulla.

Guarda,solo perché non c'ho sbatta di rintracciare il post originale di Endrius (che da qualche parte ancora c'è) ,comunque il succo era che Colpi ,ricevuto il primo no, replicò proponendo che il doppiaggio l'avrebbero pagato loro (e ricevette il secondo no,probabilmente perché Toei pretendeva il possesso totale dei diritti) . Mediaset non è sempre stata contraria ai doppiaggi altrui,prova ne sono le repliche recenti di classici come Lalabel o l'Ape Maia (però è anche vero che hanno ridoppiato Mimì!! Skandalooooo! :o: ) e non è vero che compri solo direttamente dalla fonte . Gundam c'entra eccome, visto che l'avevano comprato da Colpi,che agiva per conto di Sunrise!!! Chiaro che quindi Margaria dovesse andarci più cauto, e quindi vai di pretese tipo prezzo più basso, no al pacchetto completo ma solo una selezione (voleva solo Goldrake,il GM e Jeeg,ma Hits doveva sbolognare pure lo Z e Ken Falco) e trasmissione alle 6 di mattina perché si era convinto che "sono serie lente". Toei,al contrario,pretendeva la vendita di tutto il pacchetto e un orario consono (cosa avvenuta,ma solo nelle intenzioni,cinque anni dopo,quando si decise di trasmettere Goldrake nell'orario pre-Simpson,quando i ragazzini tornano da scuola) . Non c'era verso,ma è anche vero che non c'era concorrenza a cui rivolgersi... La Rai diede picche, chi altri poteva permettersi un acquisto talmente oneroso? Si parla di centinaia di migliaia di euro... Non è un caso che anche oggi i robottoni non siano tornati "in chiaro" ma limitati a Man-ga. Forse è meglio così...

CITAZIONE
Non , quelle non centravano nulla con Dyamic Italia ( anche perché i diritti in vhs li aveva Yamato)

Però le copertine le aveva fatte Ferrari! Ma scusa,solo io me le ricordo le meravigliose riproduzioni nella recensione delle vhs su Animania?!? :unsure:

CITAZIONE
Gli intercolutori sono i parenti di Ferrari, quelli che hanno messo su internet le cover dei dvd di Goldrake.

Beh,dillo no? Già così ha più senso. Ma sarebbe fico se fosse proprio lui a darti risposta.

CITAZIONE
Non c'era bisogno che dicesse chi mentiva, visto che era lo stesso di Sanzo a scrivere nero su bianco le balle che sappiamo sul numero tre di Animemania ( e con Cannarsi che confermava tacitamente la cosa nella stessa intervista ).
Verba volant, scripta manet .
Ma torniamo a parlare di Goldrakkio, va.

Ah,ecco allora chi le raccontava le balle in DI... Diciamolo chiaramente che non era solo farina del sacco di Hits,eh! :D


CITAZIONE
No, la sfiga è che questo editore con le pezze al culo doveva lasciare i personaggi di Nagai a gente con più capacità e soldi .

E credi che Hits,prossimo all'esaurimento nervoso per tutti quei casini,non c'avesse pensato?! Era proprio quello che avrebbe voluto (e dovuto) fare con GP. Ma ripeto, SFIGA di nuovo pure lì,perché nel 2008 non erano pronti e quando nel 2011 erano operativi nel settore (pur non pubblicando anime) Toei era favorevole a continuare ma Dynamic no. E' così che l'hanno definitivamente fatto fuori.

Comunque c'è una cosa su cui vorrei vertere il discorso (visto che si parla di doppiaggi e ridoppiaggi) e cioè : facciamo un gioco. Quello che è stato è stato e ne abbiamo già parlato per anni,però noi ci siamo limitati sempre e solo a Goldrake,l'unico che sia stato totalmente ridoppiato e parzialmente uscito per conto di d/v. Ma gli altri? Poi sarebbero dovuti uscire gli altri. E se ti ricordi,su vox populi si dissero non del tutto contrari al DS del Grande Mazinga,per esempio. Chiaro che potevano bluffare o trollarci,ma quando si parlava di DS loro insistevano che non avrebbero incluso quello di Goldrake . Non si è mai parlato delle altre serie,forse perché prematuro e volevano prendere tempo, forse perché speravano di trovare un accordo in futuro.

Per Goldrake si poteva tirar fuori la questione del contratto di passaggio non ritrovato in Rai,ma per gli altri doppiaggi? La scusa non sarebbe stata altrettanto valida, eppure loro non si sono mai detti del tutto contrari (si erano semmai sempre detti pro-ridoppiaggio,chiaramente per poterselo tenere e gestire loro). Quindi, il gioco : indoviniamo, come avrebbero potuto fare,ipoteticamente ? Una volta tanto Zio prova a tirar fuori qualcosa di costruttivo,fatti venire qualche bella idea!! Tu che sei onnisciente PUOI!! Tu sei ZZZZZIiiiIiiiG! :woot:


Althea Non preoccuparti,stiamo solo cazzeggiando prima di uscire il sabato sera!! :D (tanto con 'sto coronavirus più che chiacchiere da bar non si possono fare... Appunto,a breve non mi resta che recarmi al bar!!)
Quello che è stato è stato, 'sti discorsi sono solo inutili brainstorming e lo sappiamo benissimo. D'altronde,che vuoi farci? Lo Zio,poverino,s'annoia... ^_^

Ciao!!!
view post Posted: 29/2/2020, 21:23     Goldrake: storia di due doppiaggi - UFO ROBOT GRENDIZER
CITAZIONE (Pietro Andrea Sannai @ 29/2/2020, 21:16) 
Un dubbio mi sorge
Se davvero mister Hits ha fatto doppiare 4 episodi della nuova serie di Jeeg Robot,perchè yamato non ha inserito pure quel doppiaggio nella sua edizione di quel OAV?

Spiegazione probabile 1: perché evidentemente gli attuali aventi diritto non avevano interesse di pagare Colpi per un doppiaggio incompleto (non erano solo 2 gli episodi già doppiati?)

Spiegazione certa 2 : perché non trattandosi di una serie lunga con metà doppiaggio già completo (vedi Mazinga Z o Getter) potevano permettersi di ridoppiare da capo con un cast deciso da loro. Non essendo mai state pubblicate da d/v quelle prime 2-4 puntate , non c'era praticamente nessuno (eccetto le poche centinaia di spettatori che videro la proiezione dei primi 2 episodi nelle manifestazioni con gli incontri con Nagai nel 2007) che lo aveva visto, quindi nessuno si sarebbe lamentato.

A parte me, perché il primo episodio doppiato da d/v l'avevo visto e il cast m'era piaciuto assai. Ma pure quello nuovo non è male...
view post Posted: 29/2/2020, 21:05     Goldrake: storia di due doppiaggi - UFO ROBOT GRENDIZER
CITAZIONE (Zio Sam @ 28/2/2020, 00:09) 
Tipo questa ?
www.ebay.com/itm/Mazinger-Z-Volume...S-/233255950792
Rick , lo vuoi capire che i jap Mazinga usciva tranquillamente ,perché non doevano ridoppiare nulla ?

