Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Dynamic Heroes: Koji racconta una bugia su Mazinga Z?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2012, 21:49     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


A molti la spiegazione data da Koji del suo mancato utilizzo di Mazinga Z in Dynamic Heroes ha lasciato l'amaro in bocca.

Mazinga Z come un fratello a cui ha promesso di non far più correre rischi.

Ma Koji (che in quel manga racconta un sacco di bugie, specialmente relativamente alla sua paura che Goldrake cada nelle mani del nemico) potrebbe non essere stato sincero?

Questo manga ha la caratteristica di collegarsi con molte citazioni a tutte le saghe robotiche dei suoi protagonisti...(si veda quando Koji ricorda Ashura e Blocken) forse dando per scontato che chi lo legge le conosca.

Dunque chi lo legge sa che quando Mazinga Z si è ritrovato un nemico nuovo è stato distrutto e si è dovuto ricostruirlo per permettergli di competere con i Mikenes.

E quindi con i mostri extraterrestri, tra i quali Goldrake probabilmente rischia di fare la stessa fine. O Koji lo teme.

Forse è questo che Koji non vuole ammettere in pubblico dove difende il regalo del nonno ma pensa in privato?
 
Top
Peter Appleton
view post Posted on 3/4/2012, 17:41     Top   Dislike




Condivido i dubbi.
Premesso che considero DH solo una speculazione (alla quale peraltro io ho abboccato ben volentieri :P ), e che in effetti Koji-kun tiene spesso il piede in due se non tre staffe (Sayaka-Maria e pure Cutey mi sa che...no, qui scherzo ;) ) dimostrando poco midollo e poca sincerità, e che ha sempre avuto un orgoglio a volte eccessivo (affermare che MaZ non ha "nulla da invidiare" agli altri Mecha è chiaro frutto di un orgoglio anche giusto ma del tutto fuori dalla realtà), è palese che usando il MaZ sarebbe stato mille volte più utile ad Actarus che non col TFO o col G2 durante la serie (solo che avrebbe oscurato la superiorità assoluta dell'uforobò, quindi la pensione di MaZ fu una scelta nagaiana di sceneggiatura a conti fatti molto intelligente per quanto poco realistica), quindi se davvero lui stesso si è rifiutato di farvi ricorso è stato veramente azzardato e fesso.
Durante lo scontro diretto poi si è capito che se Actarus fosse stato libero e determinato (e senza l'intromissione del solito clown) avrebbe stravinto...ma quello è posteriore: quando fece il proclama poteva non rendersene conto.
Insomma: ammesso e non concesso che DH abbia dignità artistica, anche secondo me Koji ha portato l'acqua al suo mulino con una sua tipica "sboronata", anche se forse era in buona fede.
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 11:53     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:



Non saprei Gianni... DH temporalmente segue le varie battaglie sostenute da Koji, e potrebbe starci un legame affettivo particolare col dono ricevuto dal nonno morente... come se lo Z fosse veramente uno di famiglia.

Ragazzi, intanto ho spostato la Discussione nei "Team Up" nagaiani visto che parliamo di DH.
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2012, 13:44     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,091
Reputation:
+279

Status:


A costo di essere poco romantico penso sempre che quando si parla dei protagonistoi dei manga, degli anime ecc..non si tratta di esseri dotati di una propria volotà, che possano mentire ecc.., ma di personaggi di fantasia che dicono quello che gli è stato messo in bocca dagli autori.
Quindi la spiegazione di Koji sul perchè non abbia usato mAzinga Z è un semplice espediente narrativo per giustificare la cosa (il vero motivo è che Goldrake doveva essere una serie a se stante, in cui Koji, quello di Mazinga Z, è stato messo dentro a forza e cercando di far risaltare la cosa il meno possibile). Tale giustificazione narrativa, può non soddisfare, può sembrare raffanzonata ma è da ritenersi sincera, a meno che gli autori non facciano capire ,nella storia, che è una bugia

Edited by GOTAN X - 4/4/2012, 14:45
 
Top
Peter Appleton
view post Posted on 4/4/2012, 13:45     Top   Dislike




CITAZIONE (char70 @ 4/4/2012, 12:53) 
Non saprei

Ovvio: tu sei il pilota che ha cambiato più mecha di tutti! :lol:
 
Top
koji7
view post Posted on 4/4/2012, 13:51     Top   Dislike




Non son convinto nemmeno io di ciò,insomma passi che Koji è un farfallone con le ragazze quello stà già nel personaggio è un giovane ragazzo con gli ormoni a mille,mica un pensionato che ha già dato.. :lol: ,ma credo poi che sul legame affettivo verso il Mazinga Z non ci siano dubbi quello è genuino visto anche che è il regalo dell'amato Nonno e che con lui ha condiviso numerose Battaglie rischiando la vita :Maz:
E poi anche se è vero che il Tfo è ben poca cosa rispetto al Mazinga Z ,va anche riconosciuto che nella serie di Goldrake spesso koji Cava spesso di impiccio Actarus se non proprio gli salva la pelle :rolleyes: seppure si,sia alla guida di un mezzo poco performante come il Tfo.
Va anche riconosciuto che succede anche il contrario ovvero che Actarus Salvi koji per carità :),ma visto che pur con caratteri differenti son diventati buoni amici mi pare normale.
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 15:03     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:



CITAZIONE (GOTAN X @ 4/4/2012, 14:44) 
Quindi la spiegazione di Koji sul perchè non abbia usato mAzinga Z è un semplice espediente narrativo per giustificare la cosa (il vero motivo è che Goldrake doveva essere una serie a se stante, in cui Koji, quello di Mazinga Z, è stato messo dentro a forza e cercando di far risaltare la cosa il meno possibile).

