Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Romabot Centurion

« Older   Newer »
  Share  
KaminaSama
view post Posted on 18/2/2010, 13:01     Top   Dislike




Waho :O non ti conoscevo minimamente! (ma perchè non viene dedicata un pò di pubblicità al di fuori della rete a queste iniziative? >.>) A dire il vero non sapevo neanche che esistessero fumettisti italiani che pubblicassero storie a tema supereroistico o robotico addirittura sulla panini, una sorpresa graditissima. Il trailer animato di Centurion spacca di brutto (e la colorazione in bianco e nero è più che appropriata), ma quelle che ho apprezzato maggiormente sono le illustrazioni a fumetti (general Varese e il n.1 di capitan Novara soprattutto :P), complimenti!

p.s. Ma i tuoi pg sono per caso dei tributi alle serie cult del passato? Te lo chiedo perchè capitan novara sembra rifarsi apertamente a Flash, Comandante Italia mi ricorda Cable, L'imperatore sembra una fusione tra KenHo, Souther e Magneto e l'astronave A-Nun-Nak sembra un omaggio all'astronave del drago dell'imperatore di Jeeg :P
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 18/2/2010, 13:10     Top   Dislike




ottime domande Kamisama, rimango in attesa anche io delle risposte..
 
Top
Capitan Novara
view post Posted on 18/2/2010, 16:56     Top   Dislike




CITAZIONE (KaminaSama @ 18/2/2010, 13:01)
Waho :O non ti conoscevo minimamente! (ma perchè non viene dedicata un pò di pubblicità al di fuori della rete a queste iniziative? >.>) A dire il vero non sapevo neanche che esistessero fumettisti italiani che pubblicassero storie a tema supereroistico o robotico addirittura sulla panini, una sorpresa graditissima. Il trailer animato di Centurion spacca di brutto (e la colorazione in bianco e nero è più che appropriata), ma quelle che ho apprezzato maggiormente sono le illustrazioni a fumetti (general Varese e il n.1 di capitan Novara soprattutto :P), complimenti!

p.s. Ma i tuoi pg sono per caso dei tributi alle serie cult del passato? Te lo chiedo perchè capitan novara sembra rifarsi apertamente a Flash, Comandante Italia mi ricorda Cable, L'imperatore sembra una fusione tra KenHo, Souther e Magneto e l'astronave A-Nun-Nak sembra un omaggio all'astronave del drago dell'imperatore di Jeeg :P

Ciao "Kam", rispondo alle tue domande...

Perchè non si parla di iniziative o pubblicazioni come quelle di cui mi occupo io, è presto detto!...
Il mondo del fumetto è, in genere, poco attento alle iniziative che vengono da piccole realtà o da case editrici che non rientrano nella cerchia delle più conosciute!
Poi, mettici che l'orticello del fumetto è pure piccolo, e credo che capirai benissimo perche di tante cose non se ne sa e, forse, non se ne saprà mai niente! C'è anche da dire che le poche, direi anche quasi inesistenti, riviste di critica ed informazione del settore tendono a parlare solo di fumetti molto conosciuti! Se tu pensi che in più di 5 anni da che siamo in giro sono usciti solo una paginetta scarsa e una striminzita colonnina sulle due riviste d'informazione piu quotate, ti ho già detto tutto!

Per quel che riguarda la Panini, preciso che non ci pubblica lei, ma ci distribuisce soltanto... che è ben diverso!

Passiamo alle domande sui personaggi...
Capitan Novara è stato studiato in base ai colori della bandiera di Novara.
Infatti, inizialmente, il personaggio è stato creato proprio come testimonial del territorio... però poi è riuscito a superare questa fase (direi anche quasi da subito) imponendosi come personaggio!
Tutti i miei personaggi, comunque, sono nati in base a delle precise caratteristiche che, in qualche modo, dovevano ricordare il territorio di provenienza.
Naturalmente, appartenendo a quella generazione che si è sparata cartoni giapponesi e di supereroi, le influenze, volute o no, ci sono!

Ad esempio... Aronauta (qui sotto) lo si potrebbe vedere come un mix di personaggi tipo Batman, Ken l'Aquila dei Gatchaman e Street Hawck il falco della strada (chi se lo ricorda?).

image

Quindi, è possibile che alcuni personaggi ti ricordino altri... ma in genere non faccio un personaggio pensando che debba assomigliare ad uno già in circolazione.

