Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Ipotesi sul finale di Daitarn 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2011, 13:07     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


e' un'idea che mi ronza da un po' in testa.

Noi ci aspettiamo tutti che Banjo torni sulla Terra...e rimaniamo male non vedendolo più.

Ma da dove viene Banjo? Da Marte dove non so se è nato ma è vissuto con i suoi.

Quindi se semplicemente Banjo non tornasse da Marte perché lo considera casa sua?
E una volta liberatosi di Don Zauker è lui il padrone...

Certo ha una casa sulla Terra, e non è detto che prima o poi ci torni.

Ma Banjo è un "marziano"...è un po' come Actarus alla fine deve tornare da dove è venuto perché la storia si compia...
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 14:29     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,059
Reputation:
+279

Status:


Be il finale di Daitarn è un pò ambiguo e dubbio. sinceramente non so se Banjo torni o non torni sulla Terra.
Quando Garrison chiude il cancello vediamo comunque una luce accesa potrebbe essere quella della stanza di Banjo? non so. Comunque da quanto emerge dal nuovo doppiaggio Banjo ha combattuto la sua guerra contro i meganoidi per vendetta personale, rifuggendo ogni possibile accordo e forse alimentando lui stesso le ostilità (in che modo però non è chiaro).
Si capisce che Banjo odia i megaoidi perchè frutto della scienza del padre che ha sacrificato la madre e il fratello per i suoi esperimenti sui cyborg, lo stesso don zauker si scopre essere il padre di Banjo (anche se non viene detto chiaramente). Si mette in luce il grande amore che lega Koros a Don Zauker, e dopo averli uccisi, Banjo guardando il corpo senza vita di Koros mostra sconvolgimento e pentimento (esclama "Ma che cosa ho fatto!").
Abbiamo quindi un Banjo non eroe a tutto tondo un Banjo pentito, un Banjo che ha vinto ma ad un prezzo molto alto.
Sicuramente una somiglianza con Actarus c'è, entrambi sono in fondo soli, entrambi sono "alieni" all'ambiente di alleati che hanno ora sulla Terra.
Però secondo me in Banjo questo è molto più marcato mentre in Actarus è più "arrotondato" dai fans .
Actarus tutto sommato ha veramente trovato una nuova casa sulla Terra (un padre, degli amici, forse un nuovo amore (Venusia), è si sconvolto dal suo triste passato ma è anche capace di reagire e trarre da esso un giusto insegnamento su come agire in futuro, piano piano fa partecipi tutti della sua storia personale e da loro fiducia (la famosa puntata in cuio accetta l'aiuto di Koji alla guida del Double Spacer e il discorso del Kanji che forma la parola uomo che ha due gambe). Actarus quind se alla fine se sceglie di tornare su Fleed lo fa anche per senso del dovere, perchè sa che il suo pianeta sta tornando alla vita, lui è il re e deve aiutarne la rinascita

Banjo è diverso, Banjo è intimamente solo, sotto la sua apparenza gioviale e allegra. I suoi amici/compagni e il maggiordomo pur collaborando non riescono mai ad accedere all'intima natura dei pensieri e dei sentimenti del protagonista. Banjo è realmente un outsider di fondo che mai potrà legarsi "in pace" con la sua nuova vita, mentre Actarus è a tutti gli effettio tanto Terrestre quanto Fleediano
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 18:52     Top   Dislike
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Member
Posts:
2,936
Reputation:
+2
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 2/12/2011, 14:29) 
Banjo è diverso, Banjo è intimamente solo, sotto la sua apparenza gioviale e allegra. I suoi amici/compagni e il maggiordomo pur collaborando non riescono mai ad accedere all'intima natura dei pensieri e dei sentimenti del protagonista.

Ed infatti anche la scena finale, quando i protagonisti si separano, è molto diversa da quella di Goldrake. In Daitarn si lasciano così come se niente fosse, come se le avventure che hanno condiviso insieme non contassero nulla. Sicuramente una fine "originale", ma che personalmente mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, proprio per questo aspetto.
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 2/12/2011, 22:02     Top   Dislike




forse Banjo, dopo aver consumato la propria vendetta, si sente completamente svuotato perchè si ritrova senza più un obiettivo o una motivazione. O forse sono i rimorsi che lo fanno sentire così, non so.
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 02:26     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 2/12/2011, 14:29) 
Quando Garrison chiude il cancello vediamo comunque una luce accesa potrebbe essere quella della stanza di Banjo? non so.

