Il Pazzo Mondo di Go Nagai

[ANM] Great Mazinger - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
Black Getter
view post Posted on 26/11/2009, 00:34     Top   Dislike




Ultimamente mi sono finalmente deciso di vedere la serie del grande mazinga. Al momento sono arrivato all'episodio numero 11 e mi sono venute in mente un paio di cose


- prima di tutto negli episodi 9-10-11 si nota una cambio di sceneggiatura incredibile...sembra anche di regia.....mi pare leggermente calata l'atmosfera cupa e seriosa dei primi episodi per dare spazio a episodi che vanno dal malinconico al comico e che presentano uno stile di narrazione diversa sall'inizio....è solo una mia impressione? :*21*:

- nell'episodio 10 improvvisamene appare un generale molto diverso da solito.....di fatti non presenta la classica colorazione nera intorno agli occhi....solo un attimo appare come sempre e poi torna senza.....come mai questa cosa? :*21*:

- nell'episodio 11 "Shiro impara la lezione", ho trovato qualcosa che mi ha disturbato....sembra come se avessero fatto un minestrone ed unito più pezzi insieme quasi sconnessi tra di loro.....sarà forse a causa del doppiaggio non tradotto correttamente?!? Oppure sono io che ho il cervello in panne?


- infine volevo sapere se avete la lista degli episodi dall'1 al 12 tradotti correttamente....mi spiego, sono stati tradotti come dovrebbero oppure hanno sfruttato la solita fantasia nel tradurli?


Comunque i primi episodi sono stati magnifici....quelli che preferisco al momento sono (li segno in arancio)

1 L'eroe dei cieli
2 Garaliya, l'assassino delle tenebre

3 L'indomita Venus
4 Assalto alla Fortezza delle Scienze
5 L'attacco dei mostri guerrieri
6 Tetsuya va all'inferno

7 Il bugiardo ha paura
8 Operazione pugno atomico
9 Jun combatte per l'umanità
10 Attenzione, l'onore è in arrivo
11 Shiro impara la lezione


Il sesto è stato quello che fino ad ora preferisco.....le atmosfere ricordano molto devilman, ma soprattutto Psychobea sembra molto simile al nemico di Devilman che aveva poteri simili di cui non ricordo il nome :*03*:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 26/11/2009, 00:39     Top   Dislike




CITAZIONE (Black Getter @ 26/11/2009, 00:34)
Il sesto è stato quello che fino ad ora preferisco.....le atmosfere ricordano molto devilman, ma soprattutto Psychobea sembra molto simile al nemico di Devilman che aveva poteri simili di cui non ricordo il nome :*03*:

Psychogenie.

Comunque da quel che ricordo io, la traduzione dei titoli è quasi sempre corretta. Sono solo stati un pò scorciati. Mi riservo comunque di rivedere i titoli dei suddetti episodi.
Per quanto rigaurda l'episodio 11, pare anche a me di ricordare due vicende staccate tra loro: Shiro e i suoi problemi da un lato e Tetsuya con il Grande Mazinga dall'altro... per poi trovare un nesso alla fine, nella 'predica' che il prete fà a Shiro. (Sostanzialmente: prendi esempio da Tetsuya). Se non mi ricordo male è anche l'episodio dove compare Haruna Shiratori, l'amichetta di Shiro.
 
Top
Black Getter
view post Posted on 26/11/2009, 00:47     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 26/11/2009, 00:39)
Psychogenie.

