Il Pazzo Mondo di Go Nagai

[MAN] God Mazinger

« Older   Newer »
  Share  
Snake Plissken
view post Posted on 6/5/2010, 21:58     Top   Dislike




Mio fratello possiede i tre volumi giapponesi che compongono questa poco conosciuta serie nagaiana. Purtroppo il mio giapponese è decisamente di base e quindi sono incapace di farne un resoconto dettagliato.
Detto questo, riporto ciò che ho capito e le mie impressioni, procedendo a punti:

-La storia è ambientata in una realtà parallela dove alcuni liceali sono improvvisamente misteriosamente catturati tramite un misteroioso portale. Questa dimensione è primitiva, tribale, brutale e dominata dalla violenza: alcuni degli studenti catturati finiscono orribilmente trucidati o catturati, altri sono dispersi...però il protagonista sembra avere un collegamento psichico con un'antica divinità del luogo (il god mazinger appunto) e sembra anche legato a una bellissima principessa-evocatrice (che appare nuda all'inizio del manga) che anche lei condivide un legame psichico con l'antico Dio.

-Il livello di sesso/violenza è altissimo, degno di Violence Jack: ci sono numerosi nudi, violenze di tutti i tipi, erotismo spinto ecc

-A occhio e croce mi sembra che vi sia presente una forte componente mistico/religiosa ma ancora una volta il mio jap è troppo scarso per poterlo dire con certezza...

-Il disegno è molto nagaino, dal tratto allucinato e folle, di altissima qualità, simile a quello di Devilman però un pò più raffinato ed elaborato.
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 6/5/2010, 22:13     Top   Dislike




Mi hai preceduto, perché sto completando l'articolo su questo manga. La storia non si svolge in un mondo parallelo ma nel passato...Di sesso ne ho visto davvero poco, mentre la violenza ha il suo giusto peso nella storia. Entro qualche giorno dovrei pubblicare l'articolo, e sarà una recessione piuttosto lunga, per cui preparatevi :)
 
Top
Snake Plissken
view post Posted on 6/5/2010, 22:27     Top   Dislike




Beh di scene di sesso disturbanti ce ne sono un bel pò, ad esempio
SPOILER (click to view)
Il mezzo stupro della studentessa che poi finisce nuda e prigioniera del principe biondo e tramutata in una sorta di gatto


Aspetto con ansia l'articolo ;)
 
Top
Folka
view post Posted on 7/5/2010, 07:34     Top   Dislike




Anch'io :D
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 7/5/2010, 14:14     Top   Dislike




A voi la lunghissima recensione sul God Mazinger. Perdonate la lunghezza, ma essendo un manga ancora sconosciuto ho dovuto raccontare minuziosamente la trama. Avverto che l'articolo contiene spoiler, per cui chi non vuole sapere come finisce il manga eviti di leggersi l'ultima parte. Grazie, e buona lettura :*06*:


God Mazinger

L'anno 1984 vede la nascita di questo God Mazinger, un manga di ambientazione fantasy che con le precedenti incarnazioni sembra avere poco o nulla a che fare. In realtà, vi sono presenti alcune tematiche 'ricorrenti' di Nagai, e vedremo in seguito quali. Di questo personaggio è stata realizzata anche una serie TV di 23 episodi, che mi riservo di analizzare in un 3d a parte, e una serie di romanzi, pubblicati in 10 volumetti dalla Kadokawa Shoten. Può essere considerato, quindi, un discreto successo.
La narrazione, in God Mazinger, si svolge sempre su due livelli: presente e passato, Mu e Giappone contemporaneo. Le due cose sono strettamente legate, come si scoprirà nel corso del manga.
Yamato Hino è un sedicenne dal carattere ribelle. Dei voti e della scuola non gli importa assolutamente nulla, dal momento che presto o tardi potrebbe scoppiare una guerra nucleare. Questo atteggiamento provoca la riprovazione del padre, che non riesce in nessun modo a farsi obbedire, nemmeno con dei sonori ceffoni.

image

Yamato proprio non ne vuole sapere del mondo in cui vive. Il suo posto, a suo dire, sarebbe nel periodo Sengoku, quando la lotta per la vita significava ancora qualcosa.
Il ragazzo è anche dotato di poteri telecinetici, che usa per creare scompiglio nella scuola, sollevando le gonne delle ragazze.

image
image

L'uso sconsiderato di questi poteri non è ben digerito da Kaoru Asahi, coetanea di Yamato, e, a suo dire, telepatica.

image

Durante l'ennesima predica a Yamato, nella palestra della scuola, ai due appare Aira Mu che chiede l'aiuto di Yamato.

image
image

Yamato rimane sconcertato dall'incontro e passa i giorni successivi a pensare ad Aira.

