Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Ipotesi sul finale di Daitarn 3

« Older   Newer »
  Share  
Riccardue
view post Posted on 13/12/2011, 23:02 by: Riccardue     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
+314

Status:


Nel succitato link al Pchan (che avevo già letto tempo addietro) viene specificato che la versione "ufficiale" della fine di Daitarn è stata data da Tomino in persona (e pubblicata sul roman album dedicato).
Per comodità riporto il dettaglio:

"Don Zauker è Sozo Aran e Koros è l'amante di Sozo. Non viene detto da nessuna parte se sono sposati (Sozo potrebbe anche aver divorziato dalla moglie), quel che è certo è che Koros se la faceva col padre di Banjo ma non è la madre di Banjo. Non viene detto esplicitamente nella serie? Sì, hai ragione, non è esplicitato nel senso di narrato, Tomino è stato volutamente sibillino, infatti per capire che Don Zauker è proprio Sozo devi far caso ai doppiatori, la voce di Don Zauker è la stessa di Sozo. Don Zauker quando si risveglia però non se stesso, non è in grado di intendere e di volere, appare davanti a Banjo in sogno, si pente di quello che è accaduto e non avendo altra scelta vuole aiutare il figlio ad abbattere il suo corpo da meganoide (Don Zauker appunto). Banjo non vuole l'aiuto del padre perché non l'ha perdonato di aver distrutto la famiglia, riesce a uccide Don Zauker ma non è certo felice. Sulla terra poi gli assistenti lo abbandonano (è un vero abbandono, voluto, non si salutano neanche), Tomino poi aggiunge che Banjo era rimasto su Marte e non è dentro la stanza con la luce accesa.
Sul finale di Daitarn 3 non c'è niente da supporre, è stato tutto spiegato dall'autore e Daitarn 3 fa a tutti gli effetti parte della schiera di anime che finiscono male di Tomino (c'è di peggio se prendiamo Ideon o Dunbine, ovviamente)."

Ovviamente questa non è una traduzione letterale di quanto dice Tomino nell'intervista sul Roman Album,ma è un chiaro sunto che dovrebbe lasciare pochi dubbi in proposito. Come versione mi sembra convincente,e l'ho accettata senza tante menate. Trovo geniale l'idea del finale aperto che lascia basiti e faccia riflettere...l'importante è non star lì a rifletterci troppo. :)
 
Top
34 replies since 2/12/2011, 13:07   10396 views
  Share