Il Pazzo Mondo di Go Nagai

[BIO] Shozo Uehara, il papà dell'anime di Goldrake e Harlock.

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view post Posted on 28/10/2022, 14:14     Top   Dislike
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YXtbQyr(1937-2020)
Biografia

Era il figlio di un agente di polizia e il terzo di cinque fratelli. A causa dell'intensificarsi della guerra del Pacifico, la famiglia fu temporaneamente evacuata a Taiwan nelSettembre 1944. Quando tornò a Naha, un mese dopo, la città fu distrutta da un raid aereo e la barca ei suoi passeggeri lottarono per raggiungere Kagoshima . La famiglia si è trasferita nella Prefettura di Kumamoto e lì ha condotto una vita da sfollata. Dopo la fine della guerra nel 1946, tornò a casa a Okinawa e il giovane Shōzō frequentò la scuola a Ishikawa (ora Uruma ), poi a Tamagusuku (ora Nanjō ).

Al liceo di Naha, ha sviluppato una passione per i film usciti nelle sale e il western Shane è diventato per lui un vero incontro con il cinema.

Mentre studiava alla Facoltà di Lettere dell'Università di Chuo, ha scritto sceneggiature amatoriali. A quel tempo, ne scrisse uno sul tema della battaglia di Okinawa e delle basi militari statunitensi per trasmettere la propria esperienza della guerra. Dopo essersi laureato all'università a 25 anni, la tubercolosi lo ha costretto a tornare dalla sua famiglia per cure. Lì, sua madre lo presentò a Tetsuo Kinjō, nativo di Naha come lui e "appassionato di cinema come lui".

Kinjō, che era entrato a far parte della Tsuburaya Productions in precedenza, lo invitò a Tokyo dove incontrò Eiji Tsuburaya . Lì ha imparato che per essere uno sceneggiatore lì, avrebbe dovuto prima guadagnarsi un onore. Ha poi scritto una bozza di scenario sul tema della battaglia di Okinawa ,収 骨(Collecting Ashes), che nel 1964 ha ricevuto un premio pubblico con lode al Festival of the Arts. Tornato a Tokyo per partecipare alla cerimonia di premiazione, si è unito alla Tsuburaya Productions per assistere Kinjō.

Nel 1965, dopo aver debuttato come scrittore nel dramma locale di Okinawa Shimiru Surunu "kyōdo gekijō", ha debuttato come sceneggiatore per la serie nazionale Ultra Q (il suo episodio 21 "Uchū Shirei M774").

Verso la metà di Ultra Seven , poiché Kinjō allora scrittore principale si stava concentrando su Mighty Jack , molte sceneggiature furono assegnate al giovane Uehara e Ichikawa (il suo socio). Uehara ha continuato a sviluppare i suoi talenti e le sue abilità in Kaiki Daisakusen .

Nel 1969, Kinjō lasciò la Tsuburaya Productions e tornò a Okinawa nello stesso momento in cui Uehara lasciò la sua parte, diventando uno scrittore freelance.

Tornò nel 1971 come autore principale di Kaettekita Ultraman (Il ritorno di Ultraman). Ha continuato con Ultraman A (Ultraman Ace), ma ha lasciato di nuovo l'avventura all'inizio del lavoro successivo Ultraman Tarō .

Ha poi lavorato principalmente per lo studio Tōei Dōga su opere di successo. È diventato responsabile dei programmi per bambini e ha scritto per serie del genere Tokusatsu e per Anime . Ha scritto molte altre sceneggiature per Tōei come Jikū Senshi Spielban ( Spielvan ) e Chōriki Sentai Ohranger del 1995 sarà il suo ultimo lavoro per lo studio.

In seguito scrisse sporadicamente per altre serie "Ultra" come Ultraman Tiga e Ultraman Max .

Nel campo degli effetti speciali, ha lavorato spesso con Susumu Yoshikawa (produttore di Tōei) che dopo Il ritorno di Ultraman gli ha consigliato di scrivere per il programma "Tōshiba nichiyō gekijō" (Toshiba Sunday Theatre), cosa che gli avrebbe permesso un più confortevole reddito, ma Uehara non ha mai voluto rinunciare ai programmi per i giovani e quindi ha perseverato in questo settore

Testimonianza dell'esperienza bellica

Questa testimonianza proviene da un'intervista del 2016. Specifica dettagli che potrebbero legittimamente affermare che un'esperienza così traumatica potrebbe aver influenzato ampiamente gli scenari dello scrittore e che tali scenari possono quindi avere il valore di un vero e proprio "strumento di aiuto alla resilienza " trasmesso al I giovani attraverso le serie a cui l'autore si è dedicato e che per alcuni fanno ancora parlare di loro in Giappone come in Europa. La "catastrofe che può essere vista come un caso" è evocata qui come nelle sue opere, così come la grande influenza di un certo cinema americano al quale ha anche reso omaggio come altri prima di lui, senza però tradire il pensiero giapponese e il suo. :