guarda bene: è la luce che viene da un'altra finestra non coperta: difatti non tutta la finestra è illuminata ma solo la parte sopra la linea dell'orizzonte




CITAZIONE (GOTAN X @ 2/12/2011, 14:29) 
Comunque da quanto emerge dal nuovo doppiaggio Banjo ha combattuto la sua guerra contro i meganoidi per vendetta personale, rifuggendo ogni possibile accordo e forse alimentando lui stesso le ostilità (in che modo però non è chiaro).
Si capisce che Banjo odia i megaoidi perchè frutto della scienza del padre che ha sacrificato la madre e il fratello per i suoi esperimenti sui cyborg, lo stesso don zauker si scopre essere il padre di Banjo (anche se non viene detto chiaramente). Si mette in luce il grande amore che lega Koros a Don Zauker, e dopo averli uccisi, Banjo guardando il corpo senza vita di Koros mostra sconvolgimento e pentimento (esclama "Ma che cosa ho fatto!").

C'è un punto che forse nel nuovo doppiaggio ci può dare una mano.
Durante l'ultima puntata Banjo sente la voce del padre dargli un consiglio e lo rifiuta.
Nel nuovo doppiaggio che cosa succede?

Quella voce mi aveva fatto venire il dubbio che forse tutto DAitarn è il percorso predisposto dal padre di Banjo per formare il figlio e in questo senso la battaglia di Banjo è altamente personale e finisce con l'escludere i suoi "amici" dopo la vittoria su Marte: non servono più perché il training è finito.




CITAZIONE (GOTAN X @ 2/12/2011, 14:29) 
di Banjo (anche se non viene detto chiaramente). Si mette in luce il grande amore che lega Koros a Don Zauker, e dopo averli uccisi, Banjo guardando il corpo senza vita di Koros mostra sconvolgimento e pentimento (esclama "Ma che cosa ho fatto!").

Questo nel doppiaggio nuovo vero? In quello vecchio dice altro

Detta così la cosa questo mi ricorda il finale di Danguard quando Fritz Arkhen se ne va nel nulla
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 12:56     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,059
Reputation:
+279

Status:


L'idea del training predisposto dal padre è molto suggestiva! Però da quanto emerge nrel nuovo doppiaggio sembra proprio che il padre di Banjo, il professor Haran Sozo, abbia creato i maganoidi seguendo il suo sogno di far evolvere l'umanità rendendola capace di poter vivere nello spazio (un concetto molto simile al sogno di Zion Zum Daikun, il padre di Char e Seyla in Gundam, sempre di Tomino).
Sozo per seguire il suo sogno non ha esitato a trascurare e addirittura sacrificare la sua stessa famiglia trasformando la moglie e il figlio maggiore in cyborg.
E' probabile che alla fine abbia trasformato anche se stesso, diventando Don Zauker e poi cadendo in coma.
In realtà non viene MAI detto che Sozo e don Zauker siano la stessa persona (quando il padre parla telepaticamente a Banjo parla di Don Zauker alla terza persona come un essere distinto da se) però la cosa è suggerita dal fatto che abbiano la stessa voce (cosa assolutamente voluta). Ecco un punto assolutamente sicuro : il nuovo doppiaggio è stato fatto nella convinzione che Don Zauker sia il padre di Banjo

Chi è invece Koros? Koros non è la madre di Banjo (come alcuni funs hanno pensato perchè nel vecchio doppiaggio avevano la stessa voce. Nel vecchio doppiaggio molti personaggi hanno la stessa voce e in questo caso NON è una cosa voluta. Nel nuovo infatti hanno due voci diverse).
Sappiamo per certo che Koros è il braccio destro di Don Zauker e che ne interpreta i voleri. In realtà si scopre però che Koros finge soltanto di interpretare i mugugni di Don Zauker, probabilmente per pararsi dietro la sua autorevolezza ed evitare che l'impero si disgreghi in mano a tutti quei comandanti indisciplinati e mossi da desideri personali. Koros è sempre moltoi fredda e autoritaria, ma nell'ultima puntata crolla, vediamo tutta la fragilità di questa donna che piange e supplica Don Zauker di svegliarsi.
Koros è innamorata di Don Zauker (lo chiama "Anatama" che vuol dire più o meno caro, un appellativo da maritoi insomma), e mentre lo vede morire, esclama "Amore Mio". Anche Zauker è innamorato di Koros e gli basta il sapere che Banjo l'ha ferita ("oltraggiata" nel vecchio doppiaggio, splendida scelta in questo caso!!) per scagliarsi con rabbia contro di lui. In punto di morte Don Zauker griderà infatti "KOROS!!!".
Koros potrebbe essere l'assistente di Haran Sozo, colei che lui ha amato più della madre di Banjo, colei che ha abbracciato fino in fondop il sogno dello scienziato?
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 4/12/2011, 13:47     Top   Dislike