:quo:
Che poi alla fine credo si possa ritenere il motivo principale della "scusa" o della "bugia" di Koji.

CITAZIONE (Peter Appleton @ 4/4/2012, 14:45) 
CITAZIONE (char70 @ 4/4/2012, 12:53) 
Non saprei

Ovvio: tu sei il pilota che ha cambiato più mecha di tutti! :lol:

:disperato:
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2012, 15:56     Top   Dislike
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
+9
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Non ho letto il manga ma, se è "coerente" come dite con le vicende dell'universo naganiano, allora forse quello che dice Koji è l'unica frase sensata... Ho sempre avuto la sensazione (da quando ho scoperto che Alcor era lo stesso Koji/Ryo, grazie alle traduzioni del doppiaggio italiano :rolleyes: ) che Koji sia stato inserito nell'anime di Goldrake perché è il personaggio/feticcio di Go Nagai (infatti gli fa pilotare pure Mazinkaiser), nonché per assicurarsi una continuità di pubblico proponendo un seguito delle sue vicende anche se il protagonista sarebbe stato Actarus e il suo Goldrake.
Per questo, non avendo coscienza di essere un personaggio di fantasia :D , Koji ha dovuto dare quella ragione, mica poteva dire che, fosse dipeso da lui, in Goldrake non ci sarebbe manco apparso di sfuggita! :D
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2012, 20:03     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (Peter Appleton @ 3/4/2012, 18:41) 
Durante lo scontro diretto poi si è capito che se Actarus fosse stato libero e determinato (e senza l'intromissione del solito clown) avrebbe stravinto...ma quello è posteriore

lo scontro sì, Koji che urla nel pieno della notte dal terrore mentre sogna goldrake come nemico è precedente

CITAZIONE (char70 @ 4/4/2012, 12:53) 
Non saprei Gianni... DH temporalmente segue le varie battaglie sostenute da Koji, e potrebbe starci un legame affettivo particolare col dono ricevuto dal nonno morente... come se lo Z fosse veramente uno di famiglia.

Legame che non gli ha impedito di tornare a usare Mazinga Z dopo che era stato distrutto dai Mikenes contro gli stessi Mikenes...


CITAZIONE (GOTAN X @ 4/4/2012, 14:44) 
A costo di essere poco romantico penso sempre che quando si parla dei protagonistoi dei manga, degli anime ecc..non si tratta di esseri dotati di una propria volotà, che possano mentire ecc.., ma di personaggi di fantasia che dicono quello che gli è stato messo in bocca dagli autori.
Quindi la spiegazione di Koji sul perchè non abbia usato mAzinga Z è un semplice espediente narrativo per giustificare la cosa (il vero motivo è che Goldrake doveva essere una serie a se stante, in cui Koji, quello di Mazinga Z, è stato messo dentro a forza e cercando di far risaltare la cosa il meno possibile). Tale giustificazione narrativa, può non soddisfare, può sembrare raffanzonata ma è da ritenersi sincera, a meno che gli autori non facciano capire ,nella storia, che è una bugia

difatti secondo me ci sono elementi che fanno capire che lo è anche se non sono evidenti.
E' un po' come quando Koji promette a Maria negli ultimi episodi di Goldrake che verrà a trovarla su Fleed con il Cosmo speciale...ma siamo sicuri che il cosmo speciale è in grado di fare un viaggio interstellare come Goldrake?
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 12:26     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,091
Reputation:
+279

Status:


Io penso che la scusa di Koji sia sincera e funzionale alla trama :
1 Alla fine Del grande mazinga Koji ritorna a bordo dello Z potenziato ed è pari ai mostri nemici (uccide addirittura alcuni generali)
2 In goldrake non utilizza Mazinga Z perchè è stato messo dentro la trama a "forza". non dovrebbe essere Koji Kabuto ma un "Alcor" autonomo e spalla di duke, QUINDI deve fare pesare la sua presenza il meno possibile
3 In Dynamic Heroes però deve ritornare alla guida di Mazinga Z in eventi che si svolgono dopo Goldrake. Quindi se dicesse che non ha utilizzato Mazinga Z in Goldrake perchè troppo debole verso i mostri veghiani, allora neanche tetsuya dovrebbe pilotare il Great, visto che alla fine della serie erano ormai pari come forza
QUINDI
Per far utilizzare Mazinga Z nella storia di Dynamic Heroes non ci potevano essere altre soluzioni se non fare dire a Koji che non aveva più utilizzato Mazinga Z in Goldrake per "non far correre altri rischi al robot" cosa che ci può pure stare visto il legame come lascito del nonno ecc..
Certo è una spiegazione "rimediata" il vero motivo è il solito (Koji di Mazinga in Goldrake non ci doveva essere)

 
Top
9 replies since 2/4/2012, 21:49   965 views
  Share