Nel passato, intanto, l'impero di Dragonia, con il suo esercito di dinosauri,

image

decide di attaccare le città di Mu. La crudeltà dei dragoniani è massima, e non si fanno alcuno scrupolo di uccidere gli inermi abitanti di Mu nei modi più efferati. Aira Mu è molto preoccupata, perché secondo le profezie dei suoi antenati, gli abitanti di Mu non avranno scampo contro gli abitanti di Dragonia. L'ultima loro risorsa è la misteriosa divinità protettrice di Mu, God Mazinger, una misteriosa statua dagli straordinari poteri. Ma per essere attivata, questa divinità ha bisogno di un 'pilota', un guerriero venuto dal futuro.

Yamato e i suoi compagni stanno partecipando ad una gita scolastica presso il monte Majin: le antiche leggende narrano che in quei luoghi vi abitasse un mostro. Improvvisamente il pullman su cui viaggiano viene risucchiato da una forza misteriosa e scompare.

image

Il luogo dove atterra non è dei più ospitali: è il deserto di Galba, dove si sta svolgendo una cruenta battaglia tra i Mu e i Dragoniani, e l'autobus è atterrato proprio tra le truppe di questi ultimi.
Subito inizia il massacro. Yamato riesce a mettersi temporaneamente in salvo grazie ai suoi poteri esp, trascinandosi dietro una spaventatissima Kaoru. Improvvisamente, Yamato sente il richiamo telepatico di Aira, e viene teletrasportato alla capitale di Mu, abbandonando Kaoru al suo destino. (cfr. Mao Dante: Ryo viene teletrasportato dal Giappone all'Himalaya in pochi secondi).

image

Giunto a palazzo, Yamato incontra Aira, la quale gli spiega che i suoi antenati, venuti dalle stelle a bordo di una enorme nave, hanno lasciato una profezia, secondo la quale, Yamato Hino sarebbe stato il salvatore di Mu, colui, cioé, che avrebbe risvegliato il God Mazinger. Yamato, dapprima incredulo, viene condotto davanti alla enorme statua, e qui scopre che sulla testa della divinità è scolpito un suo ritratto. In quel momento la statua sprigiona una enorme e energia e Yamato viene 'risucchiato' all'interno di essa. God Mazinger si libera della pietra che lo imprigionava, e avanza verso i soldati di Dragonia, annientandoli.

image

Solo l'intervento dell'Imperatore di Dragonia Dorado e dei suoi poteri ESP che causano un forte terremoto, impediscono la disfatta totale. I Dragoniani hanno comunque subito una prima, pesante sconfitta.

image

Nel presente, due giornalisti in forza a testate che si occupano di misteri e occulto, stanno indagando sulla scomparsa del bus. L'evento è avvolto nel mistero: non c'è traccia di frenata sull'asfalto e il pullman sembra svanito nel nulla. Sono Satsuki Kisaragi, detta Honey, e Hayami Seiji (se pensate che siano proprio quelli di Cutey Honey, avete indovinato).

image

I due indagano su eventi misteriosi del passato, senza però venire a capo di nulla, finché il custode del museo locale non gli suggerisce di visitare la famiglia Hino. Si tratta di una famiglia che racconta storie piuttosto bizzarre. Honey e Seiji decidono di far loro visita, e vengono accolti dalla liceale Ayu (proprio quella di Harenchi Gakuen) e da suo nonno.


image

Ma la storia che costoro hanno da raccontare ha davvero dell'incredibile, e difficilmente può venire creduta. Per questo, l'anziano Hino preferisce raccontarla solo ai giovani: sono più aperti mentalmente.