Se rileggi il mio precedente post,avevo scritto "ti risulta (...) in Giappone o all'estero" ,però alla fine avevo citato i diritti esteri. Secondo Hits ,il problema che metteva in fibrillazione Dynamic e Toei era un accordo sui diritti esteri. Quello è riuscito a trovarlo solo nel 2004, mai prima.

CITAZIONE
Nel resto del Mondo è ovvio che non si vedesse alcunchè, visto che Nagai e Colpi avevano aperto il Dynamic Group europeo e non cedevano a nessuno i diritti dei loro cavalli di battaglia .
Perché giustamente, volevano farci i soldi loro.
Ma dovevano doppiare/ridoppiare le serie, e non c'erano i soldi.
E' semplice.

I soldi c'erano... Negli anni '90 c'erano eccome e lo sai benissimo.

CITAZIONE
Lo stesso è accaduto con gli OAV di Getter, Honey ecc.. che d/visual non pubblicava nonostante fossero già belli che doppiati.
Non volevano pagare i doppiaggi a chi di dovere, e dovevano ridoppiare tutto .
I soldi non c'erano, e non è uscito nulla, fino a quando d/v è sparita.
E Toei non c'entra nulla in ciò.

Invece,stando a Martin,avevano anche quei doppiaggi lì. Come facessero ad averceli non lo so,ma non ho alcun motivo di dubitare della sua parola. E' certo che avrebbero comunque voluto ridoppiare tutto (Akira nei Devilman OVA sarebbe tornato alla pronuncia originale, A'kira) ma siccome dal 2004 il mercato era cambiato e i soldi finiti, non ridoppiarono nulla e rimase tutto bloccato. Non perché non potessero accedere ai diritti sui vecchi doppiaggi,comunque. Loro hanno sempre detto che se un DS (mi riferisco a quelli anni '90) fosse ritenuto degno lo avrebbero incluso,ma non sarebbe mai stata la traccia audio principale.
Mi limito a riportarti quando dissero pubblicamente- non è che debba necessariamente crederci.

CITAZIONE
Ah già, persona informata ... da Colpi, quindi una fonte inattendibile.
Quante volte devo ripeterlo ?

Chiesi conferma a Saotome (che stringeva rapporti con amici in Giappone) e me la diede. Anche se in questi casi non può mai esserci nulla di ufficiale,perché gli accordi decisi in tribunale giustamente devono restare privati e se trapela qualcosa è solo rumor. In ogni modo non era niente di "scandaloso", penso sia perfettamente normale che capitino frizioni tra autori e produttori quando ci sono montagne di soldi di mezzo. In minor misura è capitato anche a Hits quando si è ritrovato in mezzo ai capricci del capo da una parte e di Toei dall'altra (nel prossimo post ne riparliamo meglio).

Pure tu sei talmente informato da essere rimasto convinto per anni che Yamato appartenesse a Mediaset (poi puntualmente smentito da un loro collaboratore). Intendiamoci, se siamo qui ancora a discutere assieme è perché sento valga ancora la pena parlarne a dieci anni dall'ultima fase di attività di d/v (nel senso che provo ancora un pò di nostalgia) . Ma se su certe cose posso essere d'accordo, su altre continui a toppare e continuerai per sempre. Sei persino dovuto andare a controllare su wikipedia (fonte che da sempre consideri inattendibile...) l'anno di nascita di d/world. Non eri mica il supremo Otelma dell'editoria?!? :rolleyes:

Le poche volte che ho cercato di informarmi da terze parti, ho sempre trovato persone che non si sono mai dimostrate franche o imparziali, gettando inutilmente letame e menzogne su Hits invece di limitarsi ad elencare ciò che veramente poteva considerarsi attendibile. Gente che alla fin della fiera era informata solo su quello che volevano sentire loro,ma se entravo un pò nel dettaglio veniva fuori tutta la fuffa. La verità sta sempre nel mezzo,ma in certi casi ho letto vere e proprie cazzate madornali.

(Non nego di averne scritte anch'io,nel corso degli anni,per carità....Ma a quei tempi avevo un bagaglio informativo assai ridotto e dovevo fare di necessità virtù. Anche sbagliando,lo ammetto. Ma successivamente trovai anche persone,come Saotome,il cui disprezzo per Colpi era ben noto e che tuttavia,a giochi ormai conclusi,mi diede la soddisfazione di confermare parecchie cose che mi erano state riferite proprio dalle fonti "di parte". Di ex dipendenti invece non ho rintracciato nessuno,eccetto Martin che disse qualcosina ma solo sulle sue lavorazioni. Ma c'è da dire che non ho mai interpellato Grippo. Chissà che fine ha fatto costui... Dite che lo rivedremo da Gerry Scotti? :D ) .

Oggi chiaramente non sento più il bisogno di rompere le palle a costoro per cose ormai accadute 10-15 anni fa. E' gente -i collaboratori esterni- che perse il lavoro,e di certo non ne parlerebbero in termini entusiasti se il primo pensiero va lì.
view post Posted: 27/2/2020, 23:17     Goldrake: storia di due doppiaggi - UFO ROBOT GRENDIZER
CITAZIONE (Zio Sam @ 26/2/2020, 12:23) 
E cmq "curioso" che i diritti di Goldrake si sono sbloccati appena si sono trovati i soldi per ridoppiarlo o non c'erano più problemi con la Mondo .
Rick può pensare quello che vuole, ma alla fine , le beghe tra Toei e Dynit sono sempre state una scusa per non dire la verità; ovvero, che bisognava ridoppiare tutto e i soldi non c'erano , e quindi si prendeva tempo trovando scuse su scuse .
Cosa che Colpi e compagni all' epoca avevano il vizio di dire ( tipo i ritardi della prima vhs di Evangelion, perché " aspettiamo conferma da Giappone sulla scelta delle voci" , poi smentita da l' ex- dipendente Gualtiero Cannarsi).