Ah, l'astronave degli A-NUN-NAK si rifà all'estetica di alcune civiltà del passato (Maya, egizi ecc...), perchè, per l'appunto, nei miei piani gli invasori dovevano essere gli stessi esseri che in passato avevano visitato il nostro pianeta e che, riconosciuti come Dei, ne avevano influenzato, con la loro estetica, le civiltà già presenti.
 
Top
KaminaSama
view post Posted on 19/2/2010, 12:42     Top   Dislike




CITAZIONE
Perchè non si parla di iniziative o pubblicazioni come quelle di cui mi occupo io, è presto detto!...
Il mondo del fumetto è, in genere, poco attento alle iniziative che vengono da piccole realtà o da case editrici che non rientrano nella cerchia delle più conosciute!
Poi, mettici che l'orticello del fumetto è pure piccolo, e credo che capirai benissimo perche di tante cose non se ne sa e, forse, non se ne saprà mai niente! C'è anche da dire che le poche, direi anche quasi inesistenti, riviste di critica ed informazione del settore tendono a parlare solo di fumetti molto conosciuti! Se tu pensi che in più di 5 anni da che siamo in giro sono usciti solo una paginetta scarsa e una striminzita colonnina sulle due riviste d'informazione piu quotate, ti ho già detto tutto!

Ritengo sia un vero peccato. Ho visto che in Italia ci sono ottimi artisti, sia a livello amatoriale che professionale, ed è riprovevole che i nostri media parlino soltanto delle case di produzione e dei fumetti stranieri o al limite dell'azienda leader in Italia, la Bonelli. Dico, anch'io ho letto e leggo con piacere fumetti come Dylan Dog, Nathan Never e Brendon, ma credo che noi italiani possiamo essere molto più poliedrici e sperimentare in maggior misura cimentandoci con generi come quello supereroistico o robotico (non rinnego i vari Tex e Zagor, per carità, ma bisogna anche dare nuovi impulsi a questa forma d'arte). E' molto triste (per noi italiani, non certo per lui) che un valente artista come Claudio Castellini per dar sfogo alla sua vena creativa sia stato "rapito" dal colosso Marvel, per dirne uno. Nel tuo caso questo genere di pubblicità sarebbe ancora più "dovuta" dal momento che la tua opera è uscita ben presto dalla prospettiva regionalistica fino a farti creare un vero universo originale di eroi che interagiscono tra loro, e non mi sembra che in Italia ci siano precedenti :)

Per quanto riguarda i personaggi, quale che sia la loro origine, hanno senza dubbio un design accattivante. Spero che tu riesca a conquistare uno spazio consono alla qualità del lavoro ;)
 
Top
Capitan Novara
view post Posted on 19/2/2010, 15:44     Top   Dislike




CITAZIONE (KaminaSama @ 19/2/2010, 12:42)
CITAZIONE
Perchè non si parla di iniziative o pubblicazioni come quelle di cui mi occupo io, è presto detto!...
Il mondo del fumetto è, in genere, poco attento alle iniziative che vengono da piccole realtà o da case editrici che non rientrano nella cerchia delle più conosciute!
Poi, mettici che l'orticello del fumetto è pure piccolo, e credo che capirai benissimo perche di tante cose non se ne sa e, forse, non se ne saprà mai niente! C'è anche da dire che le poche, direi anche quasi inesistenti, riviste di critica ed informazione del settore tendono a parlare solo di fumetti molto conosciuti! Se tu pensi che in più di 5 anni da che siamo in giro sono usciti solo una paginetta scarsa e una striminzita colonnina sulle due riviste d'informazione piu quotate, ti ho già detto tutto!

Ritengo sia un vero peccato. Ho visto che in Italia ci sono ottimi artisti, sia a livello amatoriale che professionale, ed è riprovevole che i nostri media parlino soltanto delle case di produzione e dei fumetti stranieri o al limite dell'azienda leader in Italia, la Bonelli. Dico, anch'io ho letto e leggo con piacere fumetti come Dylan Dog, Nathan Never e Brendon, ma credo che noi italiani possiamo essere molto più poliedrici e sperimentare in maggior misura cimentandoci con generi come quello supereroistico o robotico (non rinnego i vari Tex e Zagor, per carità, ma bisogna anche dare nuovi impulsi a questa forma d'arte). E' molto triste (per noi italiani, non certo per lui) che un valente artista come Claudio Castellini per dar sfogo alla sua vena creativa sia stato "rapito" dal colosso Marvel, per dirne uno. Nel tuo caso questo genere di pubblicità sarebbe ancora più "dovuta" dal momento che la tua opera è uscita ben presto dalla prospettiva regionalistica fino a farti creare un vero universo originale di eroi che interagiscono tra loro, e non mi sembra che in Italia ci siano precedenti :)

