Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Ipotesi sul finale di Daitarn 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2011, 15:22     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,087
Reputation:
+279

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 24/12/2011, 21:29) 
Secondo me,il fatto che nell'ultimo episodio Koros dica che i meganoidi vivrebbero in pace se non fosse per quell'attaccabrighe di Banjo è una delle più grosse castronerie (non a livello di adattamento italiano,ma di sceneggiatura originale) della serie. Insomma,solo un modo per tentare il "ribaltone a sorpresa" per concludere la serie,ma resta comunque una presa in giro

Si è verissimo :*rotfl*: :*rotfl*: , l'unica spiegazione per cercare di far quadrare le parole di Koros mi sembra questa
CITAZIONE
è possibile che per accrescere la loro potenza i meganoidi siano "costretti" a rapire gli esseri umani e a trasformarli in loro simili aumentando così il loro numero e la loro comunità. Quindi sebbene non per ambizione ma per raggiungere la tanto sospirata autonomia, i meganoidi agiscano comunque in modo pericoloso per l'umanità e Banjo faccia "bene" a contrastarli anche se non lo fa per senso di giustizia ma per vendetta personale. Koros è quindi "egocentrica" o quanto meno disperata e non vede altro che il proprio punto di vista.

del resto come in altri casi l'incongruenza è abbastanza diffusa
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 14:53     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
+314

Status:


Giusto,Gotan,più che "castroneria" è più corretto il termine incongruenza. Lì per lì non mi è venuto!!
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 19:26     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,087
Reputation:
+279

Status:


Poi l'incongruenza è davvero molto diffusa in molti anime.
In Daitarn è complice anche il fatto che il finale lascia molte cose sottintese, accennate, tutte affermazioni lapidarie che lasciano lo spettatore di stucco, lo sorprendono, ma che poi non vengono approfondite, aumentando la contraddittorietà.
In realtà questo succede molto spesso anche in produzioni moderne e più articolate, come nelle opere di Imagawa,per non parlare di Evangelion.
In Shin Getter ad esempio nei primi episodi c'è un affermazione di Benkei : "quindi l'autismo di Genki è..." frase interrotta e mai finita (Genki è Kei ha perso la memoria poi la ritrova ecc..ma nessun accenno all'autismo, che messo così diventa un particolare dimenticato e "inutile")
Spesso gli autori amano le frasi interrotte e i puntini di sospensione, tanti concetti aperti che poi vengono dimenticati e non sempre quello che viene rivelato poi completa e chiude in pieno i vari cerchi
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 23:30     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 26/12/2011, 19:26) 
Poi l'incongruenza è davvero molto diffusa in molti anime.

a proposito: anche col doppiaggio nuovo l'imperatore di Lumis dice a Reika "tu sei di un altro pianeta" che dovrebbe essere riferito a Banjo?

Tra l'altro noto come in questo episodio l'Imperatore condanna sia Banjo che il meganoide e l'imperatore cerca di far capire a Reika che il male assoluto non sono i meganoidi che un tempo erano esseri umani.
Anche questo è un segnale che diverrà chiaro con l'ultima puntata...
E' davvero impressionante come avendo la chiave da Tomino si riesce a capire molto della serie.


Cmq Sono meravigliato dalla grande fantasia degli autori del Daitarn dal decimo al quindicesimo

Io ricordavo lo schema:

comandante meganoide
si trasforma in megaborg
DAitarn lo uccide con la luce del sole

invece in questi episodi capita:
- che ad attaccare DAitarn sia un robot guidato dal comandante
- che ad attaccare Daitarn sia un robot senza pilota (episodio di Franken)
- che il megaborg sia creato da 4 ragazzi (e il comandante non si trasforma)
- che la luce del sole sia bloccata dal loro scudo
- o dal potere di lumis
- sia nell'episodio dei 4 ragazzi sia in quello di Franken i meganoidi sopravvivono per iniziare una nuova vita sulla terra...
- nell'episodio dei 4 sullo skate BAnjo sembra scettico sul fatto che i megaborg possano avere sentimenti in quello di Franken si innamora di una di loro...

