* SERIE DI 46 STAMPE36 tavole a profilo blu e 10 tavole aggiuntive a contorno nero* DATAIntorno 1829-1833* TECNICAincisione su legno policromo (nishiki-e)* FORMATOÔban yoko-e (orizzontale), ossia 25 x 38 cm circa con i margini* FIRME (variabili da una tavola all'altra)Hokusai aratame litsu hitsu
zen Hokusai litsu hitsu
Hokusai litsu hitsu
zen saki no Hokusai litsu hitsu* EDITOREEjiudô (Nishimuraya Yohachi)* VISTO PER CENSURAKiwame (approvato)Alcune bozze non portano né il timbro dell'editore né quello del censore.I pescatori abbandonati di fronte a un'onda smisurata, rabbiosa; il monte Fuji che si erge, immutabile, in un limpido cielo rischiarato dai primi raggi solari; un uomo proteso in avanti su di uno sperone roccioso, assalito dalle onde tempestose; i messaggeri al galoppo a briglie sciolte attraverso le risaie.
Sono queste immagini universalmente conosciute, vere icone della civiltà giapponese.
Artista d'eccezione, pittore e "maniaco del disegno" come egli stesso ama definirsi, Hokusai reinventa l'
ukiyo-e (immagini del mondo fluttuante) trattando come protagonisti, come veri e propri soggetti, i luoghi naturali fino ad allora relegati in secondo piano. [...] Il nuovo genere rappresentato dalla stampa di paesaggio suscita in Giappone immediato entusiasmo; la nota serie delle
Trentasei vedute del monte Fuji conosce fin dalla pubblicazione un successo folgorante.
Alla fine dell'Ottocento gli occidentali scoprono quest'arte e ne sono affascinati: è l'epoca del giapponismo.
un'appassionata élite di cultori raccoglie con entusiasmo meravigliose collezioni di stampe e oggetti giapponesi. Le tavole qui riprodotte provengono da tre collezioni nate in quell'epoca e successivamente entrate a far parte del patrimonio della Bibliothèque nationale de France: quella di Sigfried Bing (1838-1905), acquisita nel 1888, quella di Atherton Curtis (1863-1943) devoluta nel 1939, e infine quella del pittore e incisore Henri Rivière (1864-1951), provvidenzialmente donata nel 2005 e a cui va reso un omaggio particolarmente sentito.
La presente pubblicazione, che costituisce oggi la prima monografia francese dedicata a questa serie, testimonia la ricchezza del fondo giapponese del Dipartimento Stampe e Fotografia.
Jean Noël Jeanneney
Presidente della Bibliothèque nationale de France