Ottimo esame infatti mi sembra molto plausibile come ragionamento. Io non ho visto il nuovo doppiaggio, ma mi sembra che nemmeno in quello vecchio c'erano delle affermazioni di preciso, ma una domanda mi è sempre sorta. La mamma ed il fratello che fine hanno fatto? Durante la fuga di Banjo non sono morti, ma non si sa nemmeno se sono stati trasformati o altro da quel che mi ricordo, ma solo sacrificati giusto?
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 15:02     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,059
Reputation:
+279

Status:


Be che la madre e il fratello di Banjo siano stati trasformati in cyborg si evince da uno degli ultimi episodi, quando quei tre comandanti meganoidi (di cui uno utilizza tecniche psicologiche e si chiama Preud) fanno rivivere a Banjo il suo passato. Si vedono la madre e il fratello "trasformarsi" in esseri meccanici con cupole di vetro per il cervello simili a quella di Don zauker.
Che fine facciano non lo so, la madre aiuta Banjo a fuggire da Marte, ma potrebbero essere entrambi morti per rigetto della trasformazione, la stessa cosa che potrebbe aver fatto cadere Don Zauker in coma. Comunque è tutto un'ipotesi e nulla di puù

Inoltre nell'episodio di Minamoto, il collaboratore del padre di Banjo, il protagonista afferma che "entrambi i suoi genitori sono stati uccisi dai meganoidi", forse intendeva in senso figurato, ma molto propbabilmente non si erano ancora "inventati" che don zauker è il padre di Banjo.
Del resto non è l'unica cosa incongruente nel finale ribaltone,, basti pensare all'affermazione di Koros che se i meganoidi avessero la forza lascerebbero Marte e colonizzerebbero pianeti lontani dalla Terra, in modo da non esserci più guerra tra loro e gli umani e che è Banjo a non permetterglielo!!!
Però tutto questo non si accorda affatto con i fatti e da tutte le puntate precedenti sembra che i meganoidi siano ben determinati a catturare esseri umanbi da trasformare in loro simili e che Banjo faccia bene ad opporsi a loro.
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 21:37     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


Ecco forse una parola definitiva (sono contento che la mia tesi che rimane su Marte sia confermata :-)

http://www.pluschan.com/index.php?/blog/32...e-di-daitarn-3/

....
SAOTOME MONDO ci spiega la verità:
Uhm....ho letto il 3d in questione....per quanto riguarda il finale....beh...io farei le seguenti considerazioni.
Innanzitutto vediamo l'anno in cui il Daitan è stato prodotto: 1979. Quale era il suo target? Non certo un target adulto. Per quanto fosse una serie di Tomino, non si può dire che avesse un target 'adulto'. Con questa serie, infatti, si sono, forse, voluti smorzare i toni presenti in Zambot 3, con quel suo finale.
Insomma, Daitan non è una serie moderna, e certamente non è stata concepita per spettatori moderni. Le spiegazioni che tu ti aspettavi, Black, sono prerogativa delle serie moderne dove tutto deve essere spiegato e tutti i nodi devono venire al pettine. Un tipico esempio di questo sono le serie di Imagawa. Allo spettatore di allora, decisamente poco importava che origine avessero i meganoidi e chi fosse Don Zauker e da dove venisse fuori Koros (che tra l'altro, letto alla giapponese, cioe' Korosu, vuol dire uccidere, il solito gioco di parole). I Meganoidi sono i cattivi, Banjo e' l'eroe. Punto. Null'altro importa. Banjo meganoide? Poco probabile. E' l'eroe della storia, quindi è assolutamente normale che non sia una persona comune. Piega l'acciaio? Lo si vede solo nella prima puntata, e peraltro è evidente che per farlo fà parecchia fatica. Don Zauker è stato il primissimo Meganoide creato dal dottor Aran. Koros lo ha manovrato per anni. In effetti era lei che deteneva tutto il potere, mentre Don Zauker era ridotto in stato di 'incoscienza'. Probabilmente, come succedeva in Kyashan (scusate il paragone, ma mi sembra calzante), un incidente di percorso. La luce lasciata accesa nella villa.....beh quella non indica una presenza umana o meno....è solo un simbolo, un segno che il team è destinato a ritrovarsi ancora, e che non è finita li.....ce ne sono spesso di cose come queste negli anime.
...
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 21:52     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,059
Reputation:
+279