"Quando Saipan è caduto inLuglio 1944, i giapponesi hanno incoraggiato l'evacuazione degli abitanti perché non avrebbero potuto combattere, ma gli Uchinanchu (popolo di Okinawa) non lasciano facilmente la loro terra ancestrale. "È necessario tutelare gli agenti delle istituzioni pubbliche e le loro famiglie" e poi, versoSettembre 1944, lasciando mio padre, mia madre partì per Taiwan con i suoi sei figli. Un mese dopo, salii una barca per tornare a Naha su10 ottobre. Fu allora che un improvviso tifone ci deportò a Iriomote nello stesso momento in cui Naha fu distrutta da una massiccia incursione aerea. La nostra nave ha perso la rotta ed è rimasta alla deriva in mare per circa due settimane. Quando è arrivato il momento di andare a letto, i polsi dei bambini sono stati legati con una corda. Mia madre diceva solo "Non lasciarmi", ma avevo sette anni ed ero pronto a morire. Tutt'intorno a noi i volti degli adulti erano disperati. L'esercito americano aveva preso il controllo dello spazio aereo e il sottomarino sarebbe stato meglio, ma noi arrivammo miracolosamente a Kagoshima e fummo evacuati fino alla fine della guerra al tempio Enmanji a Kumamoto ( Kyûshû ). Durante le due settimane di deriva, ho solo leccato il ketchup perché non c'era cibo. Ho 79 anni ora (nel 2016) e ancora non riesco a mangiare il ketchup. Sono tornato a Okinawa sotto l'occupazione militare americana nel 1946. Dopo la guerra, mio ​​padre era il capo di Ishikawa dopo essere stato capo della polizia itomana, ha sperimentato i combattimenti sul terreno e si è avvicinato alla morte mentre fuggiva a sud, a Mabuni (Translator's nota: dove ora sorge il Memorial Peace Park e il museo prefettizio ). Dopo aver trascorso diversi mesi nella città di Ishikawa (ora Uruma ), sono diventata una studentessa del 3 ° anno alla scuola elementare di quella che oggi è la città di Nanjo . Sebbene figlio di un agente di polizia, ero un birbante birichino che si è intrufolato nella base militare degli Stati Uniti dopo la scuola per fare di nuovo la guerra. Ho guardato film dalla mattina alla sera alla Naha High School. Sono rimasto impressionato da Shane . "
Principali opere di Tokusatsu

La serie Ultra

Serie il cui successo è stato tale da essere ancora oggetto di progetti. L'universo della serie Ultraman , Ultra Seven e The Return of Ultraman , andata in onda tra il 1966 e il 1972, riflette il rapporto tra Okinawa, Giappone e Stati Uniti. Riflettono anche fortemente l'identità di Uehara come nativo (essendo stato discriminato in quanto tale) di Okinawa, proprio come il suo partner Kinjō. In The Return of Ultraman , episodio 33 "The Monster Tamer and the Child" (怪 獣 使 い と 少年, Kaijū Tsukai to Shōnen), il tema della discriminazione e della difficile situazione delle minoranze esposte alla psicologia della folla è sviluppato in modo crudo e senza deviazioni : l' alieno pacifista viene ucciso sotto il colpo della paura che gli abitanti del villaggio facciano massa. Ha scioccato molti spettatori per l'intensità drammatica e l'imbarazzo individuale e collettivo, ma anche per la consapevolezza che ha generato. Uehara e il regista Tōjō Shōhei si sono dimessi immediatamente come era stato concordato prima della messa in onda di questo episodio: tale era il prezzo da pagare per la sua trasmissione. Uehara è apparso successivamente in " Silver Kamen ". Una trama invisibile di Ultra Seven è presa dalla prospettiva dell'essere umano oppresso di Okinawa ed è stata ispirata dall'invasione del Regno di Ryūkyū da parte del dominio di Satsuma

La serie Baron

Si tratta delle serie Super Robot Red Baron (1973 - 1974), Super Robot Mach Baron (1974 - 1975) e Chiisana Superman Ganbaron (1977).

