Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Il Grande Mazinga: un pezzo di storia italiana

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 18/3/2010, 14:07     Top   Dislike




L'altro giorno, mentre torno a casa dal lavoro, butto come al solito un occhio all'edicola vicino alla stazione del bus. Il mio occhio attento viene subito catturato da questo:

image

In particolare, l'etichetta rossa riposta:

All'interno tanti giochi e una storia de: IL GRANDE MAZINGA

Penso: “Si tratta sicuramente di una bufala. Non credo che D/V abbia ceduto i diritti per pubblicare una cosa del genere.”
Sto per voltarmi e andarmene quando la curiosità torna a stuzzicarmi: “E se fosse davvero qualcosa di ufficiale? Magari qualche vecchio comicalize mai preso in considerazione da nessuno, come quello di Eiji Imamichi”
Torno sui miei passi e guardo il rezzo: ben 3euro e 90 centesimi. “Ma è un furto” penso. Ma ormai la curiosità è tanta che decido di far crepare l'avarizia e prendo la confezione.
Mentre aspetto la corsa del bus strappo attentamente il blister in un angolo e ne estraggo il libriccino. Lo osservo attentamente:

image

Mi risulta subito palese trattarsi di una photoshoppata, ed anche mal riuscita peraltro. La spada brandita dal Great, infatti ha una forma davvero troppo strana, che mi riconduce a Record of Lodoss Wars. Un'occhiata al pugno del robot conferma in pieno la mia ipotesi. Non è certo disegnato in modo da brandire una spada. “Vabbeh - penso - E' la prassi in questi giorni”
Apro finalmente il libriccino, ed ecco cosa mi trovo davanti.

image

Intuisco immediatamente di cosa si tratta. Certe cose, anche se lette da bambino, non si scordano, sopratutto se riguardano i tuoi eroi preferiti. Un po' deluso, decido comunque di non buttare l'articolo, ma di salvarlo per postarlo qui, tanto per farci quattro risate. Attenzione che i miei commenti alla storia saranno alquanto impietosi.

I mostri: ma dove li hanno pescati? Uno sembra una brutta copia del Drago Spaziale, l'altro sembra uscito da un tokusatsu. Che cosa assolutamente ridicola. Vabbeh, passiamo avanti:

image

SPOILER (click to view)
image


Ma da quando in qua il Generale Nero e il Ministro Argos agiscono in perfetta sintonia? Mah...per il resto nulla da dire....il rapporto tra Tetsuya e Boss è sempre stato un po' acceso e condito da reciproca antipatia. Che il Great scaraventi il Borot giù dal tetto della Fortezza mi sembra anche giusto. Tra parentesi, l'inquadratura di Boss che si gira i pollici, mi sembra ripresa pari pari da qualche puntata dell'anime. E vabbeh, andiamo avanti, che le chicche devono ancora arrivare.

image

SPOILER (click to view)
image


Beh anche qui, direi nulla da eccepire per quanto riguarda la storia. I disegni: da quando in qua poi Venus è cosi massiccia? E da quando, inoltre si getta nella lotta corpo a corpo? Mah...
L'inquadratura del viso piangente di Shiro poi è davvero un capolavoro: più che disperato sembra solo estremamente scocciato per non essere stato portato al luna park. Mi sa che anche qui hanno copiato pari pari dall'anime. E poi, Shiro che chiama il Dott. Kabuto 'papà'? Con il Generale Nero ancora vivo? Ma se quella scoperta avveniva DOPO la morte del Generale Nero (correggetemi se sbaglio. In questo la mia memoria è un po' fumosa). maaaah

Passiamo oltre:

image

SPOILER (click to view)
image


Tetsuya, rimasto da solo èin difficoltà. E mi starebbe pure bene, se non fosse che questi mostri sembrano talmente imbecilli, che nemeno il Borot avrebbe alcuna difficoltà a buttarli giù, figuriamoci il notro buon (?) Tetsuya. Ma a questo punto arriva la vera chicca. L'arrivo di Mazinga Z

SEI LIBERO TETSUYA. FAMMI VEDERE SE HAI IMPARATO LE MIE LEZIONI DI COMBATTIMENTO

Eeeeeeeh? Come come? Da quando in qua Koji avrebbe dato lezioni a Tetsuya?