Status:


Be si si tratta comunque di un post di parecchio tempo fa.
Oggi alla luce anche del nuovo doppiaggio qualche "spiegazione" in più la si può dare, fermo restando il fatto che Daitarn sia una serie "vecchia" con tutte le semplicità e le incongruenze del caso.
1 Sicuramente nel nuovo doppiaggio si è voluto far emergere che Don Zauker è il padre di Banjo (gli si da per questo motivo la stessa voce), cosa che però non è mai dichiarata ufficialmente da nessun dialogo e io non so di interviste di Tomino che lo rivelino, l'unica cosa che so per sicuro è che quello che vuol far capire il nuovo doppiaggio
e
2 Sicuramente dai dialoghi emerge il ribaltone/incongruenza finale che vuole Banjo carnefice dei meganoidi e mosso da puro odio e vendetta personale, che dopo aver ucciso l'amore di Koros e Don Zauker si pente (dice sconvolto "Ma che cosa ho fatto" invece di "Hai avuto quello che meritavi" del vecchio doppiaggio)

Comunque queste sono le sole due cose sicure, tutto il resto, la semplicità, la bambinaggine, i toni più allegri che smorzano quelli di Zambot, restano sicuramente
Sicuramente poi Banjo non è affatto un meganoide, anzi lo spezzare le sbarre (e le catene in un altro episodio) sono la prova esattamente del contrario : la dimostrazione della forza che risiede nell'uomo e la volontà rispetto alla presunzione di superiorità dei meganoidi
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 23:02     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,393
Reputation:
+314

Status:


Nel succitato link al Pchan (che avevo già letto tempo addietro) viene specificato che la versione "ufficiale" della fine di Daitarn è stata data da Tomino in persona (e pubblicata sul roman album dedicato).
Per comodità riporto il dettaglio:

"Don Zauker è Sozo Aran e Koros è l'amante di Sozo. Non viene detto da nessuna parte se sono sposati (Sozo potrebbe anche aver divorziato dalla moglie), quel che è certo è che Koros se la faceva col padre di Banjo ma non è la madre di Banjo. Non viene detto esplicitamente nella serie? Sì, hai ragione, non è esplicitato nel senso di narrato, Tomino è stato volutamente sibillino, infatti per capire che Don Zauker è proprio Sozo devi far caso ai doppiatori, la voce di Don Zauker è la stessa di Sozo. Don Zauker quando si risveglia però non se stesso, non è in grado di intendere e di volere, appare davanti a Banjo in sogno, si pente di quello che è accaduto e non avendo altra scelta vuole aiutare il figlio ad abbattere il suo corpo da meganoide (Don Zauker appunto). Banjo non vuole l'aiuto del padre perché non l'ha perdonato di aver distrutto la famiglia, riesce a uccide Don Zauker ma non è certo felice. Sulla terra poi gli assistenti lo abbandonano (è un vero abbandono, voluto, non si salutano neanche), Tomino poi aggiunge che Banjo era rimasto su Marte e non è dentro la stanza con la luce accesa.
Sul finale di Daitarn 3 non c'è niente da supporre, è stato tutto spiegato dall'autore e Daitarn 3 fa a tutti gli effetti parte della schiera di anime che finiscono male di Tomino (c'è di peggio se prendiamo Ideon o Dunbine, ovviamente)."

