Il Pazzo Mondo di Go Nagai

[MAN] Shin Mazinger Shougeki! H Hen, - Entrando nella discussione dichiari di essere maggiorenne -

« Older   Newer »
  Share  
Giulio Robot
view post Posted on 3/4/2011, 22:18     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 3/4/2011, 22:55) 
Mazinga Z tra i palazzi è un layout piuttosto comune, non utilizzato solo sul Pazzo Mondo...anzi, semmai sono gli animatori del pazzo mondo che lo hanno ricalcato da qualche vignetta dell'originale :)

Naturalmente il particolare dei palazzi (io avevo comunque specificato il tenore dei palazzi che mi sembravano più moderni di quelli '70, sia nel manga sia nel OAV), è da vedere associato agli altri 2 elementi, che dici? ;)

CITAZIONE
Per quanto riguarda la 'protezione' del ventre e le piastre quadro, è il modo in cui Nagai ha originariamente concepito il suo robot.
Le freccie a punta e l'assenza della protezione sul petto sono subentrate con la serie televisiva, per permettere agli animatori di disegnare più velocemente e con più facilità il robot (sono richieste, infatti, meno linee per disegnarlo come nella serie animata).
Pertanto, anche Nagai in seguito si è 'adattato' alla versione TV, mischiando, a volte, le varie versioni. Capita così che qualche volta si veda il robot con la protezionesul ventre e le piastre appuntite...altre volte invece la protezione sul ventre non c'è e le piastre pettorali sono squadrate...sono comunque particolari su cui i lettori giapponesi normalmente sorvolano, in quanto per un lettore giapponese è più importante la storia che il bel disegno o un tratto raffinato.

Beh, 'somma, io non ne farei un'analisi sociologica :*31*: ;) anche lì ci sarà chi se ne sbatte (io mi metto tra quelli), chi fa il puntiglioso, chi è fruitore generalista. Tutto come qua.
A parte questo, la mia era una curiosità che hai soddisfatto! ;)
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 3/4/2011, 22:33     Top   Dislike




Beh si, io ho parlato di layout, infatti, che sarebbe, come dire, tipo una bozza. E' chiaro che partendo dalla bozza, poi, si possono aggiungere particolari a bizzeffe...e in ogni opera, di solito, si aggiungono i particolari dell'epoca in cui viene concepita. Non è affatto strano :)

Per quanto riguarda il resto, si, certamente, ognuno ha i suoi gusti come qui da noi. Diciamo che, in generale, in Giappone guardano più alla storia, mentre qui (almeno da come l'ho sempre saputa io) si guarda più al disegno...intendevo solo sottolineare il fatto che nei manga è normale che a volte certi particolari cambino in modo più o meno percettibile....solo per far capire meglio i motivi della presenza e assenza della protezione al ventre. Tutto qui :)

Ah, ovviamente, leito di aver soddisfatto la tua curiosità ;) Il forum lo abbiamo aperto per questo :D
 
Top
Giulio Robot
view post Posted on 3/4/2011, 22:34     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 3/4/2011, 23:30) 
solo per far capire meglio i motivi della presenza e assenza della protezione al ventre. Tutto qui :)

Ecchecavolo, devi capire che parti avvantaggiato tu! Mica tutti c'abbiamo una Chiave Sonica! :D
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 3/4/2011, 22:46     Top   Dislike




LOL :D Ma io non ho mica problemi a condividere la mia 'chiave sonica' ;)
 
Top
Giulio Robot
view post Posted on 10/4/2011, 09:16     Top   Dislike




Immagino che per la pettorina del Raggio Gamma, valga la stessa cosa detta per il pezzo di metallo in più o in meno sullo sterno.

Qualche volta le placche finisco a punta sull'estremità

image image

Altre volte sono tagliate

image
image

Anche qui, gusto grafico dello staff? O altro a vostro parere?
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 10/4/2011, 09:45     Top   Dislike




io nell'anime Toei mi ricordo di averlo sempre visto a punta, ma potrei sbagliarmi
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 10/4/2011, 11:10     Top   Dislike




Stesso discorso della protezione sul petto ;) L'originale di Go Nagai aveva le piastre squadrate, ma alla Toei hanno optato per renderle appuntite per facilitare i disegnatori.
 
Top
Giulio Robot
view post Posted on 10/4/2011, 12:28     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 3/4/2011, 22:55) 
Per quanto riguarda la 'protezione' del ventre e le piastre quadro, è il modo in cui Nagai ha originariamente concepito il suo robot.
Le freccie a punta e l'assenza della protezione sul petto sono subentrate con la serie televisiva, per permettere agli animatori di disegnare più velocemente e con più facilità il robot (sono richieste, infatti, meno linee per disegnarlo come nella serie animata)...

Eccolo qua! Mi ero perso, mi hai troppo servito senza un preambolo :*07*: ti ho letto pensando parlassi sempre della protezione sullo sterno! :*18*:

CITAZIONE (SaotomeMondo @ 3/4/2011, 22:55) 
Le freccie a punta e l'assenza...

Qua c'avevo letto addirittura "La freccia a punta...", perchè piastre quadro/freccia a punta erano tutte un po' usabili pure per la protezione sulla bocca dello stomaco :wacko:
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 15:25     +1   Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
146
Reputation:
+1

Status:


Go Nagai è un genio anche in queste situazioni divertenti 🤣
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 15:29     +1   Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,485
Reputation:
+168

Status:


Naturalmente si diverte soprattutto in queste scene nel rappresentare il.nudo femminile
 
Top
24 replies since 29/4/2010, 22:25   6696 views
  Share