Nel passato, Kaoru è riuscita a sopravvivere nonostante l'assenza di Yamato. Inoltratasi nella giungla, viene dapprima catturata da una tribu di cannibali e poi salvata da un misterioso giovane cavaliere di bell'aspetto: è il principe Eldo, figlio dell'imperatore Dorado.

image

Kaoru si accorge ben presto di essere caduta dalla padella alla brace.

Kaoru non è la sola ad essere sopravvissuta: altri studenti sono riusciti a cavarsela nascondendosi sotto i sedili, e finita la battaglia si inoltrano nella direzione opposta a quella di Kaoru, in cerca di cibo e riparo.

Nel presente, il capostipite della famiglia Hino racconta a Seiji e Honey la storia di Mu:
migliaia di anni prima era giunta sulla Terra un'astronave proveniente da un altro pianeta, distrutto in seguito ad una guerra atomica. Gli occupanti di questa nave avevano un aspetto molto particolare:

image

Tuttavia, per loro, non era possibile viverci. Per poter facilitare una loro eventuale discesa sul pianeta, scelsero un continente e se adoperarono per adattarlo alle loro esigenze. Fu un processo lunghissimo che durò migliaia di anni. Alla fine, a causa della lunga permanenza nello spazio, le loro condizioni di salute peggiorarono, cosi, alla fine, gli spaziali decisero di scendere sulla Terra. Ma per farlo furono costretti a mutare il loro aspetto, per poter vivere sul pianeta a loro ancora sfavorevole. Questi alieni 'modificati' furono i primi abitanti di Mu.

A Mu, l'imperatore Dorado, vista la mala parata e la comparsa di God Mazinger, decide di ricorrere alla antica divinità dei Dragoniani: il Re Demone Hades.
Il giorno successivo, quando comincia la battaglia, God Mazinger fa un'entrata in campo ad effetto, squarciando lo spazio e teletrasportandosi nel bel mezzo delle truppe di Dragonia.

image

E' quello che il Re Dorado stava aspettando. Grazie all'intervento dei suoi tre più forti sacerdoti, tutti dotati di poteri esp, viene a crearsi uno smottamento, e God Mazinger viene risucchiato in una voragine.
Ripresosi, si trova di fronte una enorme astronave, dalla quale spunta una mostruosa creatura tentacolare: il Re Demone Hades.

image
God Mazinger riesce ad avere la meglio, non senza difficoltà, dal momento che Hades è anche dotato di forti poteri telepatici, ed attacca la mente di Yamato.
In superficie, intanto, le truppe di Mu se la vedono con i tre sacerdoti dei Dragoniani,

image

che danno loro del filo da torcere. Ma non sono un pericolo per Aira, che rompendo la loro concentrazione, decreta la loro fine.

E' a questo punto che il principe Eldo decide di fare la sua mossa. In seguito ad un discorso con Yomito,

image

il gran sacerdote, veniamo a conoscenza dell'ambizione di Eldo: egli infatti vuole spodestare il padre, ritenendo i suoi metodi troppo morbidi. Veniamo anche a sapere il motivo dell'attacco a Mu da parte dei Dragoniani: essi cercano 'L'olmo nascosto', un apparecchio costruito dagli antenati di Mu, in grado di cambiare in modo permanente la fisiologia delle persone. L'uso dei poteri esp, di cui sia Eldo che Dorado sono dotati, crea infatti un rapido decadimento cellulare, e Dorado non ne vuole proprio sapere di indossare una maschera d'oro come il padre. Dapprima decide di trasforma Kaoru in un gatto, affinché non riveli quello che ha sentito, decidendo di tenerla come animale domestico.

image

Poi, organizza il piano di battaglia assieme al fedele Yomito: si tratta di risvegliare il Megalo Esercito, un'armata di mostri meccanici.

image

Veniamo cosi a conoscere anche l'origine dei Dragoniani: anche loro sono arrivati sulla Terra in seguito alla distruzione del loro pianeta, Dora. Dotati di una fisiologia completamente diversa dagli antenati dei Mu,

image

si sono adattati a vivere ai confini del continente, e si sono mischiati agli ominidi primitivi che abitavano su quelle lande. Contrariamente ai Mu, i Dora sono hanno mantenuto la loro natura bellicosa: con l'aiuto della tecnologia del loro pianeta hanno fatto resuscitare i dinosauri, per usarli come animali da battaglia per conquistare il continente.