Credo proprio che per quello che ho visto finora Daitarn regga il livello perlomeno di una Jeeg Robot (e io sono un gonagaiano convinto)...e per quanto mi riguarda è un paio di spanne sopra Getter...peccato che si sia trovato un seguito per Gundam e non per questo cartone...
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 09:58     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,087
Reputation:
+279

Status:


Si ci sono alcuni particolari interessanti

Nell'episodio "circondate dai Megaborg" emerge che il comandante non è un semplice comandante ma ha il titolo di Guaerdia Imperiale. Le guardie imperiali non subiscono la trasformazione in Megaborg ma pilotano dei robot (peccato però che questo robot sia uguale al Megaborg Neros, avrei preferito un mecha più caratteristico). Il comandante in questione nel vecchio doppiaggio è chiamato Donovan mentre nel nuovo Donaun o forse Don Haun? Che abbia un titolo come Don Zauker, in modo da sottolineare il suo status gerarchico? Del resto il suo stesso abbigliamento è diverso da quello dei comandanti classici e più simile a quello dio Don Zauker (non ha la cintura con la K ma una tunica a righe e un elmo tondo con due corna coniche ai lati come quelle del suo signore).
A fine episodio inoltere Koros è contenta che don Haun sia morto poichè "era a conoscenza del segreto che la lega a Don zauker", primo segnmale di anticipo, nell'episodio successivo poi, quello dell'uccello preistorico, Koros vuole giustiziare il comandante di puntata e questo ribatte di non essere convinto che questo sia un ordine di Don zauker. A fine puntata Koros è dubbiosa sulla sua scelta di esecuzione e ha un aria molto triste nel rivolgersi a Don zauker ("capiamo" che Koros agisce di sua iniziatiova e Don zauker è assente)

Nell'episodio di Lumis non ci sono riferimenti ad altri pianeti, ma resta comunque una puntata interessante.
Mi stupisce il modo positivo con cui è tratteggiato l'imperatore Achilles. Insomma un essere (che non è Dio) che si erge a giudice decidendo chi deve vivere e chi no, solitamente negli anime è condannato (Light di death Note o Gaizok di Zambot che è sempre di Tomino), qui invece Achilles ne esce come un saggio, chge si ricrede, perdona ecc.. quando invece a mio parere è un nemico ben più pericoloso dei meganoidi
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 21:16     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 28/12/2011, 09:58) 
Nell'episodio di Lumis non ci sono riferimenti ad altri pianeti, ma resta comunque una puntata interessante.
Mi stupisce il modo positivo con cui è tratteggiato l'imperatore Achilles. Insomma un essere (che non è Dio) che si erge a giudice decidendo chi deve vivere e chi no, solitamente negli anime è condannato (Light di death Note o Gaizok di Zambot che è sempre di Tomino), qui invece Achilles ne esce come un saggio, chge si ricrede, perdona ecc.. quando invece a mio parere è un nemico ben più pericoloso dei meganoidi

è coerente con il voltafaccia finale.
Se BAnjo fosse un personaggio positivo e in un anime di Go Nagai non avrebbe senso.
Ma Achilles deve essere un'anomalia per segnalare che il gioco delle parti non è come appare allo spettatore.

Achilles non si "ricrede", semplicemente scopre che Reika ama Banjo e questa forza lo ferma...un uomo che è in grado di essere amato da una donna intelligente come Reika non va posto allo stesso livello di un comandante meganoide.

Per quello che ne sappiamo potrebbe aver proceduto prima contro il meganoide per verificare poi se Reika amava Banjo sapendo fin dall'inizio che si sarebbe fermato...

Cmq pure Achilles non appare così positivo secondo me: con tutto il potere che ha non si accorge che il meganoide lo prende per in giro e non è capace di fare altro che nascondersi per secoli...
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 10:32     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,087
Reputation:
+279

Status:


Allora nel nuovo doppiaggio, Achilles vedendo che il comandante meganoide lo ha ingannato e che il mondo di oggi non è diverso da quello di un tempo, decide di far avvenire un cataclisma che devasti TUTTA LA TERRA (esattamente come ha fatto con Atlantide e Mu). poi credendo alle parole di Reika di come il male sia rappresentato dai Meganoidi, che pur essendo stati un tempo umani adesso rappresentano una forza a parte e ostile, decide di fermare la preghiera dei sacerdoti sulla macchina per distruzione terrestre. Quindi tutto sembra risolversi per il meglio, però dopo aver ucciso Damdes, decide di uccidere anche Banjo, colpevole comunque di aver portato la guerra nel suo impero. e' a questo punto che si frappone Reika ecc... Quindi inizialmente Achilles vuole distruggere la Terra poi Banjo e quindi cambia idea due volte se vogliamo (sempre grazie a Reika).

