Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Da Fanzine a Fansite: il caso GrottanGo

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 9/12/2009, 16:29     Top   Dislike




image





Innanzitutto, chi è GrottanGo? Per avere una risposta, potete clikkare sul link sottostante:

www.grottango.it

Come potete vedere se esplorate per bene il sito, si tratta di un intelligente omaggio/parodia delle serie robotiche nagaiane e non, che i disegnatori Fa.Gian e Enrico Galli hanno voluto fare a quelli che sono stati un po' i nostri miti durante la nostra infanzia.
Ma come è nato questo progetto?
Tutto è partito da questa immagine:

image

pubblicata nel 1983 su questo volume

image

La didascalia sotto all'immagine diceva trattarsi del fumetto originale di Goldrake. Ma allora che era il misterioso robot, affiancato al cornutone? In molti se lo sono chiesti.
E' proprio da questa curiosità, su un noto sito dedicato alle sigle dei cartoni animati, sono partite speculazioni e prese in giro di vario tipo. In pratica ogni utente, in qualche post, metteva una sua idea su come avrebbero dovuto essere la storia, i personaggi, il background di questo robot. Da questa specie di 'brain storming' è nato GrottanGo. In seguito, il tutto e stato accorpato, e i disegnatori si sono generosamente prestati a 'inventarsi' di sana pianta un robot completamente ex novo. A parte le evidenti parodie e richiami al ridicolo sparsi qua e là (ve ne accorgete visitando il sito), devo dire che ne è venuta fuori una 'serie fittizia' intelligente e dalla trama per nulla scontata (andate a leggervi le sinossi dei vari episodi e poi mi direte...). La cosa poi, ha preso una piega del tutto inaspettata, e la fantasia ha superato la realtà, tanto da portare alla creazione da zero di un secondo robot, più forte e potente del primo. E' quello che si vede a sinistra nell'immagine di apertura di questo thread.

Per quanto mi riguarda, quando mi imbattei in GrottanGo, circa tre anni fa, sapevo esattamente quale fosse la natura di quell'immagine che tanto aveva colpito l'immaginario dei creatori di GrottanGo.
Una prima parziale risposta, la ebbi alla fine degli anni 80, quando trovai, abbandonati su uno scaffale della fumetteria della mia città, alcune vecchie fanzine che trattavano di animazione giapponese.

image

Da sempre appassionato di robottoni, l'immagine nell'angolo in basso a destra mi colpì particolarmente. Comprai il volume per capire chi fosse quel robot misterios che, lo capii dal design, doveva per forza aver avuto origine dalla penna di Go Nagai. C'è da dire che allora non sapevo niente sull'opera del maestro, se non quello che avevo visto in TV.
Immaginate la mia delusione quando non trovai nulla all'interno del volume. Solo in terza di copertina c'era un piccolo riquadro, che presentava il robot:

image

Peraltro, le informazioni che dava questa fanzine erano pure del tutto errate, come ebbi modo di scoprire in seguito.

Il mistero per me si dipanò quando acquistai il famoso/famigerato Roman Album di Goldrake, intorno al 2000 (che all'epoca mi costò pure una bella cifra, 300 mila lire, ma Goldrake è Goldrake...).

image

Dopo averlo sfogliato da cima a fondo, arrivai all'ultima pagina, dedicata alle fanzine dedicate al nostro UFO Robot stampate e pubblicate da un circolo di fans che prendeva il pittoresco nome di (manco a dirlo) Spacer.
Si trattava, in poche parole, di uno speciale pubblicato nel 1981, in cui si racconta quello che successe ad Actarus e Maria dopo il ritorno su Fleed. Il robot misterioso apparso in quel disegno si chiamerebbe in realtà God Mazinger, e il suo pilota, il giovane che si vede in primo piano, porterebbe il venerando nome di Pegasus.
Inutile dire che pur sapendo che si trattava di una fanzine, la curiosità crebbe. Circa sei anni fa avrei pure avuto l'occasione di avere una copia di questa fanzine. L'avevo trovata su un'asta, ma poi avevo desistito perché 150 Euro e passa (questo il prezzo che avrei dovuto pagare in totale) mi sembravano davvero un po' troppi. Ora, non vorrei che pensaste che io sia un riccone, ma mi mangio ancora le mani per essermi lasciato sfuggire questo pezzo che poi non ho più ritrovato. Oggi come oggi, per una memorabilia del genere, sarei disposto a pagare anche di più.
Per fortuna a tutto c'è rimedio grazie a internet, ai blog, e a un gentilissimo signore giapponese che sta pubblicando un riassunto della storia con tanto di foto sul suo blog. Con questo posso dire di poter essere finalmente soddisfatto, anche se non è come possedere il volume vero e proprio.
Se volete saperne di più, su quest'opera fantasma, restate sintonizzati, perché appena so come finisce la storia ho intenzione di pubblicare un post sull'argomento, corredato di tutte le foto del caso.

Edited by SaotomeMondo - 9/12/2009, 17:15
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 19:58     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,611
Reputation:
+1

Status:


LOL :P
 
Web  Top
Rodan75
view post Posted on 10/12/2009, 13:03     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 9/12/2009, 16:29)
E' proprio da questa curiosità, su un noto sito dedicato alle sigle dei cartoni animati, sono partite speculazioni e prese in giro di vario tipo. In pratica ogni utente, in qualche post, metteva una sua idea su come avrebbero dovuto essere la storia, i personaggi, il background di questo robot. Da questa specie di 'brain storming' è nato GrottanGo.

