Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Votes taken by Riccardue

view post Posted: 1/3/2020, 17:21     +1[DVD] Goldrake News! - UFO ROBOT GRENDIZER
CITAZIONE (Zio Sam @ 22/2/2020, 23:11) 
O forse è Colpi che ti racconta quello ce vuole lui per mandare te in sollucchero ?

Vedi qual'è il tuo grandissimo errore? Come un picio sei ancora convinto che io sia così ingenuo da attaccarmi ad ogni parola di Colpi come se fosse vangelo.Ma la verità ,e l'ho sempre ribadito, è che io con lui non ho MAI avuto contatto diretto,nemmeno per sbaglio.
I contatti diretti ce li avevano altri con cui ero in rapporto epistolare (PM) e prima di discutere sui forum di quanto venivamo a sapere, facevamo sempre del gran brainstorming privato. Solo una volta giunti a conclusioni che avessero una certa concretezza decidevamo cosa era il caso di discutere pubblicamente e cosa era il caso di mantenere privato.
Ciò non significa che tutto quello che raccontano altri, ex dipendenti o concorrenti che siano, debba essere preso per oro colato. OGNUNO tira acqua al proprio mulino. Anche tu,innegabilmente. :P


CITAZIONE
Io ti sto raccontando il perché di certe scelte: e i manga di Tezuka e Ishimori hanno pagine , formato e prezzo molto più convenienti rispetto ai manga moderni .

Ecco,allora fai qualcosa di realmente costruttivo e consigliami qualche classicone di Tezuka attualmente proposto da J-Pop. Per ora ho preso poca roba: Ludwig, Barbara, La storia dei 3 Adolf (questo però lo recuperai dal precedente editore) . Non ho spazio per recuperare TUTTO lo scibile, ma qualche suggerimento indispensabile è certamente gradito.

CITAZIONE
Ma per piacere : d/v è partita fin da subito con le pezze al culo.
Tutti sanno che i manga vintage fanno fatica a vendere, figuriamoci se Colpi ci credesse davvero a vendere chissà cosa.
Avrà pensato " pago pochi centesimi in diritti e mi catto pensonaggi famosi come Babil , Masked Rider , e Cyborg 009 : no aspetta questi ultimi la Jpop offre di più , allora glieli lascio che mica sono Paperone"

Sei anche in grado di entrare nelle menti altrui tu? Dai cazzo...E comunque,avesse pensato così,che male c'è? Ha fatto solo bene!! (e ribadisco,non ci credo che non ti abbiano interessato quei titoli. Magari hai aspettato che finissero nel cestone,ma sicuramente li avrai letti anche tu) .

CITAZIONE
E quando mai puntò sugli sconosciuti ?
i manga di Yokohama di d/v erano tutti tratti da personaggi conosciuti in italia ( pure Mars, che era uscito in OAV per Dynamic Italia ),Ishimori, i manga di Nagai idem ( i cui anime erano già arrivati in tv o video ),e poi Ken, Urutsukidoji, Slam Dunk e manga inediti di autori già conosciuti come Kanzaki o Yamaguchi.

Dicasi commercio. Penso che di Nagai avrebbe potuto presentare poi gli stessi titoli usciti anni dopo per J-Pop o altri. Chiaramente,prima dovevano sfilare i classici, i titoli di punta. Davvero,non capisco cosa avresti da lamentarti sulle scelte editoriali. Ce n'era per tutti i gusti,dai classici al viuleeeento,dallo sportivo al pruriginoso,dallo 'storico' all'umoristico e c'era pure spazio per le cose più sperimentali/fuori di testa come "R". E lo facevano sotto un effige (la d/ ) che,grazie all'hype,era diventato marchio di qualità (nonostante le attese,i tifoni and so on).



CITAZIONE
Certo, con l censure eni dialoghi, le pagine eliminate, i disegni a bordo pagina tagliati via, e le edizioni incomplete.
Che libidine
(e il final days di SD non credo sia mai stato ripubblicato da nessun altro,non con quel formato)
E ti credo: penso sia stato una delle cause della morte di d/v ( nessuno ci credeva, quando lo sfogliava )

Non hai compreso,dunque,ma d'altronde cosa si può pretendere da un braccino corto che "non spendo più niente,ho già dato negli anni '90" ? :rolleyes: Quello (l'albo conclusivo di SD) era un oggetto da collezione,andava oltre il mero concetto di "fumetto". Era qualcosa di mai visto,qui. Era innovativo e "figo". Spiace anzi non avermelo procurato all'epoca (non l'avevo trovato e l'unica volta che lo vidi era già "l'ultima copia" rimasta al banchetto GP di un Cartoomics ormai remoto,chiaramente destinata alla persona che lo stava ritirando nel momento in cui ero lì) , suppongo che tra qualche anno potrà valere anche una discreta sommetta,essendo diventato irreperibile in tempi brevissimi. Quanto ad Harlock e Slam Dunk, dunque dicci un pò quali sarebbero le edizioni superiori a d/books, sentiamo. Tu parli in generale ma su questi 2 titoli non uscirono edizioni incomplete (Harlock non ha mai avuto un finale) ,né ricordo mancanze di tavole (forse c'era la classica tavola invertita in un albo) , sui bordi tagliati non ho mai notato nulla di drastico. Ricordo invece che d/books metteva sempre le pagine a colori,mentre altri editori no. Non ho visto ulteriori ,successive ristampe altrui ma quelle precedenti a d/books erano penose.

Ricordati di scrivermi qualche suggerimento tezukiano,please!!
view post Posted: 16/2/2020, 20:28     +1[ANM] Mazinger Z - Commenti - MAZINGER SAGA
In effetti,Mamirez,non ero riuscito a spiegarmi bene. Vedo però che hai capito.