Fallito lo sponsor principale, le condizioni di produzione sono state modificate tra il primo e gli altri due. I primi due mettono in scena un gigantesco robot armato pilotato dall'interno (per 3 e si parla di elaborazione). Per il primo è stato messo in evidenza l'influenza di anime Mazinger Z ( Mazinga Z ) dello scorso anno (1972), ma il progetto è iniziato in primavera del 1972, quindi prima della distribuzione di Mazinger Z

La serie Super Sentai

Come la serie "Ultra" e la serie "Kamen Rider", si tratta di una saga di lunga durata diffusa dal 1975 dalle produzioni Himitsu Sentai Ranger-5 (Secret Sentai Goranger) (1975-77) e Jacker Dengekitai (1977), due sono state incluse le opere di Shōtarō Ishinomori. Il concetto di base è quello di una squadra di diversi personaggi che si trasformano in eroi vestiti con elmi e tute colorati, combattendo contro mostri.

Il numero di scenari scritti da Uehara per Super Sentai è 174

Serie Metal Hero

Includono la trilogia della serie Uchū Keiji che iniziò con Gyaban (Gavan / X-Or ), continuò con Shariban ( Sharivan ) e terminò con Uchū Keiji Scheider (1984-1985) (Space Sheriff Scheider / Captain Sheider ), ora considerato il terzo capitolo della serie Metal Hero .

Oltre a ciò Uehara ha contribuito a tutte queste serie, ha scritto l'intera storia di Scheider

Altri (vedere la pagina giapponese per un elenco esaustivo)

Kaiki Daisakusen (1968-1969) (Operazione: Mistero!)
Robot Keiji (1973) (Detective Robot)
Ganbare Robokon! (1974-1977)
Uchū Tetsujin Kyōdain (1976-1977) (Space Ironmen Kyodyne)
Spiderman (1978-1979)
Kamen Rider Black (1987-1988). Al momento del lancio, questa serie è la prima a non fare riferimento alla famosa precedente serie Kamen Rider (dal 1971).
Film Kamen Rider Black (1988) trasmesso come parte di T ōei Manga Matsuri.
Film Kamen Rider J (1994). Ultimo lavoro nella serie "Shôwa Kamen Rider" (serie Shōwa Era ) e ultimo lavoro che coinvolge il creatore della serie, Shōtarō Ishinomori

Principali opere di animazione

Qui solo quelli molto conosciuti in Francia (ad eccezione del primo, scoperto tardi):

Uchū Enban Daisensō (1975) (War of the Saucers in Space), lungometraggio precursore di:
UFO Robo Goldrake (1975-1977) (Goldrake / Goldorak / Grandizer / Goldorak ).
Per il film e la serie, Uehara ha in particolare creato il personaggio di Duke Fried / Daisuke Umon (Actarus in Francia e in Italia). Egli specifica in un'intervista registrata sull'Album Romano del 1978 (vedi Libri):

"Goldrake è un lavoro in cui sono stato coinvolto sin dal primo episodio. Quindi ho avuto l'opportunità di creare un nuovo eroe e in questo senso, è un lavoro indimenticabile. Ho interpretato un ragazzo [Kōji] che era il tipico giovane giapponese da un precedente anime, Mazinga Z, e in Goldrake ho cercato di ritrarre il suo opposto, un giovane solitario e isolato sulla Terra. Era un modo unico e singolare di esprimerlo al momento. Ma direi, integrando la mia riflessione personale , che è lo stesso di Musashi e Kojirô (*) e poi Actarus di YIN si è sentito attratto da Kôji di YANG . Quando preparo un anime, considero tutto in relazione alla realtà, quindi non è sempre possibile descriverlo tutto quello che immagino dalle immagini, rimane in gestazione ".

(*) Due personaggi storici che si rispettavano. Miyamoto Musashi (1584-1645) e Sasaki Kojirō protagonisti di un famoso duello di spada svoltosi sulla spiaggia di Muko-Jima a 4 km da Kogura e conclusosi con la vittoria del primo.

La serie animata che sviluppa il film riprende i temi cari allo scrittore: la guerra di invasione e trauma (quindi resilienza), la complessità dei rapporti umani ma anche i riferimenti alla propria giovinezza sul suo "pianeta" natale che era l'antico Regno. di Ryūkyū da cui ha sempre affermato di essere nato. Il tema dello Straniero è quindi ricorrente nelle sue opere e in Goldrake il protagonista principale era il principe di un pacifico regno extraterrestre evoluto, devastato da forze militari bellicose il cui aspetto utilizza sia codici orientali che occidentali.

Non è stato l'unico sceneggiatore ad aver portato un tocco personale a questa serie reputata particolarmente matura: anche i suoi colleghi Mitsuru MAJIMA, Tatsuo TAMURA e Keisuke FUJIKAWA, anch'essi stagionati, hanno contribuito al successo dell'Anime. di Planning Toshio KATSUTA, il "mechadesigner" Tadanao TSUJI e il regista Tomoharu KATSUMATA: tutti (o quasi) hanno conosciuto la seconda guerra mondiale

Uchū kaizoku Captain Harlock (1978-1979)
( Albator 78 ). Con il regista Rintarō , Uehara, allora scrittore principale, si occupò di ampliare la storia originale di Leiji Matsumoto per la versione animata. È così che è stata creata, tra le altre, la figlia di Tochiro, che è diventata la ragione per cui l'eroe protegge la Terra.

