Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Ipotesi sul finale di Daitarn 3

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 2/12/2011, 14:29 by: GOTAN X     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,087
Reputation:
+279

Status:


Be il finale di Daitarn è un pò ambiguo e dubbio. sinceramente non so se Banjo torni o non torni sulla Terra.
Quando Garrison chiude il cancello vediamo comunque una luce accesa potrebbe essere quella della stanza di Banjo? non so. Comunque da quanto emerge dal nuovo doppiaggio Banjo ha combattuto la sua guerra contro i meganoidi per vendetta personale, rifuggendo ogni possibile accordo e forse alimentando lui stesso le ostilità (in che modo però non è chiaro).
Si capisce che Banjo odia i megaoidi perchè frutto della scienza del padre che ha sacrificato la madre e il fratello per i suoi esperimenti sui cyborg, lo stesso don zauker si scopre essere il padre di Banjo (anche se non viene detto chiaramente). Si mette in luce il grande amore che lega Koros a Don Zauker, e dopo averli uccisi, Banjo guardando il corpo senza vita di Koros mostra sconvolgimento e pentimento (esclama "Ma che cosa ho fatto!").
Abbiamo quindi un Banjo non eroe a tutto tondo un Banjo pentito, un Banjo che ha vinto ma ad un prezzo molto alto.
Sicuramente una somiglianza con Actarus c'è, entrambi sono in fondo soli, entrambi sono "alieni" all'ambiente di alleati che hanno ora sulla Terra.
Però secondo me in Banjo questo è molto più marcato mentre in Actarus è più "arrotondato" dai fans .
Actarus tutto sommato ha veramente trovato una nuova casa sulla Terra (un padre, degli amici, forse un nuovo amore (Venusia), è si sconvolto dal suo triste passato ma è anche capace di reagire e trarre da esso un giusto insegnamento su come agire in futuro, piano piano fa partecipi tutti della sua storia personale e da loro fiducia (la famosa puntata in cuio accetta l'aiuto di Koji alla guida del Double Spacer e il discorso del Kanji che forma la parola uomo che ha due gambe). Actarus quind se alla fine se sceglie di tornare su Fleed lo fa anche per senso del dovere, perchè sa che il suo pianeta sta tornando alla vita, lui è il re e deve aiutarne la rinascita

Banjo è diverso, Banjo è intimamente solo, sotto la sua apparenza gioviale e allegra. I suoi amici/compagni e il maggiordomo pur collaborando non riescono mai ad accedere all'intima natura dei pensieri e dei sentimenti del protagonista. Banjo è realmente un outsider di fondo che mai potrà legarsi "in pace" con la sua nuova vita, mentre Actarus è a tutti gli effettio tanto Terrestre quanto Fleediano
 
Top
34 replies since 2/12/2011, 13:07   10394 views
  Share