Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Ipotesi sul finale di Daitarn 3

« Older   Newer »
  Share  
GianniAlcor
view post Posted on 9/12/2011, 21:37 by: GianniAlcor     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


Ecco forse una parola definitiva (sono contento che la mia tesi che rimane su Marte sia confermata :-)

http://www.pluschan.com/index.php?/blog/32...e-di-daitarn-3/

....
SAOTOME MONDO ci spiega la verità:
Uhm....ho letto il 3d in questione....per quanto riguarda il finale....beh...io farei le seguenti considerazioni.
Innanzitutto vediamo l'anno in cui il Daitan è stato prodotto: 1979. Quale era il suo target? Non certo un target adulto. Per quanto fosse una serie di Tomino, non si può dire che avesse un target 'adulto'. Con questa serie, infatti, si sono, forse, voluti smorzare i toni presenti in Zambot 3, con quel suo finale.
Insomma, Daitan non è una serie moderna, e certamente non è stata concepita per spettatori moderni. Le spiegazioni che tu ti aspettavi, Black, sono prerogativa delle serie moderne dove tutto deve essere spiegato e tutti i nodi devono venire al pettine. Un tipico esempio di questo sono le serie di Imagawa. Allo spettatore di allora, decisamente poco importava che origine avessero i meganoidi e chi fosse Don Zauker e da dove venisse fuori Koros (che tra l'altro, letto alla giapponese, cioe' Korosu, vuol dire uccidere, il solito gioco di parole). I Meganoidi sono i cattivi, Banjo e' l'eroe. Punto. Null'altro importa. Banjo meganoide? Poco probabile. E' l'eroe della storia, quindi è assolutamente normale che non sia una persona comune. Piega l'acciaio? Lo si vede solo nella prima puntata, e peraltro è evidente che per farlo fà parecchia fatica. Don Zauker è stato il primissimo Meganoide creato dal dottor Aran. Koros lo ha manovrato per anni. In effetti era lei che deteneva tutto il potere, mentre Don Zauker era ridotto in stato di 'incoscienza'. Probabilmente, come succedeva in Kyashan (scusate il paragone, ma mi sembra calzante), un incidente di percorso. La luce lasciata accesa nella villa.....beh quella non indica una presenza umana o meno....è solo un simbolo, un segno che il team è destinato a ritrovarsi ancora, e che non è finita li.....ce ne sono spesso di cose come queste negli anime.
...
 
Top
34 replies since 2/12/2011, 13:07   10394 views
  Share