Hokuto no Ken (1984-1987)

Lavori

Fine Dicembre 1978è stato pubblicato da Tokuma Shoten un album romano che registra, tra l'altro, interviste a doppiatori e autori, tra cui Uehara, della serie animata UFO Robo Goldrake .
Alla fine del 1999 è stato pubblicato il libro " Kinjō Tetsuo Ultraman Jima Uta " (Tetsuo Kinjō, Canto dell'isola di Ultraman) edito da Chikuma Shobo, in cui l'autore Uehara ripercorre la biografia del suo ex collega e amico, facendo così luce sull'artwork di Ultraman.
Fine luglio 2009è stato pubblicato da Gendai Shokan un repertorio di 50 di oltre 1000 scenari di Shōzō Uehara, " Uehara Shōzō Scenarios Senshū ".
Il sociologo dei media Marco Pellitteri evoca l'importanza del lavoro di Shōzō Uehara in molte delle sue pubblicazioni, e in particolare nel suo libro Mazinga Nostalgia (Tunué 2018). Uehara è citato nel libro in queste pagine: tomo 1_pagine 400-1; volume 2_pagine 1089-90, 1153-5, 1159

L'autore spiega in sintesi che Uehara è stato l'autore principale della narrazione e "l'anima" poetico-filosofica di UFO Robo Goldrake. Specifica alle pagine 1153-4 (volume 2):

[p. 1153] "Tuttavia, l'uomo chiave di 'Atlas UFO Robot' [UFO Robo Goldrake], da allevare alla pari con Tsuji, Araki e Nagai, era secondo me Shōzō Uehara.6 febbraio 1937, Uehara è uno dei veterani, ancora in vita, delle sceneggiature per prodotti televisivi per famiglie e bambini (il libro da cui è tratta questa citazione è stato stampato nel 2018) con pochissimo altro materiale in una generazione. Gloriosi talenti tutti nati durante la Seconda La guerra mondiale o negli anni che vi si sono avvicinati, poco prima o subito dopo. […] In Giappone, nella percezione degli appassionati e delle persone dell'industria dell'animazione, Uehara è, infatti, famoso soprattutto come sceneggiatore di film televisivi e d'avventura [in live action] […] Comunque è sempre quello di Uehara che dobbiamo l'introduzione di una serie di archetipi di avventura che sono diventati caratteristici degli anime di fantascienza per i giovani degli anni '70, come si può vedere negli scenari scritti da lui in [dozzine di serie animate] […]. Archetipi e modelli narrativi (ad esempio la tipologia dei personaggi, i contrasti e gli equilibri tra i personaggi) divenuti tipici e universalmente conosciuti, in Giappone, anche e soprattutto nel contesto [qui, inizia p. 1154] della serie live-action. Se Nagai ha saputo orientare la trama centrale di UFO Robo Goldrake, partendo dal concept estetico e tematico che sta alla base del film Uchū enban daisensō e del suo eroe […], è a Uehara che dobbiamo la profondità narratologica e le tre -dimensionalità dei contenuti della serie animata - abbastanza diversa dal fumetto di derivazione nagaiiana, molto diversa in termini di atmosfere e registro - ed è agli scrittori che va attribuita la qualità più o meno costante - ad eccezione di pochi piccoli difetti - e la coerenza narrativa dell'intera storia della serie da episodio a episodio, con capitoli che raggiungono traguardi e vette epiche e trattano temi maturi, il che è tanto più notevole dal momento che si trattava di una serie per bambini ".

L'approccio dell'autore è corroborato dalle corrispondenze leggibili tra le sue parole, le varie interviste a Uehara, la sua storia personale, le sue dichiarazioni nel "Roman Album" di Tokuma Shoten del 1978 dedicato a Goldrake, le ricorrenze tematiche e poetiche dei suoi scenari di Tokusatsu e Anime ( ei suoi libri per bambini e la biografia del suo passato a Okinawa) e l'origine narrativa e produttiva del film Uchū enban daisensō .

Shōzō Uehara ha scritto un romanzo autobiografico pubblicato nel 2017 da Gendai Shokan, Tokyo: Kijimuna Kids (キ ジ ム ナ ー kids, Les enfants des Kijimuna)

fonte:https://it.frwiki.wiki/wiki/Shozo_Uehara
https://it.frwiki.wiki/wiki/Shozo_Uehara
 
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view post Posted on 14/5/2023, 01:58     Top   Dislike
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