Ti risultano ristampe (su VHS o qualsiasi altro formato) di Mazinga & co ,in Giappone o qualsiasi altra parte del mondo,tra il 1995 e il 2003? Dico,a parte i laserdisc dei primissimi anni '90... Se i primi ad uscire dopo i laserdisc sono stati i dvd (che risalgono al 2003) allora significa che prima di allora non c'è stato modo di mettere d'accordo le due parti sulla spartizione dei diritti per il mercato estero (pur con le sue belle eccezioni,tipo la vendita dello Z alla tv spagnola. Però di farla uscire su vhs, guarda caso,non c'è stato minimamente verso,e Colpi in quel periodo era ancora un semplice agente. Penso anche ci sia una bella differenza tra diritti per un passaggio televisivo e diritti per l'home video. Certo,poi c'è l'esempio dei film, regolarmente pubblicati su vhs nel '97. Ma chi può garantire che non fosse stata solo una congiuntura temporale favorevole?) . Sulle mie convinzioni c'è la base di alcune,piccole cose rivelatemi qualche anno fa da persona informata. Che non si possono dire. Furono sufficienti per convincermi che di cause sulla proprietà intellettuale dei personaggi ce ne furono eccome,ai tempi,e neanche te le puoi immaginare (Gaiking fu solo la punta dell'iceberg). Stop.
Purtroppo sono proprio quel tipo di cosette interessanti che non usciranno mai. Alcuni dei testimoni sono morti da più di 15 anni e i sopravvissuti non avrebbero il minimo interesse nel discuterne pubblicamente,poiché l'hanno già fatto a porte chiuse,in tribunale,a suo tempo. Ma penso che molti retroscena tutt'ora sconosciuti a noi -perlomeno,quelli che è possibile rendere pubblici - sono stati narrati in svariate pubblicazioni nipponiche mai tradotte o reperite al di fuori del Giappone. Restiamo cmq sul tema principale, cioè i due doppiaggi di Goldrake. E' certamente meno complesso.
view post Posted: 27/2/2020, 22:38     Goldrake: storia di due doppiaggi - UFO ROBOT GRENDIZER
CITAZIONE (Zio Sam @ 25/2/2020, 12:03) 
Rick, ste cose le sapevo dicevo ben prima di sto Nippon Fan magazine ( e l'hai mai visto Gloizer ? Altro che serie Z. è serie ZZ )

Con la differenza che nel 2003 le "dicevi" solamente,ma non le postavi...Sei entrato nella scena internettara troppo tardi!! :D

CITAZIONE
Rick stai facendo una gran confusione come al solito : d/visual aveva annunciato eccome di avere il DS di Goldrake, ma poi, quando Mondo ha minacciato denunce, lo ha prudentemente cassato dai dvd.
d/visaul affermò su Vox Populi che loro lo avevano comprato dalla RAi perché l'unica con i "contratti alla mano".
Ma ripeto, se la Rai non avesse venduto nulla alla Mondo, dubito che questi avessero potuto trasmetterlo per anni senza che nessuno si lamentasse.

Forse non mi sono spiegato bene e me ne scuso,ma non c'è nessuna confusione. Mi spiego: quando ho scritto che d/visual non avesse mai parlato di DS intendevo nei PRIMI annunci, quelli del 2004, quando il sito e l'attività editoriale cominciavano a diventare attivi (nel 2003 era solo una pagina che non veniva aggiornata mai). Sì, nei forum (tipo il vecchio plusnetwork, rip) girava la voce che Colpi voleva il DS ma Mondo per ripicca avesse chiesto una cifra proibitiva ,ma appunto erano solo rumors. Andai a spulciarmele tutte quelle vecchie discussioni, prima che il forum chiudesse. Nel 2004 si favoleggiava persino che Mondo volesse aprire una sottolabel apposta per pubblicare Goldrake, fregando Colpi sul tempo e poi chiudendola prima che i giappi s'incazzassero. Ma quelli erano solo rumors e in mancanza di una benché minima conferma non possono essere presi in considerazione.

I fatti sono quelli che confermò l'esperto (e addetto ai lavori,almeno all'epoca) Piglosco, cioè che Goldrake per d/v uscì col video interlacciato e il nuovo doppiaggio settato su esso. Quindi già nel 2004 (ricordiamo che le prime puntate , o almeno la PRIMA, furono doppiate nei primi mesi del 2005) l'edizione era stata concepita senza il DS (se lo avessero voluto mettere avrebbero dovuto fare il video in progressivo, pena il 'rallentamento' dell'audio storico. Cosa che Martin corresse 5 anni dopo quando ebbe l'opportunità di lavorare sulla re-release/remaster rimasta inedita e incompiuta,ma lavorata in progressivo).

La "confusione" nasce dal fatto (già spiegato) che dall'annuncio ufficiale del 2005 all'annuncio ufficiale dell'uscita dei dvd passarono due anni di "nulla" (escludendo la comparsa del teaser sul sito d/v nel 2006 o giù di lì) e quando finalmente vennero resi noti i dettagli dell'edizione (aprile 2007) il pdf rilasciato lasciava intendere (erroneamente) che una delle tre tracce incluse sarebbe stata il DS (perché descritta come "doppiaggio con i nomi televisivi") . Il pubblico insomma pensava che i due anni passati fossero serviti per risolvere le beghe sul doppiaggio storico e che lo avrebbero risentito. E' stato solo DOPO la vendita delle primissime copie in anteprima, con Nagai ospite a Roma,che gli acquirenti hanno realizzato che non c'era nessun doppiaggio storico. E si sono sentiti presi in giro. Di conseguenza nacquero (sui forum,su vox populi,su fastlane...) così tante polemiche che Hits fu praticamente costretto a "metterci una pezza" con la scusa che il DS non era gradito né ai giapponesi né a loro perché imperfetto,impreciso,assente di tre episodi ecc. D'altronde dovevano spingere il prodotto e il nuovo doppiaggio.
Hanno comunque sempre detto di avere (perlomeno ... "fisicamente" ) la pista sonora e questo è certo e confermato da Martin.
Che non avessero i diritti legittimi è un altro discorso, fatto sta che l'intenzione iniziale,perlomeno nei confronti della Special Edition, è sempre stata quella di NON includere il DS.

Intendiamoci, sulla questione (spinosa) dei diritti io oggi sono propenso a credere (benché non ci sia certezza assoluta) alla legittima cessione del passaggio di proprietà (è difficile crederci completamente,visto che ancora nel 2014 quelli di Mondo insistevano che la serie l'avessero acquisita loro già nel '78, cosa del tutto inventata come ha avuto modo di dimostrare il libro di M. Nicora) , però restavano sempre le questioni 'fumose' sui broadcast non autorizzati sulle regionali. Hits, insomma, non aveva tutti i torti ad avere il dente avvelenato. In questo frangente, comunque, il mio fine non è dimostrare se Hits avesse ragione o torto sul DS,ma cercare di capire COME avrebbe voluto sfruttarlo, dato che prima o poi avrebbe voluto (o dovuto) tirarlo fuori.
Appunto citavo una vecchia risposta su vox populi (che ho quotato da qualche parte nel forum,pochi anni fa,ma adesso non ho tempo per cercarla) in cui loro si dichiaravano in regola,ma riguardo "gli altri", aggiungevano : devono dimostrare di averlo! In realtà penso che per "contratti alla mano" Colpi intendesse quelli di acquisizione tra Rai e Antenne 2 , o Rai e Toei . Quelli , rintracciati alla Rai, hanno chiarito che non fu Doro ad importare la serie ; ma dato che mancavano proprio i contratti di cessione dei diritti sul doppiaggio storico, evidentemente Hits dava per scontato che fossero sine die della Rai. Per questo diceva "chi asserisce di possederlo,deve poterlo dimostrare" ,riferendosi chiaramente a Mondo. Saotome, ovviamente!!! :D


CITAZIONE
La Rai poi possiede tutte puntate di Goldrake doppiate, perché conserva come archivio, tutto quello che trasmette sulla sua rete ( anche quello di cui non detiene i diritti).
Se in tv hai visto i filmati senza doppiaggio , è perché altrimenti avrebbero dovuto pagare l'uso di quest' ultimo.

