Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Il Grande Mazinga antenato dei Pokemon?

« Older   Newer »
  Share  
Il Genealogista
view post Posted on 26/7/2016, 23:11     Top   Dislike




Mi sono sempre domandato se Pikachu & Co. sotto sotto abbiano nel prode GM un precursore; mi spiego meglio: i vari generali di Mikenes non combattono personalmente (come ad esempio avviene in Daitarn III) ma mandano all'attacco i loro mostri guerrieri come gli allenatori di Pokemon mandano all'attacco i loro mostri tascabili; inoltre i vari generali mostrano un certo "affetto" nei confronti dei loro mostri (si oppongono fermamente ad un loro attacco kamikaze - non accettano che altri diano loro ordini) quasi a considerarli loro animaletti. E poi guardiamo le categorie: Generale Yuri Caesar = robot umani = Pokemon tipo lotta - Generale Rygan = robot mammiferi = Pokemon tipo normale - Generale Birdler = robot uccelli = Pokemon tipo volante - Generale Drayato = robot rettili giganti = Pokemon tipo drago - Generale Angoras = robot creature acquatiche = Pokemon tipo acqua - Generale Scarabeth = robot insetto = Pokemon tipo coleottero - Generale Hardias = robot fantasmi = Pokemon tipo spettro... è un caso?
Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 13:53     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,097
Reputation:
+279

Status:


Il discorso è un po' complesso.
Tra Il Grande Mazinga e i Pokemon il ponte è veramente grande, c'è stato tanto prima e tanto tra l'uno e l'altro che è un po' difficile poter parlare di un'ispirazione diretta tra i due.

Innanzitutto di cosa stiamo parlando? dei nemici e del legame che i singoli generali micenei hanno con i loro mostri e della suddivisione dei mostri in diverse tipologie?
In genere in tutti gli anime robotici i nemici non agiscono di persona ma mandano mostri di puntata, sebbene ci siano le eccezioni come nel caso di Daitarn in cui sono gli stessi comandanti ad ingigantirsi e a trasformarsi in mostri.
Anche la suddivisione in varie categorie legate ad elementi naturali e animali è molto diffusa sia nel caratterizzare i poteri dei buoni (es. I Cinque Samurai, ma già i Gatchaman ognuno legato ad un particolare uccello distintivo e i Cyborg 009) sia tipologia di mostri in cui sono suddivise le armate dei cattivi (i generali "riconoscibili" con mostri analoghi appaiono anche in Daltanious).
Io penso che la caratteristica particolare dei Pokemon è il legame tra l'umano e il proprio (propri) mostri cosa che è stata un po' rivoluzionaria e che poi ha dato il via a tante serie simili (come i Digimon o le varie serie incentrate sui mostri evocabili attraverso le carte, tipo Yugioh, o di robottini e trottole come Lbx e B Daman).
Volendo cercare un antecedente illustre ai Pokemon mi sembra più facile identificare Dash Yonkuro, la prima serie sulle mini 4wd https://it.wikipedia.org/wiki/Automodelli_-_Mini_4WD dove viene presentata una situazione molto simile a quella dei Pokemon con competizioni che vedono un protagonista umano legato (anche affettivamente e empaticamente) al "giocattolo combattente" (qui miniauto) con cui sostengono le gare.

Tornando ai micenei è interessante notare il legame che i generali hanno con i loro mostri (nel manga di Nagai durante la battaglia finale elencano i mostri caduti in battaglia dichiarando di volerli vendicare) io ci vedo da un lato la classica competizione tra comandanti cattivi, ognuno desideroso di prendersi il merito della vittoria e geloso dei propri mezzi, dall'altro anche qualcosa in più, come se si volesse abbozzare una sorta di sistema di valori guerriero e tribale dove si rivendica il valore dei caduti in battaglia e si adopera per riscattarne l'onore; cosa comprensibile se pensiamo che robot e mostri nagaiani altro non sono che una trasposizione e un'estenzione gigantesca e robotica dei samurai
 
Top
view post Posted on 30/7/2016, 07:45     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,485
Reputation:
+168

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 27/7/2016, 14:53) 
Tornando ai micenei è interessante notare il legame che i generali hanno con i loro mostri (nel manga di Nagai durante la battaglia finale elencano i mostri caduti in battaglia dichiarando di volerli vendicare) io ci vedo da un lato la classica competizione tra comandanti cattivi, ognuno desideroso di prendersi il merito della vittoria e geloso dei propri mezzi, dall'altro anche qualcosa in più, come se si volesse abbozzare una sorta di sistema di valori guerriero e tribale dove si rivendica il valore dei caduti in battaglia e si adopera per riscattarne l'onore; cosa comprensibile se pensiamo che robot e mostri nagaiani altro non sono che una trasposizione e un'estenzione gigantesca e robotica dei samurai

Mi fai tornare alla mente i generali nemici di Daltanious.
Ecco forse son quelli che più mi ricordano i nemici del grande Mazinga
L'imperatore delle Tenebre(il clone dell'imperatore Nishimura,padre di Harlin e nonno di Kento)
Il Supremo Kloppen nei panni del Generale Nero
I generali al comando di Kloppen simili ai sette generali al comando del Generale Nero prima e il Gran Maresciallo poi...
Il generale Nesia,che prenderà il posto di Kloppen da un certo punto in poi, può al limite ricordare molto da lontano la Marchesa Yanus...
Manca la controparte del Duca Gorgon nella saga di Kento e company,non si può avere tutto.
 
Top
2 replies since 26/7/2016, 23:11   127 views
  Share