Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Intervista a Daniele Spadoni, - Spadoni Production -

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 3/1/2014, 12:04     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:


S_P_01_zps269e691a


Daniele Spadoni, regista brindisino ha numeri da guinness al suo attivo... i suoi cortometraggi realizzati in live actions raggiungono cifre di migliaia visualizzazioni... poteva Il Pazzo Mondo Di Go Nagai farsi sfuggire l'occasione di intervistarlo?
Direi proprio di no... e infatti, di seguito trovate una breve intervista al realizzatore del live dal titolo:
Ankoku Grendizer Fan Movie

S_P_02_zps7db2ed17


Ciao Daniele e grazie per aver accettato l'invito per questa intervista.
Conosciamo prima di tutto l'uomo dietro la macchina da presa...
La prima domanda sorge spontanea...

1- Chi è Daniele Spadoni e come nasce la tua passione? E' qualcosa che hai sempre avuto, oppure è legata a un particolare avvenimento?
Ho trentun'anni, originario di Brindisi, ma da poco mi sono spostato dalla Puglia dove ho vissuto fino a due mesi fa... la mia passione è sempre stato il cinema fin da bambino... ho iniziato a fare le prime animazioni con un Commodore amiga 500 donatomi da mio padre per il compleanno, con dentro un programma che si chiamava Deluxe Paint con il quale mi cimentavo nelle prime esperienze di creazione grafica 2D... mi divertivo a ricostruire scene di films, fotogramma per fotogramma... poi iniziai a trattare il 3D con un pc... ma con scarsi risultati.
Nel 2006 riuscii a pubblicare su You Tube il mio primo cortometraggio sul web... da lì la mia passione prese sempre più piede...

2- Il tuo Robot preferito?
Il mio Robot preferito è naturalmente MAZINGER Z!
3- Oltre Grendizer e Mazinger Z hai girato anche altri corti, quali?
Gli altri miei lavori sono HE-MAN, MONKEY ISLAND, MORTAL KOMBAT, SAINT SEIYA e tanti altri che non sono più on line...

Passiamo ora a esaminare nel dettaglio la tua ultima fatica... “Ankoku Grendizer Fan Movie”!
4- Il primo corto robotico aveva come protagonista Mazinger Z... perché non l'hai sviluppato e sei passato a Grendizer?
La mia intenzione era che tutti i Robot fossero raggruppati insieme e non mi serviva un sequel di MAZINGER Z in quanto per me era stato più un approccio per misurare me stesso che non per realizzare una serie...
5- Quanto tempo è durata le realizzazione?
Circa 3 mesi...
6- La cosa più facile e quella più difficile durante la realizzazione?
Considerando che il lavoro è stato svolto interamente da me in tutte le sue parti e quindi non solo in quella che riguarda prettamente la regia, la più complicata è sicuramente stata la computer grafica o meglio denominata CGI, mentre la più semplice e la più divertente è stata la parte relativa alle riprese con gli attori... tra l'altro arrivati a me stranamente con le fattezze molto simili se non identiche ai personaggi della serie... (mio punto di vista)
7- Ci racconti, se c’è, qualche aneddoto?
Potrebbe fare ridere in parecchi ma durante la lavorazione di VENUS ALPHA trovavo difficoltoso rendere perfetti i movimenti dell'espulsione dei missili pettorali... poi ho guardato il seno prosperoso della mia compagna e mentre sbadigliava aprendo le braccia ho intuito gli esatti movimenti che realmente un Robot donna dovrebbe fare... potente ma femminile, no?
8- E' stato difficile trovare degli attori all'altezza per Grendizer? E come li hai reclutati?
No, affatto... mi sono arrivati fortunosamente dal web e da amicizie comuni... non ho fatto nessun cast... parliamo di selezione naturale...
9- Come è nata, e di chi è stata l'idea di inserire nel filmato il breve Manga di apertura? Tra l'altro disegnato benissimo da Cinzia Gentile in arte Nimuedark!
L'idea è stata mia. Ho conosciuto Cinzia e ne ho visto la genialità creativa... così ho avuto l'illuminazione e Lei si è prestata gentilmente alla realizzazione!
10- Musiche, CGI e Modellazione 3D... è tutta farina del tuo sacco oppure hai avuto aiuti "esterni"?
No, sarebbe impossibile... sono stato coadiuvato da professionisti con cui avevo contatti sul web e con cui intrattenevo cordiali rapporti di amicizia, e i cui nomi sono nella descrizione del video (CLIKKA!!!)
11- Stai ricevendo più riscontri dall'Italia oppure dall'estero?
Da entrambi, ma all'estero gli italiani sono molto apprezzati comunque...
12- Suggerimenti e/o critiche mano a mano che rilasciavi le preview sui vari Forum, e penso alla ruggine dei Robot, ti sono state d'aiuto? Hai cambiato qualcosa in corsa grazie a queste? Ti hanno spronato?
Certo che le critiche sono sempre costruttive nella realizzazione di un lavoro... per esempio la ruggine sui Robots che volevo rappresentare come "vissuti" all'inizio l'avevo eliminata rendendoli lucidi e splendenti, poi qualcosa è cambiato... non mi risultavano credibili e leggendo i pareri dei Fans mi sono ravveduto rimodificandone l'aspetto visivo.
13- Ringraziamenti da fare per questo corto?
A tutti... anche alle critiche non positive... mi aiuteranno a migliorare.

Continuiamo con un pò di domande a tema libero...
14- Quanto è difficile realizzare un corto come “Ankoku Grendizer Fan Movie”? Ci vogliono attrezzature particolari, costose?
No, non serve niente di particolarmente costoso, serve la passione che ti spinge alla maturazione nella conoscenza di tecniche e programmi e serve disciplina nel voler migliorare in continuazione e concentrazione continua in ciò che si fa.
15- Tutti possono realizzare un corto oppure bisogna seguire un particolare corso?
Io sono autodidatta... per amore.
16- Che differenza c'è tra un corto e un film, oltre alla lunghezza?
Nel corto hai meno tempo per realizzare una storia quindi devi ottimizzarla al massimo... direi che i corti sono più difficotosi.
17- Cosa ti aspetta nel futuro prossimo?
Ciò che mi aspetta non lo conosco, ma ciò che mi aspetto è lavorare al più presto a un vero e proprio film... si lavora ai sogni per rendere vivi gli obiettivi.

E per finire, tre domande da appassionato: il tuo regista preferito? Il film della vita? Il tuo genere preferito?
STEVEN SPIELBERG; RITORNO AL FUTURO; FANTASCIENZA, AVVENTURA e ANIMAZIONE.

Bene Daniele... grazie per l'intervista e... IN BOCCA AL LUPO!
 
Web  Top
koji7
view post Posted on 10/1/2014, 21:45     Top   Dislike




Grazie a Daniele per questa intervista, è lodevole il fatto che sia un autodidatta nella realizzazione di questi cortometraggi e che anche considerate alcune collaborazioni faccia il grosso del lavoro da solo. Gli faccio gli auguri per poter migliorare sempre più per poter magari un domani poter partecipare alla realizzazione di un vero e proprio film :)
 
Top
icon10  view post Posted on 6/4/2014, 09:41     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:


Nuova intervista a Daniele, fatta da L'Idea Magazine!
Buona lettura.
 
Web  Top
icon10  view post Posted on 7/7/2014, 07:56     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:


Nuova intervista a Daniele, fatta da Blasting News!
Buona lettura.
 
Web  Top
3 replies since 3/1/2014, 12:04   453 views
  Share