Beh,chiaro. Ma può anche essere che in quel contesto lì (la trasmissione sociologica pallosa)non ci fosse bisogno di far ascoltare i dialoghi. Ricordo che era un montaggio di 30 secondi o poco più e mostrava principalmente scene dal combattimento di un episodio. Non ricordo quale. Il fine dei conduttori era mostrare "la violenza" visiva...

CITAZIONE
E ti credo che non ricordavo nulla, tu parli di Torino, mentre ciò che dici (litigata col tipo Hazard annessa ) è avvenuta a Lucca!
Rick , dici a me di non ricordare, ma poi sei te sbagli tutto , mandandomi in confusione.
E sei confuso pure te, visto che tutto il pippone di Nartin con la restar con DS+DN, che sappiamo tutti) , non so cosa c'entri col discorso del DS....

Qui devo proprio scusarmi, chiedo venia, d'altronde sono passati parecchi anni ,è piuttosto normale. In questo caso ho confuso due ricordi distinti, dovuti al suddetto editoriale "Habemus Actarus!" che appunto citava Torino Comics (ma dovrei riesumarlo e rileggerlo bene...) e al thread sulla faida con mister Hazard . Ho controllato e ora posso dirti persino la data: il primo episodio fu presentato a Lucca il 29 ottobre 2005 !!!! (Grazie Char per la conferma! :D ) Tra l'altro,per assurdo, sarebbe bastato rileggere la prima pagina di questo stesso thread per averne conferma... ^_^ (partiva proprio con un lungo post di Rodan75 che citava Lucca come primo assaggio della serie nella sua nuova veste audio) .

CITAZIONE
Cmq , tornando a Ferrari, in attesa di una sua risposta, le probabilità che abbia realizzato le cover per Dynamic e non d/visual , sono alte, in quanto, nello stesso periodo, gli vennero commissionate anche le cover per i dvd di Polymar ( che però gli vennero rubate all' interno della Tatsunoko ).
Probabilmente, i diritti di quelle immagini sono ora della Dynamic nipponica, che le avrà anche pagate .
Per come la vedo io, Colpi doveva far uscire Goldrake per Dynamic Italia (col DS ), poi avrà pensato " perché dividere la torta con altri quando posso papparmela solo io ?" e ha fondato d/visual.

Sì vabbé.... BUM!!! Sai benissimo che dietro alla fondazione di d/v c'era d/world che doveva essere tutta un'altra cosa,data l'iniziale joint venture con Marubeni (che uscì praticamente subito a causa di perdite nel settore petrolifero e il successivo riassetto) . L'ho sempre detto : il problema principale dell'epopea d/v è stata la sfiga, sin dal primo giorno....

Ah, Ferrari quelle cover di Polymar le aveva fatte assai prima (per le VHS della riedizione Dynamic Italia,quindi 1997 minimo. C'era persino il mega articolone su Animania!!) . Sbagli i tempi. Ah, non ha molto senso ricevere risposte da interlocutori che NON sono il diretto interessato.... Finché non sarà lui a raccontarti la sua versione, risposte di anonimi del novecento lasciano il tempo che trovano. Dynamic Italia non avrebbe potuto pubblicare Goldrake né nel 2002 ,né nel 2003 e sicuramente non nel 2004 (l'articolo di Repubblica in cui Colpi annunciava l'accordo con Toei,Dynamic e d/v risale proprio al 2004). Colpi aveva già in mente di cedere Gundam a loro e tenersi Goldrake (& co) per lui, evidentemente.

Comunque sì, ricordo che Endrius scrisse che nell'accordo fallito con Margaria, Colpi aveva proposto inizialmente a Mediaset di coprire i costi del doppiaggio ; trovando picche propose l'opposto,cioè che il doppiaggio se lo sarebbe gestito d/v. Mediaset declinò ancora, ma credo che Margaria fosse restio soprattutto a causa del flop di Gundam (che,non dimentichiamocelo, è precedente alla proposta di Goldrake) e non voleva/poteva rischiare.

Quanto all'esempio su Evangelion,mah... Cioè,che gli editori (tutti,non solo Dynamic Italia) inventassero (e continuino a inventare) balle per tenere buono il loro pubblico mi pare prassi consolidata . Ma,appunto,è solo un esempio...Non necessariamente la regola. Cannarsi poi non disse "chi" avesse mentito. E' poi un esempio controverso, se tieni conto anche delle rivelazioni ancora più recenti che quest'ultimo ha fatto riguardo i trascorsi di Evangelion (quando è scoppiato il caso Mazzotta vs Shito per il ridoppiaggio su Netfilx) . Pare che lì dentro, in DI, ognuno tirasse acqua al proprio mulino...

Ci aspettiamo di leggere risposta del Ferrari autentico (non necessariamente le sue parole, anche un sunto va bene!) , in modo da avere conferma o smentita su 'sta cosa delle cover. Io penso che i tempi non combacino e che fossero state commissionate da d/visual,non da DI. Potrei sbagliarmi,chiaramente,ma questo può saperlo solo chi ci ha lavorato sopra. Per cui,attendiamo.
view post Posted: 24/2/2020, 23:02     Goldrake: storia di due doppiaggi - UFO ROBOT GRENDIZER
CITAZIONE (Zio Sam @ 22/2/2020, 23:31) 
Dynit aveva ancora le mani in pasta con Nagai, dato che fece uscire Gloiser X , Mao Dante e Devil Lady.
Ti ricordo che all' epoca Colpi era ancora tra i proprietari di Dynit.]

Tutta roba uscita nel periodo di transizione (2002-2003) prima che venisse deciso di tagliare i ponti con la vecchia denominazione .Difatti ,se ti ricordi, venne pure chiesto a Colpi il motivo di queste releases sotto Dynamic Italia invece che d/v,nella 'famosa' intervista del 2003 di Nippofan Magazine (a scavare coll'internet wayback machine dovrebbe ancora trovarsi).
Titoletti che Dynamic ha concesso perché considerati di serie B (Gloyzer direi persino di serie Z) . Chiaro che Hits si fosse già premurato di opzionare i diritti della "serie A" per farli uscire lui. Oggi penso che sarebbe stato meglio se li avesse lasciati gestire a Dynit ...