Intanto, tutte le famiglie nobili hanno aderito al richiamo di Aira e sono pronti a combattere: God mazinger ha rinfrancato i loro spiriti. Ma è troppo tardi: il Megalo Esercito, risvegliato da Eldo nonostante il divieto del Re Dorado fa un massacro con le armi più terribili: missili nucleari, gas tossici, armi biologiche, e quant'altro.
Infuriato perché si è contravvenuto al suo divieto, Dorado affronta il figlio: il Megalo esercito è stato la causa della distruzione di Dora, per questo ne era stato vietato l'uso. Ma grazie all'intervento di Yomito, Eldo riesce a scamparla, convincendo il padre che in un solo giorno sarà tutto finito, e che solo il deserti di Galba subirà le pesanti conseguenze delle terribili armi.
God Mazinger viene dunque fatto a pezzi. Quando tutto sembra perduto, Yamato improvvisamente scompare. God Mazinger si ricompone, ma non è più una divinità benevola. L'immensa energia che sprigiona causa una serie di terremoti che non risparmiano nessuno. Il continente Mu comincia a sgretolarsi, mentre i suoi abitanti, indistintamente, periscono in modo orribile.
Mentre succede questo, assistiamo anche al rapido declino fisico di Dorado: la trasformazione genetica usata da Dora, infatti, è del tutto instabile, e il loro corpo, in poco tempo, marcisce inesorabilmente.

image

'L'olmo nascosto' era in realtà una macchina per la modifica dei geni, e sarebbe servita per stabilizzare le cellule di Dorado e di tutti i membri della famiglia reale.
Ormai comunque, è troppo tardi, perché tutto quanto sta scomparendo velocemente, cancellato dalla furia dei terremoti.

Yamato, che cerca di opporsi con tutte le sue forze a quella distruzione insensata, si trova improvvisamente catapultato in un'altra dimensione, dove scopre, finalmente, l'amara verità.
Yamato si trova dunque al cospetto del creatore di tutto lo spazio, che per comodità gli appare come una versione 'dorata' di God Mazinger.

image

Il creatore gli spiega che God Mazinger non è altro che una statua che si muove grazie alla sua energia, guidata dalla volontà del suo pilota, Yamato. La distruzione portata dalla divinità non sarebbe altro che la volontà inconscia di Yamato. Ma non è solo questo: la terra deve essere distrutta, perché su di essa è comparso il 'demonio' (Ma 魔). Questi, altri non è che l'odio che alberga nei cuori dell'uomo: se nutrito, l'odio può diventare una forza talmente grande da causare guerre di tali proporzioni da distruggere un pianeta, come è successo, appunto, con il pineta Dora. Ma tutto questo non è altro che il ripetersi di quanto già accaduto in passato: Dio aveva creato un pineta bellissimo abitato da esseri che avevano raggiunto un altissimo grado di civiltà. Il nome di quel pianeta era Eden. Ma poi, ha dovuto distruggere tutto, perché nel cuore degli abitanti di Eden si era insinuato il 'demonio'.
A coloro che non avevano allevato il 'demonio' dentro di se, dio aveva dato un'altra possibilità, facendoli arrivare sulla Terra. Aveva assegnato un guardiano, connesso alla sua dimensione, affinché vigilasse sull'umanità. Questo guardiano avrebbe continuato a reincarnarsi all'infinito, e se il 'demonio' fosse ricomparso, avrebbe risvegliato la statua di God Mazinger. Questo guardiano è Aira Mu.
Quale è stato dunque il ruolo di Yamato in tutto questo? Yamato è solo un indicatore del grado di malvagità raggiunto dalla civiltà moderna. Questo sarebbe stato misurato dalla scelta che Yamato avrebbe fatto nell'uso di God Mazinger. Yamato lo aveva usato solo unicamente per distruggere il nemico che si trovava davanti. Questa è la conclusione a cui dio è giunto.
Tuttavia, ha fatto un errore di valutazione. Yamato non ha agito in quel modo per odio, ma per amore: perché voleva difendere Aira Mu.
In quell'istante, Aira viene salvata dal terremoto incombente e trasportata nello stesso spazio iperdimensionale in cui si trova Yamato, e i due possono finalmente unirsi.

image

image

Dio decide di rispondere all'amore dei due giovani e di dare all'umanità un'ultima possibilità. Parte del continente non sarebbe scomparsa e gli uomini avrebbero continuato a viverci. Yamato e Aira si sarebbero reincarnati all'infinito, e se un giorno il 'demone' avesse preso il sopravvento, God Mazinger sarebbe tornato e la distruzione sarebbe stata totale.