Alla luce di quanto rilevato da Althea,però, debbo riconoscere che un doppiaggio integrale sarebbe stato troppo oneroso. Non dobbiamo dimenticare che il progetto messo in atto dai vari aventi diritto in Italia è stato ampio e sulla lunga distanza. Se c'è un budget stabilito in partenza e ci sono almeno 3 serie con doppiaggi monchi da completare, è chiaro che il ridoppiaggio degli episodi già dotati di DS finisca in fondo alla lista di priorità sin dall'inizio.
Per dire: se volevano ridoppiare lo Z, allora avrebbero dovuto ridoppiare integralmente anche tutti e due i Getter. E chi glielo faceva fà?!? I Getter hanno avuto così poco successo che non sono stati manco riproposti su BD... E lo Z, suppongo che i BD abbiano venduto qualche copia in più giusto per il video in true HD che ha fatto gola ai collezionisti più esigenti ,ma il cofanetto esclusivo Amazon è ancora in vendita e suppongo che pure quelli 'sciolti' rimarranno in distribuzione per un bel pò... Solo quello esclusivo di Jeeg ha esaurito la tiratura. Ma cavolo, hanno dovuto ridurre il prezzo a 32 misere euro per poterlo smazzare tutto e ci sono voluti mesi e mesi.

Ho come il sospetto che queste serie abbiano veramente raggiunto il fondo ed esaurito la loro spinta commerciale. Due ristampe in edicola per parte dei titoli di punta, un numero imprecisato di statuette e gadget, svariate repliche su Man-Ga e infine i cofanetti da collezione. Più di così non è lecito aspettarsi... Resterebbe giusto il passaggio televisivo in chiaro,chissà...

Ma le vendite ormai si sono assestate e il grosso è già andato da un pezzo. Di fatto,ormai ce le siamo (finalmente) lasciate alle spalle e solo i poveri God Sigma e Laserion ci hanno rimesso. Peccato,ma finché è andata avanti è stata una discreta pacchia.
view post Posted: 11/3/2019, 19:40     +1Yamato Video - Le Novità 2.0 - ANIME & MANGA
Deve andare avanti ancora molto 'sta pagliacciata trita e ritrita? Sono serio adesso: con Char c'ho parlato faccia a faccia riguardo la situazione attuale (mi riferisco a qualche giorno fa,ancor prima che iniziassero i soliti casini) e gli ho chiaramente detto di non farmi nessuno sconto,se sbaglio pago come tutti. La sua risposta è stata altrettanto seria: il forum sta attraversando un periodo più nero del solito,senza alcuno stimolo nel voler continuare e senza più alcun appoggio da parte degli (ormai ex) moderatori. Colpa delle esigenze che cambiano,ma anche colpa della nostra condotta.Non c'è più nessuno,solo lui da un lato e noi,con la nostra caciara quotidiana dall'altro. Se queste devono essere le basi, la conseguenza più ovvia non è bannare,ma chiudere definitivamente. Se Il Pazzo Mondo deve esistere solo per continuare su questo assetto di stupida guerra,converrete che chiudere sia una soluzione drastica ma giusta.
Non dovrei essere io a dirlo,dato che non ho nessuna carica per poterlo fare (e nemmeno la vorrei,anche se in passato mi è stata proposta) ma le cose stanno così: se volete che questo forum continui ad esistere,anche solo per poter continuare a godere degli eccezionali interventi di Saotome e pochi altri che ancora rimangono nelle discussioni passate e sono tutt'oggi utilissimi per ampliare la propria personale conoscenza nagaiana , dobbiamo cambiare rotta,punto.
Pensavo stessimo facendo una volta tanto un confronto costruttivo e positivo e invece è andato in vacca come al solito . L'interlocutore con cui speravo di potermi finalmente chiarire pacificamente non si è neanche dato pena di replicare,lasciando campo al fantasmino pluribannato. Posso ignorare qualsiasi ulteriore provocazione ma non avrebbe comunque senso postare in un luogo dove il clima d'odio cresce al punto da poterlo toccare.
Alimentare la polemica (che a 'sto punto non ha nemmeno più a che vedere con gli editori e i loro prodotti) non è il modo migliore per smorzare gli animi,credetemi. Aveste ignorato anche voi le chiare provocazioni di un troll che se la gode un mondo nel mettervi in difficoltà coi massimi sistemi,la questione sarebbe già finita. Stiamo andando verso la chiusura e stiamo facendo tutto per arrivarci,tenetelo presente. E se capitasse la accetterei,pur con la tristezza di sapere perduto un altro ottimo forum su cui postiamo da anni.
Se ci tenete e volete evitarla dobbiamo finire le schermaglie , tutti noi. Io mollo per qualche giorno,preferisco prendere ossigeno "dall'altra parte" dove almeno c'è chi si prende pena di mettere i cani al guinzaglio.
Abbiate rispetto per Char che non ha mollato fino ad ora.
view post Posted: 10/3/2019, 19:39     Yamato Video - Le Novità 2.0 - ANIME & MANGA
Sì vabbé siamo tornati alle solite inutili bordate contro l'inutilità dei forum? Tutto ciò non attacca più con me,bello mio. Non attacca con nessuno che frequenta la rete,troppe volte abbiamo già letto le tue inutili lamentele. Tra l'altro sei stato pluribannato e ancora insisti a tornare per sputare il tuo veleno. A proposito di frustrazione & coerenza!! :lol: :rolleyes: . Vediamo quanto duri a 'sto giro,intanto ti saluta Sbirulino,dice che hai quel senso dell'umorismo che a lui piace tanto! :D

(Quanto alle migliaia di acquirenti che non frequentano i forum....come lo devo ripetere che a me di questi non può fregare una mazza,come a loro non frega nulla di noi? Aò,sei de coccio eh!)