In realtà reso così non rende, perché GrottanGo è una magnifica leggenda metropolitana: ciò che è successo non è stato infatti proporre, ma letteralmente fingere che quella serie esistesse, si fosse vista sui nostri schermi e fosse oggi "perduta". Quindi questo brainstorming è avvenuto sotto forma di "finti ricordi", in un accordo di tacita collaborazione (nessuno, cioè, è mai intervenuto a dire "ma che vi state inventando?", anzi, tutti sono stati al gioco).

Fra l'altro questo è il motivo per cui di solito sono contrario a "dire la verità", ormai il culto si è diffuso a un livello tale che sulla natura fittizia di GrottanGo esistono dei dubbi: ci sono, cioè, persone che credono sia realmente una vecchia serie passata sui nostri teleschermi. Addirittura c'è anche gente che cerca il disco della sigla! E francamente ritengo che il divertimento stia tutto nel portare avanti questa innocente "bugia".

Nel caso specifico però, vista l'ottima curiosità filologica esposta da Saotome mi sta bene aver rivelato i fatti. Ma se ve lo chiedono dite in giro che GrottanGo esiste!!!! :*05*:

Io stesso prendo le distanze da quanto ho appena scritto, in un evidente raptus, per affermare che GrottanGo esiste e questo è un topic di mistificazione :*08*:
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 18:16     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,611
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE
GrottanGo esiste e questo è un topic di mistificazione

Assolutamente d'accordo

Io ho perfino il modellino ^___=

image
 
Web  Top
SaotomeMondo
view post Posted on 8/1/2010, 13:41     Top   Dislike




E c'è persino la sigla animata....



Cavoli, ma allora esiste davvero :*21*: :*21*: :*21*:










SPOILER (click to view)
:*rotfl*: :*rotfl*: :*rotfl*: :*rotfl*: :*rotfl*: :*08*: :*08*: :*08*: :*08*: :*08*:
 
Top
Rodan75
view post Posted on 8/1/2010, 19:08     Top   Dislike




Sigla che a Taranto si è potuta vedere anche su grande schermo... :B):
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 12:18     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,245
Reputation:
+1

Status:


Sono senza parole...gli autori sono davvero in gamba, mi ha colpito in particolare la sigla!! :*11*:

Siete stati davvero bravi a fare un lavoro simile...tanto di cappello... :*06*:
 
Web  Top
Great MazinKayser
view post Posted on 2/4/2010, 12:54     Top   Dislike




se non ricordo male nel sito c'è anche pezzo video dove Izuki urla Grottan Go

troppo forte, ancora un complimenti agli autori
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 13:46     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,611
Reputation:
+1

Status:


Si, Enrico andò a Parigi al suo concerto, e lo beccò per caso agli Champes Elisee

Nemmeno lui potè sottrarsi a pagare pegno :D
 
Web  Top
Great MazinKayser
view post Posted on 2/4/2010, 18:20     Top   Dislike




che fortuna incredibile, ma quando è destino è destino, non c'è niente da fare.....

però che emozione trovarselo davanti
 
Top
-Ataru-
view post Posted on 19/7/2010, 22:13     Top   Dislike




Ripescato il topic così l'utente nicciolo può veder chiariti i propri dubbi.

Ne approfitto per linkare un video dove alla sigla di GrottanGo è stata messa un'altra canzone (può darsi che sia un lavoro fatto da una persona che nulla c'entra con lo staff "ufficiale" del personaggio).

 
Top
nicciolo
view post Posted on 26/7/2010, 12:22     Top   Dislike




ma alcuni hanno detto che grottango veniva trasmesso a livorno (la mia città trallalttro) su teleboiade e uno si era registrato gli episodi e poi un ultima domanda quali sono le armi di grottango ?
 
Top
-Ataru-
view post Posted on 26/7/2010, 12:54     Top   Dislike




Se vai sul sito dedicato al Grottango, linkato da Saotome nel primo messaggio di questa discussione, avrai chiarito ogni dubbio sui robot e sui personaggi di Grottango.

Per quanto riguarda l'esistenza della serie, ha spiegato benissimo la situazione Rodan nel suo intervento qui presente (ma lo riquoto per comodità):
CITAZIONE (Rodan75 @ 10/12/2009, 14:03)
In realtà reso così non rende, perché GrottanGo è una magnifica leggenda metropolitana: ciò che è successo non è stato infatti proporre, ma letteralmente fingere che quella serie esistesse, si fosse vista sui nostri schermi e fosse oggi "perduta". Quindi questo brainstorming è avvenuto sotto forma di "finti ricordi", in un accordo di tacita collaborazione (nessuno, cioè, è mai intervenuto a dire "ma che vi state inventando?", anzi, tutti sono stati al gioco).

Fra l'altro questo è il motivo per cui di solito sono contrario a "dire la verità", ormai il culto si è diffuso a un livello tale che sulla natura fittizia di GrottanGo esistono dei dubbi: ci sono, cioè, persone che credono sia realmente una vecchia serie passata sui nostri teleschermi. Addirittura c'è anche gente che cerca il disco della sigla! E francamente ritengo che il divertimento stia tutto nel portare avanti questa innocente "bugia".

 
Top
view post Posted on 14/11/2020, 13:43     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,354
Reputation:
+2

Status:


Faccio notare che a svelare la leggenda di Mazinger Spiriti in Italia . fu Kappa Magazine n 1 ( Luglio 1992 ): ne "la rubrica del Kappa ", Baricordi, parlando del nuovo manga di Nagai uscito in Giappone, Mazinsaga, spiegava il retroscena del robot apparso su IF, spacciato per il seguito di Goldrake ma in realtà una fanfiction della fanzine Spazer " che si era fatto un viaggio ai confini dell' universo" ( parole di Baricordi!)
Ma a giudicare dai commenti qui e sul web, quel numero lo lessi solo io .
 
Top
13 replies since 9/12/2009, 16:29   3894 views
  Share