Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Il God Mazinger perduto

« Older   Newer »
  Share  
Folka
view post Posted on 28/2/2010, 21:54     Top   Dislike




Una domanda: a che anno risale questo racconto?
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 28/2/2010, 22:00     Top   Dislike




Dunque, il volume è stato pubblicato nel 1981, ma in precedenza i singoli episodierano stati pubblicati sulla fanzine, il che, presumo, farebbe risalire il tutto agli anni tra il 1977 eil 1980. Sicuramente, comunque, è posteriore alla messa in onda dell'ultima puntata di Goldrake.
 
Top
Folka
view post Posted on 1/3/2010, 17:29     Top   Dislike




Ok, thanks!
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 07:16     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,611
Reputation:
+1

Status:


Nessuno che abbia notato come si dica che il God Grifon sia stato progettato per essere PIÙ potente del Goldrake, ma poi, spaventati dalla potenza, abbiano progettato il modello più "blando" che è quello usato da Actarus?

Vi ricorda nulla, con 20 anni di anticipo? ^___=
 
Web  Top
SaotomeMondo
view post Posted on 2/3/2010, 18:46     Top   Dislike




image

Tipo questo qui? :*08*: :*08*: :*08*: :*08*:
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 19:19     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,611
Reputation:
+1

Status:


Appunto ^__=
 
Web  Top
Danguard_Ace
view post Posted on 4/3/2010, 22:48     Top   Dislike




CITAZIONE (Fa.Gian. @ 2/3/2010, 19:19)
Appunto ^__=

Beh, come si sa pure Shakespeare "copiava" da altri :*05*: :*08*: ;)
 
Top
view post Posted on 5/3/2010, 06:51     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,611
Reputation:
+1

Status:


E faceva bene ^___=
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2010, 17:04     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Regno Yamatai
Posts:
7,396
Reputation:
+25
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


si può scaricare da qualche parte??o magari comprarlo???Help me!!
 
Web  Top
SaotomeMondo
view post Posted on 5/3/2010, 20:20     Top   Dislike




Non è più reperibile in alcun modo, purtroppo. Già io sono stato MOLTO fortunato a ricevero quello che ho pubblicato qui.
 
Top
::maui::
view post Posted on 6/3/2010, 01:08     Top   Dislike




Molto interessante e bei disegni, peccato che non sia mai andato in produzione.
L'idea del casco con i tubi mi ricorda Daimos...
 
Top
view post Posted on 6/3/2010, 17:09     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Regno Yamatai
Posts:
7,396
Reputation:
+25
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


peccato...cmq grazie del materiale postato Saotomè"!!!!!I disegnatori dell'epoca erano veramente bravi!!image
 
Web  Top
SaotomeMondo
view post Posted on 12/3/2010, 15:59     Top   Dislike




CITAZIONE (::maui:: @ 6/3/2010, 01:08)
Molto interessante e bei disegni, peccato che non sia mai andato in produzione.
L'idea del casco con i tubi mi ricorda Daimos...

In effetti, considerato che l'opera è della fine degli anni 70 - primi 80, possiamo constatare che molte idee siano riprese da altri robot.

Per esempio: lo scudo al braccio è chiaramente ripreso da Yuusha Raideen, mentre il bazooka montato sull'altro braccio è un'evidente ripresa dal Vultus 5. I cavi neuronici collegati al casco, citati da Maui, sono una chiara ripresa dal Daimos.
Il boomerang alla cintura è invece ripreso da questo personaggio:

image

Andromelos, nella versione cartacea di Mamoru Uchiyama (da non confondersi con quella televisiva, che ha tutt'altro design)

image

Come vedete nella vignetta qua sopra, anche Andro usa quella strana cintura come un boomerang. Considerando che questo manga è del 1976, credo non ci sia ombra di dubbio che l'idea sia ripresa da qui.

Colgo l'occasione per lanciare un attimo un'altro spunto alla discussione: le armi del robot. Oltre a quelle che abbiamo già visto nelle illustrazione, ce ne sono altre?
Per rispondere, prendiamo un attimo in esame questa immagine:

Possiamo vedere come nel progetto siano indicati, soprattutto sulla faccia del robot, diversi punti. Sono forse indicazioni per le armi? La mia riposta propende per il si. Vediamo dunque di cosa si potrebbe trattare:

Il primo punto da prendere in esame è quella 'gemma' posta immediatamente sotto la cabina di pilotaggio: è certamente una lente atta a sparare un raggio di qualche natura. Non credo si tratti di un laser, dal momento che a questo sono già preposti gli occhi (arma, tra l'altro, migrata poi anche in Grendizer). L'ipotesi più probabile è che sia una specie di raggio congelante o elettrico.

Degli occhi abbiamo già parlato, essi servono a sparare un raggio fotonico, arma peraltro presente anche in Goldrake.

La bocca: quell'apertura sulla bocca è molto probabilmente un dispositivo per lanciare un raggio di qualche genere. La mia ipotesi è che si trattidi un lanciafiamme. Le griglie sul fianco della bocca, servirebbero, secondo me, a creare un vento che aiuti il propagarsi delle fiamme, rendendo cosi piu distruttivo il tutto. Un'altra ipotesi potrebbe essere che si tratti di una versione avanzata del Rust Hurricane, e che quindi l'apertura sulla bocca emetta lo stesso tipo di acido usato dallo Spacer di Goldrake per il Melt Shower (disintegratori paralleli)

La piastra sul petto: escludo che svolga una funzione boomerang, dal momento che il robot è già dotato di quest'arma ed è quella strana fibbia sulla cintura. Credo che questa piastra pettorale svolga più o meno la stessa funzione delle piastre pettorali di Mazinga Z. Serve cioé da bocca di fuoco per un qualche raggio. Non credo sia di tipo termico, quanto piuttosto un raggio anti gravità come quello di Goldrake. Quella specie di strano gioello al centro della V, secondo me, ne è la prova.

Pugni atomici: non credo che questo robot ne sia dotato. D'altronde data la capacità di fuoco di cui dispone non credo ne abbia bisogno. Tuttavia, essendo un prototipo per Goldrake, la cosa non sarebbe da escludere.

Restano invece un mistero quelle aperture sulle gambe:

image

Presumo (ma è una teoria buona come un'altra) che servano da alloggiamento per qualche arma da taglio, analogamente a quanto avviene nel Grande Mazinga. Ma potrebbero avere anche una funzione di lanciamissili o raggi, anche se va detto che nessuno dei robot di Nagai possiede armi da fuoco all'interno delle gambe.

Se avete qualche altra ipotesi, postate pure, sono curioso di vedere se ci sono altre idee :)

 
Top
::maui::
view post Posted on 12/3/2010, 16:05     Top   Dislike




mmmm.... prese d'aria per raffreddare i propulsori presenti nelle gambe?
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 12/3/2010, 16:14     Top   Dislike




CITAZIONE (::maui:: @ 12/3/2010, 16:05)
mmmm.... prese d'aria per raffreddare i propulsori presenti nelle gambe?

Non credo, anche perché come si può vedere, i propulsori stanno sulle ali. Da aggiungere poi che il Grande Mazinga non ha simili aperture. E questo robot dovrebbe essere un'avoluzione del concetto di Mazinga, non un passo indietro. Comunque, ogli ipotesi è buona.
 
Top
110 replies since 19/2/2010, 15:36   12950 views
  Share