Da ora in poi parte l'Ignore nei tuoi confronti, zuzzurellone perdigiorno che non sei altro!! :B):

Toh,magnati du spaghi! LTI
Buoni eh?
view post Posted: 9/3/2019, 23:43     +1Yamato Video - Le Novità 2.0 - ANIME & MANGA
Azz,non ce l'ho fatta...Arrivato tardi e non sono riuscito a trovare lo stand Yamato! (ma erano presenti? Ho controllato la lista degli stand ma il loro nome non figurava) . Pure quelli di Dynit,mamma mia... Gli ho chiesto il primo film del Gatto con gli stivali e nella foga si sono confusi e mi hanno rifilato il seguito,cribbio! Me ne sono accorto solo giunto a casa... Per fortuna non lo avevo ancora recuperato. Vabbé,si andrà di amazon per entrambi i titoli (Jeeg e il Gatto) !

Vi saluta Char,dice di fare i buoni altrimenti chiude tutta la baracca!!! :D :lol: :P
view post Posted: 9/3/2019, 14:49     +1Yamato Video - Le Novità 2.0 - ANIME & MANGA
Balrog,stavo discutendo con Althea,non col suo avvocato...
Quello che dovevo dire l'ho detto,non credo saprei esprimermi meglio di così.
Sei tu che non c'arrivi,e non c'arriverai mai. L'avevo pure scritto che l'assenza del DN2 è un problema secondario (e comunque ci si era limitati,un pò tutti e non solo io,a fare alcune speculazioni,visto che Man-ga aveva dichiarato chiaramente di averne i diritti solo pochi anni prima,quindi la spiegazione "ufficiale" non torna e non è la prima volta che accade. Per par condicio,anche altri editori si sono comportati nello stesso modo,non è una prerogativa di Yamato) .
Le speculazioni sono all'ordine del giorno,nei forum. I forum di anime-manga sono un luogo virtuale dove una manciata risibile di persone discutono di queste cose. Il mercato non viene intaccato da queste discussioni,ergo possiamo ritenerci liberi di esprimere le nostre opinioni.

Sarebbe molto peggio se tutti si mettessero a scrivere "Madonna che edizione coi fiocchi,è il top,non potrei chiedere di meglio!!" solo perché ha venduto qualche migliaio di copie. Le limitate esigenze della 'massa' ,nei criteri di un appassionato, quello coi 'gusti e sensibilità diverse' , non contano nulla. E se tu segui la scena editoriale manga-anime dagli esordi,come mi pare scrissi tempo addietro,dovresti saperlo benissimo.

Per poter portare avanti una conversazione 'seria',in questi luoghi,è necessario comprendere tutti che qui chi si esprime lo fa con la considerazione che a parlare è una nicchia. Limitarsi a constatare che questi prodotti vendano nonostante alcune carenze o errori non è sufficiente ,per uno come me,a legittimarli. Un errore resta un errore,anche se l'hanno comprato in cinquemila.

Al contrario,quello che noi si teme,è che questi cofanetti siano veramente l'ultimo passo possibile,dopo il quale non dovremmo più aspettarci nulla.

Quanto a Dynit già espresso il parere,Daitarn in edicola è solo una ristampa (è o non è il 40ennale della serie in Italia? Vuoi che non ci provino a capitalizzare? Dai!) e chi vuole l'alternativa può scegliere l'ottimo box in uscita in questi giorni,che offre di più ed è fatto meglio rispetto all'edizione da edicola. Volendo fare confronti,la differenza è che Koch ha invece proposto cofanetti BD che non rappresentano un 'aggiornamento' ,un upgrade vero e proprio,dato che i contenuti sono i medesimi,senza alcun vero e proprio valore aggiunto (il libretto "in omaggio" lo sarebbe? ) che non sia lo spazio risparmiato rispetto ai precedenti dvd.
E' qualcosa,ma è poco se si pensa a quanto erano attesi questi cofanetti. Tocca accontentarsi per l'ennesima volta e lo dico in tono amaro,perché ci tenevo molto. Per fortuna Jeeg non è il mio preferito,quindi almeno per lui le aspettative,nel mio caso,sono molto più basse. Tra mezz'oretta farò un salto a Cartoomics,se trovo il cofanetto a prezzi decenti magari me lo piglio pure subito.
Vediamo!
view post Posted: 6/3/2019, 22:26     +3Yamato Video - Le Novità 2.0 - ANIME & MANGA
Ooooh...Finalmente,Althea! Finalmente un post dove sia possibile cercare di comprenderci senza doverci scannare!
Senza doverci nascondere dietro a tifoserie e discutendo senza fini polemici. A questo rispondo con piacere.d'altronde il tono è notevolmente più colloquiale rispetto al solito. Vediamo se una buona volta si riesca ad appianare divergenze (che per forza di cose rimarranno,ma almeno si può fare un tentativo per capirsi meglio) e tentare un nuovo inizio. Magari non riusciremo a metterci d'accordo,ma se si tentasse almeno di sopportarci senza esplodere nelle solite liti sarebbe già un grosso passo avanti.
Perdonami se mi permetto di quotare alcune parti,ma il post è lungo e ritengo più comodo rispondere punto per punto (più che altro per non correre il rischio di perdere per strada qualche concetto) .

CITAZIONE (Althea @ 5/3/2019, 19:31) 
Riccardue....cioè.come dire...non è che dopo il mio post interverrà un altro utente(so io chi) versandomi addosso una marea d'insulti,parlando d'educazione,coda di paglia e scrivendo "Ora Basta!". :rolleyes:

Questi giochetti mi hanno stufato.
Ho 46 anni,non più un ragazzino,ho voglia di dialogare con persone con un normale equilibrio psicofisico.

No,vai tranquillo. Al massimo ti becchi il solito "-1" ma tanto non ti cambierà la vita.