TETSUYA NON PERDE TEMPO. IL SUO MAESTRO LO GUARDA.

Cooooome? Koji maestro di Tetsuya? Ma dove? Ma quando? Maaaaah.

Il finale, vabbeh, è il classico happy end.

Ora, dopo aver letto questa perla, penso: “Ma l'autore che si è fumato? Ma lo ha visto il cartone?”
E a questa domanda penso proprio che si possa rispondere con un 'no' netto.
D'altronde, essendo una storia pubblicata più di vent'anni fa su un Cartoni in TV, che si può pretendere?

Vabbeh, morale della favola: abbiamo recuperato un pezzo di storia del Grande Mazinga in Italia, e fin qui tutto bene. Ma i comicalize giapponesi sono tutta un'altra cosa.

EDIT: le immagini sono un pò grosse, per questo ho messo i thumbs. Tuttavia, chi è troppo pigro per clikkare, basta che apra la tendina et VOILA'. Le immagini gli appariranno in tutto il loro 'splendore'. :*rotfl*: :*rotfl*: :*rotfl*:
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 14:17     Top   Dislike

Senior Member

Group:
Mazinger Team
Posts:
13,572
Reputation:
0
Location:
Fortezza delle Scienze

Status:


Non ci posso credere :*23*: :*23*: :*23*: :*23*: :*23*: Sono esterrefatto :*21*:

A tanto si arriva ? Mah..........
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 14:34     Top   Dislike
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
+9
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Tra l'altro già il titolo dell'episodio è alquanto spoilerante... :shifty:

Mi chiedo se certe pubblicazioni in edicola siano autorizzate... :huh:
 
Web  Top
SaotomeMondo
view post Posted on 18/3/2010, 14:44     Top   Dislike




Beh, se non lo sono, chi di dovere provvederà dopo aver letto questo post :)
 
Top
Go Nagai Fan
view post Posted on 18/3/2010, 15:07     Top   Dislike




Pensa te cosa son andati a piratare.... :*03*:
"Complimenti" per la fantasia comunque!!
 
Top
Ministro_Argos
view post Posted on 18/3/2010, 15:43     Top   Dislike




Queste cose succedono perché voi umani credete di saperla lunga!!!!
L'anime è una farsa per far credere a voi umani che noi di micene siamo stati sconfitti!!!! Vedrete vedrete... :*08*: :*08*: :*08*:
 
Top
-Ataru-
view post Posted on 18/3/2010, 16:13     Top   Dislike




E' qualche mese che in edicola escono siffatte perle. Modellini plasticosi di robot et similia, accompagnati da libricino allegato, che talvolta contiene storie sui personaggi dei cartoni pubblicate trent'anni fa o quasi (qui le riviste che uscivano all'epoca).
L'unico oggetto che ho avuto l'ardire di comprare risale a qualche mese fa, ma perchè nel libretto allegato c'erano ben quattro storie (Jeeg, Daitan, Gundam e Kyashan).
E leggendole ho avuto la conferma che le storie italiane sui personaggi dei cartoni animati giapponesi in molti casi erano in effetti un po' ridicole. Però ricordo che da bambino le leggevo tanto volentieri (si era più ingenui e poi, oh, erano i nostri eroi!).
 