In questo modo il vecchio Hino finisce il suo racconto. La parte rimasta emersa del continente Mu ha continuato a prosperare fino a dare origine al Giappone moderno grazie alla deriva dei continenti. Naturalmente non c'è alcuna prova di quanto raccontato, ma se ascoltando in fondo al proprio cuore si sentissero emergere le memorie degli antichi Mu, ecco, quella sarebbe stata una prova più che sufficiente.
Satsuki e Seiji si allontanano dal maniero del vecchio Hino. La storia che gli è stata raccontata è troppo fantastica per poter essere usata per un articolo. Eppure, in fondo alla propria anime, Seiji crede di aver ricordato qualcosa, al punto da poter pensare di essere la reincarnazione di Yamato. Satsuki ha la stessa sensazione, di essere la reincarnazione di Aira Mu. I due si fanno una sonora risata, ma Satsuki dichiara che le piacciono i tipi con molta fantasia. I due si allontanano a braccetto : è iniziata una nuova storia.

image

Chiude il tutto una nota del narratore, che si chiede se non sia arrivato il momento che God Mazinger riappaia: l'umanità, infatti, è sull'orlo di una guerra nucleare, che sta forse per scriverne l'ultimo capitolo nella storia del creato.

Nota: per scrivere questo articolo ho dovuto narrare alcuni eventi del manga in ordine diverso rispetto a come appaiono. Questo, per non perdere il filo del discorso.

Commento: Come vediamo, anche in questo God Mazinger ci sono certe tematiche ricorrenti, quali l'uso che si fa del potere. Il finale è molto simile a quello del manga di Goldrake di Gosaku Ota: non è un caso. Da qualche parte avevo letto che il finale che Nagai aveva originariamente pensato per Mazinger era proprio questo: Mazinger avrebbe infine causato la fine del mondo.
Le tematiche qui presentate, come la super energia divina, il legame 'psichico' del 'robot' con il 'pilota', vengono in seguito riprese anche in Mazin Saga. E, sempre in Mazin Saga, possiamo notare un aspetto 'pietroso' del Mazinga, anche quello ripreso da questo God.
Anche tutta la sequenza della distruzione di Mu ricorda non poco God Mazinger.
In definitiva, pur discostandosi molto dal Mazinger classico nell'ambientazione, ne eredita tuttavia le tematiche, e le approfondisce, portandole alle estreme conseguenze.
Questo manga, sopratutto nel suo finale, vuole essere IMHO una pesante critica di Nagai alla società moderna, intenta solo al consumo e poco attenta al benessere comune. Critica nemmeno tanto velata che si rivela quando il 'creatore' paragona il God Mazinger impazzito alla società da cui proviene Yamato. Un monito quindi, a cambiare le cose, per il bene dell'umanità, pena il disastro.
Ovviamente la situazione geopolitica è molto cambiata rispetto al 1984, ma ritengo che questo messaggio sia ancora attuale e molto valido, e sicuramente da non sottovalutare.
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 7/5/2010, 17:55     Top   Dislike




Che magnifico articolo Sao complimenti vivissimi. ho notato che il testone gigante che ingoia il bus sembra proprio una rappresentazione della testa del god mazinger.

Bella anche la trama che non è per niente banale, ma mi sembra molto ricca di colpi di scena, anche se ovviamente nel tuo riassunto non è possibile godersela appieno, ma bisognerebbe leggersi il manga come si deve. Chissà forse un giorno lontano....

I disegni sono molto intriganti e mi sembrano un misto tra violence jack e devillady.

solo una domanda sulla trama perchè ho notato una piccola discordanza :

Ma se Yamato e Aira si devono incarnare all'infinito ed i due giornalisti sono probabilmente le incarnazioni del tempo attuale, allora yamato chi è? visto viene portato indietro nel tempo dal tempo attuale? questo lo chiedo perchè se effettivamente il giornalista è una incarnazione vuol dire che nel tempo attuale per un certo periodo ci sono stati due yamato contemporaneamente.