Comunque da quel che ricordo io, la traduzione dei titoli è quasi sempre corretta. Sono solo stati un pò scorciati. Mi riservo comunque di rivedere i titoli dei suddetti episodi.
Per quanto rigaurda l'episodio 11, pare anche a me di ricordare due vicende staccate tra loro: Shiro e i suoi problemi da un lato e Tetsuya con il Grande Mazinga dall'altro... per poi trovare un nesso alla fine, nella 'predica' che il prete fà a Shiro. (Sostanzialmente: prendi esempio da Tetsuya). Se non mi ricordo male è anche l'episodio dove compare Haruna Shiratori, l'amichetta di Shiro.

mi ricordavo uno psycho, ma non il resto :P

comunque è sempre l'11 quello in cui appare la sua amichetta.....ed è proprio come l'hai descritto....davvero un episodio strano :wacko:
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 26/11/2009, 01:40     Top   Dislike




effettivamente la regia degli episodi del Great varia molto..... i primi secondo me partono con una marcia in più (infatti Tetsuya sembra molto più vecchio di koji) e sembra che gli autori abbiano una direzione ben precisa su come svolgere la serie

poi c'è un calo con molte parodie e con una trama più leggera a parte qualche episodio veramente di punta (e tetsuya sembra ringiovanire) e poi si riparte con una bella escalation di durezza ed adrenalina fino a giungere dai 3/4 in poi ad un livello stratosferico di violenza, pathos ed adrenalina che non si ferma più.......

unica pecca dell'anime del Grande Mazinga IMHO è proprio la parte finale della serie che viene chiusa troppo frettolosamente come se ci fosse pronta in cantiere una nuova serie che poi non ha mai visto la luce.....

Il ritorno di un certo robot sarebbe dovuto venire sfruttato molto di più. Attacchi combinati e puntatoni come i primi due di Mazinkaiser sarebbero stati veramente spettacolari per una conclusione nel regno di mikenes...
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 26/11/2009, 01:47     Top   Dislike




Un altro finale infatti era nei piani, come avrò ben presto mod di speigare.

Comunque questo tipo di struttura, è classico delle serie lunghe, che devono durare un anno. Ancora oggi serie come i super sentai o le Precure, usano questo sistema.
 
Top
Black Getter
view post Posted on 26/11/2009, 02:07     Top   Dislike




CITAZIONE (Great MazinKayser @ 26/11/2009, 01:40)
unica pecca dell'anime del Grande Mazinga IMHO è proprio la parte finale della serie che viene chiusa troppo frettolosamente come se ci fosse pronta in cantiere una nuova serie che poi non ha mai visto la luce.....

la nuova serie c'è stata....è goldrake :*rotfl*: .....però è sparito tutto quello che c'era prima ed è rimasto solo koji :P

secondo me una bella catastrofe alla Ota sarebbe stato il finale perfetto.....l'unico problema rimanevano i bambini che seguivano la serie che sarebbero rimasti traumatizzati a vita :*rotfl*: .....far morire l'eroe principale non è il massimo che un bambino possa vedere.....e poi lo sai che la filosofia è "i buoni vincono sempre"...... :D

CITAZIONE (SaotomeMondo @ 26/11/2009, 01:47)
Un altro finale infatti era nei piani, come avrò ben presto mod di speigare.

:*16*: :*16*:
 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 02:20     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
0

Status:


Credo che un cambio di regia ci sia stato, più che altro per rendere meno spigoloso il carattere di Tetsuya e far sì che i telespettatori (specie quelli più piccoli) non si disamorassero vedendo un pazzo alienato alla guida di un robottone.
Comunque TUTTO nella serie del Great è demoniaco e poco rassicurante. Pure il Great stesso, che sembra una versione gotica dello Z.
 
Top
Black Getter
view post Posted on 26/11/2009, 02:29     Top   Dislike




CITAZIONE (Ryo Asuka @ 26/11/2009, 02:20)
Credo che un cambio di regia ci sia stato, più che altro per rendere meno spigoloso il carattere di Tetsuya e far sì che i telespettatori (specie quelli più piccoli) non si disamorassero vedendo un pazzo alienato alla guida di un robottone.
Comunque TUTTO nella serie del Great è demoniaco e poco rassicurante. Pure il Great stesso, che sembra una versione gotica dello Z.

concordo con te sull'aspetto "demoniaco della serie".....il problema è un episodio come il