CITAZIONE
Questa cosa di Goldrake d/v a Torino comis mi è nuova, mai sentita da nessuna parte e sembra che il resto del Mondo faccia altrettanto .
Proverò a chiedere a Ferrari .

Evidentemente ti sei dimenticato, ma già lo sapevi. Tempo addietro, in un impeto dei tuoi necroposting dovuti alla solita noia, avevi bumpizzato il thread sul Nagainet dove se n'era parlato a suo tempo. Mi riferisco alla tristerrima bagarre avvenuta davanti al pubblico tra Hits e il signor Hazard . In quella occasione erano presenti anche Mazzotta,la Galli (chiamati apposta per fare promozione) e un funzionario Toei venuto appositamente per annunciare l'acquisizione di Goldrake. In quella circostanza (maggio 2005 se ricordo bene) dovevano essere proiettati il primo episodio di Goldrake e il primo di Getter RE:Model. Ma il siparietto fece perdere tempo prezioso e una delle due proiezioni (Getter) venne annullata. Qualche tempo dopo la presenza del tizio Toei venne ribadita anche in un editoriale d/v (a memoria mi pare s'intitolasse "Habemus Actarus!" ,in cui Colpi ufficializzava l'inizio dell'accordo tra d/v,Toei e Dynamic). Ex utenti di questo forum, come Saotome Mondo, Danguard Ace e Roger erano presenti all'evento ,se proprio vuoi cercare conferme.
Se hai la chance di comunicare con Ferrari (suppongo sui social) , magari era meglio chiederglielo PRIMA di postare, almeno saresti stato sicuro... -_- :rolleyes:

CITAZIONE
Che il DS fu escluso all' aultimo è palese, visto che lo annunciarono, e poi eliminato perché la Mondo minacciava una battaglia legale .
Che poi avessero trovato un modo per sbattercelo in una futura riedizione, era tutto da vedere, i fatti sono fatti e le parole ... parole, e finora ho visto solo quelle per d/v.

In realtà d/v non ha mai annunciato nessuna edizione col DS. Già nel 2004,coi primi sibillini annunci, si era detto in partenza che sarebbe stato ridoppiato. Quando fu annunciata ufficialmente la Special Edition si parlò vagamente di una traccia coi nomi televisivi e furono in molti a credere,sbagliando,che si stesse parlando del DS (infatti dopo che furono venduti i primi due volumi a Roma,Venezia e Napoli nell'aprile 2007 si sollevò un polverone. Ma tu dove cazzarola eri?!? :D ).
Anche sulla riedizione non era stato annunciato nulla, era solo apparsa la dicitura "ristampa" tra le novità del 2009,con l'immaginetta che replicava la copertina del primo volume. Ripeto per l'ultima volta: i dettagli "inediti" sono cose che mi rivelò Martin nel 2014 e solo perché lo rintracciai (quasi per caso) su fb. Per come appariva sul sito d/v nel 2009, la riedizione sembrava a tutti una semplice ristampa della prima stagione e niente più.

E' chiaro che se la riedizione non è uscita il materiale di partenza sia rimasto 'sepolto'. Eppure, ricordi un certo Gure che andò a casa di un certo Grippo e poté vedere coi suoi occhi (e ce ne diede prova) l'esistenza del ridoppiaggio completo e dello special mai montato con le riprese dei turni di doppiaggio? Beh,se vuoi vedere coi tuoi occhi l'esistenza del remaster DS+DN non devi fare altro che prendere un treno per Firenze e suonare al campanello di Martin. Altri modi non ci sono.

CITAZIONE
Sai che a parlare così, rischi, vero ?

Intanto rischierei meno se evitassi di quotarmi, testina. :rolleyes: In ogni modo queste non sono altro che inutili,stupide chiacchiere da forum, fuori tempo massimo per giunta. Ho anche scritto che con tutta probabilità il contratto esiste. Fino a prova contraria,l'unica cosa certa è che non riuscirono a trovare la copia in teoria conservata dalla Rai,ma questo può voler dire tutto o niente. C'è comunque un -non accennato prima,celato- collegamento con una vecchia risposta su Vox Populi (che potrei avere quotato su questo thread anni addietro) in cui d/v diceva che loro,legalmente,si consideravano in regola e che i problemi erano stati risolti. Una boutade, chiaro, ma se c'era l'intenzione di uscire con la riedizione DS+DN è facile supporre che in qualche modo si fossero coperti le spalle. Come , non lo so. Io ho solo formulato un'ipotesi,che essendo un discorso da forum (praticamente da bar) vale come carta straccia. :P

CITAZIONE
Quella della sigla di Noi supereroi la so anche io, ma che c'entra ?
Le bobine sono quelle Rai ?

(...)

Rick, se a non riflettere bene continuerai, un razzo missile da dietro sentirai ....

Certo che il culo ti piace proprio,sempre lì vai a parare!! :lol: Alegher alegher!!! :D
Il punto non è quello, ma che -probabilmente eh, nessuno mi ha mai detto nulla ed è solo una IPOTESI - su quel giunto di pellicola si basava la tesi hittiana . In mancanza di un contratto che dimostrasse il passaggio di proprietà,quella sigla non rimossa avrebbe potuto dimostrare ciò che Hits sospettava (o forse no. Non sta certo a noi stabilirlo,d'altronde non si stabilì allora e non si stabilirà MAI,e nel 2020,a serie già uscite con DS e tutte archiviate,direi si possa benissimo aggiungere pure un bel "WHO CARES!" che ci sta sempre bene. ^_^ )
Certo è che la Rai ha mantenuto copia di Goldrake negli archivi (prova ne furono svariati spezzoni che vidi trasmettere in una trasmissione Rai, tipo Report o simili, tra il 1990 e il 1992,non ricordo bene l'anno. Rigorosamente PRIVI di doppiaggio,al suo posto c'era una specie di musichetta modello promo del Gig Tiger.Era una di quelle pallose trasmissioni dove il conduttore chiedeva al sociologo/psicologo di turno quanto fosse cambiata la percezione di violenza nei programmi per bambini. Du balle...Ma almeno potei rivedere 30 preziosi secondi di Goldrake sulla Rai!!!) . Questa cosa la dice già lunga, trasmisero spezzoni video ma non audio,segno che già nel 1990-92 erano ben consci di non possedere più i diritti del DS.

Motivo in più che fortifica l'ipotesi che Hits andò a cercare i diritti in Rai nel 2003/4, non prima.