Ovviamente questa non è una traduzione letterale di quanto dice Tomino nell'intervista sul Roman Album,ma è un chiaro sunto che dovrebbe lasciare pochi dubbi in proposito. Come versione mi sembra convincente,e l'ho accettata senza tante menate. Trovo geniale l'idea del finale aperto che lascia basiti e faccia riflettere...l'importante è non star lì a rifletterci troppo. :)
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 20:13     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,059
Reputation:
+279

Status:


Be per assurdo se proprio vogliamo il "nuovo" finale da al pubblico un messaggio più positivo e "educativo" di quello del vecchio doppiaggio.
Mi spiego : è vero che ora vediamo Banjo in tutti i suoi lati più negativi ma è vero pure che Banjo è comunque sempre stato palesemnte vendicativo, feroce, accecato dall'odio.
Un protagonista simile che odia il padre, rifiuta ogni possibile perdono anche ora che lui gli parla telepaticamente, che crivella ferocemente di colpi una donna, sebbene cattiva (Koros) nel vecchio doppiaggio era imbattuto, diceva trionfalmente "Hai avuto ciò che meritavi maledetta" dando quindi al pubblico il "messaggio" che la vendetta e la ferocia pagassero fossero "eroiche".
Nel nuovo doppiaggio invece "finalmente" Banjo è messo in luce non come un eroe, si fa capire e lo capisce lui stesso ("ma che cosa ho fatto) che l'odio non paga

Poi, volendo "quadrare il cerchio" sul finale incongruente potrrei ipotizzare questo :
Koros afferma che se i meganoidi avessero la forza necessaria porterebberop la loro stirpe su altri pianeti in modo da mettere fine alla guerra con gli umani e che è Banjo ad impedirglielo PERO' è possibile che per accrescere la loro potenza i meganoidi siano "costretti" a rapire gli esseri umani e a trasformarli in loro simili aumentando così il loro numero e la loro comunità. Quindi sebbene non per ambizione ma per raggiungere la tanto sospirata autonomia, i meganoidi agiscano comunque in modo pericoloso per l'umanità e Banjo faccia "bene" a contrastarli anche se non lo fa per senso di giustizia ma per vendetta personale. Koros è quindi "egocentrica" o quanto meno disperata e non vede altro che il proprio punto di vista.
Banjo da parte sua è comunque "cattivo" e comunque rifuggirebbe ogni possibile accordo (se esistessero casomai dei meganoidi pacifici) In questo Banjo è molto simile a Richiter (il fratello di Erica) di Daimos, entrambi sono accetati dalla vendetta e non credono possibile nessun tipo di soluzione pacifica con la parte avversa. Banjo però è ancora peggio, perchè ne viene suggerito il lato egocentrico, complessato, estremamente egonista.
Da parte sua poi neanche Don Zauker/Haran Sozo (ammettendo che siano la stessa persona) è uno "stinco di santo", uno che cornifica la moglie, trasforma lei e il figlio in cyborg per completare i propri esperimenti ecc ...
Ecco diciamo che non c'è propriamente un ribaltone di buoni e cattivio, più che altro Don zauker e Koros (comunque tiranni e invasori) sono mossi da sentimenti più vari (desiderio di autonomia, sogno di espandresi nello spazio, sopravvivenza, oltre ovviamente a gfrande amore) mentre Banjo è mosso unicamente dall'odio

Edited by GOTAN X - 18/12/2011, 14:07
 
Top
view post Posted on 20/12/2011, 19:08     Top   Dislike
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Member
Posts:
2,936
Reputation:
+2
Location:
Mikene

Status:


Adesso capisco perchè molti dicono che Daitarn aveva un potenziale molto grande, bastava fossero sviscerati i contenuti emersi in questo thread per avere uno spessore decisamente diverso.
Davvero peccato che tutto ciò sia rimasto sottointeso, non chiarito. Penso che molti di quanti all'epoca hanno visto la serie erano convinti che Zaucker fosse semplicemente un cyborg "capo" dei meganoidi, caduto misteriosamente in coma; mentre il fatto che si tratta dello stesso Sozo è senz'altro molto più affascinante. Certo mettere in chiaro certi contenuti avrebbe portato il tutto su un contenuto più adulto, con addirittura il ruolo forse scandaloso per l'epoca (e/o per la morale giapponese?) di Koros amante di Sozo. Ecco quindi che il ruolo di Koros effettivamente non si capisce ed è un po' buttato là: assistente di chi?
Magari un domani un bel OAV..
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 20:19     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,059
Reputation:
+279

Status:


CITAZIONE (Mamires @ 20/12/2011, 19:08) 
Adesso capisco perchè molti dicono che Daitarn aveva un potenziale molto grande, bastava fossero sviscerati i contenuti emersi in questo thread per avere uno spessore decisamente diverso.
Davvero peccato che tutto ciò sia rimasto sottointeso, non chiarito. Penso che molti di quanti all'epoca hanno visto la serie erano convinti che Zaucker fosse semplicemente un cyborg "capo" dei meganoidi, caduto misteriosamente in coma; mentre il fatto che si tratta dello stesso Sozo è senz'altro molto più affascinante. Certo mettere in chiaro certi contenuti avrebbe portato il tutto su un contenuto più adulto, con addirittura il ruolo forse scandaloso per l'epoca (e/o per la morale giapponese?) di Koros amante di Sozo. Ecco quindi che il ruolo di Koros effettivamente non si capisce ed è un po' buttato là: assistente di chi?
Magari un domani un bel OAV..