CITAZIONE
Io non gongolo per una casa editrice in sè,io vedo cosa edita,cosa propone.
Non ho deciso io se la Toei abbia avuto fiducia nel progetto di Yamato,con i soldi di Rcs,di affidarle le licenze di sfruttamento di Goldrake/Mazinga/Jeeg.
Un progetto che si è rivelato proficuo per tutti:gli appassionati che volevano Atlas.Ufo.Robot in maniera legale, e le aziende coinvolte.

Nessuno ha mai messo in dubbio questo. Era il modo in cui poni l'intera questione che spesso causa frizioni,dato che c'è gente (come me,non dico nulla di nuovo) ancora scottata dal precedente tentativo editoriale andato in frantumi. Conoscendone alcuni retroscena postumi, è chiaro che ne sia scottato ancor di più della media generale che ormai ha accettato da anni la situazione e voltato pagina. Ma il punto non è questo (il passato siamo tutti capaci di lasciarlo alle spalle) ,semmai lo era per la continua reiterazione del discorso "loro ce l'hanno fatta,quelli prima no" . Come altri utenti, da appassionato delle serie in questione ritengo che non basti portare a termine la pubblicazione delle opere (cosa effettivamente avvenuta) . Era (ed è) necessario il guanto di velluto quando si parla dei robottoni nagaiani e alcune scelte in fase di edizione, dovute suppongo alla fretta o a budget di produzione magari risicati , hanno fatto storcere il naso a chi , superata la delusione della precedente interruzione , si aspettava che tanta attesa venisse ripagata col top del top. Purtroppo non è andata così,siamo ancora lontani dall'eccellenza. (Non dico la perfezione,quella non esiste e nessuno è così pazzo da pretenderla) . Poi mi spiego meglio.

CITAZIONE
Non ho mai capito questo odio verso la Yamato:ha la colpa di aver riportato i robottoni con i doppiaggi storici,li ha fatti trasmettere in tv(Sky) ,ha sfruttato il merchandising con i modellini.
Gli appassionati hanno capito ed acquistato.
Quelli a cui non son piaciute queste edizioni non li hanno acquistate.
Il punto è che son stati molti di più gli acquirenti,Rcs e Yamato hanno intercettato quella fascia ampia di appassionati che desiderava queste iniziative.
Non posso far nulla se la Dynit non vi sia riuscita.

Ma nessuno è contrariato dal successo ottenuto. D'altronde l'idea dell'unione di sinergie era probabilmente l'unica necessaria per poter ottenere gli ingenti finanziamenti necessari all'acquisto del pacchetto completo e sfruttare un sistema distributivo che avrebbe raggiunto più gente possibile. Semmai,il problema è un altro e l'ho ribadito sin dall'uscita del primo dvd da edicola di Goldrake : ci sono due tipologie di acquirenti da soddisfare e l'una ha gusti e sensibilità del tutto diverse rispetto all'altra.
Da che mondo e mondo, il mercato editoriale manga-anime è rivolto a un pubblico di appassionati,quelli che frequentano fumetterie,fiere,che collezionano volumi,cofanetti e modellini (magari sin dall' "anno zero",dall'epoca Granata Press) . Un pubblico ristretto ma esigente. E poi c'è l'altra tipologia,quella rivolta alla grande distribuzione,che non si fa problemi a comprare ,non ha la minima idea di cosa sia un master video e nemmeno gli interessa saperlo,e vuole anzitutto riscoprire un cartone che conosceva grazie ai ricordi d'infanzia.
Il "problema",se di problema si tratta,è che queste sinergie hanno fatto centro con la seconda tipologia,quella che sgancia il grano senza paturnie e compra essenzialmente il titolo,non quello che c'è dietro (o dentro) . Ma hanno clamorosamente toppato sulla prima,che è poi quella dei fedelissimi,che non hanno mai smesso di sperare in edizioni complete e curate dei robottoni ,attese ormai da decenni. Questa fascia di pubblico, ahimè parecchio ristretta rispetto alla 'massa', è rimasta interdetta dal metodo in cui Goldrake & co è stato trattato. Per loro (noi? Io di sicuro) è inconcepibile che il robottone per eccellenza sia stato rilegato a cartoncini dalla grammatura sballata,con poster che non si riescono nemmeno a infilare nelle confezioni,con un comparto video che per scelta di lavorazione risulta inferiore a quello nipponico e per una serie di errori che presi singolarmente farebbero poco,ma sommati diventano fastidiosi .
Questa fascia avrebbe sperato almeno in futuri cofanetti da collezione che avessero potuto rimediare,ma ancora una volta le loro (mie? nostre? No,preferisco parlare solo per me) aspettative sono state parzialmente deluse, dato che anche questi cofanetti si sono rivelati destinati ancora al pubblico della grande distribuzione. Gente che mai si accorgerà dell'assenza dei sub ritradotti nel secondo cofanetto,perché comunque la traccia di sub "fedeli" (al ridoppiaggio) è presente.
Il problema è che chi pretendeva l'edizione che facesse ululare di gioia ancora non ce l'ha,e di questo passo non l'avrà mai.
(Nel caso di Goldrake non mi riferisco alla sola assenza del DN2. Le mancanze sono parecchie e si sarebbe potuto fare uno sforzo in più per inserire contenuti esaustivi. Ma questi non avrebbero mai interessato il pubblico della G.D., cosa che accresce ancor più la frustrazione . E' come se questa fascia non sia stata presa minimamente in considerazione,perché a ben vedere i contenuti dei box BD sono esattamente i medesimi dei vecchi dvd. Al di là dell'upscale non ci sono veri e propri valori aggiunti) .