Per quanto riguarda i personaggi, quale che sia la loro origine, hanno senza dubbio un design accattivante. Spero che tu riesca a conquistare uno spazio consono alla qualità del lavoro ;)

Parole sante, caro KaminaSama!
E ti dirò di più!...
La nostra particolare iniziativa pubblicitaria è stata addiruttura premiata dalla Camera di Commercio di Milano!
Invece, dal mondo del fumetto non abbiamo mai avuto nessun riconoscimento, sebbene siano più di 5 anni che siamo in giro e che continuiamo a produrre fumetti coinvolgendo, anche lavorativamente parlando, molti giovani artisti!

Non che personalmente badi tanto a queste cose, sia chiaro! Di avere riconoscimenti o articoli che parlano delle mie opere può interessarmi fino ad un certo punto! Infatti, sono contento del mio lavoro, e questo mi basta! Però, la cosa che mi fa specie è che il mondo del fumetto da sempre lamenta una crisi anche per il fatto che nessuno investe sul media creando nuove piattaforme per la fruizione del suddetto!
Noi, però, abbiamo addirittura creato un "format" di lettura nuovo (la tovaglietta), con una distribuzione e una fruizione innovativa che arriva, e soprattutto si fa leggere, anche da chi solitamente non si è mai avvicinato al fumetto!

Vabbè, come disse Darth Water in "Star Whores"... "Ma chi se ne frega!".
Piuttosto, ti faccio una sorpresina che riguarda il grande Claudio Castellini, anche mio idolo!

Come puoi ammirare qui sotto, infatti, anche il grande Claudio ha voluto omaggiare il mio Capitan Novara!!!


image

 
Top
KaminaSama
view post Posted on 19/2/2010, 16:03     Top   Dislike




:*09*: :*09*: :*09*: Ma questa è una chicca! Vale quanto una consacrazione, adesso il capitano può sedere senza timore al tavolo con il Cap. America e tutta l'allegra combriccola :P Anzi, propongo di farne un videogioco: "Capitan Novara & co." XD Scherzi a parte, Castellini è veramente un maestro. Ma mi sa che prima o poi rapiranno anche te caro Cap. :*rotfl*:
 
Top
Capitan Novara
view post Posted on 19/2/2010, 16:50     Top   Dislike




CITAZIONE (KaminaSama @ 19/2/2010, 16:03)
:*09*: :*09*: :*09*: Ma questa è una chicca! Vale quanto una consacrazione, adesso il capitano può sedere senza timore al tavolo con il Cap. America e tutta l'allegra combriccola :P Anzi, propongo di farne un videogioco: "Capitan Novara & co." XD Scherzi a parte, Castellini è veramente un maestro. Ma mi sa che prima o poi rapiranno anche te caro Cap. :*rotfl*:

Tu dici?
Mmm.. personalmente ne dubito, io sono una specie di outsider nel mondo del fumetto!

E poi, non so, perchè lavorare su personaggi altrui quando da solo, per la mia agenzia, posso fare il bello e il cattivo tempo?
Il discorso cambierebbe se la Marvel o la Dc fossero interessate ai miei progetti!

Ti immagini se Capitan Novara arriva addirittura in copertina con Superman o l'Uomo Ragno? :*24*:

Si capovolgerebbe il mondo e niente sarebbe più come prima!!! :*08*: :*08*:
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 19/2/2010, 18:04     Top   Dislike




è una cosa che ti auguro.... in fin dei conti nel mondo Marvel eroi italiani mi sembra non ce ne siano......
 
Top
Capitan Novara
view post Posted on 19/2/2010, 18:48     Top   Dislike




CITAZIONE (Great MazinKayser @ 19/2/2010, 18:04)
è una cosa che ti auguro.... in fin dei conti nel mondo Marvel eroi italiani mi sembra non ce ne siano......

Invece sì!
Se ne parla in questo articolo, elencando, tra l'altro, tutti i supereroi italiani finora creati!