Comunque tornando al finale mi vengono in mente le ultime parole di Reika. Nel vecchio doppiaggio andandosene dice "Questo non è un posto dove io possa vivere" mentre nel nuovo dice "Io e lui (Banjo) viviamo in duie mondi troppo diversi", quindi potrebbe sembrare che Banjo sia li o che quanto meno tutti si aspettino che torni da un momento all'altro. Insomma Reika ne parla "al presente" non sembrano parole rivolta ad uno che sai che se ne è andato
 
Top
-Ataru-
view post Posted on 29/12/2011, 11:22     Top   Dislike




La pericolosità di Koros e dei Meganoidi secondo me sta più che altro nel fatto che Koros e altri non guardino tanto per il sottile chi meganoidizzare. Se i Meganoidi in generale non possono essere considerati dei propri e semplici cattivoni, è comunque vero che è stato dato (e può essere dato) il potere a soggetti pericolosi, che intendono usarlo per i loro scopi tutt'altro che benevoli. Tant'è vero che Banjo, pur agendo comunque più che altro per vendetta, non è che uccida tutti i Meganoidi che affronta. Alcuni, che si rivelano essere non (più) pericolosi, vengono lasciati in vita. Quindi fermare Koros e compagnia è comunque un qualcosa di positivo per l'umanità. Si potrebbe definire Banjo un eroe involontario.

Riguardo a Don Zauker che può essere o meno il padre di Banjo, nel topic linkato sul Plus viene anche scritto:
CITAZIONE
Per Sozo, in giapponese si scrive Souzou e vuole dire "creazione". Zauser si scrive Zausa-. Se tieni conto che l'allungamento di vocale in katakana (il trattino) vale come l'allungamento di vocale in hiragana (la u), abbiamo Sou-Zou invertito in Zou-Sou a cui è stata cambiata la O in A.

Non voglio dire che Don Zauker è senza ombra di dubbio il padre di Banjo, però c'è da notare che di sicuro hanno fatto di tutto per fare pensare che sia così.
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 12:28     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,087
Reputation:
+279

Status:


CITAZIONE (-Ataru- @ 29/12/2011, 11:22) 
Tant'è vero che Banjo, pur agendo comunque più che altro per vendetta, non è che uccida tutti i Meganoidi che affronta. Alcuni, che si rivelano essere non (più) pericolosi, vengono lasciati in vita. Quindi fermare Koros e compagnia è comunque un qualcosa di positivo per l'umanità. Si potrebbe definire Banjo un eroe involontario.

Infatti, fantasticando potremmo dire che Banjo resta fedele al suo "egoismo/egocentrismo" :*rotfl*: fino in fondo.
E' per questo che dopo essersi reso conto di aver ucciso il proprio padre e l'amore che lo legava a Koros è intimamente sconvolto e pentito, senza pensare nemmeno a quele servizio possa aver reso alla Terra.
Del resto come ha scritto Tomino nel Roman Album, il suo intento era quello di chiedersi se si possa essere eroi sia dentro che fuori.
Ecco, Banjo dentro non si sente un eroe non vuole agire come tale, per cui pur essendolo al di fuori, questo non basta per darsi una giustificazione, poi chè il suo scopo è solo la vendetta e non vede altro, neanche i vantaggi involontari che questa possa aver portato COMUNQUE all'umanità
(questo fermo restando che non sappiamo il senso delle parole di Koros quando afferma che è Banjo a volere la guerra, e che per noi pubblico rimangono un'incongruenza)
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 21:38     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
+314

Status:


Gotanuccio,il tuo ultimo post è da incorniciare. DEFINITIVO!!! :*19*:
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 00:00     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 29/12/2011, 10:32) 
Comunque tornando al finale mi vengono in mente le ultime parole di Reika. Nel vecchio doppiaggio andandosene dice "Questo non è un posto dove io possa vivere" mentre nel nuovo dice "Io e lui (Banjo) viviamo in duie mondi troppo diversi", quindi potrebbe sembrare che Banjo sia li o che quanto meno tutti si aspettino che torni da un momento all'altro. Insomma Reika ne parla "al presente" non sembrano parole rivolta ad uno che sai che se ne è andato

non credo: se BAnjo dovesse tornare lascerebbe lì Garrison.
Qui serve SAo Tome...cosa dice il giapponese originale?
E se con "mondi" Reika intendesse "pianeti"?

Banjo è un marziano...questo rimane sottotraccia ma è così, viene credo da coloni o figli di coloni del pianeta Marte.

A questo proposito vi giro la mia ipotesi sull'inizio del DAitarn...vediamo che ne pensate.

Il padre di Banjo è uno scienziato che è figlio di coloni o egli stesso un colono di Marte: e come tale è attratto dall'idea di far viaggiare l'unmanità in altri pianeti ancora.
Ma il corpo normale degli esseri umani dà forti problemi (questo non vi ricorda i Mikenes?): va alimentato, è debole etc etc
IDEA! Li trasformo in cyborg e potranno colonizzare pianeti ancora più lontani di Marte (da qui le parole di Koros alla fine)

Il punto è trovare chi sia disposto a trasformarsi in cyborg, processo ovviamente irreversibile, quindi il padre di Banjo cura in sé e nelle persone che trasforma in meganoidi l'aspetto del proselitismo come se fosse una religione: ogni meganoide deve convincerne altri e farne altri.