@Sannai: stai riscoprendo l'acqua calda. Lo Zio and me stiamo solo cercando di sviscerare i dettagli da due punti di vista differenti (e quindi completamente in antitesi). Un passatempo e nient'altro.
Non credo che a Yamato convenisse utilizzare il video d/v ; per quanto fosse qualitativamente superiore alla lavorazione che scelsero di fare loro, quando si fa un lavoro "unitario" (non dovevano pubblicare solo Goldrake, ma tutti i titoli di un intero 'pacchetto' ) è sempre meglio partire da zero con le sorgenti 'raw' e poi rimasterizzare come si vuole. Se avessero utilizzato il video d/v (che cmq non è perfetto - a detta di Martin nei primi episodi c'erano errori che poté risolvere solamente sul remaster inedito) , Goldrake si sarebbe visto in un modo e tutte le altre serie in un altro. Per quanto non mi fosse piaciuta la lavorazione Yamato, a posteriori ritengo che ricominciare da zero sia stata una decisione professionalmente saggia - se non altro, hanno dato da lavorare a chi si è occupato dei video e audio per centinaia di episodi.

Chiaramente, oggi i master delle edizioni da edicola sono già stati asfaltati dai remaster upscalati delle edizioni BD. E' il progresso...


Zio, dici che può esserci chance di trovare una copia del fantomatico dvd promo "DS vs DN" di cui ti ho accennato? (su questo argomento,forse perché potrebbe essere l'unica prova tangibile che avessero utilizzato anche il DS,hai 'curiosamente' svicolato...)
view post Posted: 22/2/2020, 21:07     [DVD] Goldrake News! - UFO ROBOT GRENDIZER
CITAZIONE (Zio Sam @ 21/2/2020, 00:28) 
Rick, forse non lo hai ancora capito, ma i vecchi manga degli anni 60-70 che ultimamente gli editori ristampano a raffica, è dovuto al fatto che sono considerati dai giapponesi anticaglie che non interessano più a nessuno e quindi vendute quasi gratis.
Perché credi che Colpi si buttò su tutto quel vecchiume ( come i manga di Yokoyama, ma chi lo conosce in Italia ???? ), invece di pubblicare roba dal' appeal più recente ?
Perché pensava di fare soldoni spendendo poco .... almeno così mi disse un addetto ai lavori di una certa casa editrice .
E questo ormai più di 10 anni fa, figurati oggi !

Se costui non lavorava per d/books è un concorrente,e in quanto tale ti racconterebbe tutto il peggio contro Hits solo per mandarti in solluchero. Se invece fosse un ex dipendente,beh...e allora?! :huh: Nel senso, OGGI ,2020, i diritti costano poco,ma con d/v si parla di 10-15 anni fa, tanto per cominciare.E anche se fossero costati poco già allora,a noi cosa cambia? Io so solo che grazie a quella mossa ho potuto leggere cose di Ishinomori e Yokoyama che altrimenti MAI avrei letto. Ti fa proprio schifo poter leggere qualche classico dei manga? Adesso parli così ma non ci credo che anni fa non avessi apprezzato Babil Junior, Mars ecc.

CITAZIONE
C'hai fatto caso che i manga di Tezuka o di Ishinomori hanno un rapporto pagine/formato/prezzo più conveniente rispetto ai manga più moderni ?
Ora sai perché.

Ma stikazzi non ce l'aggiungi? A te,da cliente e appassionato,importa di LEGGERE/comprare certe opere o importa a quale prezzo l'editore se le sia cattate? Dai Zio,fai il bravo... Che poi a noi non cambia assolutamente nulla,visto che (per esempio) gli albi Tezuka di J-Pop costano comunque come un qualsiasi manga moderno al cliente finale.

CITAZIONE
E poi, cosa stanno continuando di quello che Colpi ha segato ?
Gunslinger Girl era stato già proposto da altri prima di D/V.

Infatti avevo scritto "serie proposte (o riproposte) " . Chiaramente in quel caso era l'ennesimo sgambetto di Hits al GSL,visto che Casalingua Girl veniva pubblicato da Shin Vision!! :D

CITAZIONE
Ishimori è stato ripreso per questioni economicheappena dette.

Aggiungici anche Yokoyama. Ma non ti sfiora minimamente il dubbio che,al di là del prezzo conveniente, semplicemente Colpi ci teneva a proporci titoli classici altrimenti introvabili? Guarda che mica era un freddo calcolatore. Ha proposto manga che sapeva avrebbero potuto interessarci (infatti dovevano anche esserci Sally la maga e Giant Robot. Non puntò sui titoli completamente sconosciuti) .

CITAZIONE
Rimane il solo Kago, poi i vari Silent Mobius, Tokyo Tribe, Sakura, Kaze, King Gainer, Yapoo, Ultra heaven , Robot , Leviathan , Pied Piper , Birth, Beast of the East ( l'unico del gruppo che vorrei qualcuno riprendesse ), penso rimarranno per sempre nel mortale abbraccio dell' oblio ( e nella maggior parte dei casi , meritatamente, aggiungo)

In mezzo ai titoli che citi ci sono altri classici (tipo Silent Mobius,King Gainer e Sakura. Vabbé,quest'ultima la persero quasi subito) . Alcuni titoli andavano perfettamente a braccetto con i gusti del primo decennio dei 2000,alcuni erano volutamente statu scelti per la loro carica "rivoluzionaria" (Colpi aveva gusto,non era uno stupido) ,altri sarebbero stati sfortunati a prescindere, perché è chiaro che non tutte le proposte di qualsiasi editore possano trovare il supporto del pubblico. Io,lo ammetto tranquillamente, molti di quei titoli non li seguivo, ma perché già dovevo star dietro a Nagai. A me comunque pare che stai facendo una lista di titoli che non piacevano A TE, e quindi di conseguenza non dovevano piacere a nessun altro. Io invece ti ricordo che d/books aveva una lunga serie di categorie (quella sui classici, quella sui titoli sperimentali, quella sui più attuali ecc) e di conseguenza il catalogo era particolarmente variegato e al passo coi tempi.

Che alcuni titoli non vendessero non era perché non fossero buoni,ma fondamentalmente perché la distribuzione faceva pena. Uno finiva di leggere l'albo in corso e poi doveva aspettare sei mesi prima di poter comprare il successivo. Chiaro che così facendo i più hanno mollato,e le serie alla lunga siano rimaste nel limbo delle troncate. Io seguivo Gunslinger Girl , quella avrei potuto aspettare anche dieci anni ma l'avrei finita perché mi piaceva (e adesso infatti approfitterò della ristampa per concluderla) . Ma comprendo che non tutti ragionano come facevo io (a me,come ho detto mille volte, quei ritardi convenivano, perché mi davano il tempo necessario per ricaricare il portafogli) .

Senza tener conto dei titoli e autori annunciati ma mai pubblicati (come appunto il già citato Alla morte miei prodi, di cui non ricordo il titolo poi scelto dall'attuale editore che l'ha stampato) ,di cui è poi stata fatta incetta . Gli editori sapevano che una certa fetta di pubblico stava aspettando titoli annunciati e quando i diritti si sono liberati ne hanno approfittato. Ancora una volta, i lettori interessati (alle opere, non ai magheggi editoriali) hanno acquistato,ringraziato e goduto.

