Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Gekiman

« Older   Newer »
  Share  
Imperial Stormtrooper
view post Posted on 1/10/2010, 13:35     Top   Dislike




image

Il secondo atto di Devilman è iniziato!
 
Top
Folka
view post Posted on 8/10/2010, 16:56     Top   Dislike




Chissà perchè ha deciso di concentrasi su Devilman e non sulla serie dei Mazinger che è molto più famosa. Probabilmente Devilman è la sua preferita
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 8/10/2010, 17:12     Top   Dislike




Gekiman tratterà anche i Mazinger (almeno credo che sia nelle intenzioni dell'autore). Si è cominciato con Devilman, perché cronologicamente viene prima.
 
Top
Imperial Stormtrooper
view post Posted on 8/10/2010, 17:50     Top   Dislike




In realtà in questo manga Nagai, tra le tante cose, mentre "rifà" Devilman parla anche di altre sue opere (ad esempio recentemente spiegava l'interruzione di Scuola senza Pudore).
Per quel che riguarda Mazinger è difficile capire se sia più o meno famoso di Devilman, di cui è quasi contemporaneo... inoltre anche Honey gode di una certa popolarità.
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 19/10/2010, 21:56     Top   Dislike




Letto il primo volumetto. Nell'introduzione il Maestro ci dice che questa è, in pratica, la biografia dei suoi manga. il Maestro, inoltre si augura che essendo comunque un manga, riesca a strappare anche qualche sorriso.

Beh, devo dire che è stato davvero esaltante leggere questo primo volumetto, e conoscere molti retroscena circa la nascita di Devilman come cartone animato e come manga: capire quali sono state le motivazioni che hanno spinto alla creazione dell'uno e dell'altro. Vedere i dubbi del Maestro al momento di dare una svolta alla sua carriera di fumettista (da gag mangaka a story mangaka). Sapere in quali circostanze è nato il personaggio di Silen e quanto il Maestro ci abbia pensato prima di trovare l'idea giusta. Per me, che sono suo fan, e come se fosse il Maestro stesso a raccontarmi tutti i particolari (qualcuno obietterà che infatti è prorio così :*rotfl*: :*rotfl*: )

Non vedo l'ora che esca il secondo volumetto :*11*:
 
Top
Nivalis70
view post Posted on 23/10/2010, 08:14     Top   Dislike




...devo dire che inizialmente diffidavo un po' di un manga di questo tipo (così come nutrivo dei dubbi su Bakuman), ma poi, visto di cosa si tratta realmente, l'ho trovato interessante.... ma ora direi proprio che è necessario!! questo dovrebbe essere assolutamente pubblicato!



CITAZIONE (SaotomeMondo @ 15/8/2010, 10:36)
(IMG:https://i220.photobucket.com/albums/dd193/S...bil100812-1.jpg)

Nel 9 episodio, il nostro autore deve prendere una decisione dolorosa. Le fatiche del disegnare un personaggio come Devilman si fanno sentire, e la'utore, che pubblica contemporaneamente 4 storie diverse su quattro testate diverse, deve sacrificarne una, pena il crollo suo e del suo staff.

Il sacrificato è nientemeno che Harenchi Gakuen, per il quale gli editor della Shueisha si erano battuti tenacemente contro la PTA (il comitato dei genitori). A malincuore, l'autore annuncia il suo intento di smettere di disegnare il manga.

Sicchè HG era stato interrotto per sua decisione, finora avevo creduto che fosse successo a causa delle polemiche da parte dei comitati, e che la strage finale fosse una sagace mossa per restituire il colpo ai censori :D beh, peccato!


CITAZIONE (SaotomeMondo @ 12/9/2010, 23:55)
[...] Dall'altro lato Nagai racconta (e in questo senso si vedono le tavole di Devilman) se stesso e i motivi che lo hanno spinto a diventare un mangaka: non, come si potrebbe pensare, per amore del disegno e del media, ma per lasciare un segno della propria esistenza con le proprie opere. Opere che sono diversissime tra loro e che raccontano ogni aspetto dell'essere umano: la tragedia, la parte oscura e i sentimenti negativi, ma anche gli aspetti buoni, divertenti e demenziali. E' forse, proprio questa volontà che ne ha fatto un autore cosi poliedrico e completo, IMHO. Direi che, visti i successi che ha ottenuto anche in campo internazionale, è riuscito perfettamente nello scopo che si era prefisso, con oltretutto il risultato di aver fatto sognare e, perché no, riflettere moltissimi lettori.

E' quello che ho sempre pensato, e che mi pare di aver scritto anche altrove: Nagai può apparire 'ripetitivo' nelle tematiche, ma questo che sembra un 'ripetersi' a me pare piuttosto uno 'studio', cioè quello che fà un artista nel corso di tutta la sua vita nei confronti di quel tema a lui caro, che insegue e cerca di esternare anche a costo di raffigurare la stessa cosa decine di volte, in maniera diretta o indiretta. Lo si potrebbe definire ripetitivo se lo si considerasse solo un mangaka, uno che di professione disegna manga, qualsiasi manga che rientri nel suo stile grafico e nel gradimento dei lettori di cui raccoglie l'attenzione.


