Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Ipotesi sul finale di Daitarn 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2013, 01:15     Top   Dislike

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 24/12/2011, 22:29) 
Sì,vabbè,ma intanto i meganoidi non hanno fatto altro che attaccare la Terra per un gozziliardo di puntate...proprio pacifici pacifici mica lo erano,eh? Se Banjo avesse preferito farsi gli affaracci propri,vendetta o meno,a quest'ora l'umanità sarebbe succube. Quindi può pure struggersi quanto vuole,ma intanto c'ha salvato la pellaccia. Fosse accaduto veramente,almeno una statua o una piazza gliela si dovrebbe dedicare un pò in tutto il mondo,con buona pace dei meganoidi (che detto per inciso,alla fine volevano SCHIANTARE L'INTERO PIANETA MARTE CONTRO LA TERRA,mica venir qui a giocare a briscola!). Insomma,non è che alla fine i meganoidi fossero i buoni e Banjo il genocida...Semmai è il contrario. Secondo me,il fatto che nell'ultimo episodio Koros dica che i meganoidi vivrebbero in pace se non fosse per quell'attaccabrighe di Banjo è una delle più grosse castronerie (non a livello di adattamento italiano,ma di sceneggiatura originale) della serie. Insomma,solo un modo per tentare il "ribaltone a sorpresa" per concludere la serie,ma resta comunque una presa in giro dato che i meganoidi ne hanno fatte di cotte e di crude senza giustificare minimamente alcunchè. Se gli sceneggiatori c'avessero pensato prima,lo spettatore ne sarebbe stato certamente più conscio. In realtà sono pochissimi i meganoidi che abbandonano la guerra per amore (forse solo due? non ricordo i nomi). Gli altri comandanti sono boriosi,zeppi d'odio e per nulla intenzionati a terminare una guerra che loro stessi hanno iniziato. Per loro l'unico obbiettivo è prevalere sull'umanità e compiacere i voleri di Koros/Don Zaucker.
Insomma,credo che Banjo possa aver provato un istintivo momento di pentimento dopo aver sterminato i meganoidi,ma più per questioni personali che per altro. Solo all'ultimo,infatti,s'è accorto che i meganoidi possono provare sentimenti. Ma anche questa è l'ennesima lacuna,dato che in precedenza c'erano stati svariati esempi di comandanti dimostratisi valorosi e tutt'altro che freddi.
Almeno secondo me.

quoto in tutto e per tutto
ps: 2 di questi erano franken e maria

comunque resterà nella storia insieme ad goldrake mazinga z
 
Top
icon10  view post Posted on 2/5/2013, 14:43     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:


Ma qual è il rapporto tra Banjo, Koros e Don Zauker?
Don Zauker dice a Banjo: "Ora capisco! Tu, Banjo, sei stato tu a provocare tutte quelle sofferenze a Koros"
Le parole di Banjo a Koros morente: "Hai avuto ciò che meritavi, maledetta"
Ma cosa ha fatto Koros? Cosa è successo tra Koros e Banjo? Chi è Don Zauker?
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2013, 18:52     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,087
Reputation:
+279

Status:


In realtà in originale Banjo guardando il corpo di Koros, non esclama "hai avuto quello che hai meritato maledetta" ma " Ma che cosa, ho fatto!!!". quindi si "pente" rimane sconvolto dalla gravità del proprio atto, dopo aver consumato la propria vendetta personale nei confronti dei meganoidi, gli esseri abominevoli creati dalla scienza del padre ("Voi imi apparite con il fantasma di mio padre sulle vostre spalle"), scienza per la quale lo scienziato ha addirittura sacrificato la moglie e il figlio maggiore.

Si suppone che lo stesso Don Zauker sia il padre di Banjo (vedi interventi precedenti) e questo spiegherebbe anche il peso che Banjo porta dentro di se per averlo ucciso.
Si mette anche il grande legame che unisce Koros a Don Zauker, contrapposto all'odio distruttivo di Banjo.

E' chiaro poi che si tratta di un finale ribaltone, un finale pieno di incongruenze (vedi sempre interventi precedenti) dato che in tutte le puntata si era sempre messa in luce la pericolosità dei meganoidi.
Il fatto che Banjo abbia combattuto per motivi egoistici, non esclude però che gli invasori fossero comunque cattivi
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 16:40     Top   Dislike
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
881
Reputation:
0

Status:


Avendo rivisto per caso l'ultima puntata oggi e dopo aver letto la discussione su questo forum e su altri quali il gundam universe, mi sento di voler far notare un particolare che dovrebbe non lasciare dubbi almeno su dove (non) sia Banjo alla fine dell'anime.

Il maggiordomo Garrison alla fine chiude il cancello dall'esterno della villa con un lucchetto massiccio, di quelli che si usano quando si abbandona una proprietà per una lasso di tempo non precisato.

Banjo quindi non è nella villa (che senso avrebbe chiuderlo a chiave dentro casa sua?), potrebbe essere rimasto su Marte sebbene non vedo indizi che lo possano assicurare.

