Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Demon Knight

« Older   Newer »
  Share  
Ryo Asuka
view post Posted on 9/1/2010, 11:07 by: Ryo Asuka     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
0

Status:


Non so... fino a un certo punto.
Intanto, messa giù così sembra che Satana, Amon e Silen abbiano la stessa origine, quella di essere soldati di Dio... mentre in Devilman non è così, Satana non è un demone. Anche se viene detto meno precisamente rispetto a Mao Dante, l'idea che ci si fa di Dio, nelle parole di Satana sul finale, è quella di un essere "alieno" che ha creato la vita sulla Terra, ha vagato (o è rimasto, non è chiaro) nel cosmo, è tornato ed è rimasto inorridito dalla sua creazione, arrivando a volerla distruggere. Le stesse forze divine sono nettamente diverse: in Devilman (soprattutto nella versione con le tavole aggiunte) c'è ben poco di antropomorfo. Gli angeli sono come le cellule di una sorta di entità collettiva che è Dio (la sfera di luce che avvolge la Russia). Certo, anche questa visione viene contraddetta sia in Devil Lady che nel prologo disegnato da Nagai di Devilman, con un Dio che appare come creatura di luce antropomorfa... ma questo potrebbe essere uno dei tanti modi con cui si manifesta.

E' ovvio, dovrei leggere il manga per dare un giudizio vero... mi baso sul riassunto che hai scritto e penso che questi tentativi di "raccontare le origini" siano un po' un passo indietro. Certo, a mio parere è un passo indietro più dignitoso rispetto a quello che ha tirato fuori Kinutani (a mio parere, uno scempio dell'opera originale), ma pur sempre qualcosa di cui non si sentiva il bisogno: Devilman è perfetto per com'è stato raccontato, pure nelle zone d'ombra come la parte preistorica.
 
Top
18 replies since 7/1/2010, 21:32   2022 views
  Share