L'errore di calcolo è che sulla colonia Marte ci sono andati "scarti" della società terrestre
Delinquenti, ambiziosi frustrati, persone magari ingiustamente sottovalutate...l'immenso potere dato ai primi meganoidi il fa andare in delirio di onnipotenza e quindi conquistano Marte e vedono nella Terra un serbatoio di truppe per avere nuovi coloni altrove (all'inizio la conquista della Terra non è prevista ma la resistenza di Banjo porta alla guerra diretta).

Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 10:46     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,087
Reputation:
+279

Status:


Si, mi sembra molto plausibile!
Ma credo che Banjo non sia nato su Marte, ma ci si sia trasferito con la famiglia ad un certo punto della vita (la puntata in cui è bambino e si ricorda degli spettacoli del prestigiatore Edwin sulla Terra).
E' probabile che uil padre ci si sia trasferito, portandoci dietro moglie e figli, per seguire le sue ricerche sulla colonizzazione dello spazio ecc...
Penso che non tutti i comandanti meganoidi fossero coloni di Marte, suppongo che i primi lo fossero (magari Benmer che ha perso l'oro di don zauker, Don Haun la guardia imperiale), mentre altri erano stati adescati sulla terra (sicuramente Marina, Wong Lo, Hessler ecc..). gente che ad un certo punto della loro vita o carriera si sono imbattuti nei meganioidi e hanno deciso di sottoporsi all'operazione cyborg per ottenere quel potere, aumentare le loro capacità al fine di vendicarsi o raggiungere i propri obiettivi (ad es. non si sa se Wong Lo fosse un fallito prima di diventare un cyborg e abbia ottenuto il successo come attore di arti marziali solo grazie alle capacità acquisite o fosse COMUNQUE già di suo un grande combattente e un attore di successo e abbia deciso di trasformarsi in cyborg per ottenere DI PIU' e realizzare il film definitivo)
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 22:24     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 3/1/2012, 10:46) 
Si, mi sembra molto plausibile!
Ma credo che Banjo non sia nato su Marte, ma ci si sia trasferito con la famiglia ad un certo punto della vita (la puntata in cui è bambino e si ricorda degli spettacoli del prestigiatore Edwin sulla Terra).

Interessante...Quindi la Villa dove c'è Garrison sarebbe la "residenza estiva"?
E finite le vacanze torna su Marte...
Non ricordavo quella puntata, se è così hai ragione tu, il padre ci si è trasferito...e sicuramente Marte era un luogo più proficuo per uno scienziato ambizioso e interessato alla colonizzazione di altri pianeti.
Continua a ronzarmi il paragone con gli Stati Uniti e la "frontiera" che Tomino ha visto nei film western...

CITAZIONE (GOTAN X @ 3/1/2012, 10:46) 
E' probabile che uil padre ci si sia trasferito, portandoci dietro moglie e figli, per seguire le sue ricerche sulla colonizzazione dello spazio ecc...
Penso che non tutti i comandanti meganoidi fossero coloni di Marte,

Su questo hai ragione, come ti dicevo la Terra secondo me non era considerato inizialmente luogo di conquista ma di proselitismo subdolo e sotterraneo sì..niente di meglio per attirare persone come Marina e Wang Lo...che per quello che sappiamo potevano però essersene andate su Marte per conto loro prima...Marina nel doppiaggio storico parla di lavoro di anni...chissà.
Mi viene in mente l'esperimento fatto da Neros sulla città, se avesse voluto distruggerla a scopo di conquista non avrebbe mandato avvisi sonori per chiedere alla gente di andarsene...
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 16:00     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


scopro ora che Banjo appare per qualche fotogramma nella serie Trider G7

www.encirobot.com/trid/trid-cur.asp

non mi risulta appaia in altre serie dopo Daitarn...
 
Top
caffellatte
view post Posted on 30/4/2013, 01:45     Top   Dislike




Mah...per me il finale è sempre stato chiaro: una volta conclusa la missione, più niente lega i nostri eroi che se ne vanno ognuno per la sua strada, lasciando Benjo solo nella sua grande casa (la luce che si accende), un po come Bruce Wayne. Gerrison, mentre aspetta l'autobus, conta il tempo prima di gridare "Daitarn 3", come un ultimo saluto pattuito con Benjo.
 
Top
34 replies since 2/12/2011, 13:07   10394 views
  Share