Be c'è da mettere comunque le mani avanti e io lo faccio. Il fatto che Don Zauker sia Sozo e che di conseguenza Koros ne sia l'amante, è una cosa che viene fatta emergere dal nuovo doppiaggio. Però lo stesso saotome Mondo e altri esperti non hanno mai visto o letto la famosa intervista di Tomino in cui questa cosa viene rivelata. Quindi in pratica per noi fans si tratta di una voce molto suggestiva ma non confermata.
Il fatto che la Dynamic si sia mossa in questo senso nel ridoppiare la serie, da una conferma abbastanza autorevole alla questione don Zauker = Sozo (si suppone che una compagnia che acquisisce i diritti di una serie ed è in contatto diretto con la Sunrise, abbia informazioni giuste in merito) ma non definitiva.
Ciò che invece EMERGE SICURAMENTE nel ridoppiaggio e contribuisce COMUNQUE a dare maggiore spessore alla serie è il finale ribaltone : Don zauker e Koros si amano e la stirpe meganoide in fondo ambisce a vivere in pace e lontano dai conflitti e dalla guerra con gli umani. Banjo invece è accetaco dall'odio per queste creature che vede come abominii creati dal padre che odia tanto, e desidera distruggerli ad ogni costo.
Una volta vinto Banjo si pente delle sue azioni e inorridisce davanti all'eccidio compiuto.
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 21:29     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,393
Reputation:
+314

Status:


Sì,vabbè,ma intanto i meganoidi non hanno fatto altro che attaccare la Terra per un gozziliardo di puntate...proprio pacifici pacifici mica lo erano,eh? Se Banjo avesse preferito farsi gli affaracci propri,vendetta o meno,a quest'ora l'umanità sarebbe succube. Quindi può pure struggersi quanto vuole,ma intanto c'ha salvato la pellaccia. Fosse accaduto veramente,almeno una statua o una piazza gliela si dovrebbe dedicare un pò in tutto il mondo,con buona pace dei meganoidi (che detto per inciso,alla fine volevano SCHIANTARE L'INTERO PIANETA MARTE CONTRO LA TERRA,mica venir qui a giocare a briscola!). Insomma,non è che alla fine i meganoidi fossero i buoni e Banjo il genocida...Semmai è il contrario. Secondo me,il fatto che nell'ultimo episodio Koros dica che i meganoidi vivrebbero in pace se non fosse per quell'attaccabrighe di Banjo è una delle più grosse castronerie (non a livello di adattamento italiano,ma di sceneggiatura originale) della serie. Insomma,solo un modo per tentare il "ribaltone a sorpresa" per concludere la serie,ma resta comunque una presa in giro dato che i meganoidi ne hanno fatte di cotte e di crude senza giustificare minimamente alcunchè. Se gli sceneggiatori c'avessero pensato prima,lo spettatore ne sarebbe stato certamente più conscio. In realtà sono pochissimi i meganoidi che abbandonano la guerra per amore (forse solo due? non ricordo i nomi). Gli altri comandanti sono boriosi,zeppi d'odio e per nulla intenzionati a terminare una guerra che loro stessi hanno iniziato. Per loro l'unico obbiettivo è prevalere sull'umanità e compiacere i voleri di Koros/Don Zaucker.
Insomma,credo che Banjo possa aver provato un istintivo momento di pentimento dopo aver sterminato i meganoidi,ma più per questioni personali che per altro. Solo all'ultimo,infatti,s'è accorto che i meganoidi possono provare sentimenti. Ma anche questa è l'ennesima lacuna,dato che in precedenza c'erano stati svariati esempi di comandanti dimostratisi valorosi e tutt'altro che freddi.
Almeno secondo me.
 
Top
34 replies since 2/12/2011, 13:07   10370 views
  Share