Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Demon Knight

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 7/1/2010, 21:32 by: SaotomeMondo     Top   Dislike




image

La storia, in tre puntate, è stata pubblicata sul supplemento Mandala di Comic Morning (Kodansha) nel corso del 2009, interamente a colori.
In essa Nagai ci racconta le origini dei demoni, e di personaggi chiavi quali Amon, Satana e Silen:


SPOILER (click to view)
Amon e Silen erano in origine Cavalieri Divini, alle dirette dipendenze di Dio (un dio, peraltro, decisamente antropomorfo, in pieno stile mitologico).

image


E che i Demoni erano in realtà esperimenti genetici dei remoti antenati di queste divinità (ma sarebbe meglio dire antichissime civiltà), sigillati nell'oscurità all'interno delle montagne, dove per sopravvivere, nel corso dei millenni, si sono evoluti sviluppando particolari poteri, tra cui quello più terribile di tutti: il potere della fusione. La storia inizia con la fuga di questi demoni dal sottosuolo. A combatterli, vengono mandati Amon, nominato comandante in capo dell'esercito divino, Silen quale vice comandante, e il principe Lucifero. Inizia cosi una cruentissima battaglia, mentre i demoni cominciano a fondersi indiscriminatamente agli esseri umani.

image

Nel corso della battaglia, al gruppo di Amon si uniscono anche due esseri umani molto particolarI:

image
Yuria, una guerriera, e Urga, ultimo appartenente di una razza di uomini lupo ormai sull'orlo dell'estinzione.

I due si uniscono al gruppo, e combatteranno strenuamente. Ma il numero dei demoni è soverchiante. La prima a cadere e a 'essere fusa' con la sua cavalcatura, è Silen. Il secondo a cadere è Lucifero, fuso assieme a Yuria e a Pegaso, il suo cavallo alato.
Solo Amon e Urga riescono a nascondersi e a mettersi in salvo, mentre i demoni, venuti in possesso della ragione grazie alla fusione con gli uomini si domandano chi potrebbe unirli in un esercito e assumerne il comando. Arriva Silen, e i demoni le chiedono se non sia lei la predestinata. Ma Silen risponde di no. Lei è una guerriera, e sa per arrivare la persona più adatta a guidare tutti loro. E' Satana che, comparso di fronte a tutti, si fa portavoce di una nuova dottrina secondo la quale i demoni attuali non sono altro che un'evoluzione naturale, prevista dalle leggi della natura che governano il mondo.
A questo punto il racconto si interrompe, la scena si sposta ai giorni nostri, e vediamo Akira e Ryo parlare. Akira racconta di avere sognato gli eventi descritti sopra, e che Amon era identico a lui in tutto e per tutto.

image

Si domanda se non fossero per caso delle memorie recondite del demone con cui si è fuso. Akira ribatte che probabilmente è cosi e i due iniziano a discutere sulle future sorti della battaglia. Ryo prospetta la necessità per Akira di diventare piu forte, e quindi, di doversi in futuro fondere con altri demoni. Ma Akira rifiuta, consapevole di essere già diventato fin troppo mostruoso, e se ne và.
A quel punto, apprendiamo dai pensieri di Ryo, che anche lui ha fatto lo stesso sogno e che anzi ne ha visto pure la continuazione: Satana, trovati i fuggitivi Amon e Urga, assieme alla cavalcatura del primo, il drago Dorango mortalmente ferito, li costringe a una fusione forzata, trasformando il cavaliere Amon nel demone con il quale Akira si è fuso. La scena si chiude con Ryo che cammina per le vie di Tokyo, domandandosi come mai lui, che non si era fuso ad alcun demone, possa aver fatto quel sogno. (La storia evidentemente si svolge prima del risveglio di Satana).


Commento:

SPOILER (click to view)
Questa storia, a mio avviso, chiude il cerchio, raccontando quale è stata l'origine dei demoni e come sono diventati quello che sono all'inizio della storia di Devilman. Forse a qualcuno farà storcere un pò il naso, ma le tavole a colori disegnate da Nagai valgono da sole tutta la storia. E' interessante comunque notare quanta influenza abbia avuto ed abbia tuttora su Nagai la mitologia greco-romana.


image
 
Top
18 replies since 7/1/2010, 21:32   2022 views
  Share