10 Attenzione, l'onore è in arrivo

con siparietti comici a go go (pare ad un certo punto di vedere una puntata di carletto :*rotfl*: ) che rompono quell'atmosfera. Ecco perchè facevo notare questo cambio stilistico rispetto ai primi episodi dove ti rimangono gli occhi incollati allo schermo. Cioè per fare un paragone, in Goldrake si mantiene quasi sempre una linea abbastanza seriosa in quasi tutti gli episodi, difficilmente trovi episodi che rompono quella particolare atmosfera.....e se succede è per poco :)

 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 02:46     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
0

Status:


Vero... ma per me è proprio perché il Grande Mazinga è potenzialmente il robot più cupo che sia uscito dalla penna di Go Nagai. Tra l'altro, non so se sia solo una mia impressione, ma fai caso ai mostri: anche quelli ho l'impressione che li abbiano "addolciti" via via. Quelli che compaiono nel film "Mazinga Z contro il Generale Nero" sono veramente spaventosi, e tutta la scena sembra presa pari dall'attacco dei demoni in Devilman. Invece, con l'andare avanti delle puntate gli resta la doppia faccia, ma le fisionomie sono meno orripilanti di quelle dei Generali o di Juuma o anche solo di quel pitone che si vede all'inizio del film, con la testa di donna sulla coda.
Io ho l'impressione che si siano resi conti di star scantonando in un cartone che aveva molto più a che fare con l'horror che con la fantascienza, per giunta sostenuto da un protagonista che non è proprio quello con cui sia più facile immedesimarsi, e a quel punto abbiano deciso (a volte anche goffamente, magari) di sterzare verso atmosfere che non facessero scappare i bambini urlando...
 
Top
anamici31
view post Posted on 26/11/2009, 10:14     Top   Dislike




io non ho gli episodi!!!! l'ho visto da piccolo e mi ricordo solo l'atmosfera e i robot..... mi piacerebbe molto che qualcuno prenda gli episod,i gli dia solo un ripulitina per la qualità video e me lo metta su dvd ( anche in formato scrauso , econoico, senza cofanetto)
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 26/11/2009, 14:01     Top   Dislike




CITAZIONE (Great MazinKayser @ 26/11/2009, 01:40)
effettivamente la regia degli episodi del Great varia molto..... i primi secondo me partono con una marcia in più (infatti Tetsuya sembra molto più vecchio di koji) e sembra che gli autori abbiano una direzione ben precisa su come svolgere la serie

poi c'è un calo con molte parodie e con una trama più leggera a parte qualche episodio veramente di punta (e tetsuya sembra ringiovanire) e poi si riparte con una bella escalation di durezza ed adrenalina fino a giungere dai 3/4 in poi ad un livello stratosferico di violenza, pathos ed adrenalina che non si ferma più.......

A suo tempo mi ricordo di aver letto un articolo su Mangazine della Granata Press (sic!) che trattava anche questo argomento.

Tetsuya fu "fatto ringiovanire" per essere più vicino e, quindi, identificabile come "simile" dai telespettatori che erano per lo più bambini in età scolare primaria (elementari e scuola materna)...probabilmente diedero una impostazione più giovanile a tutta l'atmosfera della serie.
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 26/11/2009, 16:56     Top   Dislike




CITAZIONE (Danguard_Ace @ 26/11/2009, 14:01)
A suo tempo mi ricordo di aver letto un articolo su Mangazine della Granata Press (sic!) che trattava anche questo argomento.

Tetsuya fu "fatto ringiovanire" per essere più vicino e, quindi, identificabile come "simile" dai telespettatori che erano per lo più bambini in età scolare primaria (elementari e scuola materna)...probabilmente diedero una impostazione più giovanile a tutta l'atmosfera della serie.