Questo fa capire come la luce proveniente dalla finestra qualche secondo dopo sia effettivamente un riflesso del sole che sta sorgendo dopo il temporale (giusta metafora a mio avviso).

Allo stesso tempo questo non esclude che Banjo abbia parlato con Reika (non di persona ma ad esempio attraverso un mezzo di comunicazione qualsiasi), la quale ritiene solo che loro due abbiano ormai punti di vista troppo diversi su cosa fare adesso. Sembra inoltre che anche Beauty contasse su un dietro-front di Banjo, magari proprio tramite Reika, ma dal momento che come riportato da Reika "non c'è niente da fare", allora tutto il gruppo si scioglie e ognuno torna alle propria vita normale.

Certo l'affermazione di Reika che loro vivano ormai su due mondi diversi fa propendere per l'ipotesi di Banjo rimasto su Marte (o almeno nello spazio), e pare che anche la sigla di coda dell'episodio finale, apparsa su La7 con sottotitoli tradotti, dica esattamente: "Niente lacrime, da domani avremo solo sorrisi, Daitarn 3. Raccogliendo nel petto l'energia del sole, il mio corpo si infiammera'. Combatti, per poi svanire ai confini dello spazio. Attraversando la luminosa galassia, Daitarn 3 sarai con me. Dispiega le ali verso il cielo azzurro, lasciandoti alle spalle la Terra".

In effetti se Banjo ritornasse sulla terra, almeno Garrison rimarrebbe per badare alla villa, in quanto non avrebbe senso abbandonarla e in particolare smettere di lavorare per Banjo, visto che non ci sono ragioni per cui quest'ultimo dovrebbe cambiare il lussuoso stile di vita e la sua casa.

Mi permetto poi di risollevare il punto se Banjo sia o meno un Meganoide, in quanto potrebbe essere effittavamente cosi', visto che sempre nell'episodio finale Banjo riesce a sottrarsi a mani nude dalla presa di Don Zauker quando questi lo aggredisce, e lo stesso Don Zauker gli chiede se egli sia o meno un Meganoide.

Al di là dell'acciaio piegato in 2 circostanze (in cui in entrambi i casi mi sembrano non casuali i rimandi vari a come solo un meganoide potrebbe avere una certa forza) riuscire a evitare lo strangolamento da parte di Don Zauker con la sola forza fisica di un essere umano è assolutamente impossibile da spiegare, persino in un anime dalla coerenza relativa come Daitarn 3 che sarebbe indirizzato verso un pubblico di ragazzi giovani.

L'affermazione fatta telepaticamente dal padre di Banjo su come la mente umana sia più forte del potere dei Meganoidi si riferirebbe infatti al suggerimento di aspettare semplicemente che Don Zauker si disattivi, data la durata temporanea del suo risveglio, piuttosto che di combatterlo attivamente con il Daitarn, scelta che alla fine Banjo adotta in segno di rottura con la visione del padre, dalla quale la creazione dei Meganoidi è scaturita, ossia una soluzione traviata ai continui conflitti e limiti fisici degli esseri umani in termini di esplorazione spaziale.

Edited by [TheMentalist] - 25/11/2015, 23:23
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 12:02     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,087
Reputation:
+279

Status:


Banjo secondo gli autori dovrebbe essere totalmente umano e le sue prestazioni fisiche straordinarie, frutto di allenamento e volontà.
Le prodezze di Banjo come rompere sbarre o contrastare la presa di Don Zauker, non dovrebbero significare che Banjo stesso è un meganoide ma anzi che le potenzialità e la volontà umana possono superare quelle della macchina, infatti il protagonista commpie sempre a fatica e sforzandosi queste operazioni e non con la superiorità assodata di un superuomo
Lo stesso Banjo ribadisce questo punto più volte.

Riguardo al finale c'è da considerare che la canzone che parte in sottofondo è esattamente la sigla iniziale ed è proprio la strofa che viene cantata durante la sigla
www.encirobot.com/dait/dait-sig.asp
quindi alcune parole (niente lacrime, scomparire nelle profondità dello spazio, lasciarsi la Terra alle spalle) assumono un significato particolare (e magari voluto registicamente) accostate al finale ma hanno comunque una genesi indipendente e con tutt'altra finalità (del resto il volare oltre la Terra, proteggere dalle lacrime e combattere con il rischio di svanire sono un po' dei luoghi comuni e frasi a effetto classici in questo genere di storie).

Sul finale credo che in mancanza di prove, ci possa essere un semplice scioglimento del gruppo a guerra finita, con tutti i rimpianti, le rassegnazioni forti (Reika) o le iniziali speranze (Beauty) del caso.
Penso anch'io che il licenziarsi di Garrison rappresenti un abbandono di Banjo della villa, così come il lucchettone che chiude il cancello principale.
La finestra illuminata deve essere un po' un colpo di scena registico (magari simbolico) a cui però non so se dare un valore positivo (la speranza che il gruppo si riformi) o negativo (la solitudine di Banjo)
 
Top
34 replies since 2/12/2011, 13:07   10394 views
  Share