Il mio ragionamento fila?
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 7/5/2010, 18:00     Top   Dislike




CITAZIONE (Great MazinKayser @ 7/5/2010, 18:55)
Ma se Yamato e Aira si devono incarnare all'infinito ed i due giornalisti sono probabilmente le incarnazioni del tempo attuale, allora yamato chi è? visto viene portato indietro nel tempo dal tempo attuale? questo lo chiedo perchè se effettivamente il giornalista è una incarnazione vuol dire che nel tempo attuale per un certo periodo ci sono stati due yamato contemporaneamente.

Il mio ragionamento fila?

Si, fila perfettamente. La risposta la dà Seiji stesso in una delle ultime vignette: un'anima può anche esistere in due posti, in due corpi, e in due tempi diversi.
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 7/5/2010, 18:12     Top   Dislike




ok capito, bene!
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 18:30     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,245
Reputation:
+1

Status:


Notevole e dettagliata recensione, Sao, sei decisamente il migliore... :*06*:

I disegni mi sembrano piuttosto curati, anche se il tratto nagaiano è sempre un pò cartoonistico in certi punti...

La storia sembra interessante, chissà se la D-visual o qualcun altro la proporrà in Italia. Intanto qualcosa del God Mazinger si è visto nelle "Mazinger Angels" di Niina, meglio che niente (i disegni lì comunque sono superbi, almeno IMHO).

A quanto ho capito ci sono tre volumetti...peccato, la storia poteva svilupparsi molto di più.

Però il termine "God Mazinga" proprio non mi suona giusto, nonostante le tue osservazioni, Sao...continuo a dire che mi ricorda Raideen come storia, più che Mazinga.

(tra parentesi, un finale apocalittico in Goldrake, come quello di Ota, non mi sarebbe piaciuto...preferisco il finale classico, IMHO)
 
Web  Top
SaotomeMondo
view post Posted on 7/5/2010, 18:37     Top   Dislike




Tieni conto che God mazinga non è affatto un robot, ma una statua di pietra mossa dall'energia del creatore e dalla volontà di Yamato. Raydeen, invece è un vero e proprio robot. Oltretutto, la storia si svolge nel passato.
Il finale apocalittico ci sta, in quanto, con questo racconto, Nagai vuole metterci in guardia dai pericoli in cui incorre la società moderna.
Il paragone con il finale del manga di Ota direi che era, quindi, inevitabile (per la cronaca, quel finale ha lasciato bsaito anche me :*01*: come anche quello del God Mazinger quando lo lessi per la prima volta.)
 
Top
Black Getter
view post Posted on 7/5/2010, 19:54     Top   Dislike




Eccezionale recensione Sao :*19*:
 
Top
Folka
view post Posted on 7/5/2010, 19:56     Top   Dislike




Grazie mille Mondo. Davvero una bella recensione. Non vedo l'ora che il manga arrivi in Italia così me lo comprerò tutto!!!

E ora sto ascoltando Dreamy My Love a tutto volume! :D
 
Top
Nivalis70
view post Posted on 7/5/2010, 20:04     Top   Dislike




Finalmente, poterne sapere qualcosa di più di storie come questa! Grazie Sao!
La fine pressochè apocalittica, causata dallo stesso genere umano mi fà pensare a numerosi altri esempi in cui Nagai ha illustrato lo stesso concetto ^^
non immaginavo che questa trama fosse così articolata, davvero, è stata una piacevole sorpresa, e spero che in qualche modo si potrà leggere completamente tradotta in italiano, prima o poi.
 
Top
Folka
view post Posted on 7/5/2010, 20:19     Top   Dislike




Ma l'anime differisce molto dal manga? Penso proprio di sì...
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 7/5/2010, 20:21     Top   Dislike




Anche se la trama di base resta più o meno la stessa, le differenze con l'anime sono piuttosto notevoli. Dell'anime parlerò in un 3d apposito.
 
Top
36 replies since 6/5/2010, 21:58   5085 views
  Share