Per la precisione nell'episodio 19. E' anche un episodio molto significativo perché tratta dei complesi di Jun e del fatto di avere la pelle scura. In una società chiusa come era allora il Giappone (si pensi anche, per esempio, a Joe Shimamura dei Cyborg 009), avere la pelle scura era motivo di forte discriminazione. Il messaggio che quella puntata trasmetteva, era che gli uomini sono tutti uguali, nella lotta per la vita e nel perseguimento dei propri ideali. Un episodio davvero molto toccante.
 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 20:58     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,960
Reputation:
0
Location:
SanPaoloStadium

Status:


Quello di impostare le serie verso un target più giovanile sia stato voluto soprattutto per fini commerciali e la stessa fine hanno fatto anche Devilman e Getta Robot
 
Top
Black Getter
view post Posted on 26/11/2009, 21:26     Top   Dislike




CITAZIONE (Ryo Asuka @ 26/11/2009, 02:46)
Io ho l'impressione che si siano resi conti di star scantonando in un cartone che aveva molto più a che fare con l'horror che con la fantascienza....

concordo con te su questa cosa.....penso che un'atmosfera come quella di shin mazinger o del devilman degli oav avrebbe permesso alla serie di diventare una must tra le serie robotiche difficile da imitare.....rendendola adatta solo ad un pubblico adulto :)

bhè se ci fai caso lo stesso gundam è stato "addolcito" abbastanza sulla serie tv, rispetto magari a come doveva apparire realmente la serie e che si può vedere in Gundam Origini :)




CITAZIONE (sbrizzosbroff @ 26/11/2009, 20:58)
Quello di impostare le serie verso un target più giovanile sia stato voluto soprattutto per fini commerciali e la stessa fine hanno fatto anche Devilman e Getta Robot

sicuro getter robot è quella più massacrata da questa cosa....il povero ryoma che fa il calciatore rovina tutta la sua personalità e la sua indole

:*18*: :*07*:

CITAZIONE (anamici31 @ 26/11/2009, 10:14)
io non ho gli episodi!!!! l'ho visto da piccolo e mi ricordo solo l'atmosfera e i robot..... mi piacerebbe molto che qualcuno prenda gli episod,i gli dia solo un ripulitina per la qualità video e me lo metta su dvd ( anche in formato scrauso , econoico, senza cofanetto)

su questo ho dei pro e contro....da una parte vorrei avere anch'io i dvd, però mi piacerebbe averli con un nuovo doppiaggio.....purtroppo so pignolo su certe cose....ma la cosa che più mi preme sono i colpi in inglese :) e la correzione di alcuni errori presenti nel doppiaggio....

però visto che questa operzione c'è bisogno di parecchi soldi, anche così com'è va bene :)

CITAZIONE (SaotomeMondo @ 26/11/2009, 16:56)
Per la precisione nell'episodio 19. E' anche un episodio molto significativo perché tratta dei complesi di Jun e del fatto di avere la pelle scura. In una società chiusa come era allora il Giappone (si pensi anche, per esempio, a Joe Shimamura dei Cyborg 009), avere la pelle scura era motivo di forte discriminazione. Il messaggio che quella puntata trasmetteva, era che gli uomini sono tutti uguali, nella lotta per la vita e nel perseguimento dei propri ideali. Un episodio davvero molto toccante.

se non ricordo male pure sul manga di ota era presente questo tipo di tematica o sbaglio?
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 26/11/2009, 22:19     Top   Dislike




CITAZIONE (Black Getter @ 26/11/2009, 21:26)
se non ricordo male pure sul manga di ota era presente questo tipo di tematica o sbaglio?

Esatto. Per la precisione, pare che l'idea di Jun mulatta sia stata porprio di Ota. Infatti, se ci fai caso, nel manga di Nagai è bianca che più bianca non si può (vedi Violence Jack). L'episodio del manga di Ota è in pratica, l'adattamento a fumetti dell'episodio 19. ma è il finale che lascia l'amaro in bocca. Infatti, mentre nella serie fà capire che Jun si è lasciata i suoi problemi alle spalle, nel manga di Ota il 'narratore' dice che sicuramente questo problema di Jun prima o poi si ripresenterà.
 
Top
88 replies since 26/11/2009, 00:34   2007 views
  Share