Classici come Harlock e Slam Dunk sono stati ristampati più e più volte, ma le edizioni d/books continuano ad essere le migliori... (e il final days di SD non credo sia mai stato ripubblicato da nessun altro,non con quel formato)

EDIT: corretto un refuso e rimosso un giochino di parole (rimasto nei quote successivi. Amen,l'ho tolto dal post originale)

Edited by Riccardue - 23/2/2020, 10:19
view post Posted: 22/2/2020, 20:27     Goldrake: storia di due doppiaggi - UFO ROBOT GRENDIZER
Zio,machestaiaddì?

Nel 2004 (l'anno PRIMA che venissero commissionate le copertine a Ferrari) d/visual era già operativa e aveva GIA' annunciato la futura pubblicazione di Goldrake su dvd. Tanto che nel maggio 2005 aveva già presentato il primo episodio a Torino Comics.

Dynamic Italia cambiò ragione sociale in un periodo di transizione in cui non avevano già più nulla a che spartire con Nagai (difatti puntarono tutto su Tomino e Gundam) . Quindi che volessero pubblicare Goldrake è altamente improbabile. I diritti se li era già opzionati Colpi appena messa in piedi d/visual.

Ti ripeto per la milionesima- più una- volta che l'unico momento favorevole ,come poi si è visto, per fare uscire le serie nagaiane è stato DOPO che Toei e Dynamic si fossero già messe d'accordo per la pubblicazione su dvd in Giappone (quindi dopo il 2003). Prima non è stato possibile e la questione degli scazzi con Mondo c'entra solo fino a un certo punto. C'entra semmai la questione che non si muovesse foglia nei mercati esteri se prima D & T non avessero risolto le loro beghe.

Quanto alle sorgenti video d/v non sfruttate da Yamato, immagino quale possa essere il motivo (il GSL che non vuole sganciare un euro a Hits è già più che sufficiente,ma volendo essere più realisti è lecito supporre che avessero semplicemente voluto standardizzare i video per ogni serie del "pacchetto",dando lavoro ai loro collaboratori. Il video d/v apparteneva ormai al decennio precedente, con la tecnologia in continua evoluzione andava sostituito comunque) .
Tieni però presente che c'è una differenza tra il materiale d/v fornito a Yamato da Toei e il remaster inedito che voleva offrire Martin (costui lo fece di sua spontanea volontà ed è facile immaginare perché gli venne detto no) .

Mi dai l'impressione di non aver capito realmente quanto ripeto da anni, dato che insisti con 'sta cosa del DS escluso all'ultimo (che poi non è vero. Non te lo ricordi cosa aveva detto Piglosco sul Gurenforum? Che il video d/v era stato interlacciato in partenza e su quello era stato effettuato il ridoppiaggio. Ergo,il DS,che viaggia alla velocità del progressivo, era già stato considerato "out". Non certo all'ultimo minuto,quindi) .

Il DS E' stato escluso,ma dalla Special Edition,che si chiamava così perché sarebbe stata la prima -e unica- edizione a possedere entrambi i ridoppiaggi fedeli. Ma il DS, stando a quanto mi disse Martin nel 2014 (quindi anni DOPO che d/v avesse già chiuso attività editoriale,ergo non c'era nessun motivo per raccontare balle) lo avrebbero dovuto inserire nella RISTAMPA successiva alla Special , quella di cui lui aveva curato il suddetto remaster video (lavorato in progressivo,sincronizzato col DS e col DN "nomi Rai" velocizzato) rimasto inedito. Perché nel 2010 Toei e Dynamic avevano chiuso di nuovo i rubinetti e non avrebbero più concesso a Colpi di continuare, facendogli piuttosto scadere i diritti.

Ora,come Colpi avesse in mente di sfruttare il DS senza averne acquisito i diritti da Mondo non ne ho idea. Immagino che , in assenza di una prova che garantisse l'avvenuto passaggio di proprietà (visto che in Rai manca la copia del contratto) ,egli puntasse sul "farli uscire allo scoperto" onde dimostrare chi avesse ragione,ma prima era necessario far uscire la Special Edition.

Cioè,parliamoci chiaro. Che ci possa essere stato un passaggio legale ed effettivo nel 1987,è possibilissimo. Ma è anche possibilissimo che qualcuno si sia limitato a passare un centone nelle mani dell'addetto agli archivi per ottenere pizze e bobine.
C'è un passaggio,nel libro "C'era una volta Goldrake", che per ovvie ragioni non poteva essere troppo diretto,ma 'suggerisce' una delle possibili variabili: è dimostrato (dalle vhs registrate sulle regionali negli anni 90) che un paio di episodi nelle repliche di Goldrake sulle private avessero mantenuto (inspiegabilmente) la sigla di "Noi Supereroi", il contenitore estivo della Rai dove veniva replicato Goldrake assieme ad altri cartoni. Quel giunco di pellicola,probabilmente rimasto per errore e mai tagliato, è la garanzia che che le fonti video e audio provenissero dagli archivi Rai . E probabilmente era ciò su cui Colpi si sarebbe appellato,in mancanza di un documento che testimoniasse l'avvenuto passaggio di diritti. In sostanza è anche l'evidenza che Doro stava sfruttando -non si sa quanto lecitamente- le pellicole Rai (di cui non aveva i diritti, avrebbe dovuto richiederli a Toei -cosa impossibile visto che questi posero il veto di trasmissione!!) per i broadcast sulle private. Certo,se il contratto esiste (cosa molto probabile) Hits avrebbe fatto la figura del pataccaro,ma allo stesso tempo sarebbero venuti fuori tutti gli altarini con Mondo e i magheggi delle private negli anni '90. Sarebbe stato interessante seguire la querelle,altroché!!! :woot:


Lasciando perdere il "fantalegale" e tornando coi piedi per terra,aggiungo che ,da qualche parte, se non sono state mandate al macero tutte le copie, dovrebbe esistere un dvd-promo targato d/v che contiene proprio spezzoni di DS confrontati col DN (un'idea che avevo suggerito io su Vox Populi,guarda un pò!!) ,realizzato nel 2010 e che doveva essere distribuito ai rivenditori per prepararli alla ristampa. Che questo promo sia stato fattivamente realizzato,è certo (ebbi conferma da chi lo aveva fatto) ; che sia stato anche distribuito, hmm, probabilmente no, ma si potrebbe chiedere... Magari qualcuno in Yamato (non lo Shop,chiaramente) lo aveva ricevuto a suo tempo. Se non altro, sarebbe la prova che d/v voleva davvero lanciare la ristampa di Goldrake che avrebbe veramente accontentato tutti (sempre ammesso che non venisse segata e ritirata alla prima uscita per motivi legali,chiaramente!! :P :lol: )