Dynit,in questo contesto,non c'entra assolutamente niente. Perché in questo caso non ha fatto altro che riproporre alcuni dei suoi classici in edicola. Non è la prima volta che lo fa e non c'è niente di male nel tentare di fare utile a costo praticamente zero. La differenza,come avevo già detto,è che Daitarn & co erano già stati pubblicati dapprima su cofanetti anni addietro. La fascia degli appassionati ha già acquistato,ritenendosi soddisfatta,nel 2007 o giù di lì. Ritengo errato 'attaccarsi' a Dynit per dimostrare che stanno facendo la stessa cosa : non verranno criticati,perché al contrario dei nagaiani che erano una "prima assoluta" (al netto di tutti i titoli) ,i classici dynit sono mere ristampe e non vanno a toccare il pubblico che già possiede i buonissimi cofanetti usciti a suo tempo. Il paragone non è azzeccato, sono due situazioni diverse. Yamato ( & co) ,decidendo di esordire in edicola, agli occhi del pubblico intransigente (che,come detto,ha pretese diverse dalla 'massa') ha 'bruciato' i robottoni . Non basta far uscire tutto,se poi non c'è gusto a collezionarlo/guardarlo con quelle modalità. La sensibilità e il gusto sono differenti . Nessuno si è degnato di rispettare questo pubblico e la conferma la si trova nella decisione di ristampare Ken su box con gli stessi master video ghostati di cui la stessa Yamato s'era detta (anni addietro) dispiaciuta. Eppure li hanno ricacciati fuori lo stesso. In questo modo prendi in giro il cliente che da anni ti segue. Il pubblico medio magari non se ne accorgerà nemmeno, ma quello che ti segue dagli esordi sì. L'appassionato va fidelizzato, non deriso.
Tutto l'astio deriva unicamente da questa condotta,votata al solo profitto col minimo sforzo produttivo. A nessuno frega niente se vengono doppiati ex novo i titoli nel Grande Mazinga (quasi del tutto assenti nel DS) ,se poi le anticipazioni rimangono mute.
O tutto o niente. E' solo un esempio,è poca cosa,ma su questa "poca cosa" si basano le esigenze della suddetta fascia.

CITAZIONE
L'edizione edicola ha avuto successo perchè 1) sono stati pubblicati per la prima volta Goldrake/Mazinga/Jeeg col doppiaggio storico 2) la dilazione del prezzo complessivo:i famosi 10 euro settimanali è l'altra chiave che ha consentito queste vendite 3) la regolarità delle uscite.
Tutto ciò incide molto,parecchio sugli acquirenti.
Il fatto che poi a te piaccia comprare una serie aspettando 5 anni con le uscite ad intermittenza, è solo un tuo piacere personale,un qualcosa che per me è inconcepibile.

Non piace di certo a nessuno. A me faceva solo comodo per motivi personali (dieci anni fa non ordinavo dalla rete.Se volevo comprare fumetti o dvd dovevo prendere il treno e farmi scarpinate,e i soldi non erano molti,quindi il 'dilazionare' dell'epoca lo trovavo perfetto per le mie esigenze ristrette). Era indubbiamente divertente farsi le vasche,faceva parte del gioco e della passione,ma i tempi sono cambiati e non rimpiango più di tanto quel periodo.

Di contro,credo che l' "obbligare" il pubblico medio alla serialità (perché se saltavi una settimana,perdevi il numero) abbia fatto comodo unicamente agli editori,che da quelle 10 euro a dvd mangiavano molto spendendo poco. Si è poi visto che chi ha comprato i cofanetti deluxe di Danguard (quelli sì molto belli) ha speso meno che seguire la serializzazione in edicola. E c'è ancora chi aspetta un cofanetto 'definitivo' della prima serie di Harlock, rimasterizzata splendidamente ma rimasta - se non ricordo male- esclusiva dell'edicola . Cose come queste sanno di presa in giro,perché l'acquirente non ha possibilità di scelta e non sa mai se 'rischiare' o evitare. Io non sono uno che riempie casa di modellini e cofanetti, ma onestamente non riuscirei proprio a 'godere' nel riempire uno scaffale di cartoncini da pizzetta. Il contenuto è quello più importante , ma per un appassionato anche l'aspetto estetico conta molto. Ancora, due diverse concezioni di collezionismo.

CITAZIONE
La questione delle edizioni edicola che per te sono pezzenti solo quando Rcs collabora con Yamato e non ti esprimi quando la stessa Rcs è in sinergia con la Dynit,è dovuta sempre ad una studiata strategia di marketing.
Solo nel 2014,continuo a riscriverlo e ripeterlo da 5 anni, si è avuto la possibilità di editare queste serie nagaiane col doppiaggio storico.Rinfrescare la memoria serve,soprattutto per chi si dimentica cosa sia accaduto nei dieci anni precedenti.

Parli con uno che non dimentica. Io poi sono convinto che non te la sia stata raccontata del tutto giusta,ma questo è un aspetto secondario alla discussione e non c'è bisogno di approfondire. Lasciamo "i morti" a riposare in pace. Tornando alla sinergia Dynit/RCS, ti ripeto che in questo caso è diverso e non mi tange perché si stanno limitando a proporre delle ristampe. Già uscite sotto altro distributore alcuni anni fa (con l'unica differenza dell'amaray al posto del cartoncino). Insomma,non stanno facendo "danni",semmai stanno tentando di capitalizzare col minimo della spesa. Non a caso,gli appassionati/collezionisti hanno possibilità di scelta e stai sicuro che nessuno di tale fascia comprerà Daitarn in edicola,non col box BD in HD non upscalato a disposizione contemporanea.
Credimi: avessero fatto così anche con Goldrake & co, oggi le lamentele nei forum starebbero probabilmente a zero o quasi.