E guarda un po' chi ti compare alla fine?
IH! IH! Non perchè l'ho creato io, ma il Comandante Italia è decisamente il più sganassa!

image
 
Top
KaminaSama
view post Posted on 19/2/2010, 18:57     Top   Dislike




Si si, conoscevo capitan Italia, ma non mi dice niente (in un illustrazione sembra uno sfigato, in un'altra pare Apocalisse :S). Il comandante invece secondo me rappresenta meglio lo spirito italico, col sigarone e la faccia da bullo sembra un pò lo zio stronzetto che tutti vorremmo avere XD Cmq se non ti pigliano quelli della marvel o della dc sono dei veri coglionazzi (ne ho citate due, ma vale per qualunque grossa casa editrice di fumetti) :P E ti dirò di più, se non lo fanno dovresti fare la tua casa di produzione e mangiargli una grossa fetta di mercato U.U
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 19/2/2010, 20:34     Top   Dislike




Un lavoro veramente notevole che non ha niente da inviadiare a più blasonati coleghi d'oltre oceano.

I miei più vivi complimenti :*19*:

C'è la possibilità che queste serie diventino "regolari"?
 
Top
Capitan Novara
view post Posted on 20/2/2010, 09:16     Top   Dislike




CITAZIONE (Danguard_Ace @ 19/2/2010, 20:34)
Un lavoro veramente notevole che non ha niente da inviadiare a più blasonati coleghi d'oltre oceano.

I miei più vivi complimenti :*19*:

C'è la possibilità che queste serie diventino "regolari"?

In che senso regolari?
Capitan Novara, Aronauta e General Varese escono già regolarmente.
Ma credo tu indenda chiedermi se usciranno su degli albi con avventure lunghe, giusto?

Guarda, l'aver trovato la "gabula" della monopagina o dei fumetti corti e a puntate, che pubblichiamo su tovagliette e sul magazine, ci ha permesso di serializzare il prodotto.
Se avessimo pensato di produrre un fumetto dalle molte pagine (magari anche a colori), cercando di uscire regolarmente in edicola avremmo fallito entro neppure un mese dalla prima uscita.
Il motivo è abbastanza scontato, ed è per il fatto che un piccolo editore non potrà mai riuscire a tenere il ritmo di una grossa casa editrice, e neppure le vendite, visto che è un mercato abbastanza chiuso!

Non essendo una grossa casa editrice, ci siamo salvati reinventando un modo nuovo per serializzare le varie "testate".
E pensa che, nonostante siano delle monopagine, i personaggi e la storia sono cresciuti notevolmente!

Ma per quel che riguarda un fumetto lungo anche più di 60/70 pagine al mese... beh, credo che senza una grossa ccasa editrice alle spalle sia davvero dificile da realizzare. Ne ho visti tanti che hanno tentato e fallito subito dopo!

In più di 5 anni da che li pubblico posso dirti che ho visto che i miei personaggi piacciono molto, e sono anche diventati mediamente conosciuti, nonostante non avessero il sostegno pubblicitario e di visibilità che invece hanno molti altri personaggi... chissà, forse potrebbero avere molte più possibilità se fosse una grossa casa editrice a sostenerli...

Ah, grazie per i complimenti!

 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 21/2/2010, 03:18     Top   Dislike




CITAZIONE (Capitan Novara @ 20/2/2010, 09:16)
Ma credo tu indenda chiedermi se usciranno su degli albi con avventure lunghe, giusto?

Si intendevo questo con "regolarmente". Immagino che senza una grossa casa editrice alle spalle non si possa fare ... mi domandavo se qualcuna di queste si fosse fatta avanti? In fondo pure Rat-Man è partito come "non regolare". Speriamo che presto arrivi qualcuno interessato :*02*:

CITAZIONE (Capitan Novara @ 20/2/2010, 09:16)
Ah, grazie per i complimenti!

Di niente, sono meritatissimi :*19*:
 
Top
Capitan Novara
view post Posted on 24/2/2010, 22:09     Top   Dislike




CITAZIONE
... mi domandavo se qualcuna di queste si fosse fatta avanti? In fondo pure Rat-Man è partito come "non regolare". Speriamo che presto arrivi qualcuno interessato

Beh, posso dirti che per il momento...
no, meglio stare zitti per scaramanzia! :*13*:
Comunque grazie dellìinteressamento e, per farvi vedere che il progetto dello spin off sul Romabot procede, vi posto quella che forse sarà la copertina!
Ciao!

image
 
Top
Capitan Novara
view post Posted on 25/3/2010, 09:51     Top   Dislike




A tutti gli amici del forum...
se questo fine settimana siete a Cartoomics, la fiera fumettistica di Milano (info QUI), sappiate che ci sarò anch'io!
Se vogliamo incontrarci per un saluto, mi trovate incatenato allo stand del Capitano a disegnare!
Stand "B17 Emmetre Service".

Io sono questo qui:
image
Avvicinatevi pure senza timore! :*rotfl*:
 
Top
71 replies since 17/11/2009, 21:36   1299 views
  Share