CITAZIONE (SaotomeMondo @ 19/10/2010, 22:56)
Letto il primo volumetto. Nell'introduzione il Maestro ci dice che questa è, in pratica, la biografia dei suoi manga. il Maestro, inoltre si augura che essendo comunque un manga, riesca a strappare anche qualche sorriso.

Beh, devo dire che è stato davvero esaltante leggere questo primo volumetto, e conoscere molti retroscena circa la nascita di Devilman come cartone animato e come manga: capire quali sono state le motivazioni che hanno spinto alla creazione dell'uno e dell'altro. Vedere i dubbi del Maestro al momento di dare una svolta alla sua carriera di fumettista (da gag mangaka a story mangaka). Sapere in quali circostanze è nato il personaggio di Silen e quanto il Maestro ci abbia pensato prima di trovare l'idea giusta. Per me, che sono suo fan, e come se fosse il Maestro stesso a raccontarmi tutti i particolari (qualcuno obietterà che infatti è prorio così :*rotfl*: :*rotfl*: )

:*07*: queste cose fanno gola....
mi interessa molto il discorso della svolta da fumetto gag a story (non conoscevo il termine story manga), credo che abbia a che vedere con la considerazione di cui sopra ^_^

 
Top
Imperial Stormtrooper
view post Posted on 9/12/2010, 09:59     Top   Dislike




Ieri in Giappone è uscito il secondo volumetto.

image
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 9/12/2010, 22:38     Top   Dislike




evvai, grande notizia
 
Top
Spirito del Male Hardias
view post Posted on 12/12/2010, 18:04     Top   Dislike




Fantastico, assolutamente fantastico!!! :*11*:

Intervengo solo ora perché dall'ufficio (da dove usualmente scrivo a scrocco) non si può vedere alcuna immagine, quindi non avrei potuto farmi un'idea -seppure vaga- di Gekiman.

Quando ho sentito parlare di questo nuovo manga, al pari di Nivalis70, ho nutrito qualche dubbio. Insomma, mi sembrava un "cavalcare" la moda di Bakuman e basta.

Ma leggendo i post e vedendo le immagini... diamine, mi ricredo.
Questa sembra proprio una "nagaiata"... avete presente quando il maestro prende un qualcosa già fatto e lo "ricrea"?
Ecco... quella io la chiamo nagaiata.

Trovo splendidi i disegni (la demonessa-serpente che ricordo bene nel manga originale di Devilman è qui superbamente realizzata in un remake mozzafiato) e la trama è troppo, troppo interessante. Questo Gekiman potrebbe essere un "must"... e chissà che non lo diventi. Speriamo che, se mantiene le premesse, un dì qualcuno decida di pubblicarlo anche in Italia.
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 16/12/2010, 11:17     Top   Dislike




qualcuno ha qualche notizia in più sul secondo volume? qualche anticipazione su cosa viene raccontato?
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 13/1/2011, 18:53     Top   Dislike




Nel secondo volume vengono affrontate delle tematiche 'importanti': le motivazioni per cui Kiyoshi è diventato un mangaka, le motivazioni per cui Nagai decise di terminare Harenchi Gakuen, la simbologia che sta dietro a Devilman.

Questo secondo volume è veramente ' ricco' dell'interiorità di Go Nagai.
 
Top
Imperial Stormtrooper
view post Posted on 24/1/2011, 16:47     Top   Dislike




Se per questo manga Nagai si appoggia solo a Devilman, essendo arrivato alla parte dove si racconta sconfitta di Sirene, mi sa che non durerà ancora molto.
Se però volesse sfruttare la stessa tecnica narrativa ed andare avanti a cosa si potrebbe affidare?
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 29/1/2011, 10:13     Top   Dislike




Potrebbe proseguire con Violence Jack (il primo che mi viene in mente) visto quanto è stata lunga la genesi e la pubblicazione... o almeno spero...
 
Top
Giulio Robot
view post Posted on 11/4/2011, 14:49     Top   Dislike




Ehh, un'opera che vorrei proprio-proprio-proprio leggere :/... Speriamo anche in buone nuove, perchè le news sull'argomento languono... :(

CITAZIONE (Imperial Stormtrooper @ 8/10/2010, 18:50) 
Per quel che riguarda Mazinger è difficile capire se sia più o meno famoso di Devilman, di cui è quasi contemporaneo... inoltre anche Honey gode di una certa popolarità.

Beh, Mazinga è un successo incredibile, ma Devilman... Devilman può essere accostato per importanza qualitativa ad opere come Akira, Berserk, Vagabond (senza toccare il mondo degli anime fatto di film di Miyazaki, Ghost In The Shell), cioè opere al di fuori del successo di pubblico (per quanto meritato, come per Mazinga), di cui se ne può parlare accanto ad opere fumettistiche di levatura internazionale, targate Alan Moore, piuttosto che Hugo Pratt.
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 13:10     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
0

Status:


Anche io direi che si potrebbe affidare a VJ. Ma sono sicuro che avrebbe un mucchio di roba da raccontare pure su Mazinsaga. Sono entrambe opere (almeno tra quelle che conosciamo in Giappone) che mi sono sempre sembrate molto ricche, emozionalmente parlando, per lui.
 
Top
75 replies since 22/5/2010, 00:11   2214 views
  Share