Top
max2375
view post Posted on 18/3/2010, 16:51     Top   Dislike




:*08*: DAI ANDREA !!!! ma no mi dire che nella tua immensa sapienza non spevi dell'esistenza di tali chicche non ci credo :*05*: comunque se non altro alcuni personagi sono somiglianti :*10*:
domanda: Andrea se unisci i puntini che viene fuori :*10*:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 18/3/2010, 16:59     Top   Dislike




CITAZIONE (max2375 @ 18/3/2010, 16:51)
:*08*: DAI ANDREA !!!! ma no mi dire che nella tua immensa sapienza non spevi dell'esistenza di tali chicche non ci credo :*05*: comunque se non altro alcuni personagi sono somiglianti :*10*:
domanda: Andrea se unisci i puntini che viene fuori :*10*:

Certo che lo sapevo, e mi ricordavo anche la storia in questione. Ma sai...a distanza di trent'anni e dopo aver visto gli originali....si diventa un pò impietosi.

CITAZIONE (-Ataru- @ 18/3/2010, 16:13)
L'unico oggetto che ho avuto l'ardire di comprare risale a qualche mese fa, ma perchè nel libretto allegato c'erano ben quattro storie (Jeeg, Daitan, Gundam e Kyashan).
E leggendole ho avuto la conferma che le storie italiane sui personaggi dei cartoni animati giapponesi in molti casi erano in effetti un po' ridicole. Però ricordo che da bambino le leggevo tanto volentieri (si era più ingenui e poi, oh, erano i nostri eroi!).

Se ci riesci fai qualche scansione, cosi ci facciamo qualche altra bella risata, che di questi tempi non guasta. :)

E confermo. Anche io le leggevo volentieri (molto volentieri nel caso di Mazinga e Jeeg) e non mi facevo troppe domande. :*04*:
 
Top
-Ataru-
view post Posted on 18/3/2010, 18:35     Top   Dislike




L'albo non l'ho più, e anche se l'avessi avuto non ho lo scanner.
Forse c'è qualche scansione su quel sito del quale ho postato l'indirizzo.

 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 18/3/2010, 22:50     Top   Dislike




sono ritornato bambino..... quando tutto era possibile.... grazie per aver postato questa chicca storica....
 
Top
Nivalis70
view post Posted on 19/3/2010, 16:12     Top   Dislike




Io ho ancora due o tre fumetti di questo, ehm, 'tipo' su Goldrake :*rotfl*: comunque vi posso assicurare che quelli che ho io sono mooooooooooooooolto peggio :*07*: questo in confronto non è malaccio, graficamente parlando... in quanto a storia, deh, siamo lì col conto... sono tutti fumetti nati solo per sfruttare l'onda dell'entusiasmo dei piccoli spettatori, disposti a comprar tutto ciò che ricordasse gli amati robottoni, quindi...
 
Top
-Ataru-
view post Posted on 31/3/2010, 09:49     Top   Dislike




Attualmente nell'edicola del paese dove abito sono presenti altri due giocattoli con due libricini allegati con all'interno storie di robot. Una è del Daitan (sì, proprio scritto Daitan) e una del Trider. Poi ci sono altri giocattoli e libricini allegati, ma che contengono giochi o storielle che nulla hanno a che vedere con i vecchi fumetti sui cartoni (son più sul versante fiabe). Si vede che è materiale che in qualche modo riescono a vendere, se stanno continuando a proporlo oramai da mesi. I prezzi a dire il vero non mi sembrano poi nemmeno alti (3,20-3,90 euro).
Vabbé, sto divagando..
 
Top
nicciolo
view post Posted on 22/7/2010, 16:51     Top   Dislike




mi mancava quello che si crede mikenes XD XD XD XD
 
Top
Rodan75
view post Posted on 23/7/2010, 13:40     Top   Dislike




:D La cosa più sfiziosa sono i Transformers tarocchi allegati, praticamente delle copie con colorazione "creativa" di Brawl, Blast Off e Vortex G1, tre dei Combaticon.

Brawl

image

Blast Off

image

Vortex

image

Ma questo fumetto è vintage o realizzato in questo periodo? Perché se è vintage, pur nel suo squallore, è da conservare come curiosità ;)
 
Top
22 replies since 18/3/2010, 14:07   577 views
  Share