Zì, inchiappettati da solo, io sono etero. Se vuoi puoi sempre contare sul grande satana culano... :shifty:
view post Posted: 20/2/2020, 22:55     Goldrake: storia di due doppiaggi - UFO ROBOT GRENDIZER
CITAZIONE (Zio Sam @ 15/2/2020, 20:10) 
Voglio ricordare che Goldrake sarebbe dovuto uscire in vhs e DVD per Dynamic Italia se non fosse che poi l'azienda saltò per motivi mai chiariti ma facilmente intuibili.
Le copertine erano addirittura già pronte, realizzate da Roberto Ferrari ( che aveva già fatto per Dynamic, quelle delle vhs di Orange Road)
Potete vederne degli estratti qua

www.gonagaiworld.com/roberto-ferra...work-mai-viste/

ora, immagino che l'uscita della serie fosse dovuta al fatto che si fossero impadroniti del DS tramite la Sacis ( di certo non dalla Mondo , che odiavano così tanto da ridoppiare tutte le loro serie di cui compravano i diritti , come Daitarn ).
Non ho idea però del valore legale di questa scelta : se davvero la Rai aveva venduto il DS alla Mondo, questi ultimi ne erano alla fine i proprietari legittimi, e quindi sarebbe sicuro saltato fuori qualche causa giudiziaria ( la stessa che Colpi evitò eliminando il ds dai dvd d/V)

Ti annoi in questo periodo, Zio ? :D Non vedo altrimenti quale motivo ci sia nel voler riciclare argomenti triti e di cui abbiamo già sviscerato tutto per anni su una miriade di forum.... Mi stai pure a invecchià ,per giunta : delle copertine di Ferrari ne avevamo già parlato altrove e già si era stabilito (d'altronde è persino scritto nella pagina che hai linkato...) risalissero al DUEMILACINQUE , quindi Colpi le aveva commissionate inizialmente per la Special (salvo poi dover puntare su Ochi previa imposizione Toei) .

Tu al solito fai 1+1 e pensi che se Colpi avesse già commissionato a Ferrari le copertine per Orange Road e Hurrican Polymar negli anni '90, allora doveva essere prossimo anche Goldrake.... no. D'altronde non andò in onda manco su Zap Zap. Roba che l'annuncio di trasmissione nel '98 l'hai visto solo tu (seguivo la trasmissione praticamente tutti i giorni,almeno finché smisero di replicare Ranma) .

Sbagli anche sull'acquisizione del DS : fu sì tramite Rai , ma non negli anni '90 (la Sacis nel 2004 già non esista più ma l'archivio storico sì. E nel libro di Nicora è praticamente confermato che la Rai cedette il DS a Mondo,ma è probabile che, in assenza di una copia del contratto del passaggio di diritti e materiali, Colpi si fosse tutelato con dichiarazioni scritte e firmate dai dirigenti Rai a cui andò a chiedere il DS. D'altronde,doveva già pagare i diritti per l'utilizzo dei nomi "italiani") . E ti ripeto per la milionesima volta che almeno 'fisicamente' il doppiaggio storico ce l'avevano, Martin me lo ha confermato nel 2014. Lo avrebbero messo nella ristampa mai uscita su cui egli stava lavorando nel 2009 e che 5 anni dopo aveva offerto a Yamato in caso di bisogno (non so se lo ignorarono o declinarono,ma lui si era davvero proposto. D'altronde il lavoro era lì, prima stagione pronta da anni nel suo hard disk) .

Avendo già scritto 'ste cose migliaia di volte, adesso però saluto e stacco per un pò. Ho di meglio da fare che riscrivere sempre le stesse cose ad libitum...

Zì, anche tu, alza la cornetta, la Bernarda ti aspetta !! :P
view post Posted: 20/2/2020, 22:28     [DVD] Goldrake News! - UFO ROBOT GRENDIZER
Colpi conosceva così poco il mercato che tutt'oggi gli editori continuano a ristampare cose che aveva precedentemente proposto (o riproposto) , tipo Gunslinger Girl (attualmente in ristampa su Planet Manga/Panini) , Kitaro,La strada di Ryu (e sì che un minimo di rispetto per Ishinomori dovresti averlo,Zio.E' pur sempre uno dei maestri del manga...Ai tempi fu un bel colpaccio poter leggere finalmente alcune sue opere) o che aveva annunciato ma non era riuscito a pubblicare (Alla morte miei prodi e altre che al momento mi sfuggono) . Segno che alcuni attuali editori a suo tempo avevano preso nota dell'interesse che d/books era riuscita ad attirare riguardo certi autori. Tornate libere le licenze hanno colmato i buchi e chi se n'è accorto ha acquistato ciò che bramava.

Certo, alcune proposte dell'epoca non le presi in considerazione perché non mi interessavano e già dovevo dirottare le mie finanze sui titoli nagaiani,ma avercene di editori che hanno tentato con coraggio (e anche un pò di incoscienza) di importare il giusto mix tra classici e titoli innovativi e talvolta spiazzanti. Apprezzai molto cose strambe tipo l'Enciclopedia delle Kagate (mi pare che anche questa sia in fase di ristampa, o comunque sono spuntati fuori titoli dello stesso autore) o "R" ,per non parlare degli splendidi due volumi di Robot. Era lardo che colava. L'unico vero e insormontabile problema è stato uno solo: che molte serie non vennero completate, e su questo non ci sono scuse. Per il resto, ritengo che Hits abbia fatto scelte quasi sempre felici ,almeno riguardo i titoli da proporre (si potrebbe opinare sui metodi di adattamento,ma questo è un altro discorso).



Quanto a Goldrake: hai ragione, dopo l'interruzione dei dvd ci furono screzi tra Toei e Dynamic e non è ancora chiaro chi dei due se la prese per prima con Colpi (nell'ultimo editoriale egli sembrava riferirsi a Toei,ma in privato con l'Assistente prof Yumi si lamentò principalmente di Dynamic , sostenendo che le due "entità" stessero giocando a chi ce l'avesse più lungo. Prova ne è la firma dal Giappone che doveva approvare l'accordo con Mediaset del 2010 , e che una delle parti non vergò - E parliamo di un sacco di soldi,non certo due dita negli occhi. Mediaset doveva comprare un 'pacchetto' ,mica solo Goldrake. E dovevano trasmetterlo nello stesso orario in cui è andato in onda Dragonball Z per anni) . I successivi tentativi di Colpi di terminare la Special sbolognando tutto a GP andarono male per lo stesso motivo: Toei cambiò dirigente nel 2011 e si trovò disponibile nel continuare , Dynamic fece orecchie da mercante.
I giochi si sono aperti per RCS & co solo dal momento in cui i diritti sono tornati veramente liberi e il resto è storia.

Che palle però ,continuare a parlarne ancora nel 2020... Dillo che ti manca, Zì!!! :D
594 replies since 19/10/2004