Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Ipotesi sul finale di Daitarn 3

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 14/12/2011, 20:13 by: GOTAN X     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,087
Reputation:
+279

Status:


Be per assurdo se proprio vogliamo il "nuovo" finale da al pubblico un messaggio più positivo e "educativo" di quello del vecchio doppiaggio.
Mi spiego : è vero che ora vediamo Banjo in tutti i suoi lati più negativi ma è vero pure che Banjo è comunque sempre stato palesemnte vendicativo, feroce, accecato dall'odio.
Un protagonista simile che odia il padre, rifiuta ogni possibile perdono anche ora che lui gli parla telepaticamente, che crivella ferocemente di colpi una donna, sebbene cattiva (Koros) nel vecchio doppiaggio era imbattuto, diceva trionfalmente "Hai avuto ciò che meritavi maledetta" dando quindi al pubblico il "messaggio" che la vendetta e la ferocia pagassero fossero "eroiche".
Nel nuovo doppiaggio invece "finalmente" Banjo è messo in luce non come un eroe, si fa capire e lo capisce lui stesso ("ma che cosa ho fatto) che l'odio non paga

Poi, volendo "quadrare il cerchio" sul finale incongruente potrrei ipotizzare questo :
Koros afferma che se i meganoidi avessero la forza necessaria porterebberop la loro stirpe su altri pianeti in modo da mettere fine alla guerra con gli umani e che è Banjo ad impedirglielo PERO' è possibile che per accrescere la loro potenza i meganoidi siano "costretti" a rapire gli esseri umani e a trasformarli in loro simili aumentando così il loro numero e la loro comunità. Quindi sebbene non per ambizione ma per raggiungere la tanto sospirata autonomia, i meganoidi agiscano comunque in modo pericoloso per l'umanità e Banjo faccia "bene" a contrastarli anche se non lo fa per senso di giustizia ma per vendetta personale. Koros è quindi "egocentrica" o quanto meno disperata e non vede altro che il proprio punto di vista.
Banjo da parte sua è comunque "cattivo" e comunque rifuggirebbe ogni possibile accordo (se esistessero casomai dei meganoidi pacifici) In questo Banjo è molto simile a Richiter (il fratello di Erica) di Daimos, entrambi sono accetati dalla vendetta e non credono possibile nessun tipo di soluzione pacifica con la parte avversa. Banjo però è ancora peggio, perchè ne viene suggerito il lato egocentrico, complessato, estremamente egonista.
Da parte sua poi neanche Don Zauker/Haran Sozo (ammettendo che siano la stessa persona) è uno "stinco di santo", uno che cornifica la moglie, trasforma lei e il figlio in cyborg per completare i propri esperimenti ecc ...
Ecco diciamo che non c'è propriamente un ribaltone di buoni e cattivio, più che altro Don zauker e Koros (comunque tiranni e invasori) sono mossi da sentimenti più vari (desiderio di autonomia, sogno di espandresi nello spazio, sopravvivenza, oltre ovviamente a gfrande amore) mentre Banjo è mosso unicamente dall'odio

Edited by GOTAN X - 18/12/2011, 14:07
 
Top
34 replies since 2/12/2011, 13:07   10393 views
  Share