CITAZIONE
Non era affatto sicuro che queste iniziative avrebbero avuto successo( successo che poi è avvenuto),tutti noi avevamo le edizioni pirate e la le 2 aziende Rcs/Yamato hanno iniziato proprio dall'edicola che offre una visibilità maggiore rispetto allae fumetterie.
E' sempre questione di marketing.
Un conto è vendere Goldrake in edicola,altro è vendere L'Attacco dei Giganti sempre in edicola:non ci vuole la scienza per capire quale delle due serie avrà successo.
Il successo delle serie da edicola ha fatto sì che la Koch.Media si mettesse in gioco anch'essa per i box.In caso contrario la Koch non l'avrebbe mai fatto.
Yamato è un'azienda piccola,ha bisogno di altre società per editare serie,lo fa con Rcs e lo fa con la Koch:questo significa essere imprenditori,capire cosa voglia comprare l'appassionato.

L'edizione "definitiva" quella che ti piace tanto citare,probabilmente non esisterà mai.
Queste editate sono edizioni essenziali e sono queste che vengono acquistate.

Appunto,sono 'essenziali'. Non è quello che l'appassionato (colui con sensibilità e gusti diversi dalla 'massa') si aspettava. Certo,poi uno si accontenta,se proprio vuole rassegnarsi. Ma non dimenticare che il mercato non è solo "grandi numeri" e non è solo "classici di quarant'anni fa". Appunto,come hai detto,questa sinergia è stata un'esperimento,e ha dato i suoi frutti perché è stato abbondantemente pubblicizzato. Ma se uscissi dai confini nazionali capiresti che "là fuori" c'è lo stesso mercato fatto di appassionati esigenti e disposti a spendere ,e gli editori -non sempre,ma capita più spesso che da noi- fanno il possibile per accontentarli. In questo caso si è cercato di accontentare tutti col minimo indispensabile e alle volte neanche quello (alcuni errori tecnici si potevano - e dovevano- evitare) . Guarda solo il mercato dei film di genere,quelli anni 60-70-80: noi spesso ci becchiamo il dvd con formato croppato e zero extra. In Inghilterra o Francia si beccano il bluray col master ritelecinato e il disco extra pieno di featurette e interviste. Qualcosa non quadra. E parlo persino di film italiani!!
Capisco che il mercato ormai è ristretto,ma un motivo ci sarà se persino gli appassionati stentano a comprare. Se la proposta non soddisfa è chiaro che ci si lamenti e non si compri. L'editore di turno dovrebbe capire che ogni copia venduta in più è un bene per se stesso,anche da parte dell'ormai ristretta categoria di appassionati. Se proponi un edizione ottima,stai certo che venderà ancor di più. Se la proponi "così così",qualcuno inevitabilmente passerà la mano. Nel mio caso non hanno incassato quasi nulla dalle mie tasche,perché delle edizioni da edicola mi sono limitato a ben pochi volumi.Non credo di essere stato l'unico (ma d'altronde il concetto è lo stesso che si poteva fare nel 2007 con la Special priva di DS : in molti non la comprarono per quel motivo) .

CITAZIONE
Daitan3,Kyashan,Tekkaman,Polymar sono almeno quindic'anni che hanno un'edizione legale.Son stati pubblicati in tutte le forme e resistono ancora nel mercato,sono ancora proficue economicamente.
Considera invece Gurren.Lagann e Code Geass:dieci anni fa si gridava al miracolo nei forum.Ora a stento qualcuno le ricorda.
Io le vidi al tempo e mi piacquero,solo che vendettero poco.
E' una realtà che non va celata, sono serie che son durate poco e altrettanto venduto poco.
La colpa è quella di dare troppo credito alla gente del web.
Io non condivido la strategia di Cavazzoni di puntare ora tutto sullo streaming:è un ragionamento da farsi più in là.Il supporto fisico,cioè il box da edicola e da fumetteria è ancora valido,forma il 70% del mercato contro lo streaming che si attesta al 20/30%.

Quelle serie sono figlie degli anni zero,hanno i loro pregi ma sono un tentativo di rinverdire i fasti di un genere che gioco forza non può avere lo stesso impatto dirompente di decenni prima. Tuttavia,ritengo che dynit abbia fatto bene nel proporle. Non si può solo restare nel passato , se insisti su quello arriverà prima o poi il punto in cui non rimarrà nient'altro. Gurren Lagann e Code Geass matureranno nel tempo e anche se non potranno mai vantare la stessa immensa schiera di estimatori di Goldrake & co resteranno comunque classici della loro epoca. Era giusto 'rischiare' proponendoli. Ma si rivolgono a un altro tipo di pubblico, più cerebrale e maturo. Goldrake & co,al contrario,li abbiamo scoperti da bambini. Non è e non può essere la stessa cosa.
Sulla strategia di puntare sullo streaming non mi esprimo,lascio eventualmente la parola a chi lo mastica meglio. Io sono rimasto ancorato alla vecchia concezione del possesso fisico di un prodotto e voglio vedermelo quando voglio senza dover pagare abbonamenti o connessioni ballerine. Ma è indubbio che il mercato volgerà in quella direzione,volenti o nolenti.
Il problema di dynit,credo,è che non dispone di titoli altrettanto epocali,ad eccezione di Daitarn e poco altro (se parliamo dei classici. La roba nuova,onestamente,faccio fatica a seguirla. Non riesco a stare dietro a tutto) . Ma di contro si impegna nel creare edizioni valide e non è poco.

CITAZIONE
E' ovvio che ragioniamo diversamente.
Gli appassionati non sono unicamente coloro che acquistano le serie in formato bluray.
Il formato dvd è ancora valido,non è sparito dal mercato home-video.
Non è un confronto con le vhs:sono due formati a disco.
Il formato dvd sparirà quando il bluray riuscirà a coprire almeno l'80% del vendite.

Hmmmm. Non credo succederà. Proprio perché il BD si è imposto unicamente come formato "esclusivo" ,qualitativamente superiore,tanto che per goderne appieno la visione sarebbe necessaria la tv appropriata e un ottimo impianto audio. Difatti i titoli che meglio si prestano al raggioblù sono quelli nativi.
Altrimenti non vale la pena. E' per questo che il dvd resta ancora il formato più diffuso: il BD resta appannaggio di pochi.
E nel caso di serie 'antiche' e non ritelecinate in 2k,come Goldrake (ecc) ,si può tranquillamente dire che il formato è sostanzialmente sprecato. Un dvd ottimamente lavorato resta il formato perfetto per quelle serie. Tecnicamente,intendo.
Per cui comprenderai la frustrazione: uno compra il BD convinto di trovare di meglio,e ancora deve avere a che fare con errori grossolani. Il quadro "tagliato" sui bordi superiore e inferiore andava stabilizzato. Persino i dvd da edicola non hanno quel problema lì. E' poca cosa,ma sapere che c'è è frustrante . Poteva essere sistemato ma non l'hanno fatto,ed è solo un esempio tra i tanti.

CITAZIONE
Adesso non è così,il dvd vende ancora,le aziende lo pubblicano per questo motivo.
Puoi tranquillamente chiedere a coloro che lavorano nelle aziende competenti:la Yamato,la stessa Dynit,la Rcs, la A&r Production, la Sinister, la Koch Media,ecc..
Se poi ti basi solo sui post di 2 o 3 forum allora non posso far nulla.

Non mi baso sui post dei forum,ma su quello che vedo in giro coi miei occhi. Non ho mai messo in dubbio che i dvd non vendano più. Per me resta ancora il formato più indicato. Prima che uscisse il box BD 1 di Goldrake,un lettore bluray manco ce l'avevo...Ho dovuto comprarlo apposta.

CITAZIONE
Infatti,son stati ritradotti?
Ah, questa però è una questione come dire "delicata"..insomma,può sempre comparire il solito tizio che mi accusa di essere maleducato,di avere la coda di paglia e di "Ora Basta!"

Io ho cercato di spiegare per quasi 4 anni e mezzo che il cosidetto "ribaltone emotivo" non è mai esistito...4 anni inutili.
Ecco perchè l'utente Usagichan nell'altro forum non ha pubblicato la propria spiegazione nel trend apposito,io ho letto con attenzione ciò che ha scritto e tutto concorda con il mio pensiero.
Poi sai....esce il tipo di "Ora basta!" e non è più possibile ragionare.

Il mondo è bello perché è vario e le differenze di opinioni possono esserci... In quel caso poi si trattava di divergenze tra Knight'77 e Usagichan. Mi pare si siano chiariti o perlomeno arrivati a un punto di tolleranza reciproca.
In ogni modo Usagichan ha più volte e a lungo parlato anche di tutti gli aspetti 'sotterranei' ,diciamo culturali / antropologici che Daitarn nasconde sotto traccia. E' impossibile comprendere la famosa battuta di Banjo,e di conseguenza tutta la serie, senza tenere conto di tali aspetti. Questi erano totalmente ignorati dal vecchio doppiaggio italiano e la battuta resta comunque intraducibile ,perlomeno se si vorrebbe tentare di restituirne le intenzioni (di Banjo,ma anche di Tomino stesso) in italiano.
Ora come ora ignoro se i sub nei BD siano stati corretti/aggiornati,credo che a breve verremo finalmente a saperlo.
Al di là di quella,comunque,la nuova edizione si presenta superiore a quelle "essenziali" distribuite da Koch Media (nuova intervista a Tomino,master HD,bla bla). Anzi,a ben vedere la delusione è doppia,perché le steelbook dei robottoni cinematografici traboccavano letteralmente di contenuti mentre oggi al massimo ci si becca le sigle storiche e un libretto caruccio ma niente più.

Rimanerci un pochettino deluso mi pare abbastanza normale,al netto delle comparazioni.

Chiudo qui,nella consapevolezza di non averti dato alcun fastidio né provocazione o insulto. Se son rose,fioriranno.
A me pare ci sia confrontati civilmente. "Pere che il pompelmo faccia mele"! :D
view post Posted: 4/3/2019, 22:51     +1Yamato Video - Le Novità 2.0 - ANIME & MANGA
Althea... si capisce da un chilometro che stai gongolando al pensiero della povera Dynit in difficoltà,mentre la tua amata Yamato prospera campando di rendita sui mazzinghi . :rolleyes:
Ma a me di tutto questo non potrebbe fregare meno, non c'è tifoseria nei confronti dell'editore bolognese. Le proposte di Dynit difficilmente mi interessano. Dodici anni fa lavorarono bene sui robottoni in loro possesso,e ogni tanto tirano fuori qualcosa di valido,punto.

La differenza coi loro prodotti in edicola è che quelle sono mere ristampe,quindi chi se ne frega,chi già li voleva ha comprato da anni su cofanetto. Ogni copia in più che riescono a vendere è utile a costo praticamente zero,ben venga per loro.

La differenza è che Yamato/Rcs ha pubblicato svariati inediti passando direttamente dall'edicola,senza offrire alcuna alternativa ai collezionisti (almeno fino a oggi,ma sono dovuti passare anni) ,rigirando ciò che un tempo era la norma (prima i cofanetti,poi eventualmente la ristampa in edicola) e condendo il tutto con errori che si potevano evitare (sub in inglese mischiati con quelli in italiano,video che ha necessitato di ristampe per essere corretto,ecc ) .

Da come la butti giù tu sembra una gara a chi faccia peggio,ma non è così. Ogni editore ha i suoi titoli e le sue strategie,a volte va bene a uno e a volte all'altro. E' il mercato. A differenza di Yamato che si è dovuta affidare a sinergie rivolte alla grande distribuzione, Dynit continua ancora a rivolgersi al pubblico di appassionati,quello che compra in fumetteria.

L'Attacco dei Giganti non è una serie che mi interessi,sorry. 36 euro per 12 episodi inediti è comunque un prezzo nella media dei cofanetti BD. Evidentemente l'avranno lavorato con cura,a differenza di un certo altro editore che fa pagare il doppio per cofanetti dai contenuti appena dignitosi. L'ho detto e ridetto: agli appassionati la qualità interessa eccome e il formato BD è nato per tale prerogativa,sfruttarlo in modo errato equivale a prendere per i fondelli l'acquirente. E la qualità si paga,mi sembra giusto.
Sennò uno si compra il dvd e si accontenta,ma non mi pare questo il caso.

Prima di giudicare bisognerebbe perlomeno accertarsi se i sub di Daitarn nei nuovi BD siano stati ritradotti o no.
Intanto quelli "ritradotti" di Goldrake sono scomparsi dai box 2 e 3,come ha già avuto modo di accertare qualcuno. E' Tutto Molto Bello!! :lol:

p.s. Non credo esista "un forum di Cannarsi",se esiste non lo frequento. Se intendi il Pchan,iscriviti e fai tu,nulla te lo impedisce.
Di Gundam poteva interessarmi giusto la prima serie,il resto mai coperto ,ergo non ho idea di cosa tu stia parlando e neanche mi interessa saperlo. Ritengo anch'io che sia un titolo di nicchia in Italia (pur con la sua innegabile base di estimatori) ,ma d'altronde l'intero mercato editoriale anime E' di nicchia. I tempi d'oro sono spariti da un pezzo e non torneranno ,quindi Dynit fa bene a cercare di sfruttare a sua volta i classici di cui detiene i diritti in edicola.

Piuttosto,non sei contento che abbiano proposto l'intera collana dei film storici Toei (ormai un anno fa) ?!
view post Posted: 3/3/2019, 22:22     +1Yamato Video - Le Novità 2.0 - ANIME & MANGA
A "livello edicola" qualsiasi dvd che non sia impacchettato nell'amaray è pezzente a prescindere. :P ^_^ ;)
view post Posted: 3/3/2019, 13:58     +1Yamato Video - Le Novità 2.0 - ANIME & MANGA
Si sa se mettano in vendita le prime copie al Cartoomics,che cade proprio il prossimo weekend?
Se lo trovassi lì potrei farci anche un pensierino...
view post Posted: 23/12/2018, 23:16     +1Yamato Video - Le Novità 2.0 - ANIME & MANGA
Intanto però quella recensione ha riportato un dato a cui nessuno era venuto in mente di controllare: la grandezza dei file con gli episodi nei BD. Non è detto quindi che sia stata scritta da uno che non ne sapeva niente.
Inoltre,magari l'avrò letta un pò velocemente ma... lì per lì io non ho trovato menzione di "rescaling" da nessuna parte. Semmai mi pare ci sia un punto in cui il termine viene "italianizzato" ,ma ai fini della scorrevolezza dell'articolo e nulla di più.
Intendiamoci,l'edizione ha i suoi difettucci ma non si può nemmeno dire che sia pessima. Si vede e si sente (relativamente) bene,e questo al pubblico generalista basta.
view post Posted: 22/12/2018, 13:02     Yamato Video - Le Novità 2.0 - ANIME & MANGA
CITAZIONE (pecile @ 22/12/2018, 08:00) 
ma perche' in 4:3 quando i film sono in 16:9 ?
penso che anche questo non lo acquistero' ...cavolo pero'.......

Ma scusa,se ci pensi bene è giusto che sia così...
Il formato 4:3 è corretto,è quello televisivo perché la serie fu prodotta per essere trasmessa.

I film furono prodotti per essere proiettati al cinema,quindi 16:9 è la giusta proporzione (poi chessò,può anche darsi che il formato originale corretto sia leggermente diverso...dipende dal tipo di pellicola usata,da come li si voleva proiettare ecc) .

Non confondiamo le cose ; una volta tanto Yamato ha fatto bene. Mantenere il formato originario è cosa buona e giusta,al limite potresti cambiare le impostazioni dalla tua tv per poter fruire la serie in 16:9,se ti aggrada meglio così.
view post Posted: 26/11/2018, 20:04     +1Yamato Video - Le Novità 2.0 - ANIME & MANGA
No,Gettinger,non lo è. Ma devi anche tener presente che la maggior parte del pubblico che acquisterà 'sti cofanetti o dvd dagli scaffali della grande distribuzione non si tirerà minimamente le stesse storie,non si accorgerà minimamente di difetti microscopici sulle BGM (davvero,io non c'ho proprio fatto caso) , non si lamenterà perché non può seguire i sub sulle tracce audio italiane.
I fan sono nerd esigenti,c'è poco da fare. Gli spettatori non fanno caso,non cercano il pelo nell'uovo. Finché si vede e si sente bene,non avranno nessun motivo per lamentarsi.
Siamo e restiamo una minoranza sparuta,questo è sempre bene tenerlo a mente.
Alle volte è meglio accontentarsi o non comprare. Come ho già detto e ridetto,l'unico modo per avere l'edizione dei propri sogni è quello di mettersi sotto e realizzare in proprio un super pezzotto deluxe... Sperare in un prodotto ufficiale perfetto,visto l'editore coinvolto,è mera utopia.
view post Posted: 25/11/2018, 16:56     +1Yamato Video - Le Novità 2.0 - ANIME & MANGA
Su segnalazione di un altro utente debbo apporre una piccola correzione a quanto detto precedentemente: in effetti,tramite la pressione del tasto title/pop-up,è possibile cambiare traccia audio durante la visione degli episodi grazie a un menu pop-up.
Chiedo scusa ma non ero a conoscenza di questa funzione,avendo comprato il lettore BD da poche settimane.
Resta il fatto che l'audio non sia modificabile dal classico menu di opzioni del lettore (o si passa al menu pop-up o niente) e che i sub restano fruibili solo nella traccia giapponese.

Ma la possibilità di cambiare audio a piacimento tramite pop up fa guadagnare qualche punto a questa